Il tuo browser non supporta JavaScript!

Scienze della terra

Rilevamento geomorfologico e cartografia: realizzazione, lettura, interpretazione

Maurizio D'Orefice, Roberto Graciotti

Libro: Copertina morbida

editore: FLACCOVIO DARIO

anno edizione: 2015

pagine: 360

Negli ultimi anni si sta assistendo a un crescente interesse per il rilevamento geomorfologico non solo nell'ambito dell'insegnamento universitario ma anche da parte delle istituzioni tecniche territoriali e del mondo professionale. Dando per acquisite le principali nozioni fondamentali, gli autori hanno cercato di ridurre all'essenziale le definizioni, soffermandosi su questioni concrete e applicative. L'obiettivo è quello di fornire una serie di indicazioni pratiche che possono risultare di utilità agli operatori del settore e costituire una guida da adottare per il rilevamento geomorfologico. A questo proposito vengono richiamati elementi di fotointerpretazione e fotogrammetria e sono affrontate le principali problematiche inerenti all'informatizzazione dei dati per la realizzazione di carte digitali. Infine vengono riportate le indicazioni per la stesura di note esplicative e per la lettura e l'interpretazione delle carte geomorfologiche. Il testo, destinato agli studenti universitari, è rivolto anche a coloro che si apprestano a sostenere l'Esame di Stato per l'abilitazione all'esercizio della professione di geologo, ai professionisti che affrontano le problematiche connesse alla gestione del territorio e agli specialisti che operano nel campo delle discipline forensi.
45,00
19,00

Il mondo d'acqua. Alla scoperta della vita attraverso il mare

Frank Schätzing

Libro: Libro in brossura

editore: TEA

anno edizione: 2014

pagine: 552

Frank Schätzing accompagna il lettore in un viaggio sopra e sotto i mari per scoprire la relazione che lega gli esseri umani allo straordinario "mondo d'acqua" che occupa i sette decimi del nostro pianeta. Una strana relazione, fatta di odio e amore, di romanticismo e d'ignoranza, di curiosità e di mistero. Come funziona questo enorme "sistema" da cui tutti proveniamo e di cui sappiamo ancora pochissimo? Com'è stato possibile che abbia dato origine alla vita? Perché l'evoluzione ha imboccato la strada che ha portato all'uomo e non quella che ci avrebbe reso simili a un materassino gonfiabile pieno d'acqua? E ancora: da dove viene tutta quest'acqua? Cosa succede quando il mare decide di ribellarsi all'uomo? Qual è il futuro del mare e perché è così legato al nostro? Con competenza scientifica, ironia e semplicità, Schätzing risponde a tutte queste domande (e a moltissime altre), fa attraversare miliardi di anni, stupisce e fa capire, diverte e fa riflettere.
12,00

Principi di geologia applicata per ingegneria civile-ambientale e scienze della terra

Laura Scesi, Monica Papini, Paola Gattinoni

Libro

editore: CEA

anno edizione: 2014

pagine: 252

Il testo ha come obiettivo principale quello di introdurre il futuro ingegnere civile e ambientale alla ricostruzione del modello geologico del sottosuolo, presupposto indispensabile e fondamentale per la progettazione di opere ingegneristiche correttamente inserite nell'ambiente. Tale ricostruzione è fondamentale per comprendere i possibili riflessi che queste hanno sull'ambiente e/o come l'ambiente geologico può condizionare le scelte progettuali.
38,30

Il mio amato brontosauro. Vecchie ossa e nuova scienza

Brian Switek

Libro: Copertina morbida

editore: Codice

anno edizione: 2014

pagine: 271

Chi ha ucciso i dinosauri? Nel giallo più famoso della preistoria gli indiziati sono tanti. Una serie di eruzioni vulcaniche? Un enorme meteorite? Il calo del desiderio? Oppure sono stati miliardi di larve di farfalla, che rosicchiando le foglie degli alberi avrebbero provocato un disastro ecologico? A cavallo tra realtà e fantasia, tra ricerca scientifica e cultura popolare, i dinosauri incombono nelle sale dei musei di storia naturale, e sono protagonisti di film ma anche del lavoro di molti paleontologi e dei documentari che ne raccontano le ultime scoperte. Brian suitek firma con "il mio amato brontosauro" un libro che unisce la sua grande passione per i dinosauri e il lavoro rigoroso del giornalista e del cacciatore di fossili.
20,90

Clima bene comune

Luca Mercalli, Alessandra Goria

Libro: Copertina morbida

editore: Mondadori Bruno

anno edizione: 2013

pagine: 169

Oggi più che mai gli impatti devastanti del cambiamento climatico sulla Terra ci aiutano a comprendere che il clima è un bene prezioso e, in quanto risorsa comune, va protetto. Contro l'inerzia e la cattiva informazione, questo libro, integrando le prospettive sociale, economica e scientifica, approfondisce i temi portanti del mutamento che stiamo vivendo: il contributo delle attività umane ai cambiamenti del clima, gli impatti attesi, la loro distribuzione geografica, gli scenari presenti e futuri. Alla luce dei più recenti rapporti sulla situazione mondiale (quinto rapporto IPCC, settembre 2013), Clima bene comune riflette in modo acuto e propositivo sulle soluzioni possibili per arginare un problema drammatico, partendo dalle scelte delle grandi organizzazioni internazionali e dei governi fino ad arrivare alle azioni quotidiane di ognuno di noi.
16,00

I terremoti. Quando la terra trema

Romano Camassi, Marco Massa

Libro: Copertina morbida

editore: Il Mulino

anno edizione: 2013

pagine: 134

In Italia si sono verificati migliaia di terremoti di media e forte intensità. Quelli recenti dell'Aquila e della pianura Padana hanno provocato danni per miliardi di euro, e la perdita di molte vite umane. Pericolosità, vulnerabilità, esposizione, rischio sismico: nell'illustrare i significati di queste espressioni, il libro spiega come si origina un terremoto e come lo si misura, fornendo una panoramica sulle strutture che in Italia si occupano di monitorare questi fenomeni. Affronta poi il complesso tema della prevenzione dei possibili effetti dei terremoti: dal rispetto delle norme sismiche all'importanza della sensibilizzazione al rischio e di una corretta informazione.
9,80

Progettazione geotecnica di un'opera di sostegno rigida

Marco Del Fabbro, Alberto Massarutto, Roberto Meriggi

Libro: Libro in brossura

editore: Pàtron

anno edizione: 2012

pagine: 170

22,00

L'era glaciale. Come il clima influenza la storia naturale

Raffaele Sardella

Libro: Copertina morbida

editore: Il Mulino

anno edizione: 2011

pagine: 123

Un fenomeno iniziato poco più di 2 milioni e mezzo di anni fa che ha avuto un ruolo determinante nella formazione del paesaggio attuale e nella diffusione ed evoluzione degli organismi viventi: sono le oscillazioni climatiche - note come glaciazioni - che hanno caratterizzato l'era Quaternaria, lasciando numerose testimonianze anche nella nostra penisola. Ghiacciai, fiumi e vulcani, fossili di specie estinte come mammuth e iene giganti, e infine la conformazione attuale delle nostre coste testimoniano infatti come l'Italia sia stata un crocevia di migrazioni, adattamenti ed evoluzioni. Un affascinante viaggio per capire i rapporti tra clima e storia naturale.
9,80

Previsione immediata del tempo

Alan W. Watts

Libro

editore: Ugo Mursia Editore

anno edizione: 2011

pagine: 62

Osservare il cielo per prevedere il tempo, con la presente guida fotografica è possibile imparare e interpretare i segnali delle nuvole, del vento, della temperatura che annunciano variazioni meteo.
11,90
19,60

Meteorologia aeronautica

Giovanni Colella

Libro

editore: IBN

anno edizione: 2010

pagine: 399

28,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.