Il tuo browser non supporta JavaScript!

Temi personali e sociali

La mafia spiegata ai ragazzi

Antonio Nicaso

Libro: Copertina morbida

editore: MONDADORI

anno edizione: 2017

pagine: 168

Gerlando Alberti, vecchio boss di Palermo, a un poliziotto che gli chiede cosa sia la mafia, risponde ridendo: "Che cos'è? Una marca di formaggio?" Totò Riina, uno dei mandanti delle terribili stragi di Palermo, alla domanda di un magistrato, finge di non conoscerla: "Questa mafia di cui tutti parlano io l'ho letta solo sui giornali". Anche Mommo Piromalli, importante boss della 'ndrangheta, risponde con sarcasmo: "Che cosa è la mafia? E qualcosa che si mangia? È qualcosa che si beve? Io non conosco la mafia, non l'ho mai vista". Nonostante quello che dicono i boss mafiosi, noi sappiamo che la mafia esiste sul serio. E sicuramente non è una marca di formaggio. Antonio Nicaso, forte anche della sua decennale esperienza giornalistica, ha messo insieme tutte le principali informazioni sulla mafia e sulle mafie, in Italia e nel mondo. In questo libro si parla di ingiustizie, ma anche di giustizia, impegno e legalità. Dopo averlo letto, anche voi vorrete fare la vostra parte. Età di lettura: da 12 anni.
10,00

La camorra uccide, il silenzio pure... ovvero la camorra spiegata ai ragazzi

Tonino Scala

Libro: Copertina morbida

editore: STREETLIB

anno edizione: 2017

"Uno sguardo innocente su un mondo incomprensibile e spietato, ma purtroppo reale. Una voce coraggiosa e libera per spiegare ai ragazzi la sottile linea di demarcazione che c'è tra il bene e il male; parole forti che restano impresse dentro, per gridare che insieme si può, anzi si deve fare di più, perché i giovani, voi, noi tutti... "Siamo di più"! Età di lettura: da 12 anni.
6,99

La fiducia. Sai cos'è

Anna Peiretti

Libro: Copertina morbida

editore: Il Pozzo di Giacobbe

anno edizione: 2016

pagine: 48

Nessuno può farne a meno. Ci accompagna fin dai primi attimi di vita, quando ci siamo abbandonati all'abbraccio della mamma. Questo libro racconta come costruire dentro di noi la cattedrale della fiducia in se stessi, negli altri, nel mondo e in Dio. In tanti ci sono riusciti, perciò siamo incoraggiati a crederci. Età di lettura: da 6 anni.
4,90

Nardea. L'avventura della libertà. Percorso educativo per ragazzi e adolescenti

Andrea Oldoni

Libro: Prodotto in più parti di diverso formato

editore: MIMEP-DOCETE

anno edizione: 2016

pagine: 128

Attraverso la figura dell'ape Nardea e il meraviglioso mondo dell'alveare i ragazzi sono guidati in un percorso che fa loro riconoscere valori quali: L'accoglienza e la collaborazione, attraverso l'azione di Nardea le api si riconciliano tra nere e gialle e lavorano insieme. La pace e l'unità : dopo un periodo in cui le api nere erano tenute segregate con Nardea sono liberate e valorizzate insieme alle altre. l'integrazione e la comunione: da questa nuova unione ecco che le due comunità si integrano e diventano tutte api nere e gialle. In forma di parabola il libretto è un percorso per bambini e ragazzi utile a imparare i valori dell'uguaglianza della collaborazione e dell'integrazione in un mondo sempre più multietnico. Età di lettura: da 10 anni.
10,00

L'energia a piccoli passi

François Michel

Libro: Copertina morbida

editore: MOTTA JUNIOR

anno edizione: 2016

pagine: 80

Per l'illuminazione delle nostre città, per cucinare, per accendere qualsiasi motore, per far funzionare ogni apparecchiatura, per fabbricare oggetti - dai più semplici ai più complessi - è necessario un apporto di energia. In questo libro si spiega quali sono le fonti energetiche - il Sole, l'acqua, il petrolio, l'atomo, le piante, il carbone e il vento - e in che modo si differenziano per efficacia e impatto sull'ambiente che ci circonda. L'energia non è una risorsa distribuita in modo omogeneo sul nostro pianeta. Molte fonti energetiche, inoltre, non sono rinnovabili. Per questo è molto importante per il nostro futuro impiegare le risorse in modo intelligente. Età di lettura: da 7 anni.
9,90

Sì, posso farcela! Come affrontare la disabilità

Kathleen Muldoon

Libro

editore: Paoline Editoriale Libri

anno edizione: 2016

Tutti i bambini con disabilità si sentono inevitabilmente diversi dagli altri e devono affrontare ogni giorno sfide che possono metterli a dura prova. Sono a disagio quando si sentono osservati, si chiedono il motivo della loro diversità e, mentre cercano risposte, c'è il rischio che rimangano sopraffatti dalle domande. Il libro, attraverso parole semplici e immagini dalla spiccata sensibilità, risponde a queste domande. Intende accompagnarli nel cammino di crescita e indicare loro, alle prese con grandi prove, le possibili scorciatoie per affrontarle e superarle. L'obiettivo sostanziale è di non negare la diversità, di accoglierla grazie alla presenza costante di Dio, che ci ama così come ci ha creati. Il testo è attento a evidenziare in ogni capitolo ciò che questi bambini possono fare nel quotidiano, nonostante le loro difficoltà. Alla fine della lettura capiranno che l'importante non è tanto quello che non possono essere, quanto quello che possono diventare. Età di lettura: da 6 anni.
4,90

Come essere un buon amico. Guida pratica per bambini

Christine A. Adams

Libro

editore: Paoline Editoriale Libri

anno edizione: 2016

Tutti i bambini sono egocentrici e fanno molta fatica a entrare serenamente in relazione con gli altri. Per questo hanno bisogno di imparare come farsi amici, stare bene insieme con loro e averne cura per non perderli. Questo libretto li aiuta a introdursi nella vita sociale e a coltivare autentici rapporti di amicizia. Grazie a semplici scenette di vita vissuta, in cui è facile rispecchiarsi, il testo trasmette suggerimenti pratici su che cosa fare e che cosa non fare per essere amici e per trovare buoni amici, tenendo sempre ben presente, come modello e riferimento, l'amicizia immensa e totale di Dio. Età di lettura: da 6 anni.
4,90

Il terrorismo spiegato ai ragazzi. Jihad? Al Qaida? Califfato? Aiutiamo i nostri giovani a capire

Cecilia Tosi

Libro: Copertina morbida

editore: Imprimatur

anno edizione: 2016

pagine: 168

Ahmed è un reclutatore e addetto alla propaganda che vive a Raqqa, capitale dell'autoproclamato Stato islamico. Omar è a capo di una cellula di al Qaida nell'Africa settentrionale e dalla Libia organizza attentati come quello di Ouagadougou. Seguendo le loro storie ci addentriamo nel fenomeno del terrorismo fondamentalista e nelle sue motivazioni geopolitiche, legate alle vicende che da trent'anni sconvolgono l'area che va dal Nord Africa fino all'Afghanistan. Dal risentimento arabo verso le potenze occidentali - che affonda le sue radici nei trattati siglati dopo la prima guerra mondiale e nella nascita della questione palestinese - all'invasione sovietica dell'Afghanistan respinta dai mujaheddin alleati degli Usa. Dalle guerre mosse dagli Stati Uniti all'Iraq alla lotta per il controllo delle risorse petrolifere in Medio Oriente fino alla secolare contrapposizione tra sciiti e sunniti. Sono tante e complesse le ragioni che hanno portato alla crescita delle organizzazioni armate che combattono in nome del fondamentalismo islamico. Ragioni qui raccontate in modo semplice e sintetico, per fornire finalmente gli strumenti per capire l'attualità.
15,00

Dottore, ho visto le stelle!

Fulvia Niggi

Libro: Libro in brossura

editore: EFFATA

anno edizione: 2016

È ora di ascoltare gli ultimi messaggi inquietanti della natura: il pianeta si sta surriscaldando, l'acqua scarseggia, gli oceani sono sempre meno pescosi e gli orsi polari rischiano l'estinzione. È proprio il caso di cercare su Marte altre risorse? Non sono stati fatti già abbastanza danni sul pianeta Terra? Le sonde lanciate nello spazio dove andranno a finire? Ci hai mai pensato prima? Se sei un lettore attento, rispettoso dell'ambiente e un po' curioso Dottore, ho visto le stelle! è adatto a te e alla tua sensibilità. Sfoglia le pagine, leggile ad alta voce, recitale, interpretale, comprendile. Compirai un meraviglioso viaggio nello spazio, diventerai attore di una realtà celeste e vedrai dall'alto la terra... Diventerai spettatore dei mali del mondo e sentirai l'irrefrenabile bisogno di compiere una missione: salvarlo! Età di lettura: da 8 anni.
8,00

Sguardi proibiti. Tutti i pericoli e le insidie della pornografia

Sara Matarese

Libro

editore: In Dialogo

anno edizione: 2016

pagine: 56

Per te che stai crescendo e vuoi sentirti grande. Per te che hai paura di restare indietro o di restare solo. Per te che non sai ancora chi vuoi diventare. Questo libretto è proprio per te! Età di lettura: da 12 anni.
4,00

Vegan vuol dire amore. Chi ama gli animali, li difende

Ruby Roth

Libro: Libro rilegato

editore: Sonda

anno edizione: 2016

pagine: 64

Ruby Roth racconta cos'è il veganismo, inteso come uno stile di vita compassionevole e attivo. Ampliando i temi che aveva già affrontato nel precedente "Indovina chi c'è nel piatto?", spiega come le nostre scelte di ogni giorno hanno effetti su piccola e larga scala. e mostra ai bambini cosa possono fare per difendere gli animali, l'ambiente e tutti gli abitanti del pianeta. Dal cibo che mangiamo ai vestiti che indossiamo, dallo sfruttamento degli animali per i nostri divertimenti ai vantaggi dell'agricoltura biologica, l'autrice esplora le numerose possibilità a nostra disposizione per vivere con amore. Con il suo stile diretto ma anche tenero, affronta un argomento non facile con dolcezza e sensibilità, spiegando concretamente cosa significa "agire con amore". Età di lettura: da 7 anni.
14,90

Siamo mancini... che forza! Qualche problema?

Michel Piquemal, Jacques Azam

Libro: Libro rilegato

editore: GALLUCCI

anno edizione: 2016

pagine: 64

Michel Piquemal (mancino pure lui!) risponde a tutte le tue domande con spiegazioni comprensibili e spiritose. E già che c'è, fa piazza pulita di tanti pregiudizi. Essere mancini in un mondo dove tutto è pensato apposta per i destrimani non è proprio facile. Bisogna rendersene conto per evitare le piccole trappole della vita quotidiana e sentirsi fieri della propria speciale abilità. Nel libro vengono affrontati tutti i problemi del mancinismo. La lettura di queste pagine darà un aiuto prezioso a chiunque usi la sinistra. Età di lettura: da 6 anni.
10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.