Il tuo browser non supporta JavaScript!

Scienze della terra

I misteri dei trilobiti

Thomas T. Johnson

Libro

editore: Geofin

anno edizione: 2003

pagine: 176

11,00

Discovering the mysterious trilobites

Thomas T. Johnson

Libro

editore: Geofin

anno edizione: 2003

pagine: 176

11,00
22,00

Manuale di sismografica storica. Lunigiana e Garfagnana. Ediz. inglese

Piero Pirotti

Libro

editore: Plus

anno edizione: 2003

pagine: 96

La previsione dei terremoti e la prevenzione dei loro effetti sono attualmente fondate su dati macrosismici, dedotti in gran parte dalle notizie di eventi tellurici raccolte e organizzate dalla sismologia storica. In conformità di tali dati è redatta la mappa sismica del territorio nazionale, che assegna ad ogni comune un indice di rischio. I limiti di tale mappa sono noti. Le dimensioni dei comuni sono molto diverse e, all'interno dei singoli territori comunali, il comportamento sismico dei terreni e degli edifici può variare anche nel raggio di poche centinaia di metri, come viene dimostrato nel presente studio. La macrosismica non è però in grado di affinare ulteriormente i suoi dati, i quali restano ben lontani dai valori di scala su cui lavora l'ingegneria sismica. Il volume raccoglie l'esperienza di quindici anni di verifiche in situ. Contiene una sintesi teorica e 25 schede; è corredato da un DVD con animazioni, contributi monografici, documenti di archivio e un data base di oltre 2000 immagini fotografiche originali ad alta definizione, riprese fra il 1972 e il 2002 in tutti gli abitati dell'area considerata (incluso il paese sommerso di Fabbriche di Careggine).
10,00
10,33

La saggezza dei fiumi. Miti, nomi e personaggi dei corsi d'acqua amazzonici

Maurizio Gnerre

Libro: Copertina rigida

editore: Meltemi

anno edizione: 2003

pagine: 168

16,00
88,49

Piccola enciclopedia dei vulcani

Jacques-Marie Bardintzeff

Libro

editore: RIZZOLI

anno edizione: 2003

pagine: 120

Un viaggio al centro della Terra e ritorno per conoscere la vita dei vulcani, da tempi antichissimi presenze misteriose e minacciose per l'uomo, protagonisti delle tappe più importanti dell'evoluzione terrestre. Il volume traccia una breve storia naturalistica e scientifica dei principali vulcani del nostro pianeta, analizzandone il tipo di attività, la distribuzione geografica, gli effetti sull'ambiente quali i terremoti, l'attività termale, i maremoti. Il libro illustra inoltre le molteplici incursioni dei vulcani in altri ambiti, dalla mitologia al cinema, dove la loro potenza prorompente è stata per secoli al centro di un vivo interesse.
9,90

Il clima

Antonio Navarra, Andrea Pinchera

Libro: Copertina morbida

editore: Laterza

anno edizione: 2002

pagine: 229

Antonio Navarra (Napoli, 1956), fisico, è dirigente di ricerca all'Istituto Nazionale di Geofisica dove si occupa di simulazione climatica. Ha scritto Le previsioni del tempo (Milano 1996) e El Niño. Realtà e leggende del fenomeno climatico del secolo (Roma 1997). Andrea Pinchera (Roma, 1963), giornalista, si occupa di ambiente, scienza, storia. Caporedattore di "boiler.it", scrive per numerose testate. Nel 1999 ha ricevuto il Premio Enea "Sviluppo sostenibile".
7,50

Fondamenti di meccanica delle terre

Roberto Nova

Libro

editore: McGraw-Hill Education

anno edizione: 2002

pagine: 373

33,00

Elementi di tecnica della perforazione

Mercurino Sappa

Libro

editore: Euroma La Goliardica

anno edizione: 2002

pagine: 472

20,00
12,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.