Il tuo browser non supporta JavaScript!

Temi personali e sociali

La tua stella polare. Esercizi di mindfulness per risplendere

Elisa Castiglioni

Libro: Copertina morbida

editore: Il Castoro

anno edizione: 2022

pagine: 160

Forse ti succede di non riuscire ad affrontare sempre con serenità la tue giornate: a volte l'ansia ti chiude il respiro, oppure le emozioni ti travolgono e non sai come gestirle. Vorresti il massimo e ti crolla il mondo quando non ce la fai, oppure ti blocchi e non sai che direzione prendere. Ecco: questo libro è per te. La mindfulness può essere una grande risorsa, una stella polare che ti aiuta a orientarti: grazie a pratiche molto concrete - semplici esercizi di respirazione, nuove abitudini, piccoli gesti e riti - e anche a proposte di scrittura creativa, puoi scoprire tante strategie utili per conoscerti meglio, vivere bene le tue relazioni e il tuo presente, e risplendere come solo tu puoi fare. Età di lettura: da 11 anni.
15,50

Ambiente. Adesso lo so!

Davide Michelin

Libro: Copertina rigida

editore: Editoriale Scienza

anno edizione: 2022

pagine: 160

Che cosa vuol dire "sostenibile"? E che cos'è poi l'ecologia? Questa scienza, nata da poco più di un secolo, negli ultimi decenni è divenuta sempre più importante, perché le attività dell'uomo stanno modificando il pianeta con conseguenze importanti. Già, perché l'umanità dipende dagli ambienti naturali per il cibo, l'acqua, la regolazione del clima e per la sua stessa salute. Per proteggere noi stessi e il nostro pianeta, occorre quindi conoscere le leggi che regolano gli equilibri della Terra, scoprendo che ci vogliono secoli perché si formi una foresta, che le isole sono dei veri e propri laboratori dell'evoluzione, e che la plastica è stata una grande invenzione, che però non usiamo in maniera intelligente... Età di lettura: da 8 anni.
16,90

Che cos'è la biodiversità. Osserva, comprendi, proteggi

Mathilde Paris

Libro: Copertina rigida

editore: Slow Food

anno edizione: 2022

pagine: 48

Biodiversità? Che parola divertente! Nasce da biologico e da diversità e indica la convivenza tra tutte le specie viventi che abitano il nostro pianeta e insieme costituiscono gli ecosistemi. È una parola piuttosto recente che racconta una realtà assai più antica, nata insieme alla vita sulla Terra. Preservarla e conservarne l'equilibrio garantisce innumerevoli vantaggi sia all'ambiente che all'uomo: è quindi fondamentale conoscerla e imparare a difenderla! Con le nostre scelte possiamo metterla in pericolo: essendo un vero tesoro dobbiamo averla a cuore ogni giorno per garantirci un avvenire sereno. Organizzato secondo tre step successivi, ovvero osserva, conosci proteggi, questo bellissimo albo illustrato ci parla delle foreste, del suolo, del mare, degli oceani e delle barriere coralline, degli insetti impollinatori, della città, ma anche della nostra vita quotidiana e, fondamentale per quanto riguarda Slow Food, della biodiversità nel piatto. Tanti spunti affinché anche i più piccoli possano accostarsi al tema, incuriosendosi e facendosi coinvolgere dalle tavole illustrate, diventando così veri custodi della biodiversità. Età di lettura: da 6 anni.
14,50

Tutto quello che non hai mai osato chiedere...

Zep, Hélène Bruller

Libro: Copertina rigida

editore: Mondadori

anno edizione: 2022

pagine: 108

Cosa vuoi dire essere innamorati? Cosa significa uscire con qualcuno? Come si bacia? Fare l'amore, come funziona? Per fare un figlio non bisogna usare la fotocopiatrice, va bene. Ma allora cosa si usa? È vero che i preservativi non servono solo per le bombe d'acqua? Sono cose importanti da sapere: se il test di educazione sessuale va bene, fa media col voto di matematica? Qualcuno ha provato a rispondere alle domande di Titeuf, più scatenato che mai, e quel che ne è risultato è questa guida: illustrazioni, vignette, battute e osservazioni irrispettose nello stile di Titeuf accompagnano informazioni accurate e complete sugli argomenti più delicati. Età di lettura: da 10 anni.
15,00

Lo sguardo oltre il confine. Dall'Ucraina all'Afghanistan, i conflitti di oggi raccontati ai ragazzi

Francesca Mannocchi

Libro: Copertina morbida

editore: De Agostini

anno edizione: 2022

pagine: 224

Il profumo dei cedri libanesi, il colore ocra del tardo pomeriggio afghano, il sorriso di un uomo siriano che in silenzio studia un'ospite straniera per capire se raccontarle la propria storia. Sono solo alcune delle nitide immagini che vedremo attraverso lo sguardo oltre il confine di Francesca Mannocchi, giornalista di guerra sul campo che da molti anni porta nelle nostre case la cronaca di ciò che succede attorno a noi, nelle regioni di Iraq, Libano, Afghanistan, Libia, Siria, fino alle città dell'Ucraina. Paesi distanti e diversi dal nostro solo in apparenza, le cui vicende ci interessano da vicino perché fanno parte dell'oggi che conosciamo, con gli attacchi terroristici, le rivoluzioni, la povertà, le ondate migratorie. Francesca ci conduce nei territori di guerra in un viaggio fatto di luoghi, culture e tradizioni antiche, ma soprattutto di persone, adulti e ragazzi, vite vere di superstiti e combattenti chiamati a difendere la propria casa, i propri diritti, il proprio futuro. Una preziosa testimonianza diretta per ricostruire l'ingarbugliata trama della Storia, perché capire il passato aiuta a districarsi nel presente e, forse, a cambiare il domani. Età di lettura: da 12 anni.
13,90

Questo libro ha solo buone notizie. 10 tappe per vincere nel gioco della vita

Clare Balding

Libro: Copertina morbida

editore: Sonda

anno edizione: 2022

pagine: 208

Cambia il modo in cui pensi a te stesso e al mondo: sembra che ci siano solo cattive notizie e la vita può sembrare, beh, un po' spaventosa. Scopri storie incredibili e lasciati ispirare da personaggi straordinari provenienti da tutto il mondo, che mostrano che non è mai troppo tardi per rialzarsi e per far sì che le cose vadano sempre meglio. Scopri il modo di dare sempre il meglio di te! Questo libro è come una una cassetta degli attrezzi da usare per rimettersi in piedi dopo una caduta o un fallimento. Nella speranza che, una volta terminata la lettura, ogni lettore riuscirà a: Indossare con orgoglio il «mantello della fiducia in te stesso»; Avere in ogni situazione una grande determinazione; Fare della pazienza il proprio superpotere; Preparare una torta di gentilezza! Età di lettura: da 10 anni.
15,00

Manuale per supereroi green. Per ragazze e ragazzi che vogliono salvare il mondo

Mauro Garofalo

Libro: Copertina rigida

editore: Piemme

anno edizione: 2022

pagine: 168

La Terra è in pericolo, ma per fortuna ci sono ragazze e ragazzi davvero tosti che non vedono l'ora di indossare il loro costume e trasformarsi in supereroi green per combattere i supermostri chiamati Petrolio, Plastica, Estinzione e... cambiare il mondo. Età di lettura: da 10 anni.
15,50

La banalità della mafia. L'educazione civica raccontata ai ragazzi

Catello Maresca

Libro: Copertina morbida

editore: Fabbri

anno edizione: 2022

pagine: 280

12,00

Il mio primo libro dell'intimità. Lei

Mathilde Baudy, Tiphaine Dieumegard

Libro: Copertina rigida

editore: Gallucci

anno edizione: 2022

pagine: 56

"Il mio primo libro dell'intimità" tratta in maniera inclusiva e senza tabù le tematiche legate alla sfera sessuale. In queste pagine le autrici rispondono in modo semplice e dettagliato al bisogno di conoscenza delle bambine e dei bambini. Questo volume, Lei, spiega l'anatomia del sesso femminile e il suo funzionamento, oltre a questioni intime come le mestruazioni e la gravidanza, (ma anche l'innamoramento, il concepimento, l'orientamento sessuale) su cui le più piccole e i loro coetanei cominciano ben presto a interrogarsi. Le pagine finali contengono un utile glossario e i link alle associazioni che si occupano di educazione e salute sessuale e dell'identità di genere. Età di lettura: da 8 anni.
14,50

Il mio primo libro dell'intimità. Lui

Mathilde Baudy, Tiphaine Dieumegard

Libro: Copertina rigida

editore: Gallucci

anno edizione: 2022

pagine: 56

Il mio primo libro dell'intimità tratta in maniera inclusiva e senza tabù le tematiche legate alla sfera sessuale. In queste pagine le autrici rispondono in modo semplice e dettagliato al bisogno di conoscenza dei bambini e delle bambine. Questo volume, Lui, spiega l'anatomia del sesso maschile e il suo funzionamento, oltre a questioni intime come l'aspetto e l'erezione del pene, (ma anche l'innamoramento, il concepimento, l'orientamento sessuale) su cui i più piccoli e le loro coetanee cominciano ben presto a interrogarsi. Le pagine finali contengono un utile glossario e i link alle associazioni che si occupano di educazione e salute sessuale e dell'identità di genere. Età di lettura: da 8 anni.
14,50

Perché sei speciale. Piccole attività, meditazioni, test per prenderti cura delle tue emozioni e sviluppare le life skills

Alberto Pellai, Barbara Tamborini

Libro: Copertina morbida

editore: Mondadori

anno edizione: 2022

pagine: 208

Hai mai provato a chiederti quali strumenti hai a disposizione per affrontare le sfide di tutti i giorni? Come fai a capire di chi puoi fidarti? Sai scegliere le cose che ti fanno bene? Quando ti arrabbi, sei in grado di mantenere il controllo? E di fronte alle preoccupazioni come ti comporti? Riesci a gestirle o ti lasci sopraffare? Crescere significa trasformarsi, creare giorno dopo giorno una nuova versione di te. È un lavoro lungo e paziente, simile a quello di uno scultore, e come tutti i lavori richiede abilità e risorse specifiche per riuscire al meglio. Il libro che hai tra le mani è un percorso pratico di potenziamento delle tue abilità emotive (le emozioni) e delle tue competenze per la vita (le life skills). Ansia, fiducia, rabbia, solidarietà, autostima ed empowerment: per ogni capitolo troverai storie, test, giochi, meditazioni e consigli per interrogarti su di te, imparare a conoscerti, confrontarti con gli altri e trovare il tuo equilibrio, nella testa e nel cuore. Un libro da vivere, per dare il meglio nelle sfide in cui tutti ci imbattiamo, tenendo sempre alto lo sguardo sul futuro. Età di lettura: da 11 anni.
14,90

È ok sentirsi non ok. Guida al benessere della mente

Tina Rae

Libro: Copertina rigida

editore: Gallucci

anno edizione: 2022

pagine: 64

Se in questo momento stai bene e vuoi mantenere la serenità e il benessere mentale, ma anche se sei giù o hai qualche preoccupazione e senti di aver bisogno di aiuto, questo libro fa proprio al caso tuo. La salute della mente, come quella fisica, è qualcosa che riguarda tutte e tutti, e a volte è difficile gestire l'una o l'altra. Questa guida, piena di spunti e consigli, ti aiuterà a riconoscere alcuni problemi comuni, a parlarne e a prenderti cura di te per una vita sana e felice. Età di lettura: da 9 anni.
13,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.