Tecnologia e professioni dei trasporti
Anomalie e guasti nei motori endotermici alternativi. Cause, sintomi e rimedi
Raffaele Amato
Libro: Copertina morbida
editore: Hoepli
anno edizione: 2022
pagine: 194
I motori, nonostante gli enormi progressi fatti nel campo della progettazione e dei processi produttivi, continuano talvolta a presentare guasti e rotture. Conoscere la natura di questi malfunzionamenti è importante, sia al fine di intervenire sulle cause, riducendone l'incidenza, sia per poter effettuare una corretta diagnosi in caso di operazioni peritali. Questo lavoro nasce dall'esperienza professionale dell'autore e vuole sopperire alla mancanza di testi sull'argomento nel mercato italiano; si basa infatti sullo studio dell'editoria tecnica internazionale e accompagna il lettore in un percorso che attraversa tutti i principali organi di un propulsore. Anomalie e guasti ai motori endotermici alternati si rivolge in particolare ai progettisti, ai consulenti tecnici, ai periti dei tribunali e, più in generale, a tutti coloro che intendono ampliare le loro conoscenze sul mondo affascinante dei motori.
Il pilotaggio. Un istituto in evoluzione
Luca Ancis
Libro: Copertina morbida
editore: Editoriale Scientifica
anno edizione: 2022
pagine: 278
APC. Autotrasporto di persone e cose. Quiz app ed esercitazioni su casi pratici
Libro: Copertina rigida
editore: SIDA
anno edizione: 2022
pagine: 144
Questo prodotto è finalizzato al conseguimento dell'attestato di idoneità professionale necessario per esercitare la professione del trasportatore su strada, di persone e cose, ed è integrativo del Manuale APC della stessa linea editoriale. Contiene tutto il materiale necessario per superare le due prove d'esame: i quiz e le esercitazioni sui casi pratici. Il testo è composto da una sezione digitale e una sezione cartacea. La sezione digitale consiste nella possibilità di svolgere i quiz del listato APC direttamente sul proprio smartphone o tablet attraverso il codice di attivazione di SIDA quiz App APC pubblicato all'interno del libro. La sezione cartacea contiene tutte le tracce risolte delle esercitazioni su casi pratici.
Flussi, code e reti. Elementi di analisi dei sistemi di trasporto
Claudio Meneguzzer
Libro: Copertina morbida
editore: CLEUP
anno edizione: 2022
pagine: 260
Flussi, code e reti introduce il lettore all'ingegneria dei sistemi di trasporto, delineando i principi generali della disciplina e presentando una trattazione elementare di alcuni temi di fondamentale interesse nell'ambito dell'analisi dei sistemi di trasporto, con particolare riguardo agli aspetti funzionali e alla loro rappresentazione quantitativa. L'esposizione degli argomenti trattati è corredata di esempi di applicazione, che hanno lo scopo di aiutare il lettore a consolidare la comprensione dei contenuti teorici. Dato il carattere introduttivo dei contenuti, il volume può essere adottato come testo di riferimento per un corso universitario di base nel campo dell'ingegneria dei sistemi di trasporto, e costituisce inoltre un utile strumento di consultazione per studiosi, tecnici e professionisti che desiderino avvicinarsi alle tematiche fondamentali dell'analisi funzionale dei sistemi di trasporto o ampliare le proprie conoscenze in materia.
Sicurezza in galleria
Lorenzo Domenichini, Flavio J. Caputo
Libro: Copertina rigida
editore: Egaf
anno edizione: 2022
pagine: 416
Analisi, progetto e verifica della sicurezza della circolazione nelle gallerie stradali.
Modifiche veicoli senza collaudo UMC
Emanuele Biagetti
Libro: Copertina rigida
editore: Egaf
anno edizione: 2022
pagine: 272
Caratteristiche costruttive e funzionali veicoli - modifiche senza collaudo UMC (DM 8.1.2021).
Impianti di alimentazione a gas
Emanuele Biagetti
Libro: Copertina rigida
editore: Egaf
anno edizione: 2022
pagine: 248
Trasformazione dei veicoli a GPL / GNC / LNG.
Gestore dell'autotrasporto di persone. Quiz ed esercitazioni
Giuliano Coli, Vincenzo Corbi, Giulia Mesirca, Emanuele Biagetti, Giandomenico Protospataro
Libro: Copertina rigida
editore: Egaf
anno edizione: 2022
Esercitazioni risolte e raccolta di schede dei quiz ministeriali, in simulazione d'esame, per l'idoneità professionale all'autotrasporto di persone
Le sospensioni automobilistiche. Funzionamento e messa a punto dell'elastocinematica per l'ottimizzazione del comportamento dinamico del veicolo
Gerardo Barbieri
Libro: Copertina morbida
editore: Le Penseur
anno edizione: 2022
pagine: 272
La progettazione delle sospensioni automobilistiche non punta solo all'incremento delle prestazioni dinamiche ma anche allo sviluppo della manovrabilità (handling). Quest'ultima deriva dalla combinazione fra le sensazioni che il veicolo trasmette all'utente sulle condizioni di aderenza e il grado di sensibilità dei comandi nei riguardi della risposta laterale. Il miglioramento della manovrabilità affina la sintonia con la vettura consentendo di prevedere più facilmente le reazioni dinamiche e di raggiungere il limite con maggiore fiducia. Questo volume rappresenta una guida dettagliata alla comprensione del funzionamento delle sospensioni e del relativo studio elastocinematico focalizzato sul controllo del comportamento dinamico laterale del veicolo, inteso sia come prestazione assoluta sia come feeling di guida. Il testo, dal taglio scientifico, richiede un buon bagaglio tecnico per una piena comprensione degli argomenti trattati. Tuttavia, molte tematiche affrontate sono corredate da considerazioni di carattere pratico che non necessitano di grandi conoscenze matematiche...
Gestore dell'autotrasporto di cose. Quiz ed esercitazioni
Libro: Copertina rigida
editore: Egaf
anno edizione: 2022
pagine: 704
Esercitazioni risolte e raccolta di schede dei quiz ministeriali, in simulazione d'esame, per l'idoneità professionale all'autotrasporto cose per conto di terzi.
Analisi diagnostiche su motori per auto. Benzina, Gas, Multiair e Diesel veloci
Giovanni De Michele
Libro: Copertina morbida
editore: Sandit Libri
anno edizione: 2022
pagine: 240
Considerando l'attuale meccatronica automobilistica, questo volume descrive didatticamente le avanzate dinamiche diagnostiche su motori a benzina, multiair, bifuel (gas - benzina), Diesel veloci, in relazione a problematiche di natura meccanica, verificabili nel motore stesso e nei sistemi ad esso applicati. L'esposizione inizia considerando i fondamentali punti di approccio con la diagnosi moderna, per addentrarsi nelle casistiche individuali, descrivendo per ognuna di esse il comportamento del motore e della ECU nella gestione dell'anomalia, le interpretazioni delle informazioni autodiagnosticate e registrate in memoria guasti, le considerazioni delle cause possibili, le interpretazioni dei parametri motoristici letti in tempo reale nelle centraline ECU, la gamma di test individuali con utilizzo dell'oscilloscopio, le cause dei guasti individuati a seguito di indagine diagnostica, gli interventi riparativi. L'opera, che non è un manuale d'officina, è rivolta solo alla formazione tecnica didattica automotive per motoristi meccatronici professionisti, operativi nelle autoriparazioni, nelle consulenze, nelle perizie tecniche, nelle ricerche industriali automobilistiche.
Guida al tachigrafo intelligente. Manuale pratico-giuridico
Filippo Salvalaio, Gloria Sartorato
Libro: Copertina rigida
editore: Aurelia
anno edizione: 2022
pagine: 160
Quest'opera è uno strumento pratico e originale destinato a tutti coloro che hanno il compito di interfacciarsi con il mondo dell'autotrasporto all'epoca della digitalizzazione. Una guida a supporto non solo dei conducenti, chiamati ad utilizzare materialmente il tachigrafo intelligente e a conoscerne le funzionalità nel rispetto della normativa, ma anche di chi deve gestire - direttamente o indirettamente - i dati che questo nuovo strumento mette a disposizione. Dai gestori dei trasporti, titolari d'impresa, operatori addetti ai controlli su strada o presso i locali aziendali, OO.SS. di settore, gestori della flotta fino agli addetti all'amministrazione del personale. La formulazione di questo testo lo rende adatto ad essere utilizzato anche come "istruzioni scritte" per i conducenti in materia di tempi di guida e di riposo ad integrazione della formazione periodica prevista dal D.D. 215/2016. L'uso del tachigrafo intelligente è ormai un obbligo; ai singoli utenti il compito di trasformare in opportunità quest'obbligo.