Il tuo browser non supporta JavaScript!

Temi personali e sociali

Oggi sono nuvola, domani arcobaleno. Mindfulness per bambini dai 7 ai 12 anni

Davide Viola

Libro: Copertina morbida

editore: Il Punto d'Incontro

anno edizione: 2018

pagine: 122

Quando parliamo di mindfulness ci riferiamo a uno stato di piena consapevolezza del momento presente: è apertura alla vita, alle emozioni e alle sensazioni così come si presentano istante dopo istante, respiro dopo respiro. Non si tratta di riparare qualcosa di rotto, ma di creare qualcosa di nuovo sulle potenzialità esistenti. I bambini di oggi sono coinvolti in numerosi impegni e anche loro possono avvertire lo stress della quotidianità: scuola, compiti, sport, eccesso di obblighi, rapporti con coetanei, genitori e fratelli. La mindfulness può insegnare a essere più calmi, capaci di concentrarsi, abili a gestire e superare le piccole o grandi difficoltà della vita, esperti nell'affrontare lo stress per poter godere pienamente di ogni istante. Scritto con un linguaggio semplice e scorrevole, rivolto direttamente ai bambini tra i 7 e i 12 anni, "Oggi sono nuvola, domani arcobaleno" suggerisce in maniera facile e divertente semplici esercizi, giochi, schede da completare, storie per riflettere e mandala da colorare, per insegnare ai più piccoli l'importanza della consapevolezza e della presenza mentale, per crescere più sereni, felici e sicuri di sé. Età di lettura: da 7 anni.
10,90 9,27

Solo per ragazze. Scopri i segreti dell'adolescenza

Anita Ganeri

Libro: Copertina morbida

editore: EL

anno edizione: 2018

pagine: 95

Il corpo che cambia, gli sbalzi d'umore, le prime cotte, i conflitti con i genitori... Come affrontare i piccoli grandi problemi dell'adolescenza? Quando ha dei dubbi, una ragazza non fa finta di niente, ma cerca delle risposte. E in questo libro le trova! E, in fondo, un breve glossario, link per chi vuole approfondire e saperne di più e contatti telefonici utili. Età di lettura: da 11 anni.
11,90 10,12

Dottore ho ingoiato la playstation

Fulvia Niggi

Libro: Copertina morbida

editore: EFFATA

anno edizione: 2018

pagine: 80

La tecnologia avanza, trasformando il nostro modo di comunicare. I sorrisi lasciano spazio alle emoticon, i post sono a caccia di like e gli youtuber dominano i social. È sempre più difficile separare il mondo virtuale da quello reale. Se sei un ragazzo sveglio comprenderai il rischio di creare un mondo alternativo in cui parole, abbracci, giochi, letture e amicizie perdono la loro dimensione autentica. Sfogliando le pagine di questo libro capirai che è bello ogni tanto disconnetterti dai dispositivi elettronici, per riaccendere i sentimenti e la fantasia. Spegni la play e libera la creatività che è in te! Provaci! Età di lettura: da 8 anni.
9,00 7,65

Eva era africana

Rita Levi-Montalcini, Giuseppina Tripodi

Libro: Copertina morbida

editore: GALLUCCI

anno edizione: 2018

pagine: 91

Veniamo tutti dall'Africa. Lo prova un segmento del nostro DNA, giunto fino a noi per via esclusivamente femminile, a partire da un'antenata comune. Rita Levi-Montalcini, che alle donne del continente più povero ha dedicato gli ultimi anni della sua vita, racconta con passione questo paradosso: il primato riconosciuto dai genetisti e le lotte che le ragazze africane di ieri e di oggi devono sostenere per avere maggiori diritti e dignità. La loro è la battaglia di tutti per un mondo migliore. La scienziata e l'appassionata attivista per l'emancipazione femminile: queste due anime si intrecciano come i filamenti del DNA per dare vita a un libro unico, importante e originale. Da una parte il racconto delle donne che negli ultimi anni sono riuscite a raggiungere posizioni di rilievo malgrado le difficoltà. Sono scrittrici, scienziate, attiviste del volontariato che ricoprono incarichi preminenti nelle giovani democrazie del Sud del pianeta. La loro testimonianza è importante per capire quale sia la condizione attuale delle bambine in Africa e cosa si può fare per migliorarla. Dall'altra, la spiegazione con parole semplici delle recenti scoperte della genetica, in particolare legate al DNA mitocondriale. I mitocondri sono presenti in tutte le cellule e hanno la caratteristica di trasmettere il proprio patrimonio genetico soltanto per via materna ai discendenti dei due sessi. E soltanto le figlie lo trasmettono a loro volta alla progenie. Insomma, andando a ritroso possiamo risalire fino alla madre di tutto il genere umano, a Eva. E la genetica ci dice che era africana. Età di lettura: da 10 anni.
10,00 8,50

Respira insieme all'orso. Calma, concentrazione ed energia positiva. 30 momenti di mindfulness per bambini

Kira Willey

Libro: Copertina rigida

editore: Il Castoro

anno edizione: 2018

pagine: 84

I nostri bambini crescono in un mondo sempre più caotico. Spesso sono sovrastimolati e sotto pressione. Questo libro propone tanti esercizi divertenti, che si possono praticare ovunque e in qualunque momento, per aiutare i bambini, fin dalla più tenera età, a sviluppare la consapevolezza, migliorare la concentrazione, stemperare l'ansia e lavorare con la fantasia. La mindfulness è semplice, iniziamo a fare un bel respiro insieme, e il resto verrà da sé! Età di lettura: da 6 anni.
16,00 13,60

La responsabilità sai cos'è?

Anna Peiretti

Libro: Copertina morbida

editore: Il Pozzo di Giacobbe

anno edizione: 2018

pagine: 32

La responsabilità è un dono di sapienza che aiuta gli uomini a rendersi sempre conto delle conseguenze e degli effetti che hanno le loro azioni. Chi cresce con tale consapevolezza, riesce a vedere i bisogno degli altri e a farsene carico, responsabilmente. Le storie di questo libro aiuteranno i piccoli lettori a trovare il proprio posto nel mondo e a fare della propria vita un capolavoro. Perché tutti, anche i bambini, hanno il potere di trasformare il pianeta in un posto migliore. Età di lettura: da 6 anni.
4,90 4,17

Mi piaci! Tutte le risposte alle domande sull'amore e la sessualità

Delphine Godard, Nathalie Weil

Libro: Libro rilegato

editore: Editoriale Scienza

anno edizione: 2018

pagine: 48

Cosa significa fare l'amore? Cos'è l'erezione? Cosa sono le mestruazioni? Come nascono i bambini? Ci si può innamorare di qualcuno dello stesso sesso? Che cos'è l'Aids? Queste e molte altre domande trovano risposta in "Mi piaci", un libro dall'approccio fresco e spontaneo, accompagnato da un pizzico di delicata ironia. Il volume si apre sfatando i luoghi comuni associati all'essere maschi o femmine (come, ad esempio, quello che vuole gli uomini attaccabrighe e le donne fragili), per poi entrare nel vivo trattando argomenti quali gli organi sessuali, i cambiamenti legati alla pubertà e l'atto sessuale. Non manca lo spazio dedicato alla componente emotiva, dove vengono affrontati l'innamoramento, l'imbarazzo nel mostrare il proprio corpo e nel parlare di sesso. La parte conclusiva è dedicata a fecondazione, metodi di contraccezione, gestazione e nascita. I vari argomenti sono sviluppati su doppia pagina e accompagnati da illustrazioni dal sapore ironico che non scivolano mai nel volgare. Le frasi brevi e il linguaggio chiaro agevolano la comprensione, mentre le numerose alette da sollevare solleticano la curiosità e divertono. Età di lettura: da 9 anni.
17,90 15,22

Quante famiglie! Tutte le risposte alle domande sul vivere insieme

Delphine Godard, Nathalie Weil

Libro: Libro Cartonato

editore: Editoriale Scienza

anno edizione: 2018

pagine: 48

Un libro per bambini sulla famiglia e sui tanti modi di volersi bene e vivere insieme. Tante informazioni per scoprire matrimoni e unioni civili, separazioni e famiglie ricostituite, ma anche genetica, adozioni, diritti dell'infanzia e tanto altro. Le famiglie di oggi raccontate con schiettezza e ironia! Obiettivo delle autrici è rispondere alle domande dei bambini sulla famiglia: perché a volte i genitori si separano? A cosa servono regole e rimproveri? Perché ci sono famiglie con due madri o due padri? Come si fa ad adottare un bambino? Perché certi genitori sono sposati e altri no? Perché in famiglia si litiga spesso? "Quante famiglie" affronta con chiarezza argomenti delicati e importanti. Le illustrazioni ricche di ironia e le numerose alette da sollevare (più di 30) solleticano la curiosità e divertono. Età di lettura: da 9 anni.
17,90 15,22

L'8 tutti i giorni (I miei primi 8 marzo)

Jaia Pasquini, Sara Cardin, Liliana Cavani, Maria Chiara Risoldi

Libro

editore: L'Io e il Mondo di TJ

anno edizione: 2018

pagine: 48

Un libro illustrato in cui si prova, con un linguaggio adeguato e con disegni, ma anche con statistiche che lo accompagnano, a raccontare alle più piccole e ai più piccoli da dove può nascere la violenza sulle donne; cosa sia la differenza di genere; da dove traggono origine e forza le discriminazioni nei confronti delle donne, già da bambine. È un libro scritto per i piccoli (dai 6 ai 14 anni) ma che sarebbe molto utile leggessero anche i grandi. Un libro pensato per rendere consapevoli delle dinamiche che iniziano già prima che nasciamo. Età di lettura: da 6 anni.
10,00 8,50

Il libro che ti fa diventare super mega felice

Françoize Boucher

Libro: Copertina morbida

editore: Il Castoro

anno edizione: 2018

pagine: 120

"È tutto molto semplice, mio caro: sì! vuoi essere superfelice per tutta la vita! Compra questo libro immediatamente. No, non vuoi esserlo... Non comprare questo libro... Arghhh! che errore fatale... È chiaro o vuoi un disegnino?". Età di lettura: da 8 anni.
12,50 10,63

I pirati e l'amore. Storie per dire ai bambini dell'amore

Agnese Bizzarri, Elisa Ceci

Libro: Copertina morbida

editore: la meridiana

anno edizione: 2018

pagine: 72

L'educazione affettiva resta un tema non affrontato perché non è facile parlare di amore con i bambini per noi adulti, eppure li lasciamo esposti a trasmissioni televisive che più che parlare d'amore fanno da agenzie matrimoniali o a fatti di cronaca dove amori malati consegnano loro vissuti patologici. Avvertiamo un po' tutti la necessità di avere uno strumento attraverso cui i bambini e i ragazzi, insieme agli adulti di riferimento - madri, padri, nonni, maestri, operatori dei Servizi Sociali e Sanitari, bibliotecari, ecc. -, possano parlare dell'amore per imparare a concepirlo, gestarlo, farlo nascere, crescere, curarlo quando si ammala, aspettando che gemmi e fiorisca in primavera, dia i suoi frutti d'estate, appassisca in autunno, geli d'inverno. Questo libro è lo strumento pensato per parlare d'amore ai bambini della scuola materna e della scuola elementare. Le storie e le illustrazioni sono arricchite da una parte di accompagnamento alla lettura per supportare i genitori, gli insegnanti, gli adulti di riferimento, a costruire un universo di senso attuale intorno a un tema così complesso dicendo ai bambini dell'amore, di ogni tipo di amore, senza tacere e senza inutili giri di parole, con quelle più adatte per aiutarli a crescere innamorandosi dell'amore che 'tutto può e tutto muove' nel rispetto della libertà dell'altro. Età di lettura: da 6 anni.
14,00 11,90

Che cos'è l'antisemitismo?

Lia Levi

Libro: Copertina morbida

editore: Piemme

anno edizione: 2018

pagine: 144

«Perché ce l'hanno sempre avuta con gli ebrei?», «Che cos'è la Shoà?», «È vero che tutti gli ebrei sono ricchi?». Durante i suoi incontri con i ragazzi, Lia Levi si è sentita rivolgere tante domande sugli ebrei, l'ebraismo e l'antisemitismo. In questo libro ne ha scelte venti tra le più significative, a cui risponde con chiarezza e semplicità. Età di lettura: da 9 anni.
9,00 7,65

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.