Il tuo browser non supporta JavaScript!

Vannini: Gea

Modello superability. Un approccio globale alle disabilità intellettive, ai disturbi pervasivi dello sviluppo e all'autismo

Lucio Moderato

Libro: Copertina morbida

editore: Vannini

anno edizione: 2009

pagine: 512

Vita della persona. Ma spesso le informazioni, le prospettive, gli interventi e le possibilià sono frammentate: come orientarsi in modo più efficace e pratico? Negli anni l'esperienza riguardante le metodologie da applicare per favorire l'abilitazione delle persone con disabilità intellettiva, disturbo generalizzato dello sviluppo e autismo ha fornito notevoli impulsi consentendo l'elaborazione e la realizzazione di diversi strumenti, che spesso sono stati usati in modo disorganizzato. Ora il Modello Superability offre una cornice di lavoro globale, finalizzato all'abilitazione di soggetti con disabilità intellettive, comprendente diverse aree di intervento e conglobante le principali metodologie derivante dalla psicologia dell'apprendimento in particolare e dalla applicazione del metodo scientifico in campo socio-educativo.
65,00

Autismo e disturbi pervasivi dello sviluppo

Volkmar Cohen

Libro

editore: Vannini

anno edizione: 2008

pagine: 464

In questa terza parte del manuale sull'autismo, i curatori Fred R. Volkmar, Rhea Paul, Ami Klin e Donald J. Cohen presentano i più recenti approfondimenti su diagnosi, sviluppo, neurobiologia e comportamento legati ai disturbi pervasivi dello sviluppo. Il volume integra e amplia con contributi nuovi le informazioni contenute nei primi due volumi, dedicati alla descrizione delle diverse forme di autismo, agli strumenti diagnostici, alle tecniche di assessment e all'intervento psicoeducativo. I tre volumi assieme costituiscono uno strumento utile per tutti coloro che si occupano di bambini, adolescenti e adulti con bisogni legati alle problematiche autistiche. Professionisti dei servizi sociosanitari e insegnanti troveranno le informazioni più rigorose per impostare valutazioni corrette e strutturare programmazioni educative adeguate e i genitori per orientare in modo strategico le loro apprensioni.
40,00
15,00

Potenziare la mente? Una scommessa possibile. L'apprendimento mediato secondo il metodo Feuerstein

Paola Vanini

Libro

editore: Vannini

anno edizione: 2006

pagine: 256

Potenziare la mente: sfida provocatoria al senso comune o affermazione sostenibile alla luce di dati empirici ed evidenze scientifiche? Il volume illustra e commenta le intuizioni di Reuven Feuerstein circa la Modificabilità Cognitiva Strutturale e la Mediazione Educativa ed esplora i tre sistemi applicativi che ne scaturiscono: la batteria per la Valutazione Dinamica del Potenziale di Apprendimento (LPAD), con finalità diagnostica; il Programma di Arricchimento Strumentale, con funzione essenzialmente didattica; il Modellamento di Ambienti Modificanti: approccio sistemico per accogliere e implementare il cambiamento. Vengono analizzati inoltre, sotto il profilo teorico e pratico, i supporti concettuali e metodologici necessari per osservare il comportamento cognitivo degli allievi e adeguare su questo le attività didattiche: la lista delle funzioni cognitive carenti e la struttura della lezione. Concludono l'opera sei storie emblematiche di applicazione del PAS in altrettanti "casi difficili". Il testo si rivolge sia a chi si accosta per la prima volta al Metodo Feuerstein, sia a chi, già formato, ricerca un confronto e sostegni operativi per le applicazioni.
22,00
16,00

Autismo e lobi frontali

Marco Lambiase

Libro

editore: Vannini

anno edizione: 2006

pagine: 290

40,00

Ritardo mentale. Manuale

Libro

editore: Vannini

anno edizione: 2006

pagine: 280

45,00

Manuale di qualità della vita. Modelli e pratiche di intervento

Robert Schalock, Alonso M. Verdugo

Libro

editore: Vannini

anno edizione: 2006

pagine: 440

Comprendere e applicare il concetto di qualità della vita è divenuto sempre più un fattore critico nel campo educativo, sanitario, sociale e familiare. Le persone vogliono una vita di qualità, i servizi vogliono offrire sostegni di qualità e chi valuta i sistemi pretende esiti di qualità. Questo manuale fornisce al lettore una spiegazione del concetto di qualità della vita e della sua importanza, delineando un modello paradigmatico basato su quindici anni di ricerche. Oggi si può dire di aver raggiunto la consapevolezza che potenziare una vita di qualità per ogni persona è una responsabilità scientifica e umana raggiungibile anche nel campo delle disabilità intellettive.
29,00
30,00
22,00

Ritardo mentale e psicofarmaci

Marina Sala, Anna L. Bonati

Libro

editore: Vannini

anno edizione: 2006

pagine: 160

40,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.