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La nostra salute a tavola. La dieta mediterranea tra gusto, scienza e benessere

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La nostra salute a tavola. La dieta mediterranea tra gusto, scienza e benessere
titolo La nostra salute a tavola. La dieta mediterranea tra gusto, scienza e benessere
autore
argomenti Salute e benessere personale Famiglia e salute
Casa, hobby, cucina e tempo libero Cucina, cibi, bevande e argomenti correlati
collana HARPERCOLLINS
editore HarperCollins Italia
formato Libro: Copertina rigida
pagine 192
pubblicazione 09/2020
ISBN 9788869056581
 
19,50
 
4 copie disponibili
presso Libreria L'ippogrifo (Piazza Europa, 3)
5 copie disponibili
presso L' Ippogrifo Bookstore (C.so Nizza, 1)
I protagonisti della tradizione alimentare mediterranea sono una vasta gamma di ortaggi e di frutti, la pasta, il pane e altri carboidrati complessi derivati da cereali preferibilmente integrali, l'olio extravergine d'oliva, i legumi, le uova e i derivati del latte, oltre a moderate quantità di prodotti animali come il pesce e la carne (in particolare bianca). La combinazione di questi alimenti nell'ambito della cucina mediterranea, che prevede un sapiente uso di spezie, erbe aromatiche e insaporitori naturali come cipolla e aglio, assicura un'alimentazione varia, equilibrata, sana e adatta a qualsiasi età. E più precisamente, quella che Ancel Keys ha definito "dieta mediterranea" e che nel 2010 l'Unesco ha dichiarato Patrimonio Culturale Immateriale dell'Umanità per le sue qualità nutrizionali, ma anche per i valori culturali e sociali caratteristici dei paesi che si affacciano sul bacino del Mediterraneo. È una dieta che la maggior parte di noi segue senza nemmeno saperlo, una combinazione tra ingredienti tipici, consumati in proporzioni adeguate, e altre caratteristiche che concorrono a rendere il modello mediterraneo un esempio eccezionale dal punto di vista del benessere fisico. Seguendo la piramide alimentare mediterranea, grazie a questo libro di Marco Bianchi potrete: preparare 70 ricette originali, sane e gustose, studiate in base alle proprietà nutrizionali e adatte alla vostra alimentazione quotidiana; scoprire nuove informazioni scientifiche sugli alimenti, sulla loro varietà e su come ci possono far stare meglio; imparare che la dieta mediterranea è una straordinaria alleata nella protezione cardiovascolare e metabolica ma anche nella sostenibilità ambientale; apprezzare appieno il patrimonio alimentare e culturale della nostra cucina, esprimendone al massimo la qualità.
 

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