Temi personali e sociali
E tu cos'hai di speciale? 25 tipi unici e i loro segreti. Ediz. ad alta leggibilità
Horst Klein, Monika Osberghaus
Libro: Copertina morbida
editore: Sonda
anno edizione: 2022
pagine: 64
Basta con le occhiate strane al bambino sulla sedia a rotelle! E d'ora in poi non dovrai più domandarti come mai quella bambina un po' «strana» si comporta così. Questo libro ti spiega tutto quello che avresti voluto sapere (o anche no!) sulle persone speciali e con disabilità. Scoprirai cosa le rende felici, cosa le fa arrabbiare, come giocano e come vivono la loro vita. Molte cose ti suoneranno familiari. Che non ci sia poi questa gran differenza tra te e loro? Forse perché siamo tutti un po' speciali? E lo sei anche tu! Postfazione di Iacopo Melio, attivista per i diritti umani e civili, giornalista e scrittore, consigliere regione Toscana, e di Luca Trapanese, assessore Politiche sociali di Napoli. Età di lettura: da 7 anni.
La banalità della mafia. L'educazione civica raccontata ai ragazzi
Catello Maresca
Libro: Copertina morbida
editore: Fabbri
anno edizione: 2022
pagine: 160
Cosa sono le mafie? Dove si trovano? E come si combattono? Le risposte nelle parole del magistrato Catello Maresca, sotto scorta dal 2008 per essersi impegnato nell' eradicare dall'Italia il clan dei Casalesi. Che cos'è la mafia, anzi: che cosa sono le mafie? Sì perché, come un mostro mitologico, la mafia ha molte teste, e più le tagli più queste sembrano ricrescere. Ma, come tutti i mostri, anche le mafie possono essere sconfitte. Per farlo, bisogna capire come funzionano; come nascono, da chi sono formate, come e perché operano. Quali sono le differenze tra le mafie italiane e quelle estere? Ma soprattutto, come si combattono e chi sono i coraggiosi che, con impegno e dedizione, si sono dedicati nel corso degli anni a contrastare questo terribile nemico, giungendo perfino, a volte, a sacrificare la propria vita? A queste e ad altre importanti domande, Catello Maresca, magistrato, si adopera per dare una risposta, prestando a questo tema così delicato e drammatico la propria esperienza decennale, in un volume pensato e rivolto a tutte le ragazze e i ragazzi: per aiutarli a conoscere e capire, per fornire loro gli strumenti utili non solo a scoprire le ingiustizie della mafia, ma anche a difendersi da esse. Età di lettura: da 12 anni.
Ambiente. Adesso lo so!
Davide Michelin
Libro: Copertina rigida
editore: Editoriale Scienza
anno edizione: 2022
pagine: 160
Che cosa vuol dire "sostenibile"? E che cos'è poi l'ecologia? Questa scienza, nata da poco più di un secolo, negli ultimi decenni è divenuta sempre più importante, perché le attività dell'uomo stanno modificando il pianeta con conseguenze importanti. Già, perché l'umanità dipende dagli ambienti naturali per il cibo, l'acqua, la regolazione del clima e per la sua stessa salute. Per proteggere noi stessi e il nostro pianeta, occorre quindi conoscere le leggi che regolano gli equilibri della Terra, scoprendo che ci vogliono secoli perché si formi una foresta, che le isole sono dei veri e propri laboratori dell'evoluzione, e che la plastica è stata una grande invenzione, che però non usiamo in maniera intelligente... Età di lettura: da 8 anni.
Che cos'è la biodiversità. Osserva, comprendi, proteggi
Mathilde Paris
Libro: Copertina rigida
editore: Slow Food
anno edizione: 2022
pagine: 48
Biodiversità? Che parola divertente! Nasce da biologico e da diversità e indica la convivenza tra tutte le specie viventi che abitano il nostro pianeta e insieme costituiscono gli ecosistemi. È una parola piuttosto recente che racconta una realtà assai più antica, nata insieme alla vita sulla Terra. Preservarla e conservarne l'equilibrio garantisce innumerevoli vantaggi sia all'ambiente che all'uomo: è quindi fondamentale conoscerla e imparare a difenderla! Con le nostre scelte possiamo metterla in pericolo: essendo un vero tesoro dobbiamo averla a cuore ogni giorno per garantirci un avvenire sereno. Organizzato secondo tre step successivi, ovvero osserva, conosci proteggi, questo bellissimo albo illustrato ci parla delle foreste, del suolo, del mare, degli oceani e delle barriere coralline, degli insetti impollinatori, della città, ma anche della nostra vita quotidiana e, fondamentale per quanto riguarda Slow Food, della biodiversità nel piatto. Tanti spunti affinché anche i più piccoli possano accostarsi al tema, incuriosendosi e facendosi coinvolgere dalle tavole illustrate, diventando così veri custodi della biodiversità. Età di lettura: da 6 anni.
Tutto quello che non hai mai osato chiedere...
Zep, Hélène Bruller
Libro: Copertina rigida
editore: Mondadori
anno edizione: 2022
pagine: 108
Cosa vuoi dire essere innamorati? Cosa significa uscire con qualcuno? Come si bacia? Fare l'amore, come funziona? Per fare un figlio non bisogna usare la fotocopiatrice, va bene. Ma allora cosa si usa? È vero che i preservativi non servono solo per le bombe d'acqua? Sono cose importanti da sapere: se il test di educazione sessuale va bene, fa media col voto di matematica? Qualcuno ha provato a rispondere alle domande di Titeuf, più scatenato che mai, e quel che ne è risultato è questa guida: illustrazioni, vignette, battute e osservazioni irrispettose nello stile di Titeuf accompagnano informazioni accurate e complete sugli argomenti più delicati. Età di lettura: da 10 anni.
Lo sguardo oltre il confine. Dall'Ucraina all'Afghanistan, i conflitti di oggi raccontati ai ragazzi
Francesca Mannocchi
Libro: Copertina morbida
editore: De Agostini
anno edizione: 2022
pagine: 224
Il profumo dei cedri libanesi, il colore ocra del tardo pomeriggio afghano, il sorriso di un uomo siriano che in silenzio studia un'ospite straniera per capire se raccontarle la propria storia. Sono solo alcune delle nitide immagini che vedremo attraverso lo sguardo oltre il confine di Francesca Mannocchi, giornalista di guerra sul campo che da molti anni porta nelle nostre case la cronaca di ciò che succede attorno a noi, nelle regioni di Iraq, Libano, Afghanistan, Libia, Siria, fino alle città dell'Ucraina. Paesi distanti e diversi dal nostro solo in apparenza, le cui vicende ci interessano da vicino perché fanno parte dell'oggi che conosciamo, con gli attacchi terroristici, le rivoluzioni, la povertà, le ondate migratorie. Francesca ci conduce nei territori di guerra in un viaggio fatto di luoghi, culture e tradizioni antiche, ma soprattutto di persone, adulti e ragazzi, vite vere di superstiti e combattenti chiamati a difendere la propria casa, i propri diritti, il proprio futuro. Una preziosa testimonianza diretta per ricostruire l'ingarbugliata trama della Storia, perché capire il passato aiuta a districarsi nel presente e, forse, a cambiare il domani. Età di lettura: da 12 anni.
Questo libro ha solo buone notizie. 10 tappe per vincere nel gioco della vita
Clare Balding
Libro: Copertina morbida
editore: Sonda
anno edizione: 2022
pagine: 208
Cambia il modo in cui pensi a te stesso e al mondo: sembra che ci siano solo cattive notizie e la vita può sembrare, beh, un po' spaventosa. Scopri storie incredibili e lasciati ispirare da personaggi straordinari provenienti da tutto il mondo, che mostrano che non è mai troppo tardi per rialzarsi e per far sì che le cose vadano sempre meglio. Scopri il modo di dare sempre il meglio di te! Questo libro è come una una cassetta degli attrezzi da usare per rimettersi in piedi dopo una caduta o un fallimento. Nella speranza che, una volta terminata la lettura, ogni lettore riuscirà a: Indossare con orgoglio il «mantello della fiducia in te stesso»; Avere in ogni situazione una grande determinazione; Fare della pazienza il proprio superpotere; Preparare una torta di gentilezza! Età di lettura: da 10 anni.
Manuale per supereroi green. Per ragazze e ragazzi che vogliono salvare il mondo
Mauro Garofalo
Libro: Copertina rigida
editore: Piemme
anno edizione: 2022
pagine: 168
La Terra è in pericolo, ma per fortuna ci sono ragazze e ragazzi davvero tosti che non vedono l'ora di indossare il loro costume e trasformarsi in supereroi green per combattere i supermostri chiamati Petrolio, Plastica, Estinzione e... cambiare il mondo. Età di lettura: da 10 anni.
La banalità della mafia. L'educazione civica raccontata ai ragazzi
Catello Maresca
Libro: Copertina morbida
editore: Fabbri
anno edizione: 2022
pagine: 280
Il mio primo libro dell'intimità. Lei
Mathilde Baudy, Tiphaine Dieumegard
Libro: Copertina rigida
editore: Gallucci
anno edizione: 2022
pagine: 56
"Il mio primo libro dell'intimità" tratta in maniera inclusiva e senza tabù le tematiche legate alla sfera sessuale. In queste pagine le autrici rispondono in modo semplice e dettagliato al bisogno di conoscenza delle bambine e dei bambini. Questo volume, Lei, spiega l'anatomia del sesso femminile e il suo funzionamento, oltre a questioni intime come le mestruazioni e la gravidanza, (ma anche l'innamoramento, il concepimento, l'orientamento sessuale) su cui le più piccole e i loro coetanei cominciano ben presto a interrogarsi. Le pagine finali contengono un utile glossario e i link alle associazioni che si occupano di educazione e salute sessuale e dell'identità di genere. Età di lettura: da 8 anni.
Il mio primo libro dell'intimità. Lui
Mathilde Baudy, Tiphaine Dieumegard
Libro: Copertina rigida
editore: Gallucci
anno edizione: 2022
pagine: 56
Il mio primo libro dell'intimità tratta in maniera inclusiva e senza tabù le tematiche legate alla sfera sessuale. In queste pagine le autrici rispondono in modo semplice e dettagliato al bisogno di conoscenza dei bambini e delle bambine. Questo volume, Lui, spiega l'anatomia del sesso maschile e il suo funzionamento, oltre a questioni intime come l'aspetto e l'erezione del pene, (ma anche l'innamoramento, il concepimento, l'orientamento sessuale) su cui i più piccoli e le loro coetanee cominciano ben presto a interrogarsi. Le pagine finali contengono un utile glossario e i link alle associazioni che si occupano di educazione e salute sessuale e dell'identità di genere. Età di lettura: da 8 anni.
Dipende da me. A chi lo dici? Consigli e storie per comunicare con rispetto
Rosy Russo
Libro: Copertina morbida
editore: Erickson
anno edizione: 2022
pagine: 264
Lo sapevi che siamo ciò che comunichiamo? Le parole che scegli quando parli con qualcuno raccontano la persona che sei, ti rappresentano, fanno da ponte tra te e gli altri. E hanno sempre delle conseguenze, piccole o grandi! Il libro che hai tra le mani ti aiuterà a comunicare con rispetto ed efficacia, grazie a: Utili strategie per imparare a "mettersi in ascolto" dell'altro Storie e suggerimenti pratici per scegliere le parole giuste Divertenti test che ti faranno capire i tuoi punti di forza e dove puoi migliorare. Le storie che incontrerai parleranno di comunicazione reale e virtuale, di litigi, di amicizie e di rapporti appena nati. Capirai che comunicare bene fa la differenza e che, in fondo, scegliere le parole giuste... «Dipende da me»! Le parole possono essere ponti o muri... sceglile con cura!