Il tuo browser non supporta JavaScript!

Temi personali e sociali

Io dico no al razzismo. 10 parole per capire il mondo

Viviana Mazza, Kibra Sebhat

Libro: Copertina morbida

editore: MONDADORI

anno edizione: 2021

pagine: 144

Dieci parole, dieci capitoli, dieci strumenti per affrontare un tema presente in ogni ambito delle nostre vite, anche se molto spesso non siamo in grado di vederlo. Che cosa significa godere di un privilegio, quello di avere la pelle bianca, del quale non si è nemmeno consapevoli? Che cosa comporta per una persona lasciare tutto - il proprio Paese, i propri cari - per cercare di costruirsi altrove una vita migliore? Che cosa deve affrontare, in Italia, un giovane di origine straniera che vuole ottenere la cittadinanza? Viviana Mazza e Kibra Sebhat cercano di rispondere a queste e molte altre domande, mostrandoci come i pregiudizi che stanno alla base del razzismo siano molto più diffusi di quanto si creda; ma anche guidandoci per una via differente, quella che vede la diversità come una ricchezza, la convivenza come un obiettivo necessario, l'antirazzismo come l'unica risposta possibile. Il razzismo non riguarda solo le singole azioni di alcune persone cattive: si tratta di un sistema che fa sì che i bianchi abbiano più diritti di coloro che non lo sono. Tutti noi abbiamo pregiudizi nei confronti dei gruppi sociali diversi dal nostro. Possiamo superarli solo se prima di tutto riconosciamo di averli e poi facciamo qualcosa per cambiare le cose. Età di lettura: da 10 anni.
14,90

Io dico no al bullismo. 10 parole per capire il mondo

Alberto Pellai, Barbara Tamborini

Libro: Copertina morbida

editore: MONDADORI

anno edizione: 2021

pagine: 141

Dieci parole, dieci capitoli, dieci storie vere per affrontare un tema che tocca la vita di tutti i ragazzi e degli adulti che li accompagnano nella loro crescita: genitori, insegnanti, allenatori. C'è chi è vittima di bullismo, chi fa il bullo, e ci sono infine i tanti che di questi atti sono quotidianamente testimoni a scuola, sui campi sportivi, in Rete. Come ci si sente a essere emarginati o presi in giro per il proprio aspetto o per la propria diversità? Quali pensieri e quali emozioni si scatenano dentro un bullo e la persona che ha preso di mira? Ma soprattutto, quali strategie possono essere messe in atto per proteggere se stessi o gli altri dalla minaccia del bullismo? Con una scrittura fortemente empatica e capace di affrontare anche le emozioni più difficili, Alberto Pellai e Barbara Tamborini ci insegnano che la prima e più importante cosa da fare è chiedere aiuto, e che solo quando un gruppo diventa squadra si può dare una risposta decisa al fenomeno del bullismo. Per fermare la mia mano che sta per dare un pugno, per fermare la mia bocca che sta per gridare un insulto, per fermare le mie dita che stanno digitando sulla tastiera un messaggio di odio online, devo riflettere su ciò che l'altro potrebbe provare come conseguenza del mio gesto. Età di lettura: da 10 anni.
14,90

Solo per ragazze. Scopri i segreti dell'adolescenza

Anita Ganeri

Libro: Copertina morbida

editore: EL

anno edizione: 2021

pagine: 104

Un libro illustrato per ragazze dagli 11 anni. Un manuale perfetto per tutte le ragazze in cerca di risposte alle domande che nascono quotidianamente nel periodo della pubertà. In fondo al libro un breve glossario, l'indice degli argomenti trattati, link per chi vuole approfondire e saperne di più, e contatti telefonici utili. Ciclo, ragazzi, genitori pressanti, seno, umore, amicizie... Quando ha dei dubbi, una ragazza cerca risposte. E in questo libro le trova! Per scoprire tutti i segreti dell'adolescenza, basta sfogliare queste pagine... Età di lettura: da 11 anni.
12,90

Girogirotondo è uno il mondo!

Ilaria Capua

Libro

editore: LA COCCINELLA

anno edizione: 2021

pagine: 18

Etci! Salute! Ehi, ma cosa vuol dire "salute"? Vuol dire "stare bene". Stare bene  è come un girotondo, in cui tutti si tengono per mano: se qualcuno lascia la mano, si spezza il cerchio della salute. Un libro dedicato alla salute dell'uomo, dipendente in tutto e per tutto da quella dell'ambiente che lo circonda. La nota scienziata Ilaria Capua spiega ai bambini che cos'è la salute: un sistema circolare, in cui tutto è connesso, in cui una parte non può stare bene se non stanno bene anche tutte le altre. Un libro-gioco di grande formato e pieno di finestrelle, con un intento pedagogico che è anche una missione di civiltà. Età di lettura: da 4 anni.
14,90

Pesciolino e le emozioni

Guido Van Genechten

Libro

editore: Clavis

anno edizione: 2021

pagine: 20

Un simpatico libro per parlare di emozioni. Età di lettura: da 2 anni.
12,50

Ragazze per l'ambiente. Storie di scienziate e di ecologia

Vichi De Marchi, Roberta Fulci

Libro: Copertina rigida

editore: Editoriale Scienza

anno edizione: 2021

pagine: 144

Prima delle "envirokidz", delle "green influencer", dei "Fridays for Future" e dell'Agenda 2030, c'erano e ci sono loro: scienziate provenienti da tutto il mondo che hanno dedicato la loro vita a studi e progetti per la salvaguardia dell'ambiente: dall'americana Rachel Carson, ambientalista ante litteram, che si è occupata di pesticidi e inquinamento negli anni Sessanta alla canadese Anne Innis Dagg, la "signora delle giraffe", passando per la biologa italiana Barbara Mazzolai, che si occupa di robotica vegetale, e per l'ungherese Maria Telkes, soprannominata "the sun queen" per i suoi studi sull'energia solare, il libro raccoglie le storie di 10 scienziate che sono state e continuano a essere importanti per la sostenibilità ambientale oltre che per la conservazione. Età di lettura: da 11 anni.
16,90

The rebel toolkit. Guida alla tua rivoluzione

Diletta Bellotti

Libro: Copertina morbida

editore: De Agostini

anno edizione: 2021

pagine: 157

In un mondo che va sempre veloce, andare piano è un vero e proprio atto rivoluzionario. È da ribelli ricucire un abito anziché buttarlo, così com'è coraggiosa e fuori dal coro una voce gentile in mezzo agli hater dei social media. In questo libro ci sono tutti gli strumenti adatti per pensare con la tua testa e realizzare i cambiamenti che ti stanno a cuore, per alimentare la fiamma delle tue passioni, combattere le ingiustizie o difendere i più deboli e le persone che ami. Perché spesso fare la rivoluzione significa partire dalle piccole cose. Cose piccole, ma potenti, come la gentilezza, una toppa sulla t-shirt o... come The Rebel Toolkit. Età di lettura: da 11 anni.
12,90

Piccoli amori sfigati

Chiara Rapaccini

Libro: Copertina rigida

editore: Beisler

anno edizione: 2021

pagine: 80

Le ciniche e graffianti vignette di Chiara Rapaccini, in arte RAP, che hanno dato vita alla famosa serie degli Amori Sfigati, fotografando con fulminante umorismo le quotidiane incomprensioni e gli equivoci della coppia moderna, si addentrano per la prima volta nel tumulto emotivo e nelle traballanti esperienze amorose dei più giovani. Nasce così Piccoli Amori Sfigati, una pungente e buffa raccolta di istantanee illustrate che raccontano le prime cotte, i primi imbarazzi, le prime uscite "da soli", le prime dichiarazioni alla compagna di banco, i primi timidi baci. E poi l'invadenza dei genitori, le prese in giro degli amici, le domande fuori luogo, le figuracce, la confusione dei sentimenti e la paura del rifiuto sempre dietro l'angolo. Con l'affilato e veloce segno che la contraddistingue, la nota artista, pittrice, designer e scrittrice fiorentina indaga lo scompiglio interiore e le dinamiche sentimentali, regalando uno spaccato dei primi amori contemporanei realistico ed esilarante. Qui ci sono ragazzi e ragazze e un po' anche noi. Un irriverente libro illustrato in cui si susseguono tredici sfighe (il numero non poteva essere più appropriato) per riderci su, rispecchiarsi, osservarsi con leggerezza e tanta ironia. Pagine scritte, pagine disegnate e pagine da completare e riempire con i propri personali racconti di piccoli amori sfigati. Età di lettura: da 9 anni.
16,00

We are all human. 15 parole che non fanno rima con razzismo

Emanuela Nava

Libro: Copertina rigida

editore: FELTRINELLI

anno edizione: 2021

pagine: 48

"Spesso è la mancanza di immaginazione che non ci permette di vedere negli altri il mondo intero." Quindici parole per stimolare la riflessione e il confronto, perché per sconfiggere il razzismo dobbiamo aprirci al dialogo e riconoscere che abbiamo tutti gli stessi sogni, gli stessi desideri di giustizia e libertà. Come trasmettere i valori di tolleranza, solidarietà e giustizia? A volte con un libro. E con la possibilità di fermarsi a riflettere su ciò che la diversità suscita in noi. Quindici parole. Quindici pensieri per stimolare il confronto e aprirci al dialogo. Perché per sconfiggere il razzismo dobbiamo partire anche, e soprattutto, da qui. Rispetto, coraggio, immaginazione, ascolto, giustizia. Sono solo alcune delle parole da ricordare per costruire un sogno fatto di uguaglianza e amicizia, dove la parola "razza" non esiste più e dove ci riconosciamo solo come esseri umani, diversi ma uguali. Prefazione di Fabio Geda. Età di lettura: da 6 anni.
14,00

La storia del cambiamento climatico. Salviamo insieme il nostro pianeta

Catherine Barr, Steve Williams

Libro: Copertina rigida

editore: IDEEALI

anno edizione: 2021

pagine: 40

Con un testo breve e chiaro il libro racconta com'è cambiata la composizione dell'atmosfera terrestre nel corso dei secoli. Chi o cosa ha causato questi cambiamenti? Quali le conseguenze? Come si può intervenire? Un glossario alla fine del libro spiega i concetti più difficili. Età di lettura: da 4 anni.
14,00

Figli dello stesso cielo. Il razzismo e il colonialismo raccontati ai ragazzi

Igiaba Scego

Libro: Copertina morbida

editore: Piemme

anno edizione: 2021

pagine: 191

Igiaba incontra in sogno il nonno Omar, che non ha mai conosciuto ma solo visto in fotografia. Omar la porta in un viaggio lungo la storia per raccontarle cosa significava vivere nella Somalia sotto il colonialismo italiano, quello ottocentesco e imperialista e quello del ventennio fascista, e in che modo l'eredità razzista impregni ancora le nostre città e la nostra cultura. Un libro per raccontare ai ragazzi cosa è stato il colonialismo e come quella pagina triste della storia italiana, a lungo nascosta e negata, abbia ripercussioni anche sulla vita odierna nostra e dei tanti cittadini italiani di origine africana o che dall'Africa sono appena arrivati e stanno cercando di trovare nel nostro paese una nuova casa. Età di lettura: da 10 anni.
14,00

Un elefante sul cuore. Perché soffrire per amore ti sarà utile

Lucia Zamolo

Libro: Copertina morbida

editore: Sonda

anno edizione: 2021

pagine: 128

Una nuvola nera sopra la testa, un peso sul cuore e una caduta nel vuoto... Una delusione d'amore è tutto questo e anche di più. Un poetico racconto per immagini sull'importanza di scommettere su sé stesse. Un messaggio positivo per tutte le ragazze di ogni età che non vogliono smettere di innamorarsi. Pagine coloratissime, disegnate e scritte a mano! Età di lettura: da 12 anni.
16,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento