Sport e vita all'aperto

Le arti marziali cinesi. Dall'antichità al XXI secolo

Le arti marziali cinesi. Dall'antichità al XXI secolo

Peter A. Lorge

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Mediterranee

anno edizione: 2023

pagine: 288

Le arti marziali sono un fenomeno complesso documentato da un'enorme quantità di scritti, contrariamente alla diffusa opinione per cui l'unica fonte di conoscenza sulle loro origini e sul loro sviluppo sia la tradizione orale tramandata dai maestri. Questo libro ricostruisce la storia del combattimento in Cina, dall'Età del Bronzo ai giorni nostri. La trasformazione di abilità, tecniche e armamenti appare in controluce sullo sfondo della grande storia, l'ascesa e la caduta degli imperi, dei loro governi e dei loro eserciti. Citazioni poetiche e letterarie, insieme a storie di guerrieri famosi, permeano la narrazione, fornendo diversi punti di vista sul tema della prodezza in battaglia.
25,00

Padel. I consigli del mental coach

Antonello Nigro

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2023

pagine: 144

Per ottenere dei risultati differenti occorre comportarsi in modo diverso. In gara, la motivazione proviene più dall'interno che dall'esterno: trovarla significa riuscire a incanalare in maniera efficace le energie di cui il corpo dispone. Questo manuale racchiude consigli pratici e mirati per ottenere performance eccellenti sul campo di gioco, imparando a sviluppare la costanza e il mindset giusti per controllare concentrazione ed emozioni. Il volume è pensato per aiutare a ridimensionare tutti i limiti della mente ea trarne gli aspetti positivi per assicurarsi il successo. Antonello Nigro ha raccolto importanti nozioni che possono essere messe in pratica fin da subito. Il manuale è impreziosito dal contributo della numero uno del ranking World Padel Tour, Gemma Triay.
17,50

Padel. La preparazione fisica e la posizione in campo per dare il massimo senza infortuni

Massimo Todeschi

Libro: Copertina morbida

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2023

pagine: 144

Il padel è uno sport emerso solo da pochi anni, ma è già diventato un vero fenomeno, praticato e amato da un gran numero di persone! Questo libro aiuta chi vuole migliorare le proprie performance a prepararsi al meglio prima di scendere in campo dando informazioni e consigli sull'allenamento e sulla preparazione, ma anche suggerimenti mirati per divertirsi e giocare sempre meglio!
14,00

Padel lo sport per tutti. Le regole, i colpi principali, le strategie vincenti

Autori vari

Libro: Copertina morbida

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2023

pagine: 144

Il primo manuale di riferimento sulla preparazione fisica nel gioco del padel, che spiega perché nel "minipadel" e nel padel è possibile ottenere un approccio adatto a tutti. Con dati oggettivi e studi scientifici vengono analizzate le parti fondamentali che compongono il padel, dal punto di vista fisico ma anche tattico, tecnico e mentale. Un libro indispensabile per chi insegna e utilissimo anche per chi vuole imparare. Svela i segreti del gioco che accomunano tutti: da chi fa lezione e deve apprendere, a chi compete e alza i più grandi trofei.
14,00

Nanga Parbat. L'ossessione e la montagna nuda

Orso Tosco

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2023

pagine: 119

Il Nanga Parbat non è soltanto una montagna fra le più alte della Terra: rappresenta il sogno, il miraggio, possiede una forza magnetica in grado di attrarre con la stessa potenza le persone più diverse. Orso Tosco racconta con passione le storie delle donne e degli uomini che non si sono accontentati di contemplarlo, e che spinti dal desiderio - o meglio, dall'ossessione - di conquistarne la vetta hanno messo a rischio la propria vita. Tra la rincorsa ai record, gli affronti alle comunità locali e lo spirito di collaborazione che negli anni ha ceduto il posto a un approccio sempre più individualistico, la storia della sfida dell'uomo alle pareti del Nanga Parbat - qui racchiusa nelle vicende dei più noti alpinisti, da Albert Mummery a Élisabeth Revol, da Simone Moro a Daniele Nardi, da Reinhold Messner a Nives Meroi - è anche e soprattutto la storia dei cambiamenti intercorsi nella nostra società nel corso dell'ultimo secolo. Con la sua gelida quiete, il massiccio testimonia il mutamento di sguardo dell'uomo, che vi si accosta cercando di risolvere il mistero di quelle altezze assassine dove l'ossigeno viene a mancare, «vago come un sogno incomprensibile e crudelmente necessario». Un mistero che negli anni è valso al Nanga Parbat molti e inquietanti nomi: la Montagna Nuda, la Montagna Mangiauomini, la Montagna del Diavolo. Alle testimonianze e ai ricordi di chi ha consacrato la propria vita all'alta quota, Tosco affianca brani di poeti e artisti, non perché la montagna abbia bisogno di autorizzazioni culturali ma perché soltanto le parole dei visionari possiedono la forza necessaria per accompagnarci verso quel punto estremo in cui l'ultima neve sfiora il cielo.
15,00

I cento metri. Storie, leggende e protagonisti di 100 sprint da ricordare

Claudio Colombo, Fabio Monti

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2023

pagine: 448

I 100 metri, nell'immaginario collettivo, rappresentano la gara regina dell'atletica, il paradigma perfetto di ciò che questo sport è in grado di sviluppare in fatto di emozioni e conoscenze tecniche. In questo libro si raccontano i cento 100 metri più significativi a partire dal 1896, anno dei primi Giochi olimpici della storia moderna: da Thomas Burke, che inaugurò la nuova era, a Harold Abrahams, reso immortale dal film Momenti di gloria; dal formidabile Jesse Owens, l'afroamericano che fece infuriare Hitler, ai più contemporanei e mediatici Carl Lewis, Usain Bolt e Marcell Jacobs, l'uomo che ci ha fatto sgranare gli occhi all'Olimpiade di Tokyo 2021. Senza ovviamente tralasciare il campo femminile, dove riemergono dal passato personaggi immensi come la "mammina volante" Fanny Blankers-Koen, la "gazzella nera" Wilma Rudolph e la "recordwoman" Florence Griffith-Joyner. Passione, adrenalina e momenti di pura magia: la meravigliosa storia dei 100 metri raccontata attraverso le imprese dei suoi immortali protagonisti.
19,00

La Scherma. Fencing alla società del Giardino 1882 - 2022

AA. VV

Libro: Copertina rigida

editore: ERGA

anno edizione: 2023

pagine: 174

Per la prima volta dalla sua fondazione, avvenuta nel 1882, vengono ripercorse in questo libro le tappe della nascita e dello sviluppo della Sala d'Armi e delle affermazioni internazionali dei suoi schermitori: una storia di tanti successi che ci conduce fino ai nostri giorni. I grandi campioni di scherma della scuola della Società del Giardino in un inedito racconto che parte dalla storica Sala d'Armi, che ebbe origine da una fusione tra la Società del Giardino di Milano, fondata nel 1783, e le Società di Scherma Galli e Radaelli, istituzioni cittadine di grande rilievo nella Milano dell'Ottocento. Nel volume sono passate in rassegna le vicende storiche della Sala d'Armi, i grandi campioni, e la storia degli anni recenti e recentissimi. Completano il volume alcuni capitoli più generali dedicati al "mestiere delle armi" e ai trattati di scherma a stampa antichi, in modo che il lettore possa essere aiutato a comprendere il sostrato culturale dal quale tutto ebbe origine e apprezzare i contenuti valoriali, oltre che sportivi, che questa disciplina da sempre esprime. L'apparato iconografico è assai ricco e si propone di fornire un contributo rilevante alla storia della scherma a Milano vista attraverso le vicende di una Sala d'Armi di primaria importanza, che vanta nel proprio palmarès un numero straordinario di ori olimpici e mondiali.
50,00
Freedom. On the road

Freedom. On the road

Sonny Barger

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Theoria

anno edizione: 2023

pagine: 192

Una guida non convenzionale alla vita dell'autore best-seller di Ridin' High, Livin Free (Corri fiero, vivi libero), che attinge alle esperienze faticosamente vinte dello scrittore come Hell's Angel ed ex prigioniero, e condivide le sue filosofie raccolte dagli sforzi di sopravvivenza e anni sulla strada aperta. Un inno alla vita, alla libertà, messo a punto in un manuale dallo stile spiccatamente "bargeriano".
16,00
NBA meets WWE. Eventi e personaggi che hanno unito due mondi

NBA meets WWE. Eventi e personaggi che hanno unito due mondi

Michele K. Posa, Stefano Belli

Libro

anno edizione: 2022

pagine: 216

NBA e WWE: due mondi apparentemente lontani, ma che in realtà hanno parecchi punti di contatto. Il 'Bardo' Michele K. Posa, storica voce italiana della WWE, e Stefano Belli, dalle colonne di NBA Passion e American SuperBasket, analizzano i tratti in comune tra le principali federazioni di basket e wrestling professionistico al mondo. Da Dennis Rodman a The Undertaker, da John Cena a LeBron James, da Giant González a Shaquille O'Neal, passando per la battaglia fra Lakers e Nuggets... sul ring! Un viaggio tra gli eventi e i personaggi che hanno lasciato un segno, piccolo o grande, in entrambe le discipline. Con la prefazione di colui che le ha portate in tutte le case d'Italia: Coach Dan Peterson...
18,00
Fanciulli in gioco. Quale attività acquatica per l'infanzia?

Fanciulli in gioco. Quale attività acquatica per l'infanzia?

Giuseppe Bovi, Fabio Bovi

Libro

editore: Calzetti Mariucci

anno edizione: 2022

pagine: 152

Una teoria operativa sulla motricità acquatica, elaborata da Fabio e Giuseppe Bovi e conforme alle tesi dell'illustre pedagogista Gianfranco Staccioli che consigliano forme di gioco protetto, inteso come "ipotesi qualificata, produttiva e originale di divulgazione dei principi e metodi di un'educazione attiva" da realizzare nella pratica e nel pieno rispetto dei diritti dei bambini, concedendo spazio al loro caratteristico libero modo di giocare in acqua ed assecondandone, prima di ogni altro intervento, la loro gioiosa ed efficace autonomia progettuale. Gli Autori confermano che il dare la precedenza al processo di realizzazione dell'individualità attraverso il riconoscimento della libertà di scelta, contrassegnata da mutamenti straordinari improvvisi e quotidiani, si palesa come una linea di condotta di grande interesse e di indiscutibile valore: ciò interpretando la realtà, attraverso una adeguata attenzione alla persona e, con essa, un naturale adattamento dell'attività alle caratteristiche dei singoli bambini e in aperto contrasto con ogni percorso che vada in direzione opposta. Una messa in discussione del cosiddetto adultocentrismo, che negli ambienti acquatici appare ancora dominante e che non sempre favorisce forme di educazione acquatica in sintonia con le aspettative di ciascun fanciullo. Un atteggiamento però che sta cambiando e valga una convincente espressione di Matteo Giunta, ex allievo del Prof. Bovi a Scienze motorie in Urbino e attualmente allenatore federale di grande prestigio, quando in una delle sue recenti relazioni sottolineava che "l'obiettivo non può essere più importante del processo necessario a conseguirlo", e ciò anche dopo aver raggiunto importantissimi traguardi di alto valore agonistico. Un processo, nel nostro caso, che riversando l'attenzione sul fanciullo, tenta di recuperare in maniera radicale il senso della bellezza educativa, scommettendo sulla potenza immaginativa e creativa della libertà di azione, fino al completamento della formazione umana e agonistica del campione.
20,00
Il libro dei quiz sulla storia della grande Roma. 1001 domande (e risposte) sulla squadra giallorossa

Il libro dei quiz sulla storia della grande Roma. 1001 domande (e risposte) sulla squadra giallorossa

Massimo Izzi

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2022

pagine: 640

1001 domande (e risposte) sulla squadra giallorossa. Quanto conosci davvero la tua squadra del cuore? Pensi di sapere già ogni curiosità sulla Magica? Qualunque sia la risposta, questo è il libro che fa per te! 1001 domande (e risposte) per metterti alla prova e scoprire quanto davvero ami la squadra giallorossa e la sua straordinaria storia. In quale partita è storicamente riconosciuta la nascita del Commando Ultrà Curva Sud? Come festeggiò il record di gol segnati nel derby Francesco Totti? Chi è il calciatore che durante gli anni di appartenenza al Club ha vinto per più volte la classifica cannonieri di serie A? Quale grande attore italiano assistette, accompagnato da un suo zio, alla partita Roma - Juventus 5-0 del 15 marzo 1931? I trofei vinti, gli uomini più rappresentativi, ma anche piccole grandi storie che hanno contribuito a rendere leggendaria la squadra della Capitale. Tra statistiche, aneddoti segreti e fatti curiosi, i quiz di questo libro sono la sfida perfetta per accendere di passione ogni cuore giallorosso. Sfida gli amici e divertiti mettendo alla prova la tua fede giallorossa! Chi è il portiere che ha trascorso il maggior numero di stagioni nella Roma, facendo registrare, in ogni stagione, almeno una presenza? A. Guido Rasetti B. Franco Tancredi C. Alberto Ginulfi... Chi è l'unico romanista ad aver segnato quattro reti in un solo derby? A. Rodolfo Volk B. Pedro Manfredini C. Vincenzo Montella... Come definì Totti lo storico gol del 3-3 segnato nel derby del 29 novembre 1998? A. Un "barbatrucco" B. Un "piattone" C. Un "cucchiaio sbagliato" ...e tanti altri quiz
14,90
La mia Virtus

La mia Virtus

Dan Peterson

Libro: Copertina morbida

editore: Minerva Edizioni (Bologna)

anno edizione: 2022

pagine: 123

La collana In alto stat Virtus ha l'ambizione, ogni anno, di tenere viva la fiammella bianconera non solo sul campo ma anche sulla carta. Con Cinque cerchi e una V nera ci avventurammo nell'infinito campo delle Olimpiadi. Ora tocca a una nostra star, Dan Peterson, che illumina prepotentemente la scena con pezzi di primissima mano e qualità sul suo debutto europeo che avvenne proprio qui, tra le Due Torri e il West, ovvero al Paladozza (che allora non si chiamava così ma che, ancora oggi, occupa quella porzione di città prima bersaglio, e poi oggetto di culto, degli americani: a ovest del Nettuno, terra di conquista, per i bolognesi e gli yankee). Il Coach rievoca chi c'era prima, in epoca Sala Borsa, e arriva quasi a toccare le arene e i successi più moderni. «Milano vicino all'Europa», cantava il bianconero Dalla, ma Bologna è stata, e resta, un pezzo del suo cuore. Prefazione di Vito Cozzoli.
15,00