Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Religione e fede

Trasmettere Cristo

Trasmettere Cristo

Mauro Giuseppe Lepori

Libro: Copertina morbida

editore: Cantagalli

anno edizione: 2023

pagine: 114

Gesù non ha vissuto la sua missione come trasmissione di un messaggio, come trasmissione di una moralità, come trasmissione di un rito, come trasmissione di un esempio. L'ha vissuta come trasmissione di tutta la sua persona, di tutto ciò che Egli è: Dio e uomo; corpo, anima e spirito; di tutto il suo cuore, di tutti i suoi rapporti divini e umani. Viviamo la nostra vocazione, pensiamo alla nostra vocazione alla luce e come incarnazione di questa tradizione, di questa trasmissione totale di Cristo? Gesù, nell'ultima Cena, si è preoccupato di far capire ai discepoli che la trasmissione della sua persona al mondo si realizza nel mistero della comunione dei discepoli che incarna e riflette nel mondo la Comunione trinitaria. San Benedetto, col carisma della sua Regola, ha voluto declinare questo avvenimento, educandoci a viverlo in tutte le dimensioni della nostra umanità.
12,00
Verso una spiritualità laica. Senza credenze, senza religioni, senza divinità

Verso una spiritualità laica. Senza credenze, senza religioni, senza divinità

Marià Corbì

Libro: Libro in brossura

editore: Il Pozzo di Giacobbe

anno edizione: 2023

pagine: 316

La società industriale non accetta più le religioni tradizionali nate in società pre-industriali, riproducendone le modalità di azione più tipiche e assicurando loro orientamento etico e coesione sociale. Con l’industrializzazione le religioni sono state via via sostituite nella loro funzione dalle ideologie politiche. Siamo adesso in una fase ulteriore, definibile come “società della conoscenza”, in cui anche le ideologie (liberalismo e social-comunismo) si rivelano troppo rigide e poco adatte a guidare i mutamenti sempre più veloci. Orfani delle narrazioni miticoteologiche e ideologico-politiche, le nuove generazioni sono forse destinate al disorientamento nichilistico? Da tanti segnali di sensibilità sociale e di impegno etico non si direbbe. Le società contemporanee non ripudiano ogni forma di spiritualità: anzi, ne hanno sete. Il vino “buono” delle religioni del passato può essere riversato in calici nuovi, se abbiamo l’inventiva di crearli. Solo che questa spiritualità “laica”, accettabile nelle società della conoscenza e del continuo cambiamento, non può veicolare dogmi, precetti e divieti: dev’essere invece tessuta di silenzio, attenzione alla realtà effettiva che ci circonda, impegno concreto per la liberazione da ogni genere di sofferenza.
18,00
Il papa. Ministero e missione

Il papa. Ministero e missione

Gerhard Ludwig Müller

Libro: Libro in brossura

editore: Cantagalli

anno edizione: 2023

pagine: 384

Forte della sua esperienza di teologo, vescovo e prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede, il cardinale Müller racchiude e ci consegna, in un unico quadro, note, riflessioni e osservazioni di tutta una vita, sull'origine, l'essenza e la missione del successore di Pietro. Nasce così un'opera imponente che, in un tempo in cui sembra dominare molta confusione sulla figura del papa, offre un contributo determinante per una corretta comprensione del ministero petrino, ufficio unico al mondo che nel corso dei secoli fino ai nostri giorni ha sempre provocato grande devozione e forti critiche a un tempo, dentro e fuori la Chiesa. «Occorrono giudizio spirituale e discernimento su un'istituzione divina che può essere, sì, oscurata dalle debolezze e dai peccati dei suoi ministri e persino screditata ma mai fino a farla sparire. La critica priva di amore finisce per disgregare. L'amore senza critica non è altro che una stucchevole lusinga. Il supremo ministero che Gesù ha conferito a Pietro e ai suoi successori si contraddistingue proprio perché il suo titolare non si gloria della sua dignità, ma rimane all'ombra del Signore e lo segue».
26,00
Lettere sulla preghiera

Lettere sulla preghiera

Andrea Gasparino

Libro: Copertina morbida

editore: Elledici

anno edizione: 2023

pagine: 160

Un'affascinante "scuola di preghiera" in diciassette lettere, che spiegano la necessità e l'importanza della preghiera, i tempi per farla, gli atteggiamenti, i contenuti, i sentimenti, il metodo. Il volume, inoltre, passa in rassegna le varie forme di preghiera: di adorazione, di ringraziamento, di richiesta, la "preghiera del cuore", la "lectio divina".
9,00
Vangelo della prima comunione

Vangelo della prima comunione

Libro: Libro rilegato

editore: San Paolo Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 400

Un'edizione dei Vangeli pensata per i ragazzi. L'edizione si avvale — per la traduzione — della Nuova Versione della Bibbia dai Testi Antichi, che presta particolare attenzione all’aspetto narrativo del testo. Vengono inoltre proposte introduzioni essenziali e puntuali, collocate nei principali momenti di snodo della narrazione dei quattro vangeli. I commenti hanno un tono colloquiale e un carattere esistenziale, più in linea con i bisogni dei giovani; sono inoltre pensati per non disturbare la lettura del testo biblico e scritti nell’ottica di un’iniziazione cristiana dei ragazzi.
5,00
Vangelo della Cresima

Vangelo della Cresima

Libro: Libro rilegato

editore: San Paolo Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 400

Un'edizione dei Vangeli pensata per i ragazzi. L'edizione si avvale della Nuova Versione della Bibbia dai Testi Antichi, che presta particolare attenzione all’aspetto narrativo del testo. Vengono inoltre proposte introduzioni essenziali e puntuali, collocate nei principali momenti di snodo della narrazione dei quattro vangeli. I commenti hanno un tono colloquiale e un carattere esistenziale, più in linea con i bisogni dei giovani; sono inoltre pensati per non disturbare la lettura del testo biblico e scritti nell’ottica di un’iniziazione cristiana dei ragazzi.
5,00
Interpretare la Bibbia

Interpretare la Bibbia

Karl Barth, Adolf von Harnack

Libro: Libro in brossura

editore: Claudiana

anno edizione: 2023

pagine: 118

Due giganti del pensiero cristiano del Novecento si confrontano in un dibattito teologico sull’interpretazione della Scrittura nella chiesa e nella società. Qual è il rapporto tra l’analisi scientifica del testo e il suo annuncio dal pulpito, tra la teologia accade-mica e la prassi della comunità cristiana? Cento anni dopo, le domande e le risposte di Barth ed Harnack manifestano un’attualità sorprendente.
12,50
Figlie del sole

Figlie del sole

Károly Kerényi

Libro: Copertina morbida

editore: Bollati Boringhieri

anno edizione: 2023

pagine: 144

Con "Figlie del Sole", opera della piena maturità, Károly Kerényi è stato il primo ad aver affrontato il mito con esattezza scientifica, sensibilità intuitiva e duttilità di pensiero. Del mito infatti Kerényi non intende proporci una filosofia, ma una interpretazione religiosamente attenta e fedele. Il suo racconto del mito è il racconto della storia dell'umanità stessa, letta - come ha detto Cesare Pavese - non come «conoscenza del passato» ma come continua «falcoltà creatrice». Prefazione di Angelo Brelich.
14,00
Liberi di credere. Interviste a protagonisti

Liberi di credere. Interviste a protagonisti

Libro: Copertina morbida

editore: Interlinea

anno edizione: 2023

pagine: 160

«Chi crede, chi non crede. Chi, come il cardinal Martini, in ogni uomo scorgeva un credente e un non credente. È il fil rouge di queste anime che si sono inerpicate lungo i giorni del mondo sperando contro ogni speranza»: un giornalista di lungo corso raccoglie interviste inedite a scrittori, intellettuali, prelati, sul rapporto con lo spirito e la fede. Uomini e donne che intendono la vita come un affare di coscienza.
14,00
Cercare il punto accessibile al bene

Cercare il punto accessibile al bene

Linda Pocher

Libro: Copertina morbida

editore: Elledici

anno edizione: 2023

pagine: 160

12,00
La sacra Bibbia

La sacra Bibbia

Libro: Copertina rigida

editore: Idea Libri

anno edizione: 2023

pagine: 496

L'opera di Gustave Doré è fra le più ampie e considerevoli che siano mai state prodotte da un artista: egli fu allo stesso tempo disegnatore, incisore, pittore e scultore, raggiungendo livelli elevatissimi in ciascuna di queste arti. Iniziò a disegnare giovanissimo e dal 1852, su consiglio di Paul Lacroix, si dedicò all'incisione su legno, dando inizio a una produzione illustrativa vastissima e diversificata. Dalle tavole della Bibbia traspare la serenità delle vaste distese della Palestina, immagini della vita dei pastori che guidano le loro greggi verso la Terra Promessa. A questo sublime sentimento di pace, che include gli uomini e la natura, si contrappone la sezione del Diluvio, nella quale gli elementi scatenati paiono inghiottire l'intero mondo. E le tavole si susseguono, si moltiplicano: l'intera "Storia Sacra" è raccontata attraverso immagini vive, reali e palpitanti.
29,90
Augusto Del Noce e Luigi Pareyson. Ontologismo e filosofia della libertà

Augusto Del Noce e Luigi Pareyson. Ontologismo e filosofia della libertà

Giuseppe Riconda

Libro: Copertina morbida

editore: Morcelliana

anno edizione: 2023

pagine: 112

L'approfondimento del problema del male è ciò che accomuna le figure di due pensatori rappresentativi della filosofia cristiana del Novecento in Italia. Augusto Del Noce e Luigi Pareyson hanno introdotto la considerazione dell'ateismo e del nichilismo nella storia della filosofia, riconoscendone la potenza, sino a pensare - con parole di Pareyson - che «una professione di cristianesimo che intenda porsi come attuale non può non ritrovare ateismo e nichilismo come problemi a sé interni, come possibilità la cui considerazione e il superamento sono essenziali alla sua stessa affermazione». Raccogliendo l'eredità scientifica e culturale dei due filosofi, l'autore elabora una proposta di ontologia cristiana che ha come punto di partenza l'idea della libertà di Dio e dell'uomo. È questo, infatti, il problema in cui si distingue il pensiero cristiano: la libertà che implica nell'uomo intenzionalità e rapporto con la trascendenza; la libertà del peccato originale, dalla quale nascono le meditazioni del pensiero tragico sulla realtà del male che caratterizza la condizione cosmica e umana.
13,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.