Il tuo browser non supporta JavaScript!

Servizi sociali, assistenza sociale e criminologia

Educazione civica per concorsi nelle forze armate

1 EMANUELE

Libro: Copertina morbida

editore: Nissolino

anno edizione: 2021

pagine: 191

Nei concorsi nelle Forze Armate materia ricorrente è quella di Educazione Civica. II presente volume è stato appunto sviluppato a partire dagli argomenti dei quiz delle banche dati ufficiali dei concorsi nelle Forze Armate per consentire al candidato un rapido apprendimento o un agile ripasso dei contenuti oggetto di studio. A completamento del lavoro, un glossario di rapida consultazione di tutti i termini giuridici ed economici cui i test ufficiali fanno riferimento, un elenco delle targhe internazionali e un elenco delle sedi delle principali istituzioni nazionali, europee e internazionali (anch'esse oggetto di quiz). Infine, per simulare le prove, è stata selezionata una batteria di quiz tratti dalle banche dati ufficiali.
14,00

Luigi Ilardo. Omicidio di Stato. La testimonianza della figlia Luana

Anna Vinci

Libro: Copertina morbida

editore: Chiarelettere

anno edizione: 2021

pagine: 240

La confessione inedita della figlia del boss che ha fatto scoprire il covo di Provenzano ed è stato poi abbandonato dalle istituzioni.   Una testimonianza toccante che accende di nuovo i riflettori su una verità che imbarazza, tuttora oggetto del processo sulla trattativa Stato-mafia "Molti attentati addebitati e commessi da Cosa nostra sono stati commissionati dallo Stato... Vedrà, comandante, quante ce ne faranno passare." Luigi Ilardo a Michele Riccio, colonnello dei carabinieri, prima di essere ucciso  "Hanno ucciso e seppellito lui, ma non noi e soprattutto non me... So che la mia liberazione avverrà quando emergerà la verità della storia, più grande di lui, nella quale mio padre si è trovato coinvolto." Questa volta a parlare è la figlia, nata nel 1980. Quando suo padre, Luigi Ilardo, morì, aveva appena sedici anni. Fu lei a scendere in strada e a raccoglierlo tra le sue braccia la sera del 10 maggio 1996, poco prima che scattasse il piano di protezione a tutela sua e dei famigliari. Il racconto di Luana ci commuove. Oltre a denunciare la drammaticità della morte del padre, ci fa entrare dentro la mentalità e la vita quotidiana di una famiglia mafiosa, imparentata con i Madonia e a contatto con tutti i più importanti boss, compreso Provenzano. La sua testimonianza, raccolta e narrata da Anna Vinci, è puntuale e avvincente proprio perché esprime l'amore di una figlia che a poco a poco si rende conto di quanto la sua vita sia stravolta, prima dalla carcerazione del padre, poi dalle continue fughe, sparizioni, paure. È incredibile come la grande storia di questo paese passi da qui, attraverso questa vicenda famigliare che ci è restituita in tutta la sua concretezza. In appendice alcune dichiarazioni e lettere private di Ilardo e i documenti della sua collaborazione, oltre a un dialogo tra la scrittrice e Giorgio Bongiovanni, direttore di "Antimafia Duemila". Luigi Ilardo: per la mafia un "traditore", per lo Stato un informatore che ha rilasciato per anni "dichiarazioni spontanee" nell'ambito di quello che le forze dell'ordine definiscono "un rapporto confidenziale". Dopo undici anni di dura detenzione e rari permessi, Ilardo decide di cominciare un percorso di collaborazione, e di "redenzione", come nessuno mai aveva ancora fatto. Sarà lui a portare i carabinieri a scoprire il covo di Provenzano, che sarà arrestato solo molto tempo dopo. Perché? Una fuga di notizie dalla Procura di Caltanissetta, come attestano le indagini giudiziarie, sarà la causa della sua morte, avvenuta il 10 maggio 1996. Prefazione di Michele Riccio. 
16,00

Il supremo. Ascesa e caduta di un comandante del male

Andrea Galli, Giuseppe Lumia

Libro: Copertina rigida

editore: Piemme

anno edizione: 2021

pagine: 281

Questa è la storia di una lunga guerra, che affonda le radici nell'antica leggenda di Osso, Mastrosso e Carcagnosso, approda sulle coste del Sud per tramutarsi in mito fondativo, bagna di sangue una regione e si impone nelle odierne connection criminali tra gli hub e le metropoli d'Italia, d'Europa, del mondo. Una storia così terribile da trascendere quasi la realtà, e che ha un protagonista d'eccezione. Cresciuto ad Archi, antico quartiere di Reggio Calabria che affaccia sullo stretto di Messina, Pasquale Condello milita precocissimo nelle cosche, diviene fidato scudiero del potente clan dei De Stefano, killer letale della prima guerra di 'ndrangheta e stratega vincente della seconda. Fino a diventare il numero uno: il Supremo. Dal contrabbando di sigarette negli anni Settanta all'esplosione del narcotraffico su scala internazionale, passando per le confluenze con sfere corrotte dell'imprenditoria, della politica e della massoneria deviata, lo scenario in cui si esprime l'irresistibile ascesa di Condello copre trent'anni di Repubblica italiana, lasciando un'interminabile scia di efferati delitti. Armati di una prosa che intreccia romanzo e true crime, Andrea Galli e Giuseppe Lumia tratteggiano l'epopea di un'esistenza tenebrosa e insieme un mosaico storico, antropologico e sociale della criminalità organizzata, scavando a fondo per ricostruire la genesi di un regno del Male capace di unire globale e locale, innovazione e tradizione. Ma nemmeno il potere della 'ndrangheta è invincibile, e sul cammino del Supremo incombe un avversario più tenace, pronto a battersi senza tregua. Con un finale di John Dickie.
17,50

Concorso allievi marescialli Guardia di Finanza. Prova orale di Storia, Educazione civica, Geografia e Matematica

Libro

anno edizione: 2021

pagine: 592

Il volume è indirizzato a quanti intendono partecipare al concorso per l'ammissione alla Scuola Ispettori e Sovrintendenti per la formazione dei Marescialli, indetto dal Comando Generale della Guardia di Finanza. Il testo tratta la fase della prova orale ed è suddiviso in Parti. Nella Parte Prima, fornisce indicazioni sulla prova e sul programma d'esame, diviso per tesi, come previsto dal bando di concorso. Nella parti successive, il volume affronta, argomento per argomento, le materie oggetto d'esame. La Parte Seconda è dedicata alle materie Storia ed Educazione civica, la Parte Terza alla Geografia e la Parte Quarta alla Matematica. All'interno del volume, un codice personale permette di accedere al software online per effettuare infinite esercitazioni utili per il ripasso di ciascuna materia.
26,00

Concorso 1030 allievi marescialli Guardia di Finanza. Teoria e test per la prova scritta di preselezione e i test attitudinali

Libro

anno edizione: 2021

pagine: 816

Il volume è indirizzato a quanti intendono partecipare al concorso per l'ammissione alla Scuola Ispettori e Sovrintendenti per la formazione dei Marescialli, indetto dal Comando Generale della Guardia di Finanza. Il testo è articolato in Parti. La Parte Prima delinea la figura del Maresciallo della Guardia di Finanza, ruoli, compiti, prospettive di carriera; come si svolge il concorso; consigli per la tutela all'inidoneità. La Parte Seconda tratta tutto il programma d'esame della prova scritta di preselezione, consistente in questionario a risposta multipla di cultura generale, volto ad accertare le abilità logico-matematiche, le abilità linguistiche e la conoscenza orto-grammaticale e sintattica della lingua italiana, le conoscenze di storia, educazione civica, geografia, lingua inglese e informatica. La Parte Terza fornisce indicazioni sugli accertamenti psico-fisici e spiegazione dei principali test psico-attitudinali.
34,00

I cartelli dei narcos. La vera storia

Melissa Del Bosque

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2021

pagine: 336

L'agente dell'FBI Scott Lawson si aspettava un bel po' d'azione quando è stato inviato al confine con la città di Laredo, Messico. Invece finora ha passato le sue giornate a impilare scartoffie sopra una scrivania. Tutto cambia il giorno in cui gli viene chiesto di indagare sulla vendita di un cavallo a un prezzo da capogiro. Ad acquistarlo è stato Miguel Treviño, uno dei leader degli Zeta, il più brutale cartello della droga messicano. Per Scott è l'occasione perfetta per infiltrarsi, seguendo il fiume di denaro che ruota intorno alle scommesse ippiche. Come partner per l'operazione gli viene assegnata Alma Perez, un'agente con esperienza che di incarichi impossibili se ne intende: si è messa in testa di sgominare lo spietato cartello della droga dall'interno. E così Lawson e Perez si trovano ad affrontare una missione delicatissima, diretti verso il cuore pulsante dell'organizzazione criminale più potente e pericolosa del mondo...
12,90

Predatori della banca perduta. Autopsia del sistema finanziario italiano e globale

Enrico Cirone, Franco Corti

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2021

pagine: 358

Una storia vera. Che ha di bello lo spirito di fame di giustizia che l'ha animata, e che ha permesso l'aggregazione di molte "vittime", per lo più indifese. Una brutta storia per quello che racconta, esplorando le più ciniche manovre che i predatori della finanza nazionale e internazionale hanno messo in atto, negli ultimi anni, un po' in tutto il nostro Paese. Lo sguardo si apre su Genova, e sulla banca che da sempre è il simbolo del risparmio e degli investimenti dei genovesi, la Carige. Dopo l'esplosione dello scandalo nel 2014 e gli arresti dei vertici della banca, Berneschi in testa, le sorti di quella che era stata una delle pietre angolari dell'economia ligure, e non solo, sono più che compromesse; a farne le spese saranno soprattutto gli azionisti, oltre 26.000, coloro che hanno creduto, investendo, nella funzionalità del "sistema Carige". Tra di loro c'è anche Franco Corti, che ha imparato sul campo come districarsi nelle foreste di numeri della finanza in cui spesso si annidano verità scomode, e decide di dare voce a tutti quelli che avevano mal riposto la loro fiducia, insieme al loro denaro, nelle mani senza scrupoli degli squali della finanza. L'autore, supportato dalla penna puntuale di Enrico Cirone, ci apre lo sguardo su di un universo che per troppo tempo è stato considerato ricolmo di solide certezze ma che, invece, è pieno di crude, spiacevoli, sorprese. Una (brutta) storia vera, raccontata seguendo il sentiero tracciato dai fatti, unico percorso che porta alla verità, con il finale ancora del tutto aperto.
17,00

I dannati della gogna. Cosa significa essere vittima del circo mediatico-giudiziario

Ermes Antonucci

Libro: Copertina morbida

editore: Liberilibri

anno edizione: 2021

pagine: 137

Pubblicazione sui giornali di notizie coperte da segreto istruttorio; diffusione di intercettazioni penalmente irrilevanti; colpevolizzazione preventiva; annientamento della privacy di indagati e imputati: il circo mediatico-giudiziario sembra ormai entrato a far parte stabilmente della vita del nostro Paese. Un meccanismo infernale, che ogni giorno spazza via lungo il suo cammino carriere professionali, stabilità economiche, reputazioni, rapporti familiari, sociali e affettivi. Insomma, vite intere. In questo libro Ermes Antonucci ripropone al lettore venti storie esemplificative di vittime della gogna mediatico-giudiziaria. Ne sono protagonisti volti noti, da politici a funzionari pubblici a manager di successo, ma anche persone comuni, a conferma che il virus di questa gogna devastante, come qualsiasi altro virus, non guarda in faccia a nessuno. Prefazione di Gian Domenico Caiazza.
13,00

Faccia da Mostro

Lirio Abbate

Libro: Copertina rigida

editore: RIZZOLI

anno edizione: 2021

pagine: 252

«Io credo che il personaggio con il volto sfregiato sia molto pericoloso. È un cane, sto parlando di un uomo fuori dalle regole». «C'è un uomo molto brutto che ha contatti con la 'ndrangheta e con Cosa nostra, ha il viso sfigurato, è un ex poliziotto passato ai servizi segreti». Sono solo alcune delle deposizioni che a partire dai primi anni Duemila inquadrano Faccia da Mostro. Si parla di lui per l'omicidio di Ninni Cassarà, a Palermo, nel 1985. Per quello di un bambino, Claudio Domino, l'anno dopo. Per il fallito attentato all'Addaura ai danni di Giovanni Falcone, e per l'omicidio di un poliziotto, Nino Agostino, e della moglie, entrambi nell'estate del 1989. Secondo i pentiti, anche nelle stragi di Capaci e via D'Amelio lui, Faccia da Mostro, avrebbe avuto un ruolo di primo piano. Nel 2007 si arriva a un nome. Giovanni Pantaleone Aiello, in servizio alla Squadra Mobile di Palermo (quella di Bruno Contrada) fino al 1977. Ferito sul campo in Sardegna a fine anni Sessanta, ha il volto sfigurato da una fucilata. Il cerchio si stringe, iniziano le indagini. I pentiti lo riconoscono nelle foto, il padre dell'agente Agostino, Vincenzo, dice che è lui l'uomo, «il collega» che venne a cercare il figlio pochi giorni prima dell'agguato. Nel 2017, a processo ancora in corso, Aiello muore per un malore sulla spiaggia del paesino calabrese dove vive. Il corpo verrà cremato. Fin qui la vicenda svelata nella sua linearità. Lirio Abbate, da sempre impegnato nella lotta alla mafia con le sue inchieste, riesce invece in un'atmosfera quasi da romanzo a ricostruire tutti i misteri dietro questa storia terribilmente vera e documentata. Tra sospette connivenze con la criminalità organizzata e con apparati deviati dei servizi, Faccia da Mostro compare in troppe vicende sanguinarie ancora in parte irrisolte. Accanto a lui, in più occasioni, una figura femminile, una «donna pericolosissima», una «guerriera» secondo le parole dei collaboratori di giustizia. Che oggi potrebbe avere volto e un nome.
18,00

Vivere bene con la demenza. Manuale per facilitatori

Libro: Copertina morbida

editore: ERICKSON

anno edizione: 2021

pagine: 112

Il corso offre ai facilitatori un approccio realistico, ma positivo, che possa aiutare i partecipanti a comprendere la propria condizione e ad adattarsi, permettendo loro di vivere al meglio delle proprie possibilità. La sua struttura, organizzata in sessioni, accompagnata da risorse come le dispense per i partecipanti, aiuterà i facilitatori ad un approccio in grado di offrire supporto concreto dopo la diagnosi. Il manuale, in quanto rivolto ai facilitatori, è stato sviluppato sulla base dei numerosi anni di esperienza clinica e di ricerca degli autori. Può essere di grande sostegno ai professionisti provenienti da contesti diversi, come gli specialisti del Servizio Sanitario Nazionale, del settore delle cure primarie ed in quelli del volontariato e di comunità.
23,50

Disabilità e bellezza. Generare significato nella relazione con l'altro

Fabio Comunello, Marzia Settin

Libro: Copertina morbida

editore: ERICKSON

anno edizione: 2021

pagine: 196

Il libro, ricco di spunti di riflessione e confronti, desidera rendere meno cocenti l'indifferenza e il disinteresse che ancora segnano e subiscono le persone con disabilità, e comprendere come la Bellezza può contribuire ad attivare un processo di affrancamento dallo stigma secondo cui la persona con disabilità è considerata solamente fragile e debole, poiché la disabilità, «illuminata» in un certo modo dalle relazioni positive ispirate alla Bellezza, può essa stessa riverberare Bellezza. Presentazione di Gian Antonio Stella
20,00

Quiz per concorsi OSS. 4500 quesiti a risposta multipla svolti e commentati

Ivano Cervella

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 672

Il volume è uno strumento utile per coloro che si apprestano a sostenere una selezione in un concorso pubblico o ad un corso di formazione per OSS e che aspirano a conseguire una preparazione adeguata ai fini delle prove da affrontare. Il testo contiene circa 4500 quesiti a scelta multipla suddivisi per materia e ampiamente commentati, in modo da favorire un ripasso sistematico degli argomenti. È suddiviso in 10 parti: la prima parte descrive il percorso del candidato alla prova concorsuale (profilo professionale, attività e competenze dell'operatore socio sanitario, prove concorsuali, metodo per ottimizzare lo studio); la seconda parte raccoglie una selezione di 200 quiz inerenti la prova di ingresso del corso di formazione per OSS; la terza parte raccoglie i quesiti delle prove preselettive per poter accedere al concorso; la quarta parte rappresenta vere e proprie simulazioni di prove concorsuali, dove il candidato si metterà alla prova; la quinta parte è dedicata alle discipline di base, con quiz relativi ad: area socio-psico-pedagogica, biologia e genetica, chimica, cultura generale e logica, fisica e matematica, informatica, legislazione sanitaria, relazioni sindacali e contrattazione, statistica; la sesta e settima parte affrontano le discipline mediche, con test a scelta multipla relativi ad anatomia e fisiologia, medicina e chirurgia; l'ottava parte è dedicata alle discipline assistenziali con quiz riguardanti: area igienico-sanitaria; area tecnico-operativa; area assistenziale; la nona parte contiene una selezione di quiz legati al Coronavirus e alla pandemia da Covid-19; la decima parte raccoglie frasi - termini di inglese sanitario e quiz a scelta multipla. Nella sezione online, raggiungibile seguendo le istruzioni riportate in fondo al libro, sono disponibili ulteriori quiz, simulazioni e contenuti aggiuntivi di interesse per la preparazione al concorso.
30,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.

Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.

Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento