Il tuo browser non supporta JavaScript!

Viaggi e vacanze

Passeggiate ed escursioni in Sardegna. Sentieri e cammini che intrecciano la natura, l'archeologia, la storia e la spiritualità dell'isola

Gianmichele Lisai, Velia Puddu

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2021

pagine: 320

Sentieri e cammini che intrecciano la natura, l'archeologia, la storia e la spiritualità dell'isola Quando si parla di cammini la mente corre inevitabilmente a quello emblematico di Santiago. Forse non tutti sanno che esiste anche in Sardegna un Cammino di Santu Jacu, che tocca i luoghi di culto del santo presenti sul territorio, da Cagliari a Porto Torres passando per l'interno selvaggio e i borghi più caratteristici. Ma in questa straordinaria regione - una sorta di continente in scala che propone in pochi chilometri montagna e costa, foresta e mare, borgo e natura incontaminata - i cammini vanno ben oltre quelli religiosi più tradizionali. Basti pensare al noto Cammino Minerario di Santa Barbara, tra Iglesiente e Guspinese, che coniuga spiritualità, ambiente e archeologia industriale; o ai sentieri dei banditi, che durante le latitanze vagavano tra i luoghi impervi delle montagne barbaricine, tanto da essere diventati in alcuni casi guide turistiche; o ai numerosi itinerari archeologici sparsi per l'isola. A questi tragitti di carattere culturale si aggiungono le vie del trekking, come il Selvaggio Blu di sei giorni in Ogliastra, la Grande traversata del Supramonte e il Cammino 100 torri, ovvero il trekking più lungo d'Italia che si snoda per ben 1284 chilometri di costa in costa, da sud a nord in senso antiorario. E ancora, non mancano percorsi impegnativi - tra canyon mozzafiato, grotte e cascate - e, per i più "tranquilli", leggere passeggiate urbane e rurali. Tra natura, storia, archeologia e spiritualità. Ecco alcuni dei più suggestivi cammini e percorsi proposti: Il cammino di Santiago in Sardegna; Una passeggiata fuori porta; Tra fenicotteri e antiche saline; Da Sant'Andrea Frius a Silius, passando per il Sardinia Radio Telescope; Una camminata fino al castello di Sassai; Una passeggiata nel parco urbano più grande della Sardegna; Un'escursione a Su Texile; Tra i parchi di Ortachis e Pabude, fino alla cascata di Mularza Noa; Alla scoperta del parco archeologico di Turris Libisonis; Il cammino minerario di Santa Barbara; Il selvaggio blu; La grande traversata del Supramonte; Il cammino 100 torri.
12,00

Atlante inutile del mondo. 100 luoghi che non hanno fatto la storia

Albano Marcarini

Libro: Copertina rigida

editore: Hoepli

anno edizione: 2021

pagine: 256

Un repertorio cartografico di anomalie geo-politiche passate e presenti, organizzato secondo le classiche aree geografiche, in cui ogni tavola è compilata con quella lieve ambiguità da indurre a confondere il vero con il falso: compito del lettore saperla discernere, o anche farne a meno, poiché, come si sa, la realtà è ineguagliabile quando si tratta di superare la fantasia. L'atlante si compone di cento tavole a doppia pagina: sulla pagina di sinistra si ha la titolazione della tavola, le coordinate geografiche, l'ubicazione nel planisfero e la relativa narrazione; sulla pagina di destra il dettaglio cartografico, realizzato dallo stesso autore e desunto da svariate fonti. Completano l'opera un vademecum turistico su come arrivare nei luoghi descritti, una bibliografia e l'indice dei nomi geografici. Questo atlante nasce per un sincero desiderio di rivalsa verso tutti coloro - architetti, geometri, astronauti, programmatori, despoti e tiranni - che hanno o che persistono a privilegiare il concetto di spazio, o peggio di cyberspazio, a quello di luogo. L'insanabile patologia da cui è affetto l'autore è infatti comunemente riconosciuta con il nome scientifico di "topofilia", cioè amore per i luoghi.
24,90

Santi e briganti nel Tibet Ignoto

Giuseppe Tucci

Libro: Copertina morbida

editore: Hoepli

anno edizione: 2021

pagine: 206

Ritorna dopo 70 anni di assenza dalle librerie il diario di una spedizione etnografica nel Tibet del 1935, oggi considerato un classico della letteratura di viaggio, opera di Giuseppe Tucci, studioso italiano di civiltà orientali, che unisce competenze storiche, artistiche e religiose. Il libro, pubblicato per la prima volta da Hoepli nel 1937, è un appassionante resoconto di un viaggio verso l'ignoto. Così si presentava a quell'epoca l'area himalayana per una spedizione europea. Tucci, giovane ma già esperto studioso sul campo, parte alla ricerca di manufatti artistici, di testimonianze letterarie e di una chiave per comprendere la vita spirituale dei grandi santuari tibetani. Il suo interesse incrocia sempre spirito e materia, ma Tucci è anche un ottimo organizzatore, abile nel preparare con cura gli aspetti diplomatici, finanziari e logistici della sua spedizione. Soprattutto eccelle nella comunicazione che si riverbera in uno stile di scrittura immediato. Notevole anche il fatto che alcune aziende siano state 'sponsor' dell'impresa. Questa edizione è stata arricchita da una prefazione di Giuliano Boccali, esperto di tibetologia e indologia, e da una postfazione di Alice Crisanti, autrice della più importante biografia di Tucci.
29,90

A Santiago lungo il cammino del Nord. Oltre 800 chilometri da Irún a Compostela

Luciano Callegari

Libro

editore: TERRE DI MEZZO

anno edizione: 2021

pagine: 240

Spiagge incantevoli, alte scogliere, natura intatta, tra il mare e le montagne nel Nord della Spagna: un mese a piedi, affacciati sull'oceano, per raggiungere Santiago de Compostela, sui passi dei pellegrini di un tempo attraverso Paesi Baschi, Cantabria, Asturie e Galizia. La prima guida completa a uno dei cammini jacobei più famosi: per chi ha già percorso il "cammino francese", per chi preferisce sentieri e rifugi meno battuti, per chi cerca la solitudine e il fascino dell'antico pellegrinaggio. Quello del Nord è uno dei cammini storici, forse uno dei primi, sicuramente uno dei più belli. Come e quando partire, che cosa portare, le cartine, dove alloggiare. E, in più, tutte le varianti per la bicicletta. Infine per i più tecnologici, le indicazioni per i dati Gps.
19,00

A Santiago lungo il Cammino portoghese

Luciano Callegari, Irina Bezzi, Giovanni Caprioli

Libro

editore: TERRE DI MEZZO

anno edizione: 2021

pagine: 200

In cammino da Lisbona a Santiago de Compostela attraverso territori sorprendenti, dai mille volti: cittadine pittoresche come Tomar, Coimbra e Pontevedra, sentieri immersi nei boschi e nei vigneti, il santuario di Fatima, meta di pellegrini da tutto il mondo, le chiese barocche di Porto. In questa nuova edizione aggiornata, chi ama l'oceano troverà la Senda Litoral e la Variante Espiritual, per camminare lungo le spiagge sabbiose del Portogallo e le coste frastagliate della Galizia. Con tutte le informazioni utili prima e durante il viaggio: come prepararsi, cosa mettere nello zaino, quando partire, la descrizione del percorso, le mappe dettagliate, le altimetrie, i dislivelli, i chilometraggi progressivi, le ospitalità, i luoghi da non perdere. E inoltre, le varianti adatte alla bicicletta.
19,00

In treno 30 itinerari per viaggi alternativi in Europa

Libro

editore: Touring

anno edizione: 2021

pagine: 288

L'Europa è un intreccio di binari che si irradiano in tutte le direzioni. Questo libro permette di scoprire il nostro continente vedendolo scorrere fuori da un finestrino attraverso itinerari brevi e concentrati o più lunghi e dilatati nel tempo con suggerimenti per soste dedicate a incontri memorabili o a piacevoli scoperte per il palato. Una serie di suggerimenti per letture e musica da viaggio oltre che di indirizzi in cui pernottare completa la trattazione.
24,90

Alberi millenari d'Italia. Un viaggio fra i boschi nascosti

Tiziano Fratus

Libro: Copertina morbida

editore: GRIBAUDO

anno edizione: 2021

pagine: 200

Dentro ogni uomo e dentro ogni donna esiste un esploratore che si muove di bosco in bosco, di giardino in giardino, di città in città. Posa la nuca sui tronchi degli alberi per captarne sussurri segreti, scala montagne, esplora grotte e isole, s'immerge nelle ombre di un orto botanico, va alla scoperta di quei giganti silenziosi che da secoli ripetono gli stessi gesti geometrici e rispondono agli stessi impulsi chimici per rinnovare la vita e assecondare lo scorrere delle stagioni. Da diversi anni Tiziano Fratus attraversa il paesaggio italiano per visitare e documentare l'esistenza dei grandi alberi, e ora, dopo tanti libri, dopo tanti incontri e meditazioni ai piedi di questi sovrani vegetali, ripercorre le traiettorie che lo hanno condotto al cospetto dei più annosi, quegli alberi monumentali millenari o considerati probabilmente millenari: dai castagni etnei agli olivastri sardi, dai larici alpini ai pini del Pollino, dai faggi abruzzesi agli ulivi del Salento a tanti esemplari isolati e remoti. Un viaggio alla scoperta e all'ascolto dei più antichi testimoni della storia naturale e umana del nostro Paese.
14,90

Il cammino balteo. Cartografia

Roberta Ferraris

Libro

editore: TERRE DI MEZZO

anno edizione: 2021

pagine: 2

La mappa in scala 1:50mila del cammino lungo il corso della Dora Baltea che attraversa la Valle d'Aosta. Impermeabile, tascabile e anti strappo; con km, altimetrie, dislivello e brevi descrizioni di tutte le 23 tappe.
10,00

Altri voli con le nuvole

Nicola Magrin

Libro: Copertina rigida

editore: SALANI

anno edizione: 2021

pagine: 256

Una montagna, e poi le montagne, i cieli stellati, i boschi, i lupi, i mille colori della neve in Alaska, ma anche i pesci, la risalita del fiume, le immensità delle sterminate pianure e quei tramonti che non finiscono mai... Paesaggi e passaggi personali che diventano universali, come universali sono i temi che accomunano parole e immagini di questa opera illustrata: la vita, il viaggio, l'amicizia. Quelli dell'autore, ma anche di tutti noi, il motore costante che spinge il mondo e che lo rende un'inesauribile tavolozza per i colori dell'anima. E il viaggio diventa collettivo, trasportando in panorami eterei e mozzafiato i passi e la presenza delle persone care. Un'avventura che scava nelle radici del nostro cuore, la cui la scintilla motrice è l'amicizia. Qui Magrin si racconta e ci racconta una storia di viaggio e di scoperta tra i suoi acquerelli dalle suggestioni intense, vive, quasi struggenti nella loro forza essenziale. Un racconto pittorico che segna un percorso di crescita artistico e umano che si concretizza in una padronanza del tratto, della voce e dell'espressione che trascende il particolare per sfociare nell'assoluto.
16,90

Guida curiosa ai luoghi insoliti del Piemonte

Daniela Schembri Volpe

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2021

pagine: 256

Laghi, foreste, montagne: la guida definitiva alle meraviglie piemontesi. La natura esercita da sempre un fascino irresistibile, ancor di più in questo periodo storico, in cui gli spazi verdi rappresentano una piacevolissima (e talvolta l'unica) via di fuga da una quotidianità troppo virtuale. Alla luce di ciò, non stupisce che il Piemonte, che vanta svariati siti naturalistici inclusi nel Patrimonio UNESCO, sia una meta privilegiata per chi è in cerca di relax e bei panorami accompagnati da curiosità del territorio. Dai paesaggi vitivinicoli di Langhe, Monferrato e Roero al parco della Burcina, dalla riserva Baraggia, definita "l'ultima savana d'Italia", a luoghi densi di leggende come il Lago delle Streghe e il ponte del Diavolo, dalle panchine giganti al mare a quadretti, la guida vi condurrà alla scoperta delle perle più o meno note di questa straordinaria regione. Attraverso sentieri secolari e ricchi di storia che intersecano i vari luoghi, come le Vie del Sale, la Via Postumia, la Via Francigena, che da Canterbury portava i pellegrini fino a Roma, Daniela Schembri Volpe traccia la mappa di siti speciali e suggestivi, che nessun turista in visita in Piemonte dovrebbe lasciarsi sfuggire. Una guida completa ai tesori paesaggistici e naturalistici della regione.
12,00

La mia prima estate sulla Sierra

John Muir

Libro: Copertina morbida

editore: Keller

anno edizione: 2021

pagine: 256

L'estate di cui si parla in questo libro è l'estate del 1869. John Muir ha trentun anni. Scozzese di origine, immigrato in America undicenne, eclettico e geniale, ha già fatto di tutto, perfino l'inventore. Ma da quando un incidente in fabbrica lo ha temporaneamente accecato, sa con certezza che cosa vuole fare per il resto dei suoi giorni: il vagabondo. "Tramp", parola cara alla tradizione americana, evoca grandi spazi e uomini che li percorrono a piedi: una tradizione, letteraria e non, che dai primi pionieri arriva fino ai poeti beat del Novecento. «La mia prima estate sulla Sierra» è un diario di viaggio: pubblicato più di quarant'anni dopo la stesura, ma poco rimaneggiato, conserva la freschezza degli appunti buttati giù di sera in sera accanto al fuoco del campo. Il mondo che si spalanca davanti agli occhi di Muir non è nuovo solo per lui. I bianchi hanno "scoperto" la valle di Yosemite di recente... Muir non è un turista; guarda con gli occhi pieni di meraviglia di un naturalista dell'Ottocento... dettagli minuti e grandi panorami, forme e colori: un'urgenza di dire che echeggia lo stupore dell'uomo di fronte alla creazione.
17,50

Fuori porta. Itinerari a due passi dalle città

Andrea Angelucci

Libro: Copertina rigida

editore: Mondadori Electa

anno edizione: 2021

pagine: 224

Dal taccuino dell'archeologo e travel blogger Andrea Angelucci, conduttore della trasmissione Art Rider, i consigli per itinerari brevi e gite fuori porta per chi ha voglia di stupirsi. Luoghi sconosciuti o più noti, storie e testimonianze storiche e artistiche da scoprire a pochi passi da casa, nei dintorni di alcune grandi città italiane: Milano, Roma, Napoli, Bari e Palermo.
22,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento