Il tuo browser non supporta JavaScript!

Salute e benessere personale

Il potere antistress del respiro. Il metodo per abbandonare definitivamente ansia, tensioni e stanchezza

Mike Maric

Libro: Copertina morbida

editore: Vallardi A.

anno edizione: 2020

pagine: 224

Curare lo stress senza farmaci è possibile. Il miglior rimedio è nel nostro corpo: questo libro, che unisce la scienza più aggiornata con l'esperienza diretta, ci mostra come riprendere in mano la nostra vita. Consigli, suggerimenti, esercizi, ricette per sconfiggere l'ansia e la fatica e rinascere nel corpo e nella mente. Le conseguenze dello stress cronico sulla salute sono note: danni al sistema immunitario, ipertensione, infertilità, depressione. Per combatterlo, sempre più esperti concordano sui vantaggi di un approccio dolce e non farmacologico. Uno degli strumenti più potenti per attivare la nostra capacità di autoguarigione è anche il più sottovalutato: il respiro. Scienziato, accademico, coach, campione di apnea, Mike Maric ha sperimentato su se stesso e sugli atleti con cui lavora un metodo innovativo per combattere il sovraffaticamento, la tensione e l'ansia attraverso tecniche di respirazione per tutti i livelli, dai principianti ai professionisti. Partendo dal gesto più naturale, questo libro ci insegna a intraprendere un percorso che ci riconnetta con le nostre risorse migliori per raggiungere gli obiettivi che contano. Usare al meglio i nostri polmoni può cambiarci la vita. Prefazione di Filippo Ongaro.
16,90

Sciamanesimo nepalese

Evelyn C. Rysdyk, Bhola Nath Banstola

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Mediterranee

anno edizione: 2020

pagine: 304

Sono poche le zone del mondo in cui le tradizioni sciamaniche si sono conservate nel loro contesto e nella loro forma originale: il Nepal è uno di questi luoghi rari e speciali. All'ombra dell'Himalaya, gli sciamani nepalesi, conosciuti come dhamis o jhankris, sono ancora oggi consultati per problemi di salute o per predire il futuro, ma anche per fornire benessere e conservare l'armonia. A seguito del devastante terremoto in Nepal del 2015, l'insegnante sciamana Evelyn Rysdyk e il dhami di ventisettesima generazione Bhola Nath Banstola hanno deciso che era giunto il momento di tutelare le conoscenze sciamaniche nepalesi per le future generazioni, raccogliendone le pratiche in un libro. Istruzioni graduali, illustrate, per avvicinarsi alle autentiche pratiche sciamaniche himalayane, incluse guarigioni fisiche e spirituali, viaggi sciamanici e cerimonie, come il Kalchakra Katne, un rituale per rimuovere le energie tossiche dalle persone. Esercizi per incontrare gli antenati del proprio lignaggio sciamanico, tecniche per usare la voce come uno strumento sciamanico e pratiche per mettersi in contatto con il mondo spirituale senza rischi. Specifici canti e rituali sciamanici, istruzioni su come creare un altare e oggetti sacri - come il mala, lo specchio magico, il tamburo e il khurpa, il pugnale magico sciamanico - oltre a esercizi e tecniche per usarli in modo appropriato. Rysdyk e Banstola esaminano anche l'importanza della cosmologia nepalese nei rituali sciamanici e le divinità spirituali come Hanuman, Garuda e i Naga.
29,50

I quadrati magici. Prevedere. Capire gli eventi. Conoscere se stessi

Jorg Sabellicus

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Mediterranee

anno edizione: 2020

pagine: 160

Tradizionalmente, il quadrato è una rappresentazione dell'universo. Organizzare all'interno di un quadrato gli enti noti e quelli concepibili, sistemandoli in base a leggi che ne governano i rapporti, significa assumere il dominio su tutto ciò che esiste o potrebbe esistere. È questa l'idea alla base delle figure conosciute come "quadrati magici", che da tempi antichissimi (i primi esempi noti risalgono all'Egitto dei Faraoni) si trovano rappresentate in monumenti, siti archeologici, luoghi legati a presenze occulte, oggetti cui sono attribuiti strani poteri, talismani e - ovviamente - libri di magia e testi di difficile interpretazione fatti risalire a personaggi mitici come il re Salomone. Nella magia dei talismani, il concetto rappresentato nel quadrato (Amore, Ricchezza, Potere, Odio, Distruzione, Morte), assume efficacia se l'operatore sa realizzare l'oggetto talismanico secondo i riti opportuni. Nella divinazione, attraverso l'esame dei quadrati magici generati dall'estrazione casuale di lettere è possibile individuare il corso degli eventi futuri. Tutto questo complesso di sapienze, oggi di difficile interpretazione, viene analizzato nel libro di Jorg Sabellicus, che si basa sulle documentazioni più antiche riguardanti i quadrati magici, riporta i testi più interessanti che ne trattano, riferisce gli esempi storici più documentati e descrive i rituali grazie ai quali i maghi d'un tempo esercitavano il loro dominio sul mondo visibile e invisibile.
11,90

Mindful parenting. Per costruire una relazione consapevole con i nostri figli

Susan Bögels

Libro: Copertina morbida

editore: ED-Enrico Damiani Editore

anno edizione: 2020

pagine: 160

Siamo in un mondo in rapida e continua trasformazione. Anche quello che vorremmo stabile - come la famiglia - è soggetto a nuovi e imprevedibili cambiamenti. Desideriamoessere preparati per quello che è il compito più delicato della nostra vita e invece spesso ci troviamo appesantiti da tantissime informazioni e indecisi su cosa è meglio fare avvero.Il Mindful Parenting offre la possibilità di trovare dentro di noi la risposta alle nostre domande come genitori, con strumenti che sono sempre a portata di mano, andando al di là dei compiti quotidiani e ritrovando il piacere della cura che, come un amorevole abbraccio, riguarda la crescita di tutti i membri della famiglia. Dopo oltre vent'anni di ricerca scientifica nell'ambito della mindfulness applicata alla genitorialità, Susan Bögels, psicoterapeuta cognitivista, prosegue il lavoro di Jon Kabat Zinn e di sua moglie Myla, aiutandoci a capire che cosa, nella relazione con i nostri figli, è davvero importante.
18,00

Da vicino nessuno è normale. Paranoie quotidiane e psicotrucchi per uscirne vincenti

Kristina Fisser, Carina Heer

Libro

editore: FELTRINELLI

anno edizione: 2020

pagine: 216

Avete rimandato di nuovo quel lavoro importante? Siete andati su tutte le furie e avete litigato come dei matti con il vicino? Non riuscite a staccare mai e vi sentite sull'orlo di una crisi di nervi? Non riuscite proprio a rinunciare a un bicchierino di vino tutte le sere? Vi ripetete "vorrei, ma..." e alla fine non osate mai? Probabilmente vi starete chiedendo se sia normale tutto ciò o se avete effettivamente qualcosa che non va. In quanto psicologa, Kristina Fisser è costantemente in contatto con persone che sembrano avere perso il controllo su alcuni aspetti della loro vita. Ma lei lo sa bene: il confine tra normalità e patologia, tra sano e malato, non è così netto come si pensa. Anche noi "normali", infatti, ogni tanto entriamo in paranoia, abbiamo qualche fissa o perdiamo la testa. È normalissimo dubitare di sé, a volte arrivare pure a disperarsi. Non dobbiamo tuttavia ignorare questo nostro atteggiamento, bensì vederlo per quello che realmente è: un segnale che ci mette in guardia e ci ricorda che non possiamo andare avanti così, anche se ciò non significa dovere entrare in terapia il giorno dopo. L'importante è capire cosa fare, una volta che ne abbiamo preso atto. Con un approccio chiaro e pragmatico, esercizi pratici e consigli, Kristina Fisser ci riappacifica con la parte di noi un po' fuori dalle righe e ci indica inoltre come riprendere il controllo della situazione o quando, invece, sia il caso veramente di preoccuparci della nostra salute psichica e rivolgerci a un terapeuta.
15,00

Yoga. L'arte del Vinyasa. Il risveglio del corpo e della mente con la pratica dell'Ashtanga yoga

Richard Austin Freeman, Mary Taylor

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Mediterranee

anno edizione: 2020

pagine: 312

Lo yoga è una forma d'arte vitale. Praticarlo significa muoversi, respirare, pensare, espandersi e contrarsi, crescere dentro e interagire con il paesaggio complesso e mutevole del mondo che vive dentro e attorno a noi. L'Ashtanga Vinyasa Yoga è una forma di yoga codificata all'inizio del Ventesimo secolo da Sri T. Krishnamacharya e dal suo allievo Sri Pattabhi Jois, che prevede una serie specifica di posizioni eseguite secondo una sequenza dinamica e fluida in cui il movimento del corpo è coordinato con lo sguardo e la respirazione. Il processo che si instaura con questa tecnica yoga consente il dialogo tra spinte opposte e complementari per riportare l'armonia. L'esempio più evidente è il movimento della respirazione, composta dall'alternarsi di inspirare ed espirare. Così attraverso la pratica degli esercizi yoga la distrazione viene accolta da una spinta opposta e complementare, i pensieri raggiungono la quiete senza sforzo mentre la mente diventa calma e stabile. Per raggiungere questo stato, gli Autori si concentrano sulle spiegazioni delle forme esteriori della pratica, come il corretto allineamento del corpo e la sequenza dei movimenti nelle posizioni che veramente illuminano e liberano la mente. La sequenza vinyasa yoga presentata in questo saggio viene suddivisa secondo le forme: posizioni erette, piegamenti in avanti, inarcamenti, torsioni, posizioni in equilibrio e posizioni finali. Allineamento, anatomia e immaginazione sono tutti elementi che si allineano nell'asana, che a sua volta rivela l'esperienza diretta della natura sia del corpo che della mente. Con passione, umorismo e saggezza, Freeman e Taylor forniscono le basi per organizzare una pratica yoga radicata nel proprio interno e che apporta notevoli benefici: riduce lo stress, fa dimagrire, favorisce la longevità, aumenta resistenza fisica e flessibilità.
28,00

Raggiungere l'unione con l'anima superiore. Meditazione per la realizzazione dell'anima

K. Sui Choa

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Mediterranee

anno edizione: 2020

pagine: 200

Cosa significa realizzazione dell'anima? Ci spiega l'Autore che gli stadi di realizzazione sono diversi. Il primo implica la comprensione che noi siamo l'anima. Non siamo il corpo fisico, la mente, le emozioni o i pensieri: questi sono i prodotti dell'anima, gli strumenti dell'anima. Come scrive il Maestro " Tu sei l'IO SONO. Sei immortale. Come disse il signore Krishna nella Bhagavad Gita, l'anima o sé non può essere uccisa, non può essere immolata, non può essere annegata e non può essere bruciata. E' immortale. Come cambia i vestiti da un giorno all'altro così cambia il corpo da una incarnazione all'altra". Raggiunto il primo livello di consapevolezza è possibile procedere al secondo stadio: l'esperienza di se stessi come anima durante la meditazione. Il corpo fisico è come scomparso e l'anima occupa altri sottili corpi luminosi. In questa fase è possibile fare esperienze extracorporee. Nel terzo stadio l'anima incarnata si unisce all'Anima Superiore e percepisce che non c'è separazione, le due anime in realtà sono uno. Questo è lo stadio in cui il praticante spirituale sperimenta l'unione con le altre anime e da qui inizia il percorso di arhat o processo di perfezione. Proseguendo con la pratica spirituale si sperimenta l'unione con la scintilla divina - Paramatma - chiamata realizzazione di Dio. E' l'unione con Dio e tutte le cose. Questi concetti, spiegati in modo semplice, possono ispirare a superare i confini di ciò che il pensiero convenzionale considera assurdo, inaccessibile e inquietante. Master Choa prende per mano il lettore e con grande semplicità lo accompagna attraverso esercizi, meditazioni, spiegazioni. Con una franchezza unica che può coglierci alla sprovvista, questo saggio genera profonde intuizioni sull'anima! Sperimenta la meravigliosa unione con la tua natura divina e con l'universo intraprendendo questo viaggio verso la trasformazione spirituale.
22,50

Ho bisogno di amare. Ricordi e sogni di una mamma

Ilaria Di Vaio

Libro: Copertina rigida

editore: HarperCollins Italia

anno edizione: 2020

pagine: 272

"Nessuno ti spiega come essere genitore, ma diventarlo ti permette di essere amata e di imparare ad amare. E io ho capito di aver bisogno di amare". L'amore è un motore straordinario. Tutti noi abbiamo bisogno di amare e Ilaria Di Vaio lo ha imparato, nel bene e nel male, attraverso esperienze ed emozioni. Per la prima volta, ha deciso di aprire le porte del suo cuore per raccontarci il suo percorso personale, come figlia, donna e mamma, e quello spirituale che la guida ogni giorno della sua vita. Ilaria, che da anni si racconta sul blog e sul suo profilo Instagram, oggi non è una semplice influencer ma un esempio di vita per molte altre donne e mamme. Molto legata alla sua famiglia d'origine, ha sposato giovanissima l'uomo che ha conosciuto a soli 17 anni e insieme sono diventati genitori: dopo qualche anno, infatti, sono arrivate a riempire la loro vita le loro due figlie Matilde e Adelaide, dette anche le #pettegoleadorate. Può sembrare una vita da romanzi d'amore, ma in realtà non è sempre stata rose e fiori. Ilaria ha dovuto affrontare grandi difficoltà, sia da piccola sia in età adulta, ma grazie alla fede religiosa e al suo bisogno di amare ha sempre trovato (e trova tuttora) una straordinaria forza per andare avanti. In questo libro raccoglie pensieri, ricordi e poesie legati alla sua esperienza di donna, di moglie, di madre e di figlia, con grande attenzione all'amore nelle sue molteplici sfaccettature. Non si tratta di una classica autobiografia ma del regalo di Ilaria per le sue fan di ogni età.
16,90

Sei come respiri

Fabio Andrico

Libro: Copertina morbida

editore: OM

anno edizione: 2020

pagine: 208

La "Respirazione Armoniosa" è un metodo semplice ed efficace per riscoprire e integrare nella nostra vita un modo di respirare fluido e completo. Come dimostrano numerose ricerche, respirare bene è di fondamentale importanza per ognuno di noi: è la chiave per raggiungere uno stato mentale positivo e rilassato, per dormire bene, per avere una buona digestione, per stabilizzare la pressione del sangue, e ha innumerevoli altri benefici per la salute. Ideato da Fabio Andrico, insegnante esperto di Yantra Yoga e di respirazione, "Sei Come Respiri" è una guida a questo metodo, corredata da immagini a colori ed esercizi che tutti possono eseguire facilmente. I semplici esercizi che trovi in questo libro aiutano a scoprire e sperimentare la funzione di una respirazione più completa e naturale. Si tratta di esercizi che sono il fondamento della "Respirazione Armoniosa", un sistema che aiuta le persone di qualsiasi età e condizione fisica a prendere l'abitudine di respirare in maniera completa, con inspirazioni che combinano in modo fluido la fase addominale, intercostale e toracica, ed espirazioni che siano una sequenza altrettanto fluida a fasi invertite. Se praticati assiduamente, gli esercizi di Respirazione Armoniosa insegnano al corpo a respirare in modo completo e col tempo trasferiscono questa qualità al normale modo di respirare. A livello meccanico la respirazione completa, applicata con regolarità, migliora il tono di uno dei nostri muscoli più importanti, il diaframma, e aumenta la capacità polmonare. Di conseguenza la qualità della respirazione ne riceve un'influenza positiva.
26,00

Keep calm. Dimagrire senza stress

Jessica Ortner

Libro: Copertina morbida

editore: My Life

anno edizione: 2020

pagine: 272

Dimagrire non è mai stato così naturale e piacevole. Ritrova la forma fisica e l'autostima con l'EFT, Emotional Freedom Techniques, l'efficace tecnica in grado di liberare la tua mente dallo stress e il tuo organismo dai chili in eccesso. Scopri come dimagrire senza stress grazie a EFT e crea la vita che hai sempre desiderato. In questo libro trovi aiuti concreti ed efficaci per eliminare facilmente lo stress che porta ad aumentare di peso e per migliorare l'autostima. EFT è una tecnica semplice, veloce, facile, economica, che puoi praticare in autonomia subito dopo averla appresa con gli insegnamenti racchiusi nel libro. Come cambierebbe la tua vita se all'improvviso scoprissi che per dimagrire devi solo insegnare alla tua mente a reagire in modo diverso a quanto ti accade ogni giorno? Bene, non si tratta di una semplice ipotesi. Numerosi studi dimostrano che è proprio così. Se da un lato è risaputo che una corretta alimentazione e uno stile di vita attivo sono fondamentali per la salute, dall'altro molti ancora ignorano che, nella stragrande maggioranza dei casi, il vero responsabile dell'aumento di peso lo generiamo noi stessi: lo stress. Quando sei stressato il tuo corpo tende ad incanalare tutta l'energia verso l'autodifesa, compromettendo il funzionamento di meccanismi meno essenziali come la digestione e il metabolismo, da cui non può che derivarne una difficoltà a dimagrire. Partendo dall'osservazione diretta del fenomeno, Jessica Ortner ha sconvolto l'intricato mondo delle diete proponendo un metodo per aiutarti a conoscere gli aspetti emotivi legati alla fame e a scoprire in che modo uno stato mentale influenza la forma fisica. Il tutto grazie alla semplice e efficace tecnica dell'EFT e il "tapping", un metodo terapeutico ideato per aiutare l'individuo a mettere a fuoco i diversi aspetti emozionali al fine di rielaborarli, dando loro la giusta connotazione. Riuscirai, in questo modo, a cambiare la percezione di te stesso e superare i vecchi schemi mentali limitanti, quei preconcetti che finora hanno interferito con il raggiungimento dei tuoi obiettivi. Il segreto sta nell'instaurare un nuovo, meraviglioso rapporto con te stesso, prestare attenzione alle tue emozioni, lavorare "con" il tuo corpo invece che "contro" di esso, riuscendo a trasformare la tua salute e la tua linea in maniera naturale e piacevole. Porta mente e corpo in uno stato di rilassatezza, favorendo una corretta digestione e accelerando il metabolismo. Senza che te ne renda conto, sarà proprio la tua diversa reazione allo stress a condurti verso un benessere psico-emotivo del quale, di riflesso, ne trarrà beneficio anche il tuo aspetto esteriore. E mentre il tuo corpo cambierà, ti renderai conto che dimagrire non è altro che la naturale conseguenza del volersi bene.
10,00

L'oracolo dello sciamano

Colette Baron-Reid, Alberto Villoldo, Marcela Lobos

Libro

editore: ARMENIA

anno edizione: 2020

pagine: 140

Le carte comprese nel mazzo raffigurano simboli sacri. Ogni carta è, a sua volta, un'istantanea dinamica di una situazione o di un momento e ti mostra come il momento può trasformarsi da una condizione all'altra. I simboli presentano le forze e le influenze in gioco e la direzione verso cui si sta muovendo l'energia. Dopo aver meditato sull'immagine che hai scelto e sul potere che detiene, consulta la guida allegata e scoprirai che una parte primordiale della tua anima riconosce e risponde a questi simboli senza tempo. Ogni carta ha tre responsi importanti: L'essenza che comunica il messaggio senza tempo della carta stesso; l'invito illustra i doni che lo Spirito trasferisce su di voi; la medicina mostra gli aspetti della vostra vita da riequilibrare o correggere.
19,50

Le regole del contagio. L'età virale e le epidemie come nascono, come si diffondono, come scompaiono

Adam Kucharski

Libro: Copertina morbida

editore: Marsilio

anno edizione: 2020

pagine: 368

Mese dopo mese, la pandemia di covid-19 sta cambiando la forma del mondo in cui viviamo. La sua diffusione ha sconvolto norme politiche ed economiche, e le conseguenze del distanziamento sociale continueranno per lungo tempo a influenzare comportamenti e relazioni. Nonostante si tratti di un'emergenza sanitaria senza precedenti, non è però la prima di cui siamo a conoscenza né la più letale. Che cosa dobbiamo aspettarci, quindi, in futuro? E che cosa possiamo fare per evitare di trovarci impreparati? Per rispondere a queste domande bisogna comprendere i meccanismi nascosti che regolano la diffusione globale di contagi di ogni genere, anche al di là dell'ambito delle malattie infettive. In questo saggio, Adam Kucharski elabora modelli matematici capaci di ricostruire i diversi set delle «regole del contagio»: una logica soggiacente a fenomeni complessi o apparentemente irrelati come le fluttuazioni dei trend topics sui social, l'aumento esponenziale degli omicidi nelle periferie in cui la regolamentazione delle armi è meno stringente, fino ai meccanismi finanziari che hanno portato dalla bolla speculativa dei mutui subprime negli Stati Uniti alla crisi globale del 2008. Partendo dalla storia recente delle epidemie, Kucharski dimostra come il caos che ci circonda possa essere controllato, in che modo l'utilizzo dei big data e dell'intelligenza artificiale sia utile per imparare a convivere con questi eventi e non ripetere gli errori del passato.
19,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.