Il tuo browser non supporta JavaScript!

Scienze della terra

Previsione immediata del tempo

Alan W. Watts

Libro

editore: Ugo Mursia Editore

anno edizione: 2011

pagine: 62

Osservare il cielo per prevedere il tempo, con la presente guida fotografica è possibile imparare e interpretare i segnali delle nuvole, del vento, della temperatura che annunciano variazioni meteo.
11,90
19,60

Le rocce della Liguria

Eugenio Poggi

Libro

editore: Il Piviere

anno edizione: 2011

pagine: 168

Il libro rappresenta un'affascinante vetrina della spettacolare varietà di rocce e del patrimonio geologico presente nel territorio ligure; costituisce, inoltre, un utile e pratico strumento di interpretazione delle rocce, della loro genesi ed evoluzione nel corso delle ere geologiche. Un'edizione divulgativa, accessibile anche ai non addetti ai lavori, ricca di immagini, informazioni e schede tematiche, che si pone come obiettivo anche l'integrazione tra testi di interesse territoriale più circoscritto e la ricca bibliografia scientifica. Una "passeggiata geologica" a ritroso nel tempo per scoprire le numerose località in cui è possibile osservare ed esaminare l'incredibile varietà di rocce presenti in Liguria, la cui ridotta estensione superficiale racchiude un'elevata geodiversità. Il testo è organizzato in due parti: la prima costituisce un'introduzione generale alla geologia, alla classificazione delle rocce e ai diversi processi che le originano; la seconda è costituita da schede tematiche che descrivono le principali caratteristiche geologiche delle rocce liguri. Ogni scheda è corredata dall'indicazione e descrizione di un "affioramento esemplificativo" di facile accessibilità.
15,00

Geologo: manuale per la professione. Aspetti giuridici della professione ed esempi di parcella

Anna Lagonegro, Claudio Romano

Libro

editore: DEI

anno edizione: 2010

pagine: 499

Un supporto ed un ausilio giuridico per il geologo, libero professionista, dipendente pubblico o privato, nell'ambito dell'espletamento della propria attività. Uno strumento di lavoro che raccoglie, organizza e commenta, anche alla luce della giurisprudenza, tutte le informazioni attinenti alla geologia, alla professione geologica e al relativo ordinamento professionale, calcolo della parcella incluso. I contenuti: elementi fondamentali di conoscenza giuridica; ordinamento giuridico della professione; istituzioni di riferimento; legislazione di livello comunitario e nazionale in materia di territorio ambiente ed edilizia; giurisprudenza; legislazione e competenze professionali del geologo; il geologo e gli appalti pubblici. Progettazione e servizi; la tariffa professionale; l'incarico in ambito pubblico e privato; deontologia; obblighi del professionista; formazione universitaria. Prospettive della professione di geologo: la geotermia; aspetti previdenziali e fiscali della professione. Nel CD Rom allegato al volume: Formulario: esempi di parcella; bozze di ricorsi in materia elettorale, disciplinare e fiscale; lettera di incarico; lettera di messa in mora ed interruzione della prescrizione. Legislazione comunitaria e nazionale. Legislazione regionale commentata. Giurisprudenza commentata. Tariffario professionale in euro. Codice deontologico; regolamento per l'aggiornamento professionale continuo.
58,00

Meteorologia aeronautica

Giovanni Colella

Libro

editore: IBN

anno edizione: 2010

pagine: 399

28,50

Basi di pedologia

Giacomo Certini, Fiorenzo C. Ugolini

Libro: Copertina morbida

editore: Edagricole-New Business Media

anno edizione: 2010

pagine: 208

19,00
16,00
60,00

Storia della vita sulla Terra

Raffaele Sardella

Libro: Copertina morbida

editore: Il Mulino

anno edizione: 2009

pagine: 119

Sin dalla comparsa della vita sulla Terra, circa 3,6 miliardi di anni fa, è esistita una stretta connessione fra le trasformazioni del pianeta e l'evoluzione degli organismi viventi che hanno popolato i continenti. In alcuni momenti la vita è stata anche sul punto di scomparire dalla Terra, ma a queste fasi di cosiddette crisi biologiche ne sono seguite altre di esplosione evolutiva e diffusione di specie nuove. Il volume ripercorre le tappe principali di questa lunga storia: dalla diffusione degli organismi pluricellulari nei mari alla conquista delle terre emerse da parte delle piante, dal dominio dei rettili fino all'avvento delle faune moderne e di "Homo sapiens".
11,00

Dinamica di formazione dei giacimenti di petrolio. Ipotesi glaciale e criteri di localizzazione

Luigi Marino

Libro: Copertina rigida

editore: UNI SERVICE

anno edizione: 2009

pagine: 76

Questo studio, presentato nel 1978 e premiato con la medaglia d'argento all'illustre Salone delle Invenzioni di Bruxelles nel 1986, affronta il quesito sulla dinamica che ha portato alla genesi del petrolio attraverso l'ipotesi glaciale, proponendo anche un metodo per la localizzazione delle aree più promettenti. Un lavoro rivolto a chi vuole approfondire la propria conoscenza su questo affascinante e complesso fenomeno che ha generato ciò che ancora oggi è il principale combustibile su cui si basa l'economia della moderna società industrializzata.
24,90

Miniera di radio e sorgenti radioattive di Lurisia. L'emanazione prodigiosa

Giuseppe Rachino, Paulo Rachino

Libro: Copertina morbida

editore: Ass. Primalpe Costanzo Martini

anno edizione: 2009

pagine: 331

Nella notte dell'8 novembre 1895, Wilhelm Conrad Rontgen (primo premio nobel per la fisica 1901) scopre l'esistenza di una nuova specie di raggi che si propagano nell'etere dei fisici. Le reazioni alla scoperta non restano limitate all'ambiente medico e scientifico, ma essa colpisce l'iimaginazione popolare. In quel periodo Marie Curie cerca un argomento per la tesi di laurea alla Sorbona, proponendo il termine radioattività e radioelementi. Storia e storie delle acque sorgive di Lurisia
23,00

Idrogeofisica. Geofisica applicata all'idrogeologia

Maurizio Gorla

Libro: Copertina morbida

editore: FLACCOVIO DARIO

anno edizione: 2009

pagine: 560

Le tecniche geofisiche hanno fatto passi da gigante nel corso degli ultimi vent'anni. Ciononostante rappresentano ancora una branca delle Scienze della Terra le cui potenzialità non sono ancora utilizzate appieno dai professionisti. è altrettanto vero che alcuni aspetti della geofisica sono più facilmente comprensibili, e questo ne facilita l'uso quotidiano, mentre altre sfaccettature richiedono un approccio più complesso e ciò ne limita fortemente l'adozione. Questo manuale si propone di fornire un'ampia e dettagliata panoramica delle metodologie geofisiche impiegabili nell'analisi di tematiche di carattere idrogeologico e più in generale ambientale, per la ricostruzione dell'assetto idrogeologico locale, la misura dei parametri idrodinamici, la mappatura del grado di vulnerabilità e contaminazione delle falde. Un testo nato per costituire un valido riferimento tecnico per chi si trovi a dover affrontare e risolvere problematiche in questo settore.
60,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.