Il tuo browser non supporta JavaScript!

Scienze della terra

L'era glaciale. Come il clima influenza la storia naturale

Raffaele Sardella

Libro: Copertina morbida

editore: Il Mulino

anno edizione: 2011

pagine: 123

Un fenomeno iniziato poco più di 2 milioni e mezzo di anni fa che ha avuto un ruolo determinante nella formazione del paesaggio attuale e nella diffusione ed evoluzione degli organismi viventi: sono le oscillazioni climatiche - note come glaciazioni - che hanno caratterizzato l'era Quaternaria, lasciando numerose testimonianze anche nella nostra penisola. Ghiacciai, fiumi e vulcani, fossili di specie estinte come mammuth e iene giganti, e infine la conformazione attuale delle nostre coste testimoniano infatti come l'Italia sia stata un crocevia di migrazioni, adattamenti ed evoluzioni. Un affascinante viaggio per capire i rapporti tra clima e storia naturale.
9,80 8,33

Previsione immediata del tempo

Alan W. Watts

Libro

editore: Ugo Mursia Editore

anno edizione: 2011

pagine: 62

Osservare il cielo per prevedere il tempo, con la presente guida fotografica è possibile imparare e interpretare i segnali delle nuvole, del vento, della temperatura che annunciano variazioni meteo.
11,90 10,12
19,60 16,66

Meteorologia aeronautica

Giovanni Colella

Libro

editore: IBN

anno edizione: 2010

pagine: 399

28,50 24,23

Basi di pedologia

Giacomo Certini, Fiorenzo C. Ugolini

Libro: Copertina morbida

editore: Edagricole-New Business Media

anno edizione: 2010

pagine: 208

19,00 16,15
16,00 13,60
60,00 51,00

Miniera di radio e sorgenti radioattive di Lurisia. L'emanazione prodigiosa

Giuseppe Rachino, Paulo Rachino

Libro: Copertina morbida

editore: Ass. Primalpe Costanzo Martini

anno edizione: 2009

pagine: 331

Nella notte dell'8 novembre 1895, Wilhelm Conrad Rontgen (primo premio nobel per la fisica 1901) scopre l'esistenza di una nuova specie di raggi che si propagano nell'etere dei fisici. Le reazioni alla scoperta non restano limitate all'ambiente medico e scientifico, ma essa colpisce l'iimaginazione popolare. In quel periodo Marie Curie cerca un argomento per la tesi di laurea alla Sorbona, proponendo il termine radioattività e radioelementi. Storia e storie delle acque sorgive di Lurisia
23,00 19,55

Dinamica di formazione dei giacimenti di petrolio. Ipotesi glaciale e criteri di localizzazione

Luigi Marino

Libro: Copertina rigida

editore: UNI SERVICE

anno edizione: 2009

pagine: 76

Questo studio, presentato nel 1978 e premiato con la medaglia d'argento all'illustre Salone delle Invenzioni di Bruxelles nel 1986, affronta il quesito sulla dinamica che ha portato alla genesi del petrolio attraverso l'ipotesi glaciale, proponendo anche un metodo per la localizzazione delle aree più promettenti. Un lavoro rivolto a chi vuole approfondire la propria conoscenza su questo affascinante e complesso fenomeno che ha generato ciò che ancora oggi è il principale combustibile su cui si basa l'economia della moderna società industrializzata.
24,90 21,17

Pal@eomatica. Informatica applicata alle scienze paleontologiche. Fondamenti e modelli concettuali

Marco Pozzi

Libro: Copertina morbida

editore: UNI SERVICE

anno edizione: 2008

pagine: 188

Un lavoro paleontologico è l'incarnazione, oggi, di un flusso di lavoro digitale con alla base il fondamento vero e proprio dell'informatica: la base di dati. L'organizzazione di questa "entità" è il vero nodo per entrambi i mondi e senz'altro l'organizzazione dell'uno agevola l'organizzazione dell'altro. Ecco che la nascita della "Paleomatica" diventa indispensabile. Ma cos'è la paleomatica? Non si tratta altro che l'insieme di principi, modelli e strumenti informatici applicati alle scienze paleontologiche e soprattutto quello che concerne la fase di progettazione concettuale dei dati. La prima parte del libro traccia le linee guida per iniziare a muoversi all'interno della paleomatica e per poterne apprezzare le virtù e conoscerne anche i limiti. Viene posto l'accento soprattutto sul modello concettuale (modello paleomatico) che dovrebbe sovrintendere qualsiasi lavoro di ricerca paleontologica e non solo. La seconda parte del libro è costituita da uno studio paleontologico di dettaglio utile a rendere esplicita la modellazione concettuale precedentemente esposta. Si tratta della mia tesi di dottorato diciamo in edizione integrale.
23,50 19,98

Il governo delle acque fra Piave e Po

Libro: Libro in brossura

editore: Il Poligrafo

anno edizione: 2006

pagine: 256

25,00 21,25

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.