Il tuo browser non supporta JavaScript!

Scienza, ingegneria e tecnologia ambientale

Calcolo e verifica degli impianti di depurazione delle acque reflue

Carlo Sigmund

Libro

editore: FLACCOVIO DARIO

anno edizione: 2020

pagine: 144

La giusta e corretta gestione delle acque di scarico civili che defluiscono attraverso i bacini urbani nell'impianto di depurazione, per finire poi nel corpo idrico ricettore, rappresenta uno dei punti cardine delle politiche di salvaguardia dell'ambiente. La stretta commistione fra fognature, impianti di depurazione e corpi idrici ricettori esige da sempre uno studio accurato del problema. Preceduto da un'ampia introduzione teorica, il software Depuracque 2.0 si rivolge a tutti coloro che devono operare a livello di progettazione e verifica degli impianti di depurazione. In particolare, consente di effettuare, con immediatezza ed estrema rapidità e semplicità, l'analisi completa delle principali tipologie di impianti a fanghi attivi e a biomassa adesa (filtri percolatori), nello specifico: a fanghi attivi di tipo classico (a medio o alto carico); a fanghi attivi ad aerazione prolungata; a schema classico ma senza la sedimentazione primaria (nuova implementazione); a fanghi attivi del tipo a contatto-stabilizzazione; a fanghi attivi con denitrificazione e nitrificazione; a biomassa adesa a filtri percolatori (a basso o alto carico).
63,44

CoE P65 Cabichem. Chemical and Biological Waste Management

Libro: Copertina morbida

editore: ISTM

anno edizione: 2019

pagine: 132

20,00

Stima della presenza di coperture in cemento-amianto nel territorio della Regione Lazio

Lorenza Fiumi, Michele Munafò

Libro

anno edizione: 2018

pagine: 20

Lo studio è parte di un più vasto impegno di ricerca sul tema della mappatura delle coperture in cemento-amianto svolto da ricercatori del CNR-INSEAN. Il presente lavoro svolto in collaborazione con i ricercatori di ISPRA e DIAP (Fac Ingegneria, Università La Sapienza), riporta i risultati preliminari, volti a valutare le potenzialità dei dati CORINE Land Cover per fornire delle stime sulla presenza di coperture in cemento-amianto nel territorio della Regione Lazio, che permettano di sopperire alla carenza e disomogeneità dei dati. In particolare, con tecniche GIS sono stati integrati sia dati cartografici CORINE Land Cover disponibili a livello nazionale, sia dati del censimento amianto realizzato ai fini del DM (Decreto Legislativo) 101 del 2003, nonché altri dati MIVIS selezionati per aree rappresentative dell'uso del suolo a livello regionale. I risultati ottenuti, pur necessitando di ulteriori verifiche metodologiche, possono essere considerati incoraggianti, aprendo ad un possibile uso della metodologia per fornire stime attendibili di coperture in cemento-amianto su tutto il territorio nazionale.
0,01

Il depuratore che parla con il mare. Un impianto innovativo a tutela dell'ecosistema di Trieste

Libro: Copertina rigida

editore: Fresco

anno edizione: 2018

pagine: 160

Il mare ha bisogno di un nutrimento "pulito" e adeguato: il nuovo depuratore di Servola, dialogando con il mare attraverso una fitta serie di analisi chimico-fisiche, è in grado di immettere il giusto grado di nutrienti in rapporto alle condizioni del Nord dell'Adriatico.
25,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.