Il tuo browser non supporta JavaScript!

Trasporti: argomenti d'interesse generale

Vespa. La storia di un mito italiano

Marcello Albanesi

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2021

pagine: 248

A settantacinque anni da quando la Piaggio ne depositò il brevetto (aprile 1946) e con oltre diciotto milioni di esemplari diffusi sulle strade dei cinque continenti, la Vespa ha dato e continua a dare una nuova marcia al mondo intero, unendo in un'unica passione giovani di culture lontane e diverse, diventando così il primo marchio veramente globale della mobilità. Un prodotto del genio italiano, immortalato e reso celebre grazie a Vacanze Romane con Gregory Peck e Audrey Hepburn, il film del 1953 che renderà famosa in tutto il mondo non solo l'attrice, ma anche la Vespa. Da allora ha guidato i fenomeni di costume diventando il simbolo della rinascita italiana del dopoguerra e icona indissolubilmente legata all'immaginario popolare. Ancora oggi Vespa rimane lo scooter più imitato in assoluto, sinonimo d'italianità.
19,00

Manuale di meccanica per invasati di motori

Emanuele Sabatino

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2021

pagine: 176

Benvenuti in un piccolo pianeta fatto di cilindri, bielle, pistoni, componenti meccaniche e reazioni chimiche vorticose: un pianeta in perenne rivoluzione che Emanuele Sabatino conosce molto bene, perché ha iniziato a occuparsi di tecnica motoristica fin da giovane. È un uomo che non ha mai mollato. Seppur tra enormi difficoltà, è riuscito a superare tutti gli ostacoli della vita e in questo libro ci racconta la sua storia. In "Manuale di meccanica per invasati di motori", infatti, ripercorre le tappe della sua straordinaria avventura e nello stesso tempo propone una vera e propria guida per gli amanti e i neofiti di motori. Un mix di divertimento e tips per orientarsi al meglio nel settore. Un libro agile e divertente, interamente dedicato al mondo delle vetture, per chi se ne intende e per chi vuole saperne di più.
16,00

Auto sportive. I modelli che hanno fatto la storia

A. Breuer, U. Hoschen

Libro: Copertina morbida

editore: Demetra

anno edizione: 2021

pagine: 480

1000 auto sportive scelte tra le più belle, le più innovative e le più rivoluzionarie. Dai primi esemplari alle ultime proposte, 1000 modelli tutti illustrati e raccontati negli aspetti tecnici ma anche nelle storie affascinanti che le vedono protagoniste, tra appassionati collezionisti, proprietari famosi, partecipazioni a film e molto altro. Una rassegna completa. Un viaggio nel mondo delle quattro ruote. In questo volume: un'approfondita introduzione dedicata alla storia dell'auto sportiva e dei suoi estimatori; una rassegna completa di tutte le case produttrici; 1000 schede illustrate e ordinate cronologicamente dei modelli più importanti, con i dati tecnici essenziali e le caratteristiche distintive. Destinato agli amanti della velocità e dell'eleganza, questo volume soddisferà qualsiasi curiosità legata alle 4 ruote sportive, presentate rigorosamente in ordine alfabetico per facilitare la consultazione e anche per non fare torto a nessuna. Le schede monografiche di questo libro rendono giustizia a tutto il lavoro che c'è dietro ogni modello, e ne raccontano la genesi e la storia. Fate un giro di prova: vedrete quante cose non sapevate ancora.
24,90

Endurance WEC. Dalle Gruppo C ai Prototipi ibridi-From group C to hybrid prototypes

Riccardo Romanelli, Antonio Pannullo, Marco Zanello

Libro: Copertina morbida

editore: NADA

anno edizione: 2021

pagine: 208

L'evoluzione aerodinamica dei prototipi nell'ultima "età dell'oro dell'Endurance", quella delle motorizzazioni ibride. Non un'analisi tecnica fine a se stessa, ma un viaggio, passo dopo passo, nel mondo degli affascinanti prototipi, quelli che si sono sviluppati dal periodo dei Gruppi C - prima metà degli anni Ottanta - sino alle protagoniste degli attuali Campionati WEC e ELMS. Un'opera unica, mai apparsa in precedenza, che svela al lettore tutti i segreti di queste affascinanti auto da corsa. Centinaia di disegni a colori documentano l'evoluzione tecnica delle vetture a ruote coperte degli ultimi quarant'anni. Modelli di straordinario fascino come le Porsche 956, le Jaguar delle serie XJ, le Mercedes delle serie C, la Peugeot 905, sino alle più recenti Audi, grandi dominatrici delle Le Mans degli anni Duemila, Toyota e Porsche. Il tutto in un percorso tecnico introdotto da testi di inquadramento storico-regolamentare, indispensabili per conoscere un mondo che, negli ultimi anni, ha espresso contenuti tecnici e sportivi addirittura maggiori rispetto alla Formula 1.
44,00

Lambretta. D/LD 125/150. 1951-1958. Storia, modelli e documenti-History, models and documentation

Vittorio Tessera

Libro: Copertina morbida

editore: NADA

anno edizione: 2021

pagine: 120

È stata la più classica delle Lambretta, il modello che ha rappresentato l'essenza più pura dello scooter "made in Italy": la Lambretta serie D/LD, un pilastro nella storia scooteristica della Casa di Lambrate. Con questo modello la Innocenti ha saputo conquistare il mercato nazionale ed estero; esportata in ogni angolo del pianeta, la serie D/LD è stato un vero successo, amata e apprezzata da migliaia di utenti. Il volume ripercorre la storia industriale e tecnica di questa Lambretta. Lo fa attraverso preziosi materiali d'archivio - foto e documenti ufficiali del tutto inediti riemersi dagli archivi della Casa di Lambrate - ma anche grazie a puntuali testi a firma di Vittorio Tessera, massimo conoscitore in Italia e nel mondo dello storico scooter. Capitoli dedicati alla pubblicità, ai personaggi famosi che si innamorarono di questo specific modello, alla commercializzazione delle serie D e DL nel mondo, completano questo nuovo titolo della collana.
35,00

Moto anni 70. L'era d'oro delle due ruote

Giorgio Sarti

Libro: Copertina rigida

editore: NADA

anno edizione: 2021

pagine: 192

Il 1969 non è stato soltanto l'anno del primo uomo sulla Luna ma, nel mondo delle due ruote, anche quello in cui la Honda ha calato sulla Terra la sua CB 750 Four. Un mezzo dieci anni più avanti rispetto a tutte le altre moto, proposta a un prezzo comparabile con quello delle altre grosse cilindrate, che però andavano la metà. Una moto favolosa dal costo adeguato: un fatto nuovo, mai visto nelle decadi precedenti. L'inizio di una lunga storia d'amore tra il motociclista e la motocicletta, che farà palpitare tutti gli anni Settanta, decennio che per le motociclette, costituisce un'autentica era d'oro, proprio grazie all'avvento delle affascinanti e indimenticabili "maximoto". Honda CB 750 Four e CBX 1000, Kawasaki 500 H1 e Z1 900, BMW 900 R 90 S e 1000 R, ma anche Benelli Sei 750 e Ducati 750 SS sono alcune delle protagoniste di questo volume che, modello per modello, passa in rassegna tutte le moto iconiche di quegli anni, analizzandone la storia, l'evoluzione, la tecnica, ma soprattutto collocandole nel loro contesto storico come autentico fenomeno sociale e di costume. Prefazione Nico Cereghini.
44,00

Lancia Rally Gruppo B. 037 - DELTA S4 - ECV - ECV2

Sergio Remondino, Sergio Limone

Libro: Copertina rigida

editore: NADA

anno edizione: 2021

pagine: 240

Le Gruppo B hanno segnato uno dei momenti più affascinanti e al tempo stesso tragici nella storia del rallismo mondiale e non solo. Le 037, le S4 e le EVC e ECV2, "attrici effimere" di un Gruppo S mai nato, sono state le indimenticabili protagoniste delle stagioni 1982-1986 scandite - per il Marchio Lancia - da svariati titoli a livello mondiale, europeo e italiano, ma anche da terribili incidenti costati la vita, prima, ad Attilio Bettega, poi, ad Henri Toivonen e Sergio Cresto. Sergio Remondino, storico giornalista e profondo conoscitore del poliedrico mondo dei rally, ripercorre, anno dopo anno, quell'epoca indimenticabile, attraverso un testo ricco di aneddoti anche grazie alla testimonianza dell'ingegnere Sergio Limone, fra gli artefici delle Gruppo B. A completare questo prezioso volume sono le suggestive immagini di Reinhard Klein, fra i fotografi più affermati nel mondo dei rally.
50,00

Frecce tricolori. L'arte del volo acrobatico

AAVV

Libro: Copertina rigida

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2021

pagine: 240

La Pattuglia Acrobatica Nazionale, uno dei simboli più popolari dell'unità nazionale, festeggia i suoi 60 anni di storia con un volume spettacolare nato dalla collaborazione tra Giunti e l'Aeronautica Militare, chiudendo così il "Grande abbraccio" che l'ha portata in volo sulle città italiane nell'anno della pandemia. Lo spettacolo straordinario della sua esibizione nasce da una perizia tecnica ineguagliabile, da quello spirito di corpo, da quella generosità e profonda intesa senza di cui non c'è vittoria. Piloti, tecnici e ufficiali hanno scelto di festeggiare con Giunti l'anniversario dei 60 anni, passandosi il testimone di mano in mano e facendoci rivivere, al loro fianco, la messa a punto delle sequenze più spettacolari, l'iter della formazione e le sedute di allenamento quotidiano. Con la prefazione di Federico Buffa, ecco un'opera di grande impatto scenografico e profondamente autentica nelle testimonianze in presa diretta, nell'analisi delle incredibili manovre acrobatiche, nella descrizione dei velivoli, nella rievocazione storica di questi impareggiabili 60 anni.
35,00

Harley-Davidson. Motori e evoluzione di un mito

CHRISTOPHER P. BAKER

Libro: Copertina rigida

editore: WHITE STAR

anno edizione: 2021

pagine: 224

Affidata alle parole di un esperto, una guida completa sull'evoluzione dei motori prodotti in oltre un secolo di storia dalla leggendaria casa motociclistica americana. L'evoluzione tecnologica e meccanica è descritta nel dettaglio, ripercorrendo la storia sempre affascinante di quella che non è solo un'eccellenza industriale, ma un vero e proprio mito su due ruote. Straordinarie e accuratissime illustrazioni tridimensionali ci mostrano i motori e il loro funzionamento.
35,00

Moto Guzzi Le Mans 850-1000

Antonio Cannizzaro, Alberto Pasi

Libro: Copertina morbida

editore: NADA

anno edizione: 2021

pagine: 128

Nata alla metà degli anni Settanta come evoluzione della V7 Sport, la 850 Le Mans è uno dei modelli più famosi della Moto Guzzi. Le vicende del suo sviluppo sono legate a doppio filo con le ultime esperienze della squadra corse della Casa. Le soluzioni ideate per affrontare le gare di durata sono infatti riversate in questo modello proposto come moto di serie "pronto corsa". L'immediato successo di pubblico, che apprezza le performance di questa bicilindrica, consacra la 850 Le Mans come la miglior sportiva "made in Italy" del periodo, regalandole inoltre una carriera piuttosto lunga che si concluderà con la discussa versione di 1000 cc, tanto godibile nel motore quanto deludente nella ciclistica. Un finale di carriera sotto tono che nulla toglie al prestigio complessivo di questo modello, ancora oggi considerato un mito per gli appassionati della sportiva all'italiana sparsi in tutto il mondo. Questo perché la Le Mans è un raro connubio fra prestazioni, versatilità e robustezza meccanica, tanto che una gran parte degli esemplari costruiti dal 1976 al 1993, dopo aver percorso chilometraggi da gran tourer, è tuttora in circolazione.
28,00

Moto Guzzi forever. Storia e modelli-History and models. Ediz. italiana e inglese

Daniele Buzzonetti, Paolo Conti

Libro: Copertina rigida

editore: Artioli

anno edizione: 2021

pagine: 272

Forse solo i più entusiasti, tra i tanti appassionati della Moto Guzzi, sono a conoscenza della affinità tecnica tra il motore 'monocilindrico' della '250' da corsa della Casa di Mandello e il V12 delle prime Ferrari. Una parentela sorprendente che si spiega con l'apprezzamento del grande tecnico Gioachino Colombo per il motore che Carlo Guzzi aveva ideato per la moto da corsa, ai vertici dei GP con i nomi di 'Albatros' e 'Gambalunghino'. Negli anni successivi alla fine della guerra, Colombo ha progettato il motore della prima Ferrari e ha tenuto conto dei concetti di Mandello: distribuzione ad albero a camme in testa, con bilancieri e molle delle valvole a spillo, misure di alesaggio e corsa, uguali tra loro nei valori o con minime differenze. Così, il primo V12 di Maranello arrivato ai fatidici '3000 cc', era un 'Guzzi' moltiplicato per 12: stesso alesaggio e stessa corsa (68x68 mm) e ovviamente identica cilindrata unitaria: 246,8 cc. È una delle tante storie curiose, contenute in questo volume che affianca il racconto delle vicende che hanno caratterizzato la cronologia del marchio (ben cinque importanti avvicendamenti societari, dall'iniziale connubio tra Carlo Guzzi e la famiglia genovese Parodi, fino all'ingresso nel Gruppo Colaninno), alla descrizione di tutti i modelli usciti dalle mitiche 'officine' di Mandello del Lario, da strada e da corsa. Fenomeno tipicamente italiano, profondamente legato alla personalità del prodotto, Moto Guzzi non ha mai creato moto banali: migliorando continuamente tecnica e stile, senza però tradire l'originalità. Fedele al motore bicilindrico a V di 90°, concepito per il 'turismo veloce', Moto Guzzi è riuscita a dimostrare che anche con quella tecnica tipicamente 'stradale' potevano essere affrontate le corse. Lo conferma il racconto particolareggiato dell'epopea delle gare per moto 'derivate di serie' degli Anni '70 e delle ancor più clamorose vittorie nella 'Battle of the Twins' di Daytona, nel primo decennio di questo secolo.
48,00

I 100 anni dell'Aquila. Un itinerario sul lago di Como-La moto Guzzi a Mandello del Lario. Ediz. italiana e inglese

Libro: Copertina morbida

editore: Cinquesensi

anno edizione: 2021

pagine: 256

La storia della Moto Guzzi in bianco e nero e le immagini di un grande fotografo per raccontare un mito italiano sul Lago di Como. Con un racconto di Andrea Vitali.
30,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento