Il tuo browser non supporta JavaScript!

Temi personali e sociali

Il pianeta dei calzini spaiati

La Pina

Libro

editore: ADD Editore

anno edizione: 2013

pagine: 24

La Pina, voce di Radio Deejay, personaggio molto amato dal pubblico radiofonico e televisivo, racconta con una sua favola uno dei temi più attuali di questo periodo: il rispetto per le diversità e i matrimoni omosessuali. Partendo dalla metafora dei calzini spaiati, la Pina racconta di un pianeta in cui i calzini soli sono scappati per trovare l'amore, senza più la costrizione di passare la vita accoppiati con chi non si è scelto. Un pianeta libero dove un calzino a pois può sposarsi con un gambaletto, e una parigina gira a braccetto con un calzino, corto, di spugna. Un modo divertente per parlare di argomenti importanti con il sorriso e lo spirito giusto. Tutti i proventi del libro saranno devoluti a Sos Villaggi dei Bambini, un'associazione che interviene a favore dei bambini rispettando cultura e religioni diverse e lavorando nello spirito della Convenzione Onu dei Diritti dell'Infanzia. Età di lettura: da 6 anni.
10,90

Tutti i bambini hanno gli stessi diritti

Dieter Berstecher, Thierry Delahaye, Aline Bureau

Libro: Copertina rigida

editore: GALLUCCI

anno edizione: 2013

pagine: 20

Tutti i bambini del mondo hanno gli stessi diritti: principi fondamentali che però non sempre vengono rispettati. Analfabetismo, povertà, sfruttamento, violenza, guerre sono esempi vistosi di situazioni in cui questi diritti sono calpestati. Esistono però anche tante iniziative di solidarietà in favore dell'infanzia. Senza nascondere realtà talvolta dolorose, questo libro offre una visione positiva sull'affermazione dei diritti dei minori, attraverso le loro testimonianze dirette raccolte in tutto il mondo. Età di lettura: da 6 anni.
18,00

Body 4 love. Quando credi di sapere tutto sul sesso

Rosangela Carù, Luisa Santoro

Libro

editore: In Dialogo

anno edizione: 2013

pagine: 56

Per te che credi di sapere tutto sul sesso, ma poi ti scontri con domande impegnative e non sai con chi parlarne: qual è l'età giusta per i primi rapporti sessuali; qual è la persona giusta con cui farlo? Che differenza c'è tra fare sesso e fare l'amore? Età di lettura: da 12 anni.
3,80

Lasciatemi crescere in pace! Come vivere serenamente l'adolescenza

Alberto Pellai, Barbara Tamborini

Libro: Copertina morbida

editore: ERICKSON

anno edizione: 2013

pagine: 225

Questo libro parla di adolescenza e prende per mano i suoi lettori in un percorso alla scoperta di se stessi e delle molte sfide che dovranno affrontare e vincere in questa fase della loro esistenza. Presenta storie di ragazzi e ragazze alle prese con situazioni nuove e complesse, che hanno a che fare con i cambiamenti corporei, con il bisogno di nuove relazioni, con le emozioni associate al desiderio di costruire il proprio progetto di vita. Ricco di informazioni e approfondimenti, il volume non è però un manuale di istruzioni né un bollettino di informazioni medico-sanitarie, ma una sorta di diario da leggere e appuntare, da consultare e condividere con gli amici per riflettere insieme, discutere e parlare di tutto ciò che può succedere quando si sogna e si costruisce il proprio futuro. Arricchito di stimoli e linguaggi che spaziano dal cinema alla letteratura, dalla musica alle testimonianze di vita vera, "Lasciatemi crescere in pace!" è una vera e propria "guida alla navigazione" dell'adolescenza, che attraversa le tappe più importanti di questo viaggio: il corpo che si trasforma, l'amore, il sesso, l'amicizia, la responsabilità delle scelte e la conquista dell'indipendenza. Un libro necessario per diventare chi si è e per essere chi si vuole diventare. Una lettura anche per tutti i genitori che vogliono aiutare i propri figli a navigare in acque sicure in questa fase così delicata della loro vita.
15,50

E se nessuno mi becca? Breve trattato di etica per ragazzi

Bruce Weinstein

Libro: Copertina rigida

editore: Il Castoro

anno edizione: 2013

pagine: 168

Ci sono domande a cui è difficile trovare risposte convincenti: che fare quando a comportarsi male sono i genitori? Quando si può non rispettare una promessa? Bisogna essere sempre sinceri, a costo di essere brutali? Posso lasciare la mia ragazza con un'email? Piccole questioni, situazioni quotidiane che ogni ragazzo si trova ad affrontare, ma che possono e devono essere fonte di crescita personale. Partendo da cinque principi pratici, con tantissimi esempi concreti a casa, a scuola, con gli amici, questo libro mira a guidare i ragazzi verso la costruzione di una convivenza più rispettosa e serena con gli altri ma anche, e soprattutto, con se stessi. Per diventare adulti nel senso più nobile del termine, senza necessità di scorciatoie. Età di lettura: da 11 anni.
13,50

Come (non) si diventa razzisti?

Maria Teresa Milano, Claudio Vercelli, Giorgio Sommacal

Libro: Copertina morbida

editore: Sonda

anno edizione: 2013

pagine: 126

Cos'è il razzismo? Dove si insidia nei pensieri, negli atteggiamenti e nelle situazioni di tutti i giorni? E, soprattutto, come si riconosce e si combatte? Un libro per ragazzi e adolescenti, senza prediche e giudizi ma con tante immagini, suggestioni, citazioni e storie di ragazzi di ieri e di oggi. Al suo interno, i racconti di fantascienza di Fredric Brown e Desmond Stewart, le illustrazioni di Giorgio Sommacal, la piccola antologia antirazzista che raccoglie, come in un mosaico, i concetti e i valori del pensiero antirazzista, un "lessico ragionato" per leggere la realtà oltre l'apparenza, il racconto "La bellezza della diversità", il viaggio di una ragazza nel mondo degli stereotipi e infine, per la prima volta, un test per calcolare la propria impronta xenofoba ma anche un decalogo per provare a ridurla.
12,00

Il coraggio di pensare a Dio. Diventare grandi senza dimenticare le cose grandi

Domenico Barrilà, Emanuela Bussolati

Libro: Copertina rigida

editore: CARTHUSIA

anno edizione: 2012

pagine: 40

Probabilmente nessuno lo ha mai visto, ma Dio si percepisce nell'aspetto delle città, nella storia dell'umanità, nel modo di pensare e di agire delle persone. Nel bene e nel male. Senza di lui, la storia degli uomini sarebbe stata diversa e, forse, sarebbe diverso anche il nostro comportamento di oggi. Ci tiene compagnia, Dio. È in cima ai pensieri di tanti, anche di coloro che non credono. Ma come ogni rapporto, anche quello tra Dio e noi può ammalarsi. Per questo molti cadono nella tentazione di metterlo in un barattolino di vetro, come fosse una lucciola, felici di possederlo e di mostrarlo a tutti come il proprio tesoro. Ma Dio non ama i luoghi chiusi, tantomeno i barattoli e gli scaffali, e soprattutto non somiglia a nessuno. Una cosa è certa, se esiste è il padre e la madre di tutti e dunque rende gli uomini fratelli. Chi lo dimentica, non crede in Dio e stringe ancora più forte il tappo del barattolo. Età di lettura: da 6 anni.
14,90

La legalità raccontata ai ragazzi. Le indagini. La mafia. La corruzio ne. Le droghe. Il carcere

Achille Serra

Libro: Copertina morbida

editore: Giunti Junior

anno edizione: 2012

pagine: 128

Il volume in otto capitoli spiega come si combatte la criminalità: quali sono e come sono composte le forze dell'ordine, come si fanno le indagini, le nuove tecnologie utilizzate per trovare indizi e prove, come si fronteggia la mafia, in che modo viene mantenuto l'ordine pubblico durante le manifestazioni di massa, sportive, politiche o religiose, come si argina la diffusione delle droghe. Ogni capitolo è introdotto dal racconto in prima persona di vere esperienze vissute da Achille Serra: la scoperta di un covo mafioso sotto il piano di una doccia, la liberazione di un ostaggio rapito. Il testo, arricchito di immagini fotografiche o di illustrazioni, spiega poi nei dettagli i vari aspetti di ogni tema ed è ricco di informazioni e curiosità inedite su strumenti, tecniche e trucchi di un moderno investigatore. Un piccolo manuale che con semplicità parla di tutto ciò che può servire per mantenere la sicurezza di un paese moderno. Età di lettura: da 10 anni.
9,90

Anche tu esplodi di rabbia? Guida per tipi svegli

Dawn Huebner

Libro: Copertina morbida

editore: ERICKSON

anno edizione: 2011

pagine: 101

Lo sai che la rabbia è come il fuoco? Di fronte alle più svariate situazioni di ogni giorno, una scintilla piccola piccola, che all'inizio ci infonde energia e determinazione, può però anche sfuggirci di mano, creando un incendio e causandoci un sacco di guai. Se sei un bambino che "prende facilmente fuoco" e se la tua rabbia diventa troppo "esplosiva" e troppo velocemente, questo libro è per te. "Anche tu esplodi di rabbia?" ti aiuta attraverso attività pratiche, giochi divertenti e istruzioni ad affrontare passo per passo questo tipo di problemi, portandoti progressivamente ad acquisire le abilità necessarie per gestire nel modo migliore la rabbia. Questo libro interattivo ti insegnerà un sacco di trucchi per controllare le azioni impulsive e trarre solo il meglio da una scintilla di rabbia iniziale, imparando a usarla in modo costruttivo. Età di lettura: da 7 anni.
10,00

StupidoRisiko. Una geografia di guerra

Patrizia Pasqui, Paolo Rui

Libro

editore: CARTHUSIA

anno edizione: 2011

pagine: 44

"Mi chiamo Mario, anzi SuperSoldatoMario. Mi sono arruolato perché pensavo che fare il soldato fosse un buon lavoro per costruirmi un futuro solido, per avere un'indipendenza economica, per girare il mondo, per difendere la Patria! Sono diventato un soldato e ho fatto la guerra. Necessaria? Giusta? Umanitaria? Io sono solo un soldato, non sono uno stratega, né un politico, ma ho visto che la guerra uccide. E che si può evitare". Età di lettura: da 9 anni.
16,90

Caccia alle emozioni. Conoscere e superare paura, rabbia e disgusto

Monica Colli, Grazia Mauri

Libro: Prodotto in più parti di diverso formato

editore: ERICKSON

anno edizione: 2011

pagine: 117

Le emozioni, soprattutto quelle buie come rabbia e paura, sono spesso difficili da individuare e gestire, soprattutto per i bambini. Questo quaderno-diario è dedicato a loro. Sarà un amico che li accompagnerà alla scoperta di paura, rabbia e disgusto, attraverso le parole e le avventure di Martina e Mattia, due fratelli di 9 e 7 anni. Le emozioni diventeranno così più chiare, meno confuse, e comprenderle sarà più facile grazie a esempi presi dalla vita di tutti i giorni, a test e domande, alla spiegazione di come il nostro corpo risponde alle diverse emozioni, al ricordo, al paragone con gli eventi atmosferici, per cui la rabbia può essere un vero e proprio temporale, con tuoni e fulmini o un piccolo acquazzone... Una volta imparato a riconoscere le emozioni però, bisogna anche capire come affrontarle; per questo, il diario di Martina suggerirà ai bambini una serie di rimedi-antidoti per affrontare al meglio ogni situazione, dai giochi di gruppo, alle attività manuali, alle canzoni a tema. Al libro è allegato un CD audio con una raccolta di canzoni sulle emozioni. Età di lettura: da 7 anni.
15,50

È così e basta

Rebecca Elliott

Libro: Copertina rigida

editore: Paoline Editoriale Libri

anno edizione: 2011

pagine: 32

Un libro cartonato per affrontare il tema della disabilità. Con uno sguardo delicato e affettuoso, grazie anche alle accattivanti immagini che accompagnano il testo, l'autrice racconta l'amicizia che lega un bambino alla sua sorellina maggiore, Martina, costretta sulla sedia a rotelle. Un racconto su quel legame specialissimo e prezioso che lega un fratello e una sorella al di là di ogni ostacolo. Età di lettura: da 6 anni.
9,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.