Il tuo browser non supporta JavaScript!

Scienze della terra

Storia della terra

J. Douglas McDougall

Libro

editore: Einaudi

anno edizione: 1999

pagine: 285

La Terra è un pianeta dinamico, in costante evoluzione, teatro di trasformazioni spesso radicali. I terremoti, le eruzioni vulcaniche, i geyser e altri fenomeni che appartengono alla nostra esperienza non sono che manifestazioni superficiali di un'attività complessa e cotinua, iniziata più di quattro miliardi di anni fa e mai arrestatasi. Dai primordi della Terra alla comparsa della vita e dell'ossigeno, dall'esplosione della specie nel Cambriano al dominio dei dinosauri, dalle grandi estinzioni alle glaciazioni: il nostro pianeta ha visto sulla sua superficie scontrarsi continenti, erigersi catene di monti, interi oceani scomparire e varie forme di vita alternarsi per il predominio.
22,00

Guida geologica

Giustino Ricchetti, Piero Pieri

Libro

editore: BeMa

anno edizione: 1999

pagine: 288

15,50

Vulcani

Luca Lupi, Marco Stoppato

Libro

editore: MONDADORI

anno edizione: 1999

pagine: 320

22,00

Alle radici della storia naturale d'Europa. 600 milioni di anni attraverso i grandi giacimenti paleontologici

Libro

editore: JACA BOOK

anno edizione: 1999

pagine: 272

I principali giacimenti paleontologici con i dati più ricchi e sostanziosi sono raccolti in questo volume curato dall'Associzione Paleontologica europea e rivolto a un pubblico non strettamente specialistico. Risultato della collaborazione di 35 autori di dodici paesi europei, il volume è pensato con lo scopo di descrivere a grandi linee la storia geologica, biologica e geografica del continente europeo illustrando 21 tra i principali giacimenti e con cinque capitoli che introducono alle ere geologiche. Tiene anche presente due caratteri dello sviluppo futuro della disciplina in questione: il ruolo fondamentale giocato dalla paleontologia nella ricostruzione del passato geologico e biologico e l'importanza dei fossili come fattore di conoscenza.
82,63
8,30
28,10

Alla scoperta del pianeta terra

Ann-Jeanette Campbell, Ronald Rood

Libro

editore: Dedalo

anno edizione: 1998

pagine: 208

L'attenzione del volume è rivolta al nostro pianeta, alle sue dinamiche comportamentali ed evolutive, agli incessanti movimenti che ne animano gli strati più interni e che si manifestano in superficie con terremoti, eruzioni vulcaniche e numerosi altri fenomeni meno appariscenti. Le domande e le risposte sono organizzate per capitoli tematici i cui contenuti vanno dall'origine del nostro pianeta e della vita ai sistemi atmosferici più temibili e per noi più "esotici" quali uragani e tornadi. Le schede di approfondimento, le tabelle di dati e informazioni tecniche e le proposte osservative che interrompono a tratti la lettura si propongono di ampliare l'orizzonte conoscitivo del testo.
15,00
6,20

I trilobiti

Stefano Piccini

Libro

editore: Geofin

anno edizione: 1998

pagine: 16

3,00

Le ammoniti

Libro

editore: Geofin

anno edizione: 1998

pagine: 16

3,00

Ammoniten

Libro

editore: Geofin

anno edizione: 1998

pagine: 16

3,00

Fossili. Alla scoperta del passato

Lida Lodolo

Libro

editore: Geofin

anno edizione: 1998

pagine: 32

2,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.