Il tuo browser non supporta JavaScript!

Temi personali e sociali

Pensa per postare

Domenico Geracitano, Simona Pilato

Libro: Copertina morbida

editore: Euroteam

anno edizione: 2016

pagine: 144

Questo libro nasce dall'esigenza di far capire ad ognuno di noi cosa e come potrebbe diventare la nostra vita, continuando ad affidarci solo a quella vita così detta "artificiale" o meglio virtuale. Si arriva sui social network sempre più piccoli. Lo schermo sta diventando una parte del corpo dove guardare sia se stessi che gli altri. La cosa importante è istruire ed educare al mondo virtuale la nuova generazione fin da piccoli, c'è un grande problema educativo che richiede un attento intervento da parte dei genitori. Anche perché ormai il cyberbullismo è moda, fa titolo, ma è solo una parte minore del problema più vasto del bullismo, ossia l'ignoranza. La conoscenza ci dà la possibilità di riflettere e di pensare su ciò che stiamo costruendo con questi strumenti, ossia la nostra web reputation. Età di lettura: da 12 anni.
10,00

Confini

Evelina Scola, Pinù Ziccardi, Sara Maria Adele Bianchi

Libro

editore: BELLAVITE

anno edizione: 2016

pagine: 48

Che cos'è il confine? È la risorsa da cui partire per poter comprendere chi siamo e ciò di cui abbiamo bisogno. Non lo si può spiegare, lo si può solo sperimentare. Questo libro, dedicato ai bambini, ha come obiettivo proprio quello di "far fare" esperienza, perché ciascuno possa costruire, tramite il dialogo e la partecipazione, il proprio spazio ideale di confine, un concetto che in sé non racchiude alcuna connotazione positiva o negativa, in poche parole neutro. "La possibilità di chiudere, aprire o ricominciare a leggere da un altro punto di vista..." Età di lettura: da 6 anni.
13,00

Un gomitolo tra le nuvole

Marika Mannino

Libro

editore: EdiGiò

anno edizione: 2016

pagine: 130

L'anoressia non si esprime sempre in forme conclamate ed evidenti, essa non è la malattia del rifiuto del cibo per perseguire un semplice ideale di bellezza, essa è il male di sé che ti logora i pensieri che colpisce solo le menti e i corpi la cui sensibilità estrema li rende facili bersagli. L'anoressia, uomo distratto, spesso è accanto a te e spesso non è di un corpo evidentemente emaciato, ma è di una un'anima scheletrica il cui corpo infimo e bugiardo abituato all'inganno, finge benessere. Età di lettura: da 11 anni.
14,00

I bulli non mi fanno paura

Paolo A. Ruggeri

Libro: Libro in brossura

editore: Engage

anno edizione: 2015

Età di lettura: da 6 anni.
15,00

Stellino e il mago del vento. Fiabe per scoprire i segreti di un'alimentazione sana e diventare grandi

Teresa Denise Spagnoli

Libro

editore: Apollo Edizioni

anno edizione: 2015

pagine: 82

"Ma perché devo mangiare le verdure? Sono cattive ...Non mi piacciono!" "Perché ti fanno bene". Ecco un esempio di domanda - risposta che soddisfa la logica del genitore, ma non del bambino, capace di costruire delle catene associative per immagini, ma non ancora in grado di elaborare concetti astratti e di collegarli con la logica propria degli adulti. Ma se la risposta al quesito diventa: "Perché al loro interno sono nascoste delle splendide fatine che si chiamano vitamine", la spiegazione del fenomeno si traduce in qualcosa di immediatamente comprensibile. Si tratta infatti di un'immagine coerente con la visione magica del mondo che caratterizza il pensiero dei più piccini. Età di lettura: da 6 anni.
9,00

Dottore, ho mal di mare!

Fulvia Niggi

Libro: Libro in brossura

editore: EFFATA

anno edizione: 2015

pagine: 80

"Ehi! Dico proprio a te che in questo momento stai cercando un nuovo testo da sfogliare, leggere, divorare... Ti piacerebbe contribuire a cambiare il mondo? No, non ti sto prendendo in giro, non mi permetterei mai! Propongo di metterti alla prova: 'entra' in questo libro, sentiti parte di esso, confrontati con i personaggi e dialoga con loro. Se sarai in grado di capirli, di sostenerli, di cercare di dare risposte alle loro domande, allora vorrà dire che sarai destinato a migliorare le condizioni di vita del nostro pianeta. Se l'acqua ti affascina, 'Dottore, ho mal di mare!' è adatto a te e alla tua sensibilità. Leggilo, recitalo, interpretalo in teatro, in classe o nella solitudine della tua cameretta. A poco a poco, vedrai, le parole diventeranno tue e sentirai l'irrefrenabile bisogno di rispettare l'ambiente in cui vivi, ora e per sempre." Età di lettura: da 8 anni.
8,00

Spazzatura al microscopio. Plastica, elettronica e «mal'aria». L'immondizia molecolare e la salute

Libro: Libro in brossura

editore: ERGA

anno edizione: 2015

pagine: 72

Questo libro è unico per due motivi. Mancava finora un testo divulgativo focalizzato sull'impatto nocivo che l'immondizia può avere a livello molecolare sugli organismi biologici e sull'ambiente. Un viaggio condotto non solo, come siamo abituati, "aldi fuori" del rifiuto, ma anche al suo interno. Il lettore viene invitato a focalizzare la propria attenzione sull'uso scorretto del rifiuto e soprattutto sulle molecole e particelle, l'immondizia molecolare, prodotte da plastica ed elettronica nonché dalla "mal'aria", cioè dall'inquinamento atmosferico. Metalli "pesanti", diossine e nanoparticelle, naturali o ingegnerizzate, sono oggetto e protagonisti di un esperimento di comunicazione creativa tra ricercatori e studenti basato su fotografie, disegni, fumetti e testi semplici sebbene rigorosi dal punto di vista scientifico. Inoltre il libro illustra un nuovo modello di comunicazione per mettere in relazione ricercatori e studenti mediante mezzi innovativi quali social network, podcasting e web. Il volume nasce dal progetto "nano&MACRO Immondizia" ed è realizzato da ricercatori del Consiglio Nazionale delle Ricerche con il contributo di studenti della scuola superiore. Età di lettura: da 10 anni.
10,00

V is for vegan. L'ABC dell'essere gentile

Ruby Roth

Libro: Libro in brossura

editore: Eifis

anno edizione: 2015

pagine: 32

"V is for Vegan" è indispensabile a genitori vegetariani e vegani, insegnanti e attivisti, per spiegare ai bambini dai 3 ai 7 anni l'ABC di uno stile di vita compassionevole, Ruby Roth, autrice e artista acclamata porta la sua tipica visione e il buon umore, ad una materia controversa e ardua, presentando le informazioni di base sui diritti degli animali e sulla dieta vegana in un formato facile da comprendere e da insegnare. Attraverso illustrazioni Roth presenta ai lettori i principali gruppi alimentari vegani così come concetti più profondi come la protezione degli animali e dell'ambiente. Favorendo sia alla risata che all'apprendimento, "V is for Vegan" rafforzerà la fiducia in se stessi dei bambini vegani che stanno per iniziare la scuola e aiuterà gli adulti a spiegare la loro visione etica del mondo in modo che i bambini piccoli possano comprendere. Età di lettura: da 6 anni.
13,90

I miei primi Primo Maggio. Perché oggi non vado a scuola e la Coop è chiusa?

Maurizio Landini, Umberto Romagnoli

Libro: Copertina morbida

editore: L'Io e il Mondo di TJ

anno edizione: 2015

pagine: 52

Un giuslavorista e un sindacalista provano a raccontare ai più piccoli e alle più piccole cos'è, cosa rappresenta, come è nata e perché tutto il mondo la festeggia (anche stando a casa da scuola) la festa del lavoro e dei lavoratori. Età di lettura: da 9 anni.
5,00

S.O.S. amore

Anne-Sophie Jouhanneau

Libro: Copertina rigida

editore: EL

anno edizione: 2015

pagine: 74

Benvenuta sul pianeta amore! Quante cose da sapere... Sono innamorata o no? Come rompere il ghiaccio? Esiste il ragazzo dei miei sogni? Come si curano le pene d'amore? Come non trascurare le mie amiche anche se ho il ragazzo? Un libro divertente per affrontare questo universo. Età di lettura: da 11 anni.
13,90

I bulli non mi fanno paura

Paolo A. Ruggeri

Libro: Libro in brossura

editore: Engage

anno edizione: 2015

Età di lettura: da 6 anni.
15,00

La camorra uccide, il silenzio pure... ovvero la camorra spiegata ai ragazzi

Tonino Scala

Libro

editore: Il Quaderno Edizioni

anno edizione: 2015

pagine: 162

"Uno sguardo innocente su un mondo incomprensibile e spietato, ma purtroppo reale. Una voce coraggiosa e libera per spiegare ai ragazzi la sottile linea di demarcazione che c'è tra il bene e il male; parole forti che restano impresse dentro, per gridare che insieme si può, anzi si deve fare di più, perché i giovani, voi, noi tutti... "Siamo di più"! Età di lettura: da 12 anni.
10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.