Il tuo browser non supporta JavaScript!

Scienze della terra

La geotecnica nella conservazione e tutela del patrimonio costruito

Libro: Copertina rigida

editore: AGI

anno edizione: 2017

pagine: 1540

Atti del XXVI Convegno Nazionale di Geotecnica - Roma 2017.
25,00

Meteorologia. Vol. 3: Le masse d'aria e le loro caratteristiche fisiche

Andrea Corigliano

Libro: Copertina morbida

editore: Ronca Editore

anno edizione: 2016

pagine: 126

In un'era dove comunicare è diventato fondamentale, nasce anche l'esigenza di trovare fonti di informazione sicure, certificate e all'altezza del compito. Questa collana si pone l'obiettivo di fornire strumenti adatti a chi voglia prima conoscere e poi approfondire le meraviglie della natura e in questo caso le meraviglie della nostra atmosfera. La meteorologia, nel corso dei secoli, si è evoluta da semplice oggetto del folklore popolare fino a scienza vera, con tutto ciò che quest'ultimo termine comporta. Materia delicata e complessa, che non viene sempre colta nella sua vera essenza, ma da sempre fondamentale per le attività umane. Questa collana, composta da otto volumi, accompagnerà il lettore o lo studente attraverso un percorso di crescita e di approfondimento, permettendo una chiara comprensione di un affascinante mondo, creato contemporaneamente dall'assoluta precisione delle leggi che lo governano e dal caos naturale che lo connota così profondamente. Per chi non teme le sfide, questa è la visione completa della Meteorologia nel XXI secolo.
16,80

I segreti dell'aria. Viaggio straordinario alla scoperta della nostra atmosfera

Annalisa Molaschi

Libro: Libro in brossura

editore: Ronca Editore

anno edizione: 2016

pagine: 86

L'aria, elemento essenziale per la vita. È ovunque intorno a noi anche se non possiamo vederla né afferrarla. In queste pagine scoprirai i suoi segreti e i fenomeni che ad essa si accompagnano. Cosa avviene nell'atmosfera quando c'è bello o cattivo tempo? Come si formano il vento, la neve e la pioggia? Come nascono le nuvole? E un arcobaleno? Un percorso nella meteorologia e tra i temi ambientali che insegna quanto il rispetto dell'aria sia legato al nostro destino.
12,00

Ambiente clima e salute. La sfida delle città negli anni Dieci

Alberto Bellini

Libro: Copertina morbida

editore: BONONIA UNIVERSITY PRESS

anno edizione: 2016

pagine: 128

I tempi in cui viviamo ci pongono di fronte a un grande conflitto: da una parte sviluppo economico, lavoro e progresso, dall'altra decrescita, ambiente e natura. L'etica pubblica rimane incerta sulla via da intraprendere e incerti sono i limiti da fissare al benessere individuale e alle diseguaglianze. Le città incarnano questo conflitto, strette tra progresso e natura, sedotte dall'illusione di separare il destino del genere umano da quello del pianeta che lo nutre. Per questo proprio le città possono e debbono essere all'origine di una rivoluzione culturale che ci conduca a una relazione equilibrata con la natura e a un'assunzione di responsabilità orizzontali (tra i territori)e verticali (tra le generazioni).
15,00

Guida pratica all'uso di gvSIG. Come utilizzare il software open source gvSIG per l'idrogeologia, la geomorfologia, gli indici di vegetazione, la simulazione...

Faustino Cetraro

Libro: Copertina morbida

editore: EPC

anno edizione: 2016

pagine: 256

Lo scopo di questo testo è quello di promuovere e diffondere le conoscenze della comunità online di gvSIG, composta da professionisti che operano in sinergia, per sviluppare applicazioni Open Source legate al campo della geomatica. Le tecnologie implementate sono in grado di offrire soluzioni molto efficaci per lavorare con l'informazione geografica in modo semplice ed immediato. Infatti, l'incessante sviluppo del software è affidato alla grande comunità di utenti e sviluppatori, che forniscono un valido supporto per la realizzazione di moduli applicativi personalizzati.
25,00

Orgonomia metereologica. Le ricerche di Charles W. Kelley

Charles W. Kelley

Libro: Libro in brossura

editore: ANDROMEDA

anno edizione: 2016

pagine: 136

L'attività scientifica di Wilhelm Reich tratta problemi quali l'origine della vita, la generazione della materia, del campo gravitazionale ed il controllo del tempo atmosferico. Lo stesso Reich riteneva che la scoperta delle leggi che governano questo processo fosse il suo maggior risultato, da cui scaturirono le sue successive scoperte. All'epoca ero sin troppo scettico riguardo le affermazioni di Reich sul controllo del tempo atmosferico, e pertanto iniziai ad indagarvi. Il corpo centrale di questo scritto contiene il risultato di quella investigazione. In questo rapporto ho descritto gli esperimenti eseguiti con un apparato per il controllo del tempo atmosferico di notevole potenza, la tecnica per il suo impiego e la teoria non ortodossa su cui si basa. Nel mio quinto ed ultimo esperimento per produrre la pioggia, che non fu il più grande, in 20 ore caddero almeno più di 50 milioni di litri di pioggia non prevista in un raggio di 160 kilometri dall'apparato. Ritengo che tutta questa pioggia fu prodotta con un'operazione che durò 2 ore impiegando un apparato di Reich per il controllo del tempo atmosferico da me costruito.
18,00

Meteorologia

Andrea Corigliano

Libro: Copertina morbida

editore: Ronca Editore

anno edizione: 2016

In un'era dove comunicare è diventato fondamentale, nasce anche l'esigenza di trovare fonti di informazione sicure, certificate e all'altezza del compito. Questa collana si pone l'obiettivo di fornire strumenti adatti a chi voglia prima conoscere e poi approfondire le meraviglie della natura e in questo caso le meraviglie della nostra atmosfera. La Meteorologia, nel corso dei secoli, si è evoluta da semplice oggetto del folklore popolare fino a scienza vera, con tutto ciò che quest'ultimo termine comporta. Materia delicata e complessa, che non viene sempre colta nella sua vera essenza, ma da sempre fondamentale per le attività umane. Questa collana, che sarà composta da otto volumi di prossima uscita, accompagnerà il lettore o lo studente attraverso un percorso di crescita e di approfondimento, permettendo una chiara comprensione di un affascinante mondo, creato contemporaneamente dall'assoluta precisione delle leggi che lo governano e dal caos naturale che lo connota così profondamente. Per chi non teme le sfide, questa è la visione completa della Meteorologia nel XXI secolo.
18,00

Pericoli da terra, mare e cielo

Michele Giugliano

Libro: Libro in brossura

editore: Youcanprint

anno edizione: 2016

pagine: 160

Terremoti e maremoti, eruzioni vulcaniche, fenomeni violenti nell'atmosfera terrestre.
13,00

Sismografia storica. Regole di carta, regole di pietra: la loro applicabilità professionale

Piero Pierotti

Libro: Copertina morbida

editore: EPC

anno edizione: 2016

pagine: 304

La sismografia storica è un nuovo metodo di ricerca che integra i dati macrosismici studiando gli effetti dei terremoti direttamente sull'edificato. Ha alle spalle circa trent'anni di sperimentazione e di attività sul campo, che le conferiscono affidabilità e possibilità di verifica. La metodologia consiste nell'acquisizione di qualche migliaio d'immagini fotografiche per un'area definita e nella loro comparazione diretta, tramite data base. I risultati ottenuti sono confrontati con tutti i dati disponibili, acquisiti per altre vie. Com'è noto le normative sismiche vigenti disciplinano in maniera primaria la costruzione del nuovo mentre riguardo all'edificato esistente sono spesso aspecifiche e, in determinati casi descrivibili, perfino controindicate. La sismografia storica tende a colmare questo vuoto e si rende disponibile come strumento applicativo soprattutto alla professionalità diffusa, pubblica o privata, ossia a quella fascia di competenze, non sempre sussidiata dalle norme generali, che è tenuta ad assumersi le responsabilità finali della progettazione e dell'esecuzione.
28,00

Quando la Sardegna era unita alla Francia e la Sicilia era in Africa

Aldo Rainaldi

Libro: Copertina morbida

editore: Simple

anno edizione: 2016

pagine: 258

In questo volume l'Autore ha cercato di dare un quadro generale della storia geologica e paleontologica del nostro Paese girando per le varie epoche ma, contemporaneamente, per montagne, fiumi, bacini fossiliferi, grandi musei italiani, seguendo un itinerario storico-antropologico quanto più vicino possibile a chi non sia necessariamente un esperto paleontologo, ma sia attratto da questo mondo molto affascinante.
45,00

Sotto i nostri piedi. Storie di terremoti, scienziati e ciarlatani

Alessandro Amato

Libro: Copertina morbida

editore: Codice

anno edizione: 2016

pagine: 238

Dopo ogni terremoto c'è sempre qualcuno che lo aveva previsto: i Maya, la zia Santuzza, il cane del vicino. I previsori non si fidano della scienza, ma credono che i rospi scappino prima dei terremoti, che la Nato e le trivelle possano scatenarli, che gli scienziati sappiano prevederli ma non lo dicano perché odiano vincere i premi Nobel. Per orientarsi in ouesto groviglio di scienza e pseudoscienza, "sotto i nostri piedi" ci accompagna in un viaggio attraverso la storia dei terremoti e dei tentativi di prevederli, costellata da pochi acuti e tanti fallimenti. Storie di scienziati e filosofi (da Aristotele a Kant), di terremoti e terremotati (dalla Cina alla Russia, dalla California all'Aquila), di bizzarre teorie e personaggi pittoreschi. Fino al più recenti passi avanti compiuti dalla ricerca sismologica, che se non consentono ancora la previsione dei terremoti ci offrono però la conoscenza e gli strumenti per una fondamentale riduzione del rischio.
15,00

Meteorologia aeronautica. L'informazione meteo per piloti e assistenza al volo

Marco A. Tadini

Libro: Copertina morbida

editore: LOGISMA

anno edizione: 2016

pagine: 280

La meteorologia: croce e delizia di ogni pilota. Chi vola o si occupa di far volare, non può prescindere dalla conoscenza della meteo e dei suoi bollettini: METAR, SPECI, TAF, SIGMET, AIRMET. Se questi termini vi suonano nuovi o, peggio, risvegliano in voi ancestrali paure, è giunto il tempo di aprire questo libro e lasciarsi guidare, passo passo, nella loro comprensione.
26,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.