Tecnologia: argomenti d'interesse generale

L'invenzione. Come nascono e si sviluppano le idee

L'invenzione. Come nascono e si sviluppano le idee

Norbert Wiener

Libro: Copertina morbida

editore: Rubbettino

anno edizione: 2022

pagine: 208

Nel corso della sua movimentata carriera di scienziato, Norbert Wiener prestò sempre una particolare attenzione agli aspetti etico-sociali del processo di scoperta scientifica. Questo suo studio è dedicato all'invenzione, vero «motore» del progresso, e ai meccanismi attraverso i quali le nuove idee nascono, si sviluppano e danno origine alle applicazioni. La sua tesi di fondo è semplice: le idee davvero innovative non nascono in modo meccanico e continuativo, così da essere immediatamente utilizzabili, ma esercitano un'influenza che si protrae nel tempo e nello spazio. La società, dunque, dovrebbe incoraggiare le menti migliori a dedicarsi liberamente ai rispettivi campi di ricerca, e ricompensare comunque i frutti della loro creatività. Scritta nel 1954, quest'opera conserva la sua attualità anche oggi, in un'epoca in cui la scienza si va muovendo proprio nella direzione opposta a quella auspicata da Wiener, e in cui un ripensamento dei modi e tempi del «progresso» si impone come inderogabile. Commento al testo di Andrea Bonaccorsi.
16,00
50 menti visionarie. Le persone geniali che ci hanno condotto all'era digitale

50 menti visionarie. Le persone geniali che ci hanno condotto all'era digitale

Simone Terreni

Libro: Copertina rigida

anno edizione: 2022

pagine: 240

L'esuberante autore - che conosciamo per il libro di crescita personale "A superar lo Inferno"- ha esplorato 50 menti straordinarie e 5 punti per ognuna di esse. 5 come le dita di una mano, il primo computer dell'uomo, il primo calcolatore. Ma chi sono le menti visionarie? Da Archimede a Jeff Bezos, da Hedy Lamarr a Meucci da Ada Lovelace a Steve Jobs. L'obiettivo è creare una suggestione delle materie scientifiche, delle scoperte tecnologiche e delle innovazioni digitali. Una sintesi di un universo molto più vasto e che merita di essere approfondito. La loro capacità di immaginare il futuro, di anticipare i tempi, di realizzare innovazioni scientifiche, tecnologiche o matematiche ha permesso a noi uomini contemporanei di vivere nella nostra epoca digitale. Grandi uomini e donne, del passato e del presente, filosofi, matematici, fisici, inventori, ingegneri, informatici, scienziati, imprenditori. In un intreccio meraviglioso, gli uni dialogano con gli altri anche a distanza di secoli, si influenzano e si ispirano a vicenda. Si passano il testimone, portando ognuno il proprio contributo, come in una stupefacente staffetta, una sfida che gli esseri umani da sempre gareggiano con sé stessi per raggiungere la conoscenza e condividerla con il futuro. Ogni mente è figlia della propria epoca, ha sintetizzato il sapere e le necessità degli anni in cui ha vissuto e gli studi che l'hanno preceduta, compiendo un ulteriore salto in avanti, per portare l'intera umanità a un livello superiore. Diceva uno di questi geni, Isaac Newton, «Se ho visto lontano è perché stavo seduto sulle spalle dei giganti». La storia della scienza, dei computer e del digitale è costituita da nomi altisonanti ma anche da illustri sconosciuti, e spesso si intreccia con la Storia con la s maiuscola. Raramente sono personaggi studiati a scuola, quasi mai divulgati dai media, pochissime volte narrati su social e TV.
18,00
Piemonte geniale. Il genio piemontese in scoperte, invenzioni e primati

Piemonte geniale. Il genio piemontese in scoperte, invenzioni e primati

Mauro Minola

Libro: Copertina morbida

editore: Il Punto PiemonteinBancarella

anno edizione: 2022

pagine: 544

In questo libro, le vicende di personaggi e istituzioni piemontesi nel campo della Scienza e della Tecnica, ma non solo, si intrecciano in una spirale di intuizioni e di innovazioni che hanno costruito, nell'arco di duecento anni, il Piemonte moderno. Scorci di vita e di opere di figure illuminate, affamate di conoscenza e di grandezza, ma anche il ritratto di una regione particolarmente feconda, dove la scintilla dell'ingegno ha alimentato il fuoco di Prometeo, creando un laboratorio di idee e di progresso che ha poi influenzato tutta l'Italia.
20,00
Il futuro è bio? Agricoltura biologica, biodinamica e scienza

Il futuro è bio? Agricoltura biologica, biodinamica e scienza

Silvano Fuso

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2022

pagine: 96

Oggi l'agricoltura biologica e quella biodinamica sono di gran moda e vengono spesso indicate come soluzioni dei nostri problemi agroalimentari. Ma i prodotti bio sono davvero migliori di quelli convenzionali? Per rispondere, al di là di ogni ideologia, occorre basarsi su concrete evidenze scientifiche, analizzando i vantaggi per il consumatore e per l'ambiente e sfatando le bufale a cui troppo spesso crediamo.
12,50
Il cibo nello spazio. La vita in orbita e l'alimentazione del futuro

Il cibo nello spazio. La vita in orbita e l'alimentazione del futuro

Franco Malerba

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2022

pagine: 96

Cosa mangiano gli astronauti? Perché si coltivano micro-ortaggi sulla Stazione Spaziale Internazionale? E perché l'alimentazione diventerà sempre più essenziale per l'esplorazione futura della Luna e di Marte? Malerba ci racconta il cibo spaziale di tutti i tempi, dai divertenti retroscena delle missioni passate, da lui vissute in prima persona, ai prossimi traguardi.
12,50
Capire e usare la tecnologia for dummies

Capire e usare la tecnologia for dummies

Bonaventura Di Bello

Libro: Copertina morbida

editore: Hoepli

anno edizione: 2022

pagine: 318

Un manuale, nel più classico stile For Dummies, che spiega la tecnologia digitale in tutti i suoi aspetti principali per acquisire quella dimestichezza e consapevolezza necessarie che consentono di affrontare in modo autonomo le eventuali difficoltà che si presentano anche nell'uso quotidiano. In un mondo in cui la tecnologia ha permeato la nostra quotidianità, le nuove generazioni, nate in un mondo iperconnesso, hanno una quasi innata familiarità con gli strumenti digitali, mentre le generazioni precedenti spesso si vedono costrette a un approccio forzato con gli strumenti che usano ogni giorno e apprendono in maniera meccanica l'utilizzo della tecnologia informatica e di Internet. Questo volume si propone come uno strumento in grado di esorcizzare l'aspetto inibitore della tecnologia e permettere a chiunque di sviscerarne gli aspetti fondamentali, per trovare facilmente e rapidamente la soluzione a qualsiasi ostacolo, dubbio o domanda possano sorgere nell'uso di computer, smartphone, tablet, Internet e molto altro.
22,90
Scritti su Tesla. La Bobina di Tesla (1986). Le Invenzioni Perdute (1988). Radio Tesla (1993)

Scritti su Tesla. La Bobina di Tesla (1986). Le Invenzioni Perdute (1988). Radio Tesla (1993)

George Trinkaus

Libro: Copertina rigida

editore: Andromeda

anno edizione: 2022

pagine: 298

L'opera di Trinkaus viene ora valorizzata ed arricchita nella veste grafica, con una ristampa in copertina cartonata con segnalibro di un classico su Tesla da conservare nella propria biblioteca. La Bobina di Tesla è stata inizialmente pubblicata nei Quaderni Andromeda n° 43 come dispensa. Successivamente nel 2010 vede la luce come libro. In questo primo testo George Trinkaus descrive e fornisce tutte le indicazioni pratiche per mezzo delle quali è possibile ai "non addetti ai lavori" costruire da soli una Bobina di Tesla. Inoltre, l'autore ci regala una marea di informazioni sull'apparato più intrigante e affascinante inventato da Tesla. Le Invenzioni Perdute è stata inizialmente pubblicata nei Quaderni Andromeda n° 55 come dispensa. Successivamente nel 2010 vede la luce come libro. Nel secondo testo Trinkaus ci racconta come N. Tesla, per mezzo della sperimentazione indipendente, nel suo laboratorio sviluppò e brevettò dispositivi elettrici basati sulle tensioni di alta frequenza e bassa corrente: Bobina di Tesla, Radio Tesla, Raggi X, Illuminazione di alta frequenza, Risonanza della Terra ed altro ancora. Radio Tesla è stata inizialmente pubblicata nei Quaderni Andromeda n° 48 come dispensa. Successivamente nel 2010 vede la luce come libro. Nell'ultimo testo Trinkaus, con un linguaggio semplice, numerose illustrazioni e un minimo di matematica, espone la tecnologia radio di Tesla. I primi fondamentali dispositivi radio ideati da Tesla sono affascinanti e degni di studio. La sua radio è argomento tabù per la scienza ufficiale. Tesla afferma che la fisica delle onde radio di Hertz, ancora in auge, era una "aberrazione", una "storia fantastica". La tecnica della radio ha acquisito molto da Tesla, ma che cosa ha ignorato? Trinkaus descrive la messa a terra, la trasmissione sotterranea, chiede l'abolizione delle autorizzazioni per comunicare e ripropone l'uso della bassa frequenza. La traduzione presentata in questa III edizione è stata riveduta e corretta da Massimo Sperini.
28,00
Nikola Tesla Filatelia, banconote e numismatica. Ritratti di Tesla nel tempo

Nikola Tesla Filatelia, banconote e numismatica. Ritratti di Tesla nel tempo

Libro: Copertina rigida

editore: Andromeda

anno edizione: 2022

pagine: 100

Nikola Tesla (1856-1943) con le sue scoperte e invenzioni può essere considerato uno dei più eminenti intelletti del mondo moderno: il genio che inaugurò l'era dell'energia elettrica. Quest'uomo ha aperto la strada per molte importanti innovazioni tecnologiche del secolo scorso. Nonostante tutto questo, il nome di Tesla non è quasi mai menzionato nei libri di storia dell'elettricità. In questa monografia si illustrano i francobolli, le banconote, monete, le medaglie, i riconoscimenti, le spille che nei vari Paesi del mondo sono stati dedicati a Nikola Tesla. Una sezione del libro è dedicata alle foto e dipinti di Tesla.
25,00
Disegno. Teoria e rappresentazione. Volume 2

Disegno. Teoria e rappresentazione. Volume 2

Antonio Cauli

Libro: Copertina morbida

editore: EBS Print

anno edizione: 2022

pagine: 166

Il manuale "Disegno. Teoria e Rappresentazione" presenta gli argomenti più importanti dei programmi di disegno dei Licei (Scientifico, Scienze applicate e Artistico) e di alcuni Istituti Tecnici ad indirizzo specifico. Il libro fa parte del progetto di didattica digitale denominato "AAC-less" che riguarda il disegno nelle sue varie declinazioni: disegno geometrico, disegno tecnico, geometria descrittiva. Tale progetto è costituito dal presente manuale e dal sito www.aac-less.it nel quale si può liberamente accedere ai video didattici che sviluppano tutti gli argomenti trattati nel libro. L'utilizzo congiunto del libro e dei video configura, in una originale sinergia operativa, un nuovo modo di proporre la didattica della disciplina. Il manuale, rivolto prevalentemente ma non esclusivamente alle classi dei licei, è strutturato in cinque moduli principali divisi in due volumi: Volume 1: costruzioni geometriche proiezioni ortogonali (Primo biennio); Volume 2: Assonometria prospettiva teoria delle ombre (secondo biennio e Quinto anno). Notevole cura è stata rivolta alla realizzazione dei disegni che costituiscono l'imprescindibile punto di partenza per ogni argomento affrontato.
21,00
Vademecum per disegnatori e tecnici

Vademecum per disegnatori e tecnici

Luigi Baldassini, Lorenzo Fiorineschi

Libro: Copertina morbida

editore: Hoepli

anno edizione: 2022

pagine: 1214

Testo di rapida consultazione e fonte di puntuali informazioni sul disegno e la progettazione di componenti meccanici, il Vademecum per disegnatori e tecnici è da sempre riconosciuto come strumento di comprovata utilità per progettisti, studenti ed esperti del settore. Il volume giunto alla sua 23ª edizione, presenta importanti aggiornamenti sulla normativa con oltre 80 nuovi riferimenti e un ampliamento della sezione dedicata ai prodotti industriali con particolare attenzione ai prodotti Siemens e Flender. Inoltre, nella sezione riguardante gli ingranaggi, è riportata un'introduzione ai riduttori planetari e alle indicazioni pratiche sul loro funzionamento.
44,90
Concorso ENEA 60 unità personale laureato e diplomato. Quiz commentati per la prova preselettiva comune a tutti i profili

Concorso ENEA 60 unità personale laureato e diplomato. Quiz commentati per la prova preselettiva comune a tutti i profili

374

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2022

pagine: 1072

Il manuale Concorso Enea 60 unità personale laureato e diplomato è mirato alla preparazione della prova preselettiva comune a tutti i profili dei bandi pubblicati nella Gazzetta Ufficiale n. 7 del 25 gennaio 2022 dall'ENEA - Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile. In particolare, i bandi sono destinati alla copertura di 60 posti così suddivisi: 30 posti di collaboratore tecnico enti di ricerca, a tempo indeterminato; 15 posti di collaboratore di amministrazione, a tempo indeterminato; 4 posti di tecnologo, a tempo indeterminato; 11 posti di ricercatore, a tempo indeterminato. Il concorso si articola in una prova preselettiva, identica per tutti i profili, una valutazione per titoli e un colloquio orale finale su materie professionalizzanti. Questo manuale è, in particolare, destinato alla preparazione della prova preselettiva basata su quiz a risposta multipla di logica attitudinale e/o cultura generale nonché di lingua inglese, e comprende oltre 5000 quiz con risposta commentata sulle materie generalmente comprese nella cultura generale richiesta nei concorsi (Lingua italiana, Geografia, Storia, Matematica, Biologia, Chimica, Informatica, Inglese ecc.) nonché sulle più ricorrenti tipologie di quiz di logica attitudinale (come comprensione verbale, comprensione brani, logica deduttiva, logica matematica, serie numeriche, problem solving, percentuali, probabilità, ragionamento geometrico spaziale ecc.). A completamento del testo, un utilissimo software (accessibile tramite il QR-Code riportato in calce al libro) che include oltre 10.000 quiz per infinite simulazioni della prova d'esame.
36,00