Scienze della terra
Le acque del Friuli Venezia Giulia. Inquadramento idrologico
Mario Martinis
Libro: Copertina morbida
editore: RIBIS
anno edizione: 2019
pagine: 352
Il clima di Luzzi. Le quattro stagioni
Rosario Pingitore
Libro
editore: PELLEGRINI
anno edizione: 2019
pagine: 176
«Il fenomeno meteorologico che, più di ogni altro, ha sempre fatto accostare, in senso peggiorativo, il clima della Valle del Crati, e quindi anche quello di Luzzi, a condizioni tipiche delle zone interne più fredde è la neve. A causa della sua presenza quasi annuale possiamo definire il nostro clima come quello delle "quattro stagioni", poiché la neve contraddistingue e caratterizza gli inverni in modo più deciso rispetto alle altre meteore.»
Clima, basta catastrofismi. Riflessioni scientifiche su passato e futuro
AA.VV
Libro: Copertina morbida
editore: 21/mo Secolo
anno edizione: 2019
pagine: 245
Dal 1850 ad oggi la temperatura media del nostro pianeta è aumentata di circa 0,8-1 °C. La comunità scientifica è divisa tra chi attribuisce tale aumento a cause prevalentemente naturali e chi invece ritiene che l'aumento sia causato principalmente dalle attività dell'uomo. In questo libro desideriamo fornire elementi scientifici utili alla comprensione del tema, sulla base di conoscenze e dei dati quantitativi che provengono da varie discipline, dalla geologia alla fisica dell'atmosfera, dalla storia del clima a quella agroalimentare. Esse confermano che nel passato sono avvenuti numerosi cambiamenti climatici, la cui comprensione è l'unica premessa attendibile prima di avanzare ipotesi sul clima futuro del pianeta e mettere in atto costose politiche climatiche volte a limitare la crescita dell'economia.
Memorie per servire alla descrizione della carta geologica d'Italia
M. Chicchini, R. A. Chiocchini, M. Marino, M. R. Pichezzi
Libro: Copertina rigida
editore: ISPRA Serv. Geologico d'Italia
anno edizione: 2019
Questo nuovo Atlante, andando ad aggiungersi al precedente relativo al Cretacico, completa l'opera di decenni di attività di studio e ricerca, raccoglie e illustra una grande mole di dati relativi ai microfossili più significativi con le rispettive microfacies provenienti dai sedimenti carbonatici marini di età triassica e giurassica dell'Appennino Centrale esposti nelle 149 tavole organizzate in ordine cronostratigrafico e paleoambientale, un'importante guida per la conoscenza peculiare degli ambienti di piattaforma carbonatica appenninica, attraverso i microfossili che li caratterizzano analizzati in sezione sottile. Il Volume potrà essere un prezioso strumento di lavoro sia per gli esperti del settore che per chiunque abbia la necessità o il desiderio di approfondire le conoscenze di base della geologia dell'Italia Centrale.
La geomorfologia di Roma
Maurizio Del Monte
Libro: Copertina morbida
editore: Università La Sapienza
anno edizione: 2018
pagine: 194
Perché i fondatori di Roma si insediarono sui Sette Colli? Quali processi generarono le erte colline affacciate sul Tevere? Per quale motivo il maestoso Circo Massimo fu eretto tra l'Aventino e il Palatino? Il volume risponde a queste e a molte altre domande, mostrando quanto le caratteristiche geomorfologiche e geologico-ambientali condizionarono le scelte insediative iniziali e la crescita di una delle città di maggior rilievo per lo sviluppo della civiltà. L'analisi della configurazione attuale della superficie topografica e delle sue modifiche nel corso dei secoli faranno emergere aspetti nascosti e forme sorprendenti, di particolare interesse per le attività di ricerca e per la gestione del territorio urbano. Al lettore si offre anche la possibilità di un'insolita fruizione dell'immenso patrimonio culturale di Roma: alcuni itinerari geo-naturalistici sveleranno le forme del paesaggio fisico dei tempi di Romolo e Remo.
Il disegno delle acque. Irrigazione nel Basso Lodigiano
Giacomo Bassi, Francesco Riboldi
Libro: Libro in brossura
editore: Sometti
anno edizione: 2018
pagine: 120
L'Agro Lodigiano è caratterizzato da una diffusa e capillare gestione delle acque, che partono principalmente dal Canale Muzza e vengono diramate sul territorio. Un sistema idraulico di radice antica, da sempre ammirato per la complessità della sua struttura. Presso l'archivio della Fondazione Grossi-Franzini di Senna Lodigiana è conservata un'ampia e particolareggiata documentazione riguardante un'ampia porzione dalla rete idrografica del Basso Lodigiano, compreso un raro e singolare Atlante delle acque del 1818, con mappe d'insieme e fogli singoli. Il catalogo riporta, oltre al materiale documentario della fondazione, una ricca documentazione fotografica che racconta il millenario rapporto tra terra e acqua di questo territorio, oggi gestito del Consorzio di bonifica Muzza Bassa Lodigiana.
Meteorologia. Vol. 5: Nubi e precipitazioni
Andrea Corigliano
Libro: Copertina morbida
editore: Ronca Editore
anno edizione: 2018
pagine: 146
In un'era dove comunicare è diventato fondamentale, nasce anche l'esigenza di trovare fonti di informazione sicure, certificate e all'altezza del compito. Questa collana si pone l'obiettivo di fornire strumenti adatti a chi voglia prima conoscere e poi approfondire le meraviglie della natura e in questo caso le meraviglie della nostra atmosfera. La meteorologia, nel corso dei secoli, si è evoluta da semplice oggetto del folklore popolare fino a scienza vera, con tutto ciò che quest'ultimo termine comporta. Materia delicata e complessa, che non viene sempre colta nella sua vera essenza, ma da sempre fondamentale per le attività umane. Questa collana, che sarà composta da otto volumi di prossima uscita, accompagnerà il lettore o lo studente attraverso un percorso di crescita e di approfondimento, permettendo una chiara comprensione di un affascinante mondo, creato contemporaneamente dall'assoluta precisione delle leggi che lo governano e dal caos naturale che lo connota così profondamente.
Analisi dei fattori predisponenti l'erosione delle spiagge e le inondazioni fluviali in alcune aree del Lazio
Ilaria Falconi
Libro: Libro in brossura
editore: ILMIOLIBRO SELF PUBLISHING
anno edizione: 2018
pagine: 96
"Lo studio tratta dei fattori di vulnerabilità territoriale, ovvero delle cause di origine antropica che contribuiscono a incrementare i livelli di rischio presenti sul territorio. In particolare sono stati analizzati, come casi studio, la spiaggia di Fontania (Gaeta - Lt) e il basso tratto del fiume Aniene da Tivoli a Ponte Salario (Roma). Il progetto che ho inteso realizzare si compone: di una parte introduttiva che descrive i siti analizzati e il territorio circostante; a seguire, dello studio dei relativi aspetti geomorfologici, climatici e vegetazionali, nonché delle problematiche riguardanti i fenomeni di instabilità. Nella conclusione il progetto analizza e propone soluzioni di ingegneria naturalistica, quindi di basso impatto ambientale ed economico, utili per mitigare le instabilità rilevate e il conseguente rischio idrogeologico, che, purtroppo negli ultimi tempi ha interessato tragicamente il nostro Paese." (L'autrice)
Gold prospecting
Matteo Oberto
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2018
pagine: 328
Questa opera chiarifica i concetti riguardanti la ricerca dell'oro alluvionale attraverso metodi pratici e fornendo anche una solida base teorica. Riporta argomenti ricchi di interesse per i prospettori amatoriali e copre tutte le fasi dalla identificazione delle località con presenza delle pagliuzze d'oro alla loro raccolta e conservazione. "Oro & prospezione" è un libro consigliato a tutte le persone che si avvicinano al fantastico hobby della ricerca dell'oro alluvionale. Edizione disponibile solo in lingua inglese.
Il clima della Liguria. E la storia meteo di Genova e dintorni dal 1965 al 2018
Paolo Pellegrino
Libro: Libro in brossura
editore: ILMIOLIBRO SELF PUBLISHING
anno edizione: 2018
pagine: 328
"È una nuova edizione di 'Il clima della Liguria', dove ho cercato di sviluppare assai maggiormente la descrizione della storia del clima e tempo genovese, dal 1965 al 2018, completandola in modo più narrativo e quindi molto più accessibile al grande pubblico, riducendo le tabelle statistiche a una sola, e arricchendo il tutto di foto. Il libro è dedicato alla ricostruzione di un ponte al posto del Ponte Morandi crollato, senza secondi fini e calcoli economici, ma solo per il bene dei cittadini." (L'autore)
Modellazione idrogeologica. Guida agli strumenti teorici e pratici per la modellazione degli acquiferi
Andrea Romanazzi
Libro: Copertina morbida
editore: FLACCOVIO DARIO
anno edizione: 2018
pagine: 104
La problematica dello studio degli acquiferi e dell'interazione tra falda acquifera e le infrastrutture di superficie è diventata oggi di vitale importanza e attualità nell'ambito dell'ingegneria idraulica e ambientale. Per far fronte al numero elevato di parametri e alla complessità che caratterizza tale analisi, si fa sempre più ricorso ai modelli numerici che consentono al professionista di integrare tutti gli aspetti presenti nell'area in esame e di testare scenari multipli che possono essere di aiuto nella ricerca di soluzioni progettuali. Questo volume, rivolto a professionisti e consulenti ambientali, intende fornire gli strumenti teorici e pratici necessari per una modellazione di un acquifero costiero. Vengono illustrati tutti gli step necessari per una corretta modellazione numerica e descritte le basi teoriche dei codici di calcolo oggi presenti sul mercato in particolare soffermandosi su Modflow (U.S. Geological Survey), i cui algoritmi sono considerati standard mondiali per la simulazione del flusso negli acquiferi.