Il tuo browser non supporta JavaScript!

Scienze della terra

Gold prospecting

Matteo Oberto

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2018

pagine: 328

Questa opera chiarifica i concetti riguardanti la ricerca dell'oro alluvionale attraverso metodi pratici e fornendo anche una solida base teorica. Riporta argomenti ricchi di interesse per i prospettori amatoriali e copre tutte le fasi dalla identificazione delle località con presenza delle pagliuzze d'oro alla loro raccolta e conservazione. "Oro & prospezione" è un libro consigliato a tutte le persone che si avvicinano al fantastico hobby della ricerca dell'oro alluvionale. Edizione disponibile solo in lingua inglese.
43,00

Il manuale di Nonno Meteo

Libro: Libro in brossura

editore: Sabbioni

anno edizione: 2018

8,00

Il clima della Liguria. E la storia meteo di Genova e dintorni dal 1965 al 2018

Paolo Pellegrino

Libro: Libro in brossura

editore: ILMIOLIBRO SELF PUBLISHING

anno edizione: 2018

pagine: 328

"È una nuova edizione di 'Il clima della Liguria', dove ho cercato di sviluppare assai maggiormente la descrizione della storia del clima e tempo genovese, dal 1965 al 2018, completandola in modo più narrativo e quindi molto più accessibile al grande pubblico, riducendo le tabelle statistiche a una sola, e arricchendo il tutto di foto. Il libro è dedicato alla ricostruzione di un ponte al posto del Ponte Morandi crollato, senza secondi fini e calcoli economici, ma solo per il bene dei cittadini." (L'autore)
24,50

Modellazione idrogeologica. Guida agli strumenti teorici e pratici per la modellazione degli acquiferi

Andrea Romanazzi

Libro: Copertina morbida

editore: FLACCOVIO DARIO

anno edizione: 2018

pagine: 104

La problematica dello studio degli acquiferi e dell'interazione tra falda acquifera e le infrastrutture di superficie è diventata oggi di vitale importanza e attualità nell'ambito dell'ingegneria idraulica e ambientale. Per far fronte al numero elevato di parametri e alla complessità che caratterizza tale analisi, si fa sempre più ricorso ai modelli numerici che consentono al professionista di integrare tutti gli aspetti presenti nell'area in esame e di testare scenari multipli che possono essere di aiuto nella ricerca di soluzioni progettuali. Questo volume, rivolto a professionisti e consulenti ambientali, intende fornire gli strumenti teorici e pratici necessari per una modellazione di un acquifero costiero. Vengono illustrati tutti gli step necessari per una corretta modellazione numerica e descritte le basi teoriche dei codici di calcolo oggi presenti sul mercato in particolare soffermandosi su Modflow (U.S. Geological Survey), i cui algoritmi sono considerati standard mondiali per la simulazione del flusso negli acquiferi.
22,00

Breve descrizione del monte Vesuvio e della diversità de' nomi di esso

Cristoforo Imperato

Libro: Libro in brossura

editore: Lavegliacarlone

anno edizione: 2018

pagine: 122

Da alcuni studiosi conosciuta, ma mai correttamente attribuita, la "Breve descrizzione del Monte Vessuvio e della diversità de' Nomi di Esso" è opera di un sacerdote di Resina, casale di Napoli, Cristoforo Imperato. L'opera costituisce una testimonianza sulla prima storiografia vesuviana d'età moderna progressivamente maturata tra tardo Seicento primo Settecento e getta non poca luce sugli usi e sui costumi di quella «civiltà» partenopea, che oggi sul piano storico - con interessanti note di antropologia religiosa e perfino di storia urbana - emerge come «la città vesuviana».
12,00

Il manuale dell'oro

Matteo Oberto

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2018

pagine: 444

"Il manuale dell'oro" è un'opera dedicata interamente ai temi della ricerca e prospezione dell'oro. Si tratta di un percorso, nel quale il lettore verrà accompagnato nell'approfondimento di argomenti, quali per esempio: la geochimica dell'oro, la giacimentologia e i placer, l'individuazione di località aurifere e la loro successiva coltivazione. Il libro raccoglie informazioni da notevoli fonti estere ed italiane, sia di livello accademico che amatoriale, cercando di accoglierle e riordinarle in un unico scritto, con l'obiettivo di fornire al lettore il miglior approccio alle problematiche trattate e alla loro risoluzione teorica e pratica.
40,00

Geomorfologia del territorio bellunese. Negli scritti di Giovanni Battista Pellegrini

Giovanni Battista Pellegrini

Libro

editore: Fondazione Giovanni Angelini

anno edizione: 2018

pagine: 363

Approfondire le conoscenze geomorfologiche del territorio bellunese, col supporto di una grande ricchezza di immagini, schemi e disegni che facilitano il lettore nella comprensione dei diversi fenomeni naturali. Il libro rappresenta anche un valido sussidio didattico per gli insegnanti impegnati a far conoscere la geografia e la geomorfologia del territorio e uno strumento utile per le guide ambientali, turistiche e naturalistiche in quanto vengono segnalati anche i beni geomorfologici, che per il loro particolare pregio naturalistico e paesaggistico, sono oggetto di richiamo turistico. Definita l'area di studio dal punto di vista geografico, se ne analizzano le caratteristiche fisiche, mettendo in evidenza gli elementi che regolano la morfogenesi di questa regione partendo dall'esame sintetico delle caratteristiche climatiche odierne, utili per un confronto con quelle del passato. Le caratteristiche geomorfologiche sono largamente collegate a quelle geologiche dell'area.
25,00

Variazioni nel clima

Carolina Carlone

Libro

editore: L'Arcolaio

anno edizione: 2018

13,00

Montieri: il paese dell'argento

Armando Costantini, Antonio Lazzarotto, Giancarlo Pagani

Libro

editore: PACINI EDITORE

anno edizione: 2018

pagine: 144

La geologia è una scienza storica e pertanto non può prescindere dall'elemento tempo. Infatti tutti gli eventi geologici, responsabili della costruzione di un territorio, vengono esposti seguendo la loro scansione temporale, dai più antichi ai più recenti. Anche in questo libro, nel quale vengono focalizzate le vicende geologiche, responsabili della presenza di estese mineralizzazioni di argento che rendono unico il territorio di Montieri, nel Grossetano, è stato seguito questo criterio. La trattazione inizia con l'illustrazione della geologia, delle mineralizzazioni e dei giacimenti relativi alle due zone nelle quali l'argento è stato cercato e coltivato: la zona tra Gerfalco e Poggio Mutti e quella di Montieri. A queste stesse zone si riferiscono le carte geologiche allegate nonché i sentieri realizzati o in procinto di esserlo. Il libro si pone due obiettivi: presentare le conoscenze geologico-minerarie acquisite, con un focus particolare su quelle che hanno stimolato la ricerca e consentito la coltivazione dell'argento nel sottosuolo; permettere al visitatore di fruire della geodiversità che rende unica questa porzione di Colline Metallifere. Relativamente al primo obiettivo si è proceduto dapprima con la raccolta bibliografica dei lavori scritti sull'argomento da numerosi studiosi fin dal XVIII secolo e successivamente con il rilevamento geologico e minerario ex novo delle zone indicate, ad una scala di grande dettaglio anche se poi, per motivi tipografici, le carte geologiche allegate al presente libro sono state pubblicate alle scale 1:10.000 (Cornate di Gerfalco) e 1:5.000 (Montieri). Per ovviare agli inevitabili termini meno comprensibili ai non-goeologi è stato aggiunto, in fondo al testo, un nutrito glossario in cui tali termini sono spiegati in modo comprensibile. Il secondo obiettivo è stato raggiunto tramite la segnalazione di località e l'individuazione di sentieri nei quali è possibile vedere le situazioni geologiche, responsabili della mineralizzazione ad argento, e le tecniche adottate per la loro coltivazione. I percorsi, oltre a essere illustrati nel testo, sono stati riportati anche sul retro delle carte geologiche asportabili dal libro. Tale espediente tipografico consente al visitatore di fruire delle notizie essenziali, sfruttando un supporto di facile utilizzo in campagna.
25,00
18,00

Il clima della Liguria. E la storia meteo di Genova e dintorni dal 1965 al 2018

Paolo Pellegrino

Libro: Libro in brossura

editore: ILMIOLIBRO SELF PUBLISHING

anno edizione: 2018

pagine: 320

"È una nuova edizione di 'Il clima della Liguria', dove ho cercato di sviluppare assai maggiormente la descrizione della storia del clima e tempo genovese, dal 1965 al 2018, completandola in modo più narrativo e quindi molto più accessibile al grande pubblico, riducendo le tabelle statistiche a una sola, e arricchendo il tutto di foto." (L'autore)
24,00

Meteo che scegli, tempo che trovi. Guida alle previsioni meteo di app, web e tv

Serena Giacomin

Libro: Copertina morbida

editore: Imprimatur

anno edizione: 2018

pagine: 144

Questi sono anni in cui la mattina appena svegli controlliamo lo stato del cielo dallo smartphone invece di guardare fuori dalla finestra. Incapaci di accettare l'incertezza legata a una previsione meteorologica, riponiamo un'innaturale fiducia nei confronti dei mezzi tecnologici, ormai trasformati in oracoli. Scorriamo i dati delle app ogni ora mangiandoci le unghie e non resistiamo alla tentazione di guardare le previsioni del tempo con settimane di anticipo per calendarizzare al meglio gli impegni. Confrontiamo più fonti meteo, consultando diversi siti web o app, alla ricerca della previsione che ci piace di più, il raggio di sole che scaldi il nostro weekend al mare. Viviamo un'epoca di meteo-mania, ma siamo sicuri di sapere che cos'è davvero una previsione del tempo e in cosa consiste il mestiere del meteorologo? Distinguere una previsione affidabile da una acchiappa-click può salvare il nostro picnic, ma in gioco c'è molto di più quando si tratta di allerta meteo e fenomeni estremi. Per questo diventare utenti consapevoli dei servizi meteorologici è sempre più importante, con l'aumentare della loro popolarità e con il cambiamento climatico in atto. Siamo sicuri che una nuvoletta con il fulmine accanto al nome del nostro comune corrisponderà a un temporale proprio dove ci troviamo noi? La meteorologia è una scienza esatta? E chi l'ha inventata? Prefazione di Filippo Thiery.
14,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.