Il tuo browser non supporta JavaScript!

Scienze della terra

Meteorologia. Vol. 4: La circolazione atmosferica dalla grande scala al Mediterraneo

Andrea Corigliano

Libro: Copertina morbida

editore: Ronca Editore

anno edizione: 2017

pagine: 156

La meteorologia, nel corso dei secoli, si è evoluta da semplice oggetto del folklore popolare fino a scienza vera, con tutto ciò che quest'ultimo termine comporta. Materia delicata e complessa, che non viene sempre colta nella sua vera essenza, ma da sempre fondamentale per le attività umane. Questa collana, composta da otto volumi, accompagnerà il lettore o lo studente attraverso un percorso di crescita e di approfondimento, permettendo una chiara comprensione di un affascinante mondo, creato contemporaneamente dall'assoluta precisione delle leggi che lo governano e dal caos naturale che lo connota così profondamente. Per chi non teme le sfide, questa è la visione completa della meteorologia nel XXI secolo.
19,80

La storia della vita in 100 fossili

Paul D. Taylor, Aaron O'Dea

Libro: Copertina rigida

editore: Sironi

anno edizione: 2017

pagine: 231

"La storia della vita in 100 fossili" è un viaggio attraverso i tre miliardi e mezzo di anni in cui si è evoluta la vita sulla Terra. Immagini dei reperti - scelte dagli autori tra le collezioni di due importanti musei - illustrano le storie di migrazioni, estinzioni e catastrofi, nonché dei sopravvissuti che hanno contribuito a rendere il nostro pianeta quello che è oggi. Una storia raccontata con una significativa selezione di fossili.
24,90

Dinosauri. Dall'alba al tramonto

Maurizio Iacomoni

Libro: Libro in brossura

editore: Scatole Parlanti

anno edizione: 2017

pagine: 184

Quando sono nati i dinosauri? Come si sono estinti e perché? È valida la teoria secondo la quale alcuni di questi grandi antenati della fauna sulla Terra sarebbero stati piumati? A tali e ad altre domande ha cercato di rispondere Maurizio Iacomoni in un compendio scientifico che riassume le ultime ipotesi dei paleontologi e ripercorre le tappe della lunga e signicativa esistenza di questi colossi sul pianeta.
13,00

Meteorologia aeronautica. L'informazione meteo per piloti e assistenza al volo

Marco A. Tadini

Libro: Copertina morbida

editore: LOGISMA

anno edizione: 2017

pagine: 280

Edizione 2017. Aggiornata al 1° luglio 2017. "La meteo: croce e delizia di ogni pilota. Chi vola o si occupa di far volare, non può prescindere dalla conoscenza della meteo e dei suoi bollettini: METAR, SPECI, TAF, SIGMET, AIRMET. Se questi termini vi suonano nuovi o, peggio, risvegliano in voi ancestrali paure, è giunto il tempo di aprire questo libro e lasciarsi guidare, passo passo, nella loro comprensione. Marco Tadini, meteorologo professionista, ci prende per mano non dando nulla per scontato; ogni aspetto è spiegato in modo conciso e chiaro, con uno stile grafico di immediata comprensione, tanto da rendere questo manuale una specie di breviario da tenere sempre a portata di mano, pronto a rinfrescarci la memoria davanti a qualunque dubbio interpretativo. Una guida pratica perché il cielo ci sia sempre amico." (Giorgio Nerucci)
26,00

Compendio alla Carta dal titolo: Arcipelago Sardo Corso. Isola di San Pietro e le sue isole minori

Nicola Borghero

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2017

pagine: 108

L'opera è un compendio allegato alla carta dal medesimo titolo, che racconta le peculiarità ambientali più importanti dell'Isola di San Pietro. Nel libro vengono inoltre raccontati i tratti salienti, della vera storia dei Tabarkini e dei Carolini, abitanti dell'Isola di San Pietro, e per questo, la toponomastica viene descritta con il bilinguismo che contraddistingue secondo la legge, la minoranza Etnico-Linguistica del Popolo Tabarkino in Sardegna e nel Mondo.
35,00

Tempo in Italia (Il). Vol. 2

Libro

editore: Ronca Editore

anno edizione: 2017

pagine: 204

Novità sul fronte dell'archiviazione dati meteo. Le mappe di analisi, le immagini da satellite e tutto quello che già conoscete del bollettino meteo italiano, raccolto in volumi in uscita semestrale. Ecco "Il tempo in Italia". Il volume 2 è composto da oltre 200 pagine a colori in formato A4 con tutti i dati sul tempo del secondo semestre del 2016 (luglio-dicembre).
24,50

About the «strength and weakness» of sunken shipwrecks as sea-life promoters

Patrizia Jereb

Libro: Libro in brossura

editore: GD Edizioni

anno edizione: 2017

pagine: 36

15,00

L'uomo e il clima. Che cosa succede al nostro pianeta?

Bruno Carli

Libro: Copertina morbida

editore: Il Mulino

anno edizione: 2017

pagine: 143

La concentrazione di anidride carbonica in atmosfera ha ormai superato la soglia di 400 parti per milione. Arretramento dei ghiacciai, scioglimento delle calotte polari, innalzamento del livello del mare, aumento degli eventi estremi sono imputabili al riscaldamento provocato da questo gas serra che è al centro di una complessa interazione fra uomo e clima. Dall'atmosfera agli oceani, alla biosfera, che cosa è accaduto al nostro pianeta? Quali strumenti abbiamo per contenere i rischi di questa nuova minaccia globale?
11,00

Guide to the butterflies of the Palearctic region Nymphalidae

V. K. Tuzov

Libro: Libro in brossura

editore: Omnes Artes

anno edizione: 2017

pagine: 70

Fourteen years after the first edition, the second one adds several taxa recently discovered, new systematic arrangements, new distribution maps and many additional pictures.
32,00

Ascoltare l'acqua. Dagli oceani ai fiumi, dai laghi ai più piccoli corsi d'acqua, come interpretare i segnali della natura

Tristan Gooley

Libro: Copertina morbida

editore: MONDADORI

anno edizione: 2017

pagine: 348

Nelle isole del Pacifico c'è un tipo di saggezza unica al mondo, che si tramanda da generazioni e lotta per rimanere in vita. Fin da ragazzi gli isolani imparano ad ascoltare, leggere e interpretare i segni del mare, per diventare infine tia borau, navigatori. Privi di carte nautiche, bussola o sestante, ma sostenuti da una profonda conoscenza delle stelle, del vento e delle onde, i navigatori del Pacifico sono in grado di attraversare immense distese d'acqua. La loro capacità di affidarsi ai segni della natura suscitò grande ammirazione già nel XVIII secolo, quando il capitano Cook si imbatté in questi incredibili marinai, e ancora oggi non finisce di stupire.In un mondo frenetico, in cui sembra impossibile prestare attenzione a ciò che la natura ha da dirci, c'è chi si ferma e rimane in ascolto. Chi aguzza la vista e l'intelletto per riuscire a decifrare i codici della realtà circostante. E invita gli altri a fare lo stesso. Tristan Gooley, esploratore ed esperto di navigazione naturale, prende per mano il lettore e, attraverso il racconto delle proprie esperienze personali e osservazioni dal vivo, di aneddoti storici e brevi spiegazioni scientifiche, lo conduce alla comprensione dei fenomeni acquatici di tutto il pianeta. Investigando il piccolo per conoscere il grande, si scopre, per esempio, come le increspature che si formano sulla superficie dell'acqua quando una coppia di anatre nuota placidamente in un laghetto forniscano le basi per capire la sovrapposizione delle onde marine. E si apprende che l'acqua in movimento, incontrando un ostacolo - sia esso un sasso al centro di uno stagno o un'isola in mezzo all'oceano -, si comporterà sempre allo stesso modo, generando disegni simili, che un osservatore attento saprà leggere con facilità. O, ancora, che la forma delle nuvole e il volo degli uccelli sono in grado di rivelare al navigatore esperto la presenza della terraferma. Dalla classificazione delle pozzanghere alla formazione degli tsunami, passando per i giochi di luce sulla superficie di un fiume, i suoni di cascate nascoste e il brivido della navigazione in acque inesplorate, Gooley ci accompagna in un percorso variegato, insegnandoci ad ascoltare, annusare e osservare l'acqua, e a riscoprire quindi la natura che ci circonda, dal ruscello vicino a casa alle grandi distese oceaniche. In questo modo, forse, una parte della saggezza dei tia borau del Pacifico potrà arrivare fino a noi.
22,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.