Il tuo browser non supporta JavaScript!

Scienze della terra

Ettore Majorana: il mistero è risolto? Una possibile via d'uscita per la sfida climatica. Atti del Convegno (Zugliano, 19 gennaio 2018)

Libro: Libro in brossura

editore: ILMIOLIBRO SELF PUBLISHING

anno edizione: 2018

pagine: 128

Sono qui riportati gli atti del convegno internazionale "Ettore Majorana. Il mistero è risolto? Una possibile via di uscita per la sfida climatica" tenutosi il 19 gennaio 2018 presso il Centro Balducci di Zugliano (UD), Italia. A ottant'anni dalla scomparsa, un giornalista, una storica, un fisico, un ingegnere e un filosofo si confrontano sulla storia di Ettore Majorana, dimostrando che visse nascosto in un convento italiano almeno fino al 2006 e che la sua scomparsa, nel 1938 - finora messa in relazione solo con gli eventi inerenti alla realizzazione della bomba atomica - è in realtà anche intimamente connessa al problema climatico.
22,50

Stratigrafie e sondaggi geognostici. Software professionale

Antonio Ardolino

Libro

editore: FLACCOVIO DARIO

anno edizione: 2018

pagine: 80

Caratteristiche e potenzialità del software. Sezione stratigrafica: è possibile inserire: quota assoluta del sondaggio; descrizione degli strati; diametro di perforazione; lunghezza del rivestimento; campioni prelevati; livelli idrici rilevati e stabilizzati; profondità di fine battuta; valori rilevati con il penetrometro tascabile e/o con il vane test; percentuale di carotaggio; percentuale RQD per le rocce; eventuali prove SPT eseguite; posizionamento dei piezometri e misure piezometriche. Inoltre è possibile inserire: i dati generali del sondaggio; eventuali osservazioni generiche inerenti il sondaggio effettuato; le misure piezometriche. Con la gestione della stampa si può stabilire: quali prove inserire in stratigrafia; la larghezza delle varie colonne nella stampa finale, la scala della stampa. Prova penetrometrica: gestione di una delle prove penetrometriche dinamiche più diffuse, la DPSH, con inserimento delle caratteristiche dell'attrezzatura utilizzata e del numero di colpi misurati e calcolo della resistenza dinamica alla punta e delle proprietà geotecniche degli strati di terreno mediante varie correlazioni.
109,80

Tutela e valorizzazione delle faune preistoriche in Puglia e Basilicata

Eugenio Casavola

Libro: Copertina morbida

editore: Scorpione

anno edizione: 2018

pagine: 80

15,00

Corso di meteorologia. Tutto sulla meteorologia, e non solo...

Piero Sbressa

Libro: Libro in brossura

editore: ILMIOLIBRO SELF PUBLISHING

anno edizione: 2018

pagine: 244

Corso di meteorologia, lista e spiegazione di tutti i fenomeni, classificazione delle nuvole e poi come fare una previsione locale e costruzione di una app sul meteo.
53,00

Terra, pianeti e spirito. Il fenomeno geologico come simbolo di un fondamento immateriale

Forese C. Wezel

Libro

editore: CARABBA

anno edizione: 2018

pagine: 212

Questo libro mostra una inaspettata corrispondenza significativa tra i fenomeni geologici reali e i fenomeni spirituali secondo le antiche scritture indù quali i Veda, le Upanishad e la Bhagavad-Gita che sono le maggiori opere della spiritualità indiana in grado di fornirci i mezzi per avvicinarsi alla Conoscenza. Il testo mette in luce la necessità di un dialogo transdisciplinare tra scienza e filosofia, materia e spirito e tra Occidente e Oriente. Mentre le scienze naturali studiano aspetti particolari del mondo, analizzandolo in parti divise e indipendenti, la filosofia ha come oggetto lo studio della realtà nella sua interezza indivisa, per cui può comprendere meglio molte cose quali il senso del cosmo e della nostra esistenza.
16,00

Corso di meteorologia

Piero Sbressa

Libro: Libro in brossura

editore: ILMIOLIBRO SELF PUBLISHING

anno edizione: 2018

pagine: 312

Corso di meteorologia, lista di tutti i fenomeni, delle nuvole e poi come fare una previsione locale e costruzione di una app sul meteo.
63,00

Il pianeta Terra

Gianfranco Pesci

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2018

pagine: 32

Siamo nell'epoca spaziale, con sonde che ci hanno detto tanto sugli otto pianeti del sistema solare e dei loro satelliti e ci accingiamo a andare su di essi ma stranamente sembra che, almeno la gente, non conosca molto bene la geologia della Terra che è il nostro pianeta. Perciò provo a dirne qualcosa.
7,00

Duemila anni di clima in Valsusa. Da Annibale al riscaldamento globale

Luca Mercalli, Daniele Cat Berro

Libro: Copertina morbida

editore: SMS

anno edizione: 2018

pagine: 408

Un libro riccamente illustrato che racconta storia e caratteristiche del clima della Val di Susa. Uno strumento per la conoscenza e la gestione del territorio, nato dall'analisi di circa un milione di dati meteorologici dell'ultimo secolo e di centinaia di documenti storici, pubblicati complessivamente per la prima volta.
20,00

Scienze della Terra

Libro: Libro in brossura

editore: Fortuna Editore

anno edizione: 2018

10,00

Carta geomorfologica d'Italia alla scala 1:50.000. F.° 316-317-328-329. Isola d'Elba

Libro: Libro in brossura

editore: ISPRA Serv. Geologico d'Italia

anno edizione: 2018

Carta geologica ufficiale dello Stato (legge 2.2.60 n. 68) della collana editoriale Alla scala 1:50.000 (Progetto CARG) composta del foglio geomorfologico e della relativa nota illustrativa. I dati presenti nel testo delle note illustrative e nel foglio geomorfologico sono stati sottoposti a revisione scientifica, così come quelli della banca dati a essi associati.
13,00

Geopaleontologia dei gessi bolognesi. Nuovi dati sui depositi carsici del pleistocene superiore

Libro: Libro rilegato

editore: Federazione Speleologica Regionale dell'Emilia-Romagna

anno edizione: 2018

pagine: 212

Il volume tratta i principali fenomeni morfologici, speleogenetici e palefaunistici dell'area carsica gessosa compresa fra i torrenti Savena e Idice (BO). I contributi approfondiscono con interventi di carattere multidisciplinare gli aspetti paleoecologici e paleontologici della fase glaciale compresa circa fra 44000 e 17500 anni dal presente testimoniati in una serie di depositi oggetto di recenti indagini. Pollini, faune, industrie litiche vengono esaminati nella loro correlazione con l'obiettivo di ricostruire l'habitat che ha caratterizzato il Pedeappennino Bolognese durante i momenti aridi e freddi dell'Ultimo Massimo Glaciale e nel successivo Tardoglaciale.
20,00

Carta geologica d'Italia alla scala 1:50.000 F° 446-447. Napoli

Libro: Libro in brossura

editore: ISPRA Serv. Geologico d'Italia

anno edizione: 2018

Carta geologica ufficiale dello Stato (Legge 2.2.60 n. 68) della collana editoriale alla scala 1:50.000 (Progetto CARG) composta del foglio geologico e della relativa nota illustrativa. I dati presenti nel testo delle note illustrative e nel foglio geologico sono stati sottoposti a revisione scientifica, così come quelli della banca dati ad essi associati.
13,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.