Il tuo browser non supporta JavaScript!

Scienza, ingegneria e tecnologia ambientale

Il rilievo del degrado ambientale. Metodi ingegneristici

Antonio De Blasiis

Libro: Libro in brossura

editore: ARACNE

anno edizione: 2012

pagine: 160

Il lavoro è dedicato alla illustrazione di nuovi metodi elettrochimici e elettronici utilizzabili nel campo del restauro e della conservazione dei beni ambientali. In ambito elettrochimico si propongono due sistemi: il primo utilizza come parametro di valutazione dell'aggressività ambientale per i monumenti il livello di acidità della condensa d'acqua ambientale, il secondo utilizza il metodo della elettrosmosi inversa. In ambito elettronico si propone un sistema volto ad ottenere immagini digitali ad altissima risoluzione in grado di rilevare a distanza e automaticamente il degrado di un manufatto o di un opera d'arte. Di tutti i sistemi sono analizzati in dettaglio gli aspetti legati alla chimica, alla fisica, all'elettronica e all'elettrochimica di base per giungere allo sviluppo, per ciascuno di essi, di un prototipo funzionante utilizzato in varie campagne di misura in modo da ottenere una convalida sperimentale oltre che teorica dei sistemi proposti e verificare l'ingegnerizzazione dei modelli. Parte integrante di ciascun sistema è la componentistica digitale dedicata all'acquisizione ed elaborazione automatica dei dati.
11,00

Lo stato dell'aria nel Lazio. Strategie e politiche ambientali

Claudio Lena, Lucia Pirollo

Libro: Libro in brossura

editore: ARACNE

anno edizione: 2012

pagine: 284

Lo stato di qualità dell'aria rappresenta oggi una delle più rilevanti problematiche ambientali connesse allo stato di salute delle popolazioni. Questo volume analizza dettagliatamente la qualità dell'aria nelle cinque province della regione Lazio attraverso l'analisi delle sorgenti inquinanti. Il saggio è uno strumento in grado di fornire agli Enti Territoriali, alle Imprese, alle organizzazioni rappresentative di interessi comuni e ai cittadini le informazioni e i dati ambientali necessari per l'adozione di provvedimenti di risanamento e di azioni di pianificazione del territorio nonché gli elementi conoscitivi per una migliore gestione del territorio stesso con particolare cura delle aree urbane e di quelle prossime ad insediamenti produttivi.
20,00

Siti contaminati. Esperienze negli interventi di risanamento

Libro: Libro rilegato

editore: CSISA

anno edizione: 2012

pagine: 480

50,00

Progettazione di impianti di trattamento per il controllo del rischio ambientale

Libro: Libro rilegato

editore: CSISA

anno edizione: 2012

pagine: 1038

50,00

Iscrizione all'albo nazionale gestori ambientali

Libro: Libro rilegato

editore: Egaf

anno edizione: 2012

pagine: 472

37,00

Il fiume Tronto tra antropizzazione, degrado e abbandono. Riqualificazione ambientale e biofitodepurazione

Antonella Cesaroni

Libro: Copertina morbida

editore: Simple

anno edizione: 2012

pagine: 69

Il volume è un piccolo contributo alla definizione delle linee guida per la stesura di una metodologia che permetta di conseguire una progettazione tecnologia superiore. La prima parte è incentrata nell'analisi del luogo, relative problematiche e alla ricerca di dati storici grazie all'ausilio di numerose discipline; la seconda parte ha lo scopo di illustrare tecniche perla slavaguardia delle risorse naturali prese a prestito da esperienze di altri paesi; una terza parte in cui la simbolizzazione offre griglie interpretative dei dati raccolti e modelli di strategie di gestione legati a sistemi di supporto decisionali, flessibili lungo tutto l'iter dell'attuazione; una quarta parte dedicata alla progettazione, intesa tradizionalmente, di un ambito a media e piccola scala che dovrebbe sanare e riqualificare, con ecotecnologia e ingegneria ambientale, il divario tra ambiente antropico e naturale.
15,00

L'immersione subacquea scientifica nelle acque delle «sorgenti del Pescara»

Maurizio Manera

Libro: Libro in brossura

editore: ILMIOLIBRO SELF PUBLISHING

anno edizione: 2012

pagine: 112

Il libro nasce dall'esigenza pratica di applicare le metodologie proprie dell'immersione subacquea scientifica alle acque dolci correnti per acquisire informazioni sull'elemento di qualità biologica "macrofite" delle acque delle "sorgenti del Pescara". Il testo è rivolto a chi si occupa di monitoraggio ambientale e a chi si approccia all'immersione subacquea scientifica in acque dolci.
40,00

Gestione dei rifiuri urbani. Contributi all'individuazione delle buone prassi. Dal convegno IRISistema

Libro: Prodotto in più parti di diverso formato

editore: Pulsar Edizioni

anno edizione: 2012

pagine: 64

Ridurre, riusare, riciclare. Esistono modi efficaci per contenere i rifiuti e reinserirli nel ciclo economico in modo pienamente compatibile con la tutela dell'ambiente e della salute. Questo testo e l'accluso DVD potranno agevolare una migliore visione della gestione dei rifiuti urbani. I filmati degli interventi al convegno patrocinato dal comune di Genova nell'ottobre 2011 sono integrati con testi e schemi, oltre che con documenti informativi, tra i quali l'ultima relazione dell'Osservatorio Nazionale Rifiuti, l'elenco della normativa, importanti studi dell'Unione Europea e dell'ISPRA. Introduzione di Walter Ganapini. Si tratta di un sussidio facile da usare, utile per arricchire informazione e formazione di cittadini ed operatori professionali, particolarmente nell'ambito di associazioni, enti locali e aziende coinvolte nella gestione dei rifiuti. IRISistema è un'associazione che riunisce specialisti delle varie discipline coinvolte nella gestione dei rifiuti. L'associazione intende stimolare la raccolta e la diffusione di informazioni corrette riguardo i rifiuti, e analizzare le possibili soluzioni.
20,00

Autorizzazione integrata ambientale. Impianti di trattamento acque e rifiuti liquidi

Libro: Libro rilegato

editore: CIPA

anno edizione: 2012

pagine: 312

40,00
32,00

Fitodepurazione. Come sistema di trattamento delle acque reflue

Nicola Giovanni Grillo, Leonardo Evangelista

Libro: Copertina rigida

editore: Geva

anno edizione: 2011

pagine: 128

Negli ultimi anni il settore dell'ingegneria ambientale, col progredire della tecnologia, ha visto susseguirsi numerose normative specifiche, da cui sono scaturite nuove disposizioni, linee guida e requisiti tecnici. In particolare, nella depurazione delle acque reflue, l'obiettivo di perseguire lo sviluppo sostenibile delle attività antropiche ha portato ricercatori ed esperti a concentrare gli studi su soluzioni a basso costo ed alta eco-compatibilità. Tra questi, la fitodepurazione è uno dei sistemi più moderni ed affidabili, sia dal punto di vista impiantistico sia ambientale. Oggi la necessità di rispondere alle prescrizioni vigenti sull'uso di impianti di trattamento delle acque a servizio di piccole comunità "a basso impatto" spesso obbliga il progettista ad integrare o, addirittura, scartare le soluzioni tradizionali a favore dei cosiddetti sistemi di depurazione di tipo naturale. Il presente lavoro, giunto ad una nuova edizione, si giova del riuscito contenuto editoriale del predecessore, arricchendolo con nuovi schemi e aggiornamenti allo scopo di continuare ad offrire al lettore tutti gli strumenti necessari per progettare correttamente un impianto di fitodepurazione ed ottenere reflui dalle caratteristiche qualitative compatibili con le ultime normative vigenti.
14,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.