Il tuo browser non supporta JavaScript!

Temi personali e sociali

Connesso... a me stesso, agli altri, al pianeta. Coltivare la consapevolezza insieme ai bambini e agli adolescenti

Grazia Roncaglia

Libro: Copertina morbida

editore: L'Età dell'Acquario

anno edizione: 2017

pagine: 146

In vacanza in montagna, Alice, una ragazzina di dodici anni, si trova immersa in un mondo estraneo. Lontana dal trambusto cittadino e dai pressanti ritmi della scuola - e, soprattutto, da internet e dai social network - avverte una presenza sconosciuta, quella del silenzio. All'inizio si sente disorientata, ma poi, con l'aiuto di una nonna speciale e del saggio montanaro Antonio, scopre che dal silenzio scaturisce la gioia più grande, perché in esso si può ascoltare sé stessi e il mondo. Divertente e illustrata da suggestivi disegni, l'avventura di Alice coinvolge i giovani in tante pratiche di meditazione e consapevolezza, attraverso le quali si avvieranno, assieme alla protagonista, sul sentiero della conoscenza di sé, dell'amorevolezza e della compassione. Il libro contiene una seconda parte rivolta ai genitori e agli insegnanti che desiderano accompagnare i ragazzi in questo percorso di consapevolezza. Età di lettura: da 10 anni.
18,50 15,73

Prenditi cura di te. Le risposte a tutti i cambiamenti del tuo corpo. Girls up!

Valentina Cambi

Libro: Copertina rigida

editore: MAGAZZINI SALANI

anno edizione: 2017

pagine: 86

"Prenditi cura di te" è una piccola bussola per orientarsi nella pubertà e nella prima adolescenza, un diario speciale da tenere sempre con sé! Questo libro si rivolge alle ragazze che stanno affrontando una fase della vita in cui avvengono moltissimi cambiamenti. All'interno si trovano preziosi consigli su come prendersi cura del proprio corpo e le risposte a tanti dubbi, per esempio come combattere i brufoli, quale reggiseno scegliere, come funziona il ciclo. Inoltre, le lettrici potranno annotare i cambiamenti in atto, fuori e dentro di loro, grazie a schede mirate, da compilare in ogni capitolo. Età di lettura: da 11 anni.
12,90 10,97

Ad amare ci si educa. Viaggio nell'affettività e nella sessualità. Per bambine e bambini dagli 8 agli 11 anni

Ezio Aceti, Stefania Cagliani

Libro: Prodotto in più parti di diverso formato

editore: Città Nuova

anno edizione: 2017

pagine: 53

Un viaggio alla scoperta dell'affettività e della sessualità per le bambine e i bambini dagli 8 agli 11 anni. Un itinerario pensato per raccontare come l'educazione sessuale non sia un fatto intimo, privato e nascosto, ma una possibilità di far esprimere la persona negli affetti, nei legami, nelle relazioni. Educare alla sessualità significa educare alla bellezza: la bellezza di vivere, di amare, di sentirsi amati. Contiene una guida per educatori e genitori, progettata per affrontare il tema dell'educazione affettivo-sessuale tenendo conto delle specifiche esigenze, educative e cognitive, dei bambini. Età di lettura: da 8 anni.
14,00 11,90

La parità

Carina Louart

Libro: Copertina morbida

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2017

pagine: 80

La condizione degli uomini e delle donne non è sempre paritaria. In Italia il diritto di voto alle donne è stato riconosciuto solo nel 1945 e in alcune zone del mondo le donne devono ancora chiedere il permesso al marito per lavorare. Da tempo diverse voci si sono levate per rivendicare gli stessi diritti per uomini e donne: così è nata l'idea di parità. Età di lettura: da 8 anni.
9,90 8,42

Questo sono io

Domenico Barrilà, Emanuela Bussolati

Libro: Copertina rigida

editore: CARTHUSIA

anno edizione: 2017

pagine: 31

Nella pancia della mamma sì è soli, ma ci si sente protetti e sicuri. Poi si nasce, s'incontrano gli altri e tutto cambia, i confronti e le domande sembrano non finire mai. E una domanda, una in particolare, spunta su tutte le altre: ma chi sono io? Gli altri mi riconoscono per il mio aspetto fisico, ma anche per le mie idee e per i miei gusti. Ho un carattere preciso, un carattere che però col tempo può cambiare. Ho delle opinioni, ma anche queste possono cambiare. Ed è bello così. Cresco e cambio, cambio in continuazione, eppure rimango sempre me stesso perché il mio corpo e la mia mente portano con sé il ricordo di quello che ho vissuto, dei gesti e delle parole che ho ricevuto. In questo continuo cambiamento a volte ci si sente un po' confusi... e allora come si fa? Si discute con gli altri. Parlare con gli altri ci aiuta a prendere le misure giuste del nostro spazio e delle nostre idee, ci aiuta a capire chi ci vuol bene davvero e chi no. Parlare e ascoltare ci aiuta a volerci bene e a confrontarci con chiunque, senza paura. Età di lettura: da 6 anni.
15,90 13,52

Sono una ragazza!

Yasmeen Ismail

Libro: Libro rilegato

editore: EDT

anno edizione: 2017

pagine: 36

Mi piace fare le cose a modo mio, divertirmi, fare le capriole, filare veloce sul monopattino. Non sono sempre dolce e gentile, e spesso mi scambiano per un ragazzo. Ma io sono io, e non vorrei essere nessuno altro! età di lettura: da 6 anni.
13,50 11,48

Usa il cervello! Se sai come guidarlo (ci) arrivi prima

JoAnn Deak, Terrence Deak

Libro: Libro rilegato

editore: De Agostini

anno edizione: 2017

pagine: 80

Il tuo corpo si sta trasformando. Le emozioni si fanno travolgenti e i tuoi interessi mutano rapidamente. Tanto rapidamente che hai l'impressione di non capirci più nulla. Se vuoi sapere che cosa ti sta succedendo... usa il cervello! Sì, perché tutti i grandi cambiamenti che accompagnano l'adolescenza partono proprio da lì, dalla tua testa. Quello che hai tra le mani è un manuale d'istruzioni per l'uso e la manutenzione del cervello. Spiegazioni scientifiche e consigli pratici, scritti in modo semplice e diretto, ti aiuteranno a capire come funziona questo organo così importante; a imparare a renderlo più forte ed efficiente; e a scoprire come proteggerlo per affrontare al meglio il viaggio che ti aspetta. Età di lettura: da 11 anni.
13,90 11,82

Il rispetto sai cos'è?

Barbara Baffetti

Libro: Libro in brossura

editore: Il Pozzo di Giacobbe

anno edizione: 2017

Età di lettura: da 6 anni.
4,90 4,17

Le parole che non riesco a dire

Andrea Antonello

Libro: Copertina morbida

editore: MONDADORI

anno edizione: 2016

pagine: 60

Andrea Antonello, il ragazzo autistico protagonista di "Se ti abbraccio non aver paura", racconta ai bambini e ai loro genitori e insegnanti che cosa significa vedere il mondo al contrario, essere "speciali difficili divertenti", essere "opera diversa". I pensieri di Andrea sulle emozioni e sul rapporto con gli altri prendono forma di poesie al tempo stesso semplici e profonde, rivelando una consapevolezza e una sensibilità fuori dal comune. Le parole di Andrea sono accompagnate da illustrazioni delicate e commentate da testi che consigliano come affrontare i comportamenti di un ragazzo autistico come lui. Età di lettura: da 6 anni.
9,90 8,42

L'immigrazione a piccoli passi

Sophie Lamoureux

Libro: Libro in brossura

editore: MOTTA JUNIOR

anno edizione: 2016

pagine: 80

Cosa spinge le persone ad abbandonare il proprio Paese di origine? Quanto è difficile inserirsi in un luogo nuovo, in cui tutto è diverso: la lingua, le regole, la cucina, il clima? Un testo semplice per scoprire che l'immigrazione esiste da sempre, fin dai tempi più antichi, e che l'integrazione tra popoli non solo è possibile, ma è una grande opportunità di crescita per tutte le nazioni. Età di lettura: da 7 anni.
9,90 8,42

L'Europa a piccoli passi

Jean-Benoît Durand

Libro: Copertina morbida

editore: MOTTA JUNIOR

anno edizione: 2016

pagine: 80

Qual è la differenza tra Europa e Unione Europea? Cosa spinge popoli tanto diversi a unirsi? Cosa li accomuna e quanto è difficile dialogare insieme? Tante risposte e curiosità per capire la storia, gli ideali e gli obiettivi dell'alleanza che unisce i paesi europei. Età di lettura: da 7 anni.
9,90 8,42

Bulli e pupe. Come i maschi possono cambiare. Come le ragazze possono cambiarli

Alberto Pellai

Libro: Copertina morbida

editore: FELTRINELLI

anno edizione: 2016

pagine: 144

I veri uomini si fanno giustizia da soli. Potere e prestigio: a questo punta il vero uomo. Ci sono cose da maschi e cose da femmine. Meglio morto che gay. O no? Questo è un libro che insegna ad andare oltre: oltre la violenza come soluzione del conflitto, oltre gli stereotipi di genere e i falsi miti che ancora fanno credere che ci sono professioni maschili e professioni femminili, oltre i confini mentali che troppo spesso sono alla base di episodi di bullismo e di omofobia. Ma questo è anche un libro che invita i maschi a "sentire": "sentire" quali emozioni sperimentano di fronte alle cose importanti della vita, "sentire" la voce delle ragazze che parlano in questo libro e soprattutto "sentire" la parte più vera di se stessi, l'unica che li può aiutare a diventare ciò che davvero vogliono essere. Età di lettura: da 12 anni.
12,00 10,20

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.