Il tuo browser non supporta JavaScript!

Scienze della terra

Il grande atlante della terra

Marco Majrani

Libro: Copertina rigida

editore: FABBRI

anno edizione: 2005

pagine: 240

"Il Grande Atlante delia Terra", terzo titolo della collana dopo "Il grande Atlante dell'Universo" e "Il Grande Atlante del Mare", vi guiderà in un affascinante viaggio dal centro della Terra verso la superficie fino allo spazio siderale. Scoprirete le ricchezze naturalistiche del "pianeta azzurro" attraverso un'attenta descrizione della sua struttura e dei molteplici elementi che lo compongono, come rocce, ghiacciai, montagne, vulcani e mari. Percorrerete, grazie a spettacolari illustrazioni, i vari stadi evolutivi dei fenomeni geologici, dalla formazione delle catene montuose alla glaciazione e desertificazione, dall'innalzamento delle acque alla deriva dei continenti. Ma il viaggio non finisce qui. Esplorerete il Sistema Solare, con meteoriti e corpi celesti, per poi rituffarvi nel cuore della Terra e scoprire minerali, fossili e pietre preziose. Una sezione del volume, infine, è dedicata al clima e alle numerose specie di vegetazione presenti sul nostro pianeta. Imparerete così a comprendere meglio il ruolo dell'uomo e l'impatto che egli ha sull'ambiente che lo circonda. Oltre 600 fotografie, disegni e grafici, spiegazioni semplici e chiare vi permetteranno di rispondere alle domande e alle curiosità più frequenti.
19,00

Un Po di terra-Un Po di acque

Libro: Copertina morbida

editore: DIABASIS

anno edizione: 2005

pagine: 876

103,30

Un mare. Orizzonte adriatico

Fabio Fiori

Libro

editore: DIABASIS

anno edizione: 2005

pagine: 157

Il volume ci narra l'Adriatico e le sue storie secondo il ritmo delle stagioni. In dodici capitoli, Fabio Fiori svolge un viaggio storico, letterario e naturalistico, in cui le emozioni si incrociano con la descrizione di ambienti, storie, miti e leggende del più continentale dei mari. Contro il predominio delle illusorie immagini televisive e informatiche, il libro svela come le acque mediterranee siano ancora un orizzonte capace di stupirci e di affascinarci. Fabio Fiori (Rimini, 1967), biologo marino, si occupa di temi legati all'ecologia e alla cultura del mare.
12,00

Storia di un ruscello

Elisée Reclus

Libro: Copertina morbida

editore: ELEUTHERA

anno edizione: 2005

pagine: 157

L'opera ricostruisce la storia di un ruscello, metafora della vita umana, dalla nascita alla vecchiaia: prima sorgente di montagna, poi torrente "rapido e rumoroso come un giovane che entra nella vita", infine fiume più lento, maturo, che arriva fino al mare. Pubblicato nel 1869, il volume esce nella medesima collana di libri per ragazzi del contemporaneo Jules Verne, che attinge a piene mani alle opere di Reclus per i propri romanzi d'avventura. Il libro, un classico della volgarizzazione scientifica di fine Ottocento, viene riproposto ora perché ci introduce allo studio diretto della natura, ci propone un modo di fare geografia con i piedi, con gli occhi, con i sensi, oltre che con i libri.
13,00

Promemoria. Immagini da un territorio fragile

ISGR? SIMONETTA; PALAZZETTI CLAUDIA

Libro: Copertina morbida

editore: GANGEMI

anno edizione: 2005

pagine: 112

20,00

Capire la terra

Libro

editore: ZANICHELLI

anno edizione: 2005

pagine: 672

81,00

Idrogeologia applicata e ambientale

Massimo Civita

Libro

editore: CEA

anno edizione: 2005

pagine: 800

97,00

Manuale di geomorfologia applicata

Libro

editore: FRANCO ANGELI

anno edizione: 2005

pagine: 536

Un manuale che fornisce le basi concettuali, un insieme di percorsi metodologici e una serie di esempi specifici per la valutazione e la soluzione delle problematiche territoriali. In particolare, vengono investigati sia i vari processi di pericolosità, che i tipi di risorse naturali nei quali la geomorfologian è coinvolta in termini di rischio e d'impatto ambientali. Sono quindi prospettati sistemi d'indagine, misure di controllo, interventi di difesa e azioni di mitigazione, valutando anche l'impiego di tecnologie innovative, quali il Remote sensing e il GIS. Una particolare attenzione è rivolta poi ai temi della pianificazione territoriale, della valutazione d'impatto ambientale e dello sviluppo sostenibile.
42,00

Lambro. Acque di Brianza

Domenico Flavio Ronzoni

Libro: Copertina rigida

editore: BELLAVITE

anno edizione: 2005

pagine: 200

Il Lambro, dalla sua sorgente fino allo sfociare nel Po, la sua storia, i mulini che si incontrano lungo il corso del fiume e il Parco Regionale, che sul fiume e per il fiume è stato costruito. Un libro che parla anche attraverso le emozioni suscitate dalle immagini.
35,00

Storia del clima. Dal Big Bang alle catastrofi climatiche

Pascal Acot

Libro: Copertina morbida

editore: DONZELLI

anno edizione: 2004

pagine: 249

Pascal Acot ricostruisce la lunga storia del clima, a partire dal crepuscolo polare di due miliardi di anni fa, e mostra come essa sia inestricabilmente connessa con quella degli esseri umani, da quando hanno cominciato ad abitare la Terra. Il lungo percorso all'indietro nel tempo contribuisce a chiarire alcuni passaggi storici controversi della storia delle società umane, dal declino dell'Impero romano alla fame in età medievale, dalla fine della Fronda alle disfatte militari attribuite in Russia al Generale Inverno. Scritta in modo semplice, la "Storia del clima" di Pascal Acot dona al lettore una chiave per comprendere le sfide del mondo a venire, e lo invita contemporaneamente a un'ineludibile riflessione politica sui destini del nostro pianeta.
13,00

Elementi di tettonica

Giovanni Deiana

Libro: Copertina morbida

editore: Edimond

anno edizione: 2004

pagine: 146

Giovanni Deiana è nato a Tempio Pausania (SS) nel 1938 ed è Docente del Corso di Laurea in Scienze Geologiche presso la Facoltà di Scienze e Tecnologie dell'Università di Camerino. La sua attività di ricerca si è svolta nell'Appennino nei campi della Geologia Regionale e della Tettonica. È stato per diversi anni Responsabile di Progetti Nazionali di Ricerca ministeriali e del Consiglio Nazionale delle Ricerche e Coordinatore del Dottorato di Ricerca interuniversitario in Tettonica e Geologia Strutturale.
15,00

Fondamenti di geologia strutturale

Giuseppe Cello

Libro: Copertina morbida

editore: Edimond

anno edizione: 2004

pagine: 144

L'obiettivo principale di "Fondamenti di geologia strutturale" è quello di offrire agli studenti un testo in italiano che, con un linguaggio semplice e con pochi esempi chiari, introduca quegli argomenti che stanno alla base dello studio dei meccanismi di deformazione delle rocce e del conseguente sviluppo delle principali strutture tettoniche. In particolare, in questo volume, sono stati trattati esclusivamente i seguenti argomenti: stress e strain, il comportamento reologico delle rocce e le loro modalità di rottura. Per la trattazione dei suddetti argomenti si è fatto ampio riferimento a testi di Geologia Strutturale pubblicati in lingua inglese e largamente utilizzati dalla comunità scientifica internazionale.
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.