Il tuo browser non supporta JavaScript!

Scienze della terra

Atlante dei climi e microclimi della Lombardia. Vol. 2

Libro: Copertina morbida

editore: Centro Meteorologico Lombardo

anno edizione: 2018

pagine: 224

Sette anni dopo la pubblicazione del primo volume, questa seconda opera rielabora un decennio di dati con l'intento di approfondire ulteriormente la conoscenza della climatologia lombarda. Criterio fondamentale dell'analisi è l'intimo rapporto - tutt'altro che immutabile - tra il territorio ed i (micro)climi locali, nella consapevolezza che è il paesaggio stesso, tra fattori naturali e modificazioni antropiche, a determinarne gli aspetti più specifici. Lo studio dei sofisticati meccanismi d'interazione tra suolo e atmosfera rappresenta uno strumento di conoscenza prezioso, che ci consente di operare in coscienza e nel rispetto dell'ambiente che ci ospita.
36,00

Caratterizzazione geotecnica e mineralogica di alcune argille per uso ceramico

Michele Tiscia

Libro: Libro in brossura

editore: ILMIOLIBRO SELF PUBLISHING

anno edizione: 2018

pagine: 60

Le argille hanno accompagnato da sempre la vita dell'uomo e lo sviluppo delle varie civiltà. La maggior parte delle persone nel mondo conoscono l'impiego delle argille per la produzione di utensili e ornamenti ceramici, mentre ne ignorano gli altri usi: come materiali refrattari, come leganti in plastiche, gomma, colori e vernici e utilizzate in misura crescente nelle costruzioni sotto il livello del suolo e negli impianti di smaltimento dei rifiuti. Lo scopo di questo lavoro è quello di analizzare e caratterizzare, sia da un punto di vista mineralogico sia da un punto di vista geotecnico e fisico-meccanico, alcuni campioni di argille per un futuro loro impiego in campo industriale.
13,50

Lucinidi mioceniche dell'Appennino

Michele Tiscia

Libro: Libro in brossura

editore: ILMIOLIBRO SELF PUBLISHING

anno edizione: 2018

pagine: 108

Le lucinidi costituiscono un ben diversificato gruppo di bivalvi eterodonti la cui vicenda evolutiva va dal paleozoico inferiore fino ai nostri giorni. Essi costituiscono un gruppo ricchissimo di forme e di individui in tutti i giacimenti terziari dell'Appennino. In particolare i grandi esemplari che caratterizzano blocchi calcarei miocenici hanno a intermittenza acceso il dibattito fra i geologi. Dapprima un dibattito in centrato sulla loro classificazione e posizione stratigrafica, poi sulla loro giacitura, infine sul loro significato paleoecologico. Attualmente la sistematica delle lucinidi, compresa la posizione tassonomica delle grandi lucine dei calcari micenici, potrebbe sembrare cosa fatta. Tuttavia, la recente letteratura sull'argomento risente di mancanza di incertezza e chiarezza circa la sistematica delle lucinidi mioceniche dei giacimenti appennininici, soprattutto di quelli a grandi lucine.
14,50

I frattali nelle scienze della Terra

Luciano Di Iorio

Libro: Libro in brossura

editore: ILMIOLIBRO SELF PUBLISHING

anno edizione: 2018

pagine: 92

Questo testo vuole proporsi con un approccio pratico e funzionale verso un ambito ancora poco conosciuto, quello degli insiemi frattali e delle sue possibili applicazioni alle scienze della Terra. Dopo una prima parte in cui verranno introdotte le caratteristiche e le proprietà principali degli insiemi frattali si passeranno in rassegna le curve più note, tra le quali la curva di Koch, la polvere di Cantor, la curva di Hilbert, l'insieme di Mandelbrot, ecc. L'ultima del libro parte mostra invece le possibili applicazioni dei frattali ai vari ambiti della geologia, dalla geomorfologia alla petrografia, con un interesse particolare rivolto alle catene di forza all'interno dei mezzi granulari sottoposti a compressione.
19,00

Ettore Majorana: il mistero è risolto? Una possibile via d'uscita per la sfida climatica. Atti del Convegno (Zugliano, 19 gennaio 2018)

Libro: Libro in brossura

editore: ILMIOLIBRO SELF PUBLISHING

anno edizione: 2018

pagine: 128

Sono qui riportati gli atti del convegno internazionale "Ettore Majorana. Il mistero è risolto? Una possibile via di uscita per la sfida climatica" tenutosi il 19 gennaio 2018 presso il Centro Balducci di Zugliano (UD), Italia. A ottant'anni dalla scomparsa, un giornalista, una storica, un fisico, un ingegnere e un filosofo si confrontano sulla storia di Ettore Majorana, dimostrando che visse nascosto in un convento italiano almeno fino al 2006 e che la sua scomparsa, nel 1938 - finora messa in relazione solo con gli eventi inerenti alla realizzazione della bomba atomica - è in realtà anche intimamente connessa al problema climatico.
22,50

Stratigrafie e sondaggi geognostici. Software professionale

Antonio Ardolino

Libro: Prodotto in più parti di diverso formato

editore: FLACCOVIO DARIO

anno edizione: 2018

pagine: 80

Caratteristiche e potenzialità del software. Sezione stratigrafica: è possibile inserire: quota assoluta del sondaggio; descrizione degli strati; diametro di perforazione; lunghezza del rivestimento; campioni prelevati; livelli idrici rilevati e stabilizzati; profondità di fine battuta; valori rilevati con il penetrometro tascabile e/o con il vane test; percentuale di carotaggio; percentuale RQD per le rocce; eventuali prove SPT eseguite; posizionamento dei piezometri e misure piezometriche. Inoltre è possibile inserire: i dati generali del sondaggio; eventuali osservazioni generiche inerenti il sondaggio effettuato; le misure piezometriche. Con la gestione della stampa si può stabilire: quali prove inserire in stratigrafia; la larghezza delle varie colonne nella stampa finale, la scala della stampa. Prova penetrometrica: gestione di una delle prove penetrometriche dinamiche più diffuse, la DPSH, con inserimento delle caratteristiche dell'attrezzatura utilizzata e del numero di colpi misurati e calcolo della resistenza dinamica alla punta e delle proprietà geotecniche degli strati di terreno mediante varie correlazioni.
109,80

Tutela e valorizzazione delle faune preistoriche in Puglia e Basilicata

Eugenio Casavola

Libro: Libro in brossura

editore: Scorpione

anno edizione: 2018

pagine: 80

15,00

Corso di meteorologia. Tutto sulla meteorologia, e non solo...

Piero Sbressa

Libro: Libro in brossura

editore: ILMIOLIBRO SELF PUBLISHING

anno edizione: 2018

pagine: 244

Corso di meteorologia, lista e spiegazione di tutti i fenomeni, classificazione delle nuvole e poi come fare una previsione locale e costruzione di una app sul meteo.
53,00

Terra, pianeti e spirito. Il fenomeno geologico come simbolo di un fondamento immateriale

Forese C. Wezel

Libro

editore: CARABBA

anno edizione: 2018

pagine: 212

Questo libro mostra una inaspettata corrispondenza significativa tra i fenomeni geologici reali e i fenomeni spirituali secondo le antiche scritture indù quali i Veda, le Upanishad e la Bhagavad-Gita che sono le maggiori opere della spiritualità indiana in grado di fornirci i mezzi per avvicinarsi alla Conoscenza. Il testo mette in luce la necessità di un dialogo transdisciplinare tra scienza e filosofia, materia e spirito e tra Occidente e Oriente. Mentre le scienze naturali studiano aspetti particolari del mondo, analizzandolo in parti divise e indipendenti, la filosofia ha come oggetto lo studio della realtà nella sua interezza indivisa, per cui può comprendere meglio molte cose quali il senso del cosmo e della nostra esistenza.
16,00

Corso di meteorologia

Piero Sbressa

Libro: Libro in brossura

editore: ILMIOLIBRO SELF PUBLISHING

anno edizione: 2018

pagine: 312

Corso di meteorologia, lista di tutti i fenomeni, delle nuvole e poi come fare una previsione locale e costruzione di una app sul meteo.
63,00

Il pianeta Terra

Gianfranco Pesci

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2018

pagine: 32

Siamo nell'epoca spaziale, con sonde che ci hanno detto tanto sugli otto pianeti del sistema solare e dei loro satelliti e ci accingiamo a andare su di essi ma stranamente sembra che, almeno la gente, non conosca molto bene la geologia della Terra che è il nostro pianeta. Perciò provo a dirne qualcosa.
7,00

Il lago di Tovel. Memorie, documenti e sedimenti

Libro: Copertina morbida

editore: CNR Edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 219

Il lago di Tovel si trova in Trentino, sulla destra orografica della Val di Non, incastonato tra le cime delle Dolomiti del Brenta. Il caratteristico fenomeno dell'arrossamento delle acque lo ha reso famoso nel mondo e terreno di ricerca par molti eminenti studiosi di limnologia nel corso del Novecento. Le fonti documentarie e i reperti naturali relativi a questo lago, conservati dall'Istituto per lo Studio degli Ecosistemi del CNR, hanno permesso di ricostruire le campagne di studio svolte a Tovel tra il 1938 e il 1940.
35,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.