Il tuo browser non supporta JavaScript!

Psicologia

La strada per casa

Francesca Emili

Libro: Copertina morbida

editore: Alpes Italia

anno edizione: 2020

pagine: 32

Una favola illustrata per spiegare ai bambini come sono arrivati tra le braccia di mamma e papà dopo un percorso di Procreazione Medicalmente Assistita. Perché ogni bambino sceglie i propri genitori e merita una storia. E perché è importante cercare le proprie origini e rispondere alla domanda "io dov'ero quando non c'ero?". Età di lettura: da 5 anni.
13,00

Il motore del mondo. Come sono cambiati i sentimenti

Gustavo Pietropolli Charmet

Libro

editore: Solferino

anno edizione: 2020

Desiderio, rimorso, vendetta, odio, paura, amicizia, dolore, amore. Di questi e di tanti altri sentimenti è intessuta da sempre la vita dell'uomo. Eppure, mai come in questi ultimi cinquant'anni il modo di sentire, di gioire e di soffrire è cambiato tanto. La famiglia patriarcale ha lasciato il posto a quella affettiva, la liberazione sessuale ha svincolato l'eros dalla procreazione, l'insostenibile bisogno di apparire e di essere ammirati ha sostituito il Super-io. La colpa di un tempo oggi si chiama vergogna, la paura del castigo è diventata il timore di non essere all'altezza, la noia si nasconde dietro lo schermo dello smartphone. La passione è meno romantica e onirica, l'incertezza dilaga e il futuro non esiste più, divorato da un eterno presente che cancella ogni speranza. Gustavo Pietropolli Charmet, nella sua lunga carriera di psichiatra e di terapeuta, ha assistito a queste grandi trasformazioni da una prospettiva privilegiata, ponendosi sempre al fianco dei giovani in difficoltà e delle famiglie in crisi. Interpellando la memoria frastagliata della sua infanzia e giovinezza, delle storiche battaglie della psichiatria, delle imprese professionali che ha condotto insieme a colleghi e amici, delle infinite storie di dolore che ha accompagnato verso la rinascita, traccia la parabola compiuta dagli affetti dentro e fuori di noi alla ricerca del fuoco che fa girare il mondo.
17,00

Ladri di facce. Il disegnatore anatomico tra testimoni, vittime, memorie e falsi ricordi

Alessandro Meluzzi, Elena Pagani

Libro: Copertina morbida

editore: Oligo

anno edizione: 2020

È possibile contribuire alla risoluzione di casi, volti a rendere giustizia a vittime di reati, disegnando? L'approfondimento artistico-scientifico, espanso in contesti tradizionali di ricerca investigativa, ha particolare valenza per raggiungere questo obiettivo? Il ricordo traumatizzato è raffigurabile graficamente? La sua definizione, suggestionabile come la memoria, è attendibile? L'analisi delle risposte a queste domande è definita nell'operato del Disegnatore Anatomico della Polizia Scientifica che, protagonista nel rendere graficamente visibile chi, o cosa, è necessario cercare, illustrerà modalità tecniche esplicative.
18,00

Le equazioni strutturali Partial Least Squares. Introduzione alla PLS-SEM

Francesca Magno

Libro

editore: FRANCO ANGELI

anno edizione: 2020

pagine: 340

Questo manuale presenta con un linguaggio accessibile e con un approccio orientato alla pratica il metodo noto come Partial Least Squares Structural Equation Modeling (PLS-SEM), o modelli di equazioni strutturali basati sui minimi quadrati parziali. Questo metodo sta conoscendo una rapidissima diffusione in una grande varietà di discipline, dal marketing al management, dall'international business al turismo e, in generale, nelle scienze sociali. Alla base di questa popolarità sta la capacità della PLS-SEM di coniugare rigore scientifico e facilità di applicazione, superando alcuni limiti tipici delle tecniche statistiche tradizionali (legate, ad esempio, ai requisiti di numerosità minima del campione o di complessità massima del modello). Il manuale rappresenta una guida ai concetti e alle applicazioni dei modelli di equazioni strutturali di tipo PLS, permettendo al lettore di comprendere e applicare correttamente e in autonomia questo metodo. L'approccio orientato alla pratica si concretizza anche nell'illustrazione di un caso (con l'impiego del software SmartPLS 3) attraverso il quale vengono applicati i concetti presentati in ciascun capitolo. Gli autori del testo: Joseph F. Hair, Tomas M. Hult, Christian Ringle, Marko Sarstedt, Francesca Magno, Fabio Cassia, Francesco Scafarto.
38,00

Il corpo non dimentica. L'io motorio e lo sviluppo della relazionalità

Massimo Ammaniti, Pier Francesco Ferrari

Libro: Copertina morbida

editore: Cortina Raffaello

anno edizione: 2020

pagine: 194

Sigmund Freud ha messo più volte in luce la centralità del corpo nella costruzione del mondo psichico. Questa inscindibilità della mente dal corpo era stata sostenuta secoli prima da Spinoza e ha trovato nel Novecento importanti conferme in campo fi losofico da parte di Merleau-Ponty e in seguito grazie al contributo di psicoanalisti come Daniel Stern. Oggi questa ipotesi è stata confermata da ricerche che hanno esplorato le dinamiche corporee nello sviluppo infantile, dalla gravidanza ai primi anni di vita, e che hanno trovato ulteriori evidenze negli studi delle neuroscienze. Azione e percezione sono processi intimamente legati nel cervello e le ricerche sul ruolo del sistema motorio nella costruzione della mente relazionale rinforzano la visione d'inscindibilità tra mente e corpo. Anche in campo clinico, la terapia della parola, che ha fondato la cura psicoanalitica, si è modificata valorizzando le comunicazioni preverbali ed extraverbali intrecciate con il corpo, che ne hanno ampliato lo scenario relazionale. Il libro esplora questi nuovi ambiti della ricerca in campo infantile e neurobiologico, per poi prendere in considerazione le implicazioni cliniche. Prefazione di Lynne Murray.
19,00

L'amore e la sessualità

Georges Duby

Libro: Copertina morbida

editore: Dedalo

anno edizione: 2020

pagine: 480

Cosa vuol dire davvero "amare"? È possibile pensare la sessualità come separata dall'amore, e viceversa? Un suggestivo excursus storico mostra come è cambiata nel tempo la sfera dell'affettività e del sesso. Ricostruire la storia delle abitudini sessuali e dell'amore nelle sue varie forme, dai reperti babilonesi fino ai nostri giorni, contribuisce non solo a gettar luce sul passato dell'umanità, ma ci permette anche di interpretare la complessità dell'amore contemporaneo e della società moderna. Il volume raccoglie i contributi di storici di grande prestigio, da Jacques Le Goff a Jean Bottéro, da Robert Delort a Claude Mossé, Philippe Ariès e Paul Veyne, fino allo stesso Georges Duby e altri noti studiosi.
17,90

L'attaccamento. Strumenti per lo sviluppo e l'educazione

Libro: Copertina morbida

editore: Carocci

anno edizione: 2020

pagine: 204

La teoria dell'attaccamento è ampiamente utilizzata in ambito clinico ed educativo poiché rappresenta una cornice teorica basata sull'evidenza per l'osservazione del comportamento e delle relazioni del bambino, negli aspetti di salute e di malattia. Pertanto, essa può costituire il fulcro di una metodologia educativa scientificamente fondata e al contempo fornire un modello per la comprensione dello sviluppo del bambino che può essere condiviso tra scuola, famiglia e, se necessario, agenzie sanitarie. Nel volume la teoria dell'attaccamento viene descritta a partire dai concetti base per arrivare ai dati emersi dalla ricerca attuale, che mette sempre più in luce come la qualità delle relazioni nei primi anni di vita giochi un ruolo determinante per la futura salute fisica e psicologica dell'individuo. Particolare attenzione è stata data al linguaggio utilizzato, rigoroso ma allo stesso tempo accessibile anche a chi non ha conoscenze pregresse sull'argomento, così come all'applicazione pratica della teoria nel contesto educativo.
17,00

La solitudine. Capirla e gestirla per non sentirsi soli

Giorgio Nardone

Libro: Copertina morbida

editore: PONTE ALLE GRAZIE

anno edizione: 2020

pagine: 144

Siamo abituati a pensare alla solitudine come a qualcosa con due facce, come una medaglia: da un lato la sofferenza e il disagio dell'animale sociale lasciato a sé stesso - tanto più insopportabile nella nostra società iperconnessa - e dal'altro la condizione privilegiata per trovare l'elevazione spirituale, la felicità della creazione artistica, il lampo di genialità dell'inventore e dello scienziato. Quel che è certo è che la "sofferta solitudine" si ritrova in tutti i disturbi psichici e comportamentali, di cui può essere di volta in volta causa, effetto o manifestazione. In questo trattato di ampio respiro, oltre a passare in rassegna la cura della "sofferta solitudine" nel suo intreccio come le terapie delle diverse psicopatologie, siamo guidati alla sua scoperta come costante della condizione umana: come l'ombra che ci segue e dalla quale non possiamo mai definitivamente liberarci, croce e delizia, limite che diventa risorsa; non qualcosa da cui fuggire, ma il luogo in cui rifugiarci nei momenti peggiori, per recuperare le forze e riprendere il nostro viaggio nella vita. 
13,00

L'orientamento e la progettazione professionale. Modelli, strumenti e buone pratiche

Salvatore Soresi, Laura Nota

Libro: Copertina morbida

editore: Il Mulino

anno edizione: 2020

pagine: 280

Questo volume, frutto dell'esperienza non solo teorica, ma anche pratica degli autori, fornisce una panoramica storica, di pensiero, metodologica e applicativa dell'orientamento e della progettazione professionale (dal vocational guidance al Life Design). Dopo una prima analisi italiana e internazionale dell'orientamento professionale e dei diversi modelli e approcci teorici, gli autori propongono una lettura inclusiva dell'orientamento, a partire dalla persona da un lato e dal contesto economico e sociale dall'altro, individuandone criticità e opportunità. Infine, presentano sia gli strumenti da utilizzare in questo campo, sia progetti e procedure di intervento derivanti dalla ricerca internazionale e declinati nel contesto italiano, molti dei quali sviluppati e verificati nel Laboratorio di Ricerca e Intervento per l'Orientamento alle Scelte (La.R.I.O.S.) dell'Università di Padova da loro fondato e diretto.
26,00

Neuropsicologia delle demenze

Libro: Copertina morbida

editore: Il Mulino

anno edizione: 2020

pagine: 272

Nella popolazione mondiale le demenze hanno visto e vedono un aumento allarmante, tanto da essere definite dall'Organizzazione Mondiale della Sanità una priorità di salute pubblica. Anche in Italia, l'aumento costante della popolazione anziana fa emergere un quadro sempre più esteso di casi di demenza, con conseguenze ad ampio spettro: dalla clinica all'assistenza. In questo volume, per la prima volta vengono raccolti e presentati in modo esaustivo gli aspetti neuropsicologici di tutte le demenze, incluse quelle che conseguono a patologie psichiatriche. Per ogni tipo di demenza ne vengono descritte epidemiologia, caratteristiche e possibili indagini. Vengono inoltre presentate le tecniche di valutazione e di intervento di stimolazione cognitiva e analizzati i principali profili di neuroimmagine. Nell'ultima parte del volume vengono descritti interventi cognitivi e aspetti giuridico legali.
25,00

Parent training nel disturbo dello spettro dell'autismo. Guida pratica sui modelli di intervento evidence based

Libro: Copertina morbida

editore: ERICKSON

anno edizione: 2020

pagine: 450

Il volume accompagna il lettore nell'acquisizione di conoscenze e strumenti operativi sulla psicoeducazione, sulla terapia mediata dai genitori e il potenziamento delle competenze socio-relazionali. Inoltre, affronta temi fondamentali quali la gestione dei comportamenti disfunzionali, il toilet training, i problemi del sonno, l'acquisizione delle autonomie personali, la gestione dell'affettività e della sessualità e il ruolo dei fratelli neurotipici (siblings). Tecniche di intervento: Parent training nel disturbo dello spettro dell'autismo descrive le tecniche di intervento che i professionisti possono mettere in atto e insegnare ai genitori al fine di prevenire e gestire i comportamenti problema dei loro figli affetti da autismo, e propone un riassunto comprensivo di tutti i modelli di Parent training esistenti, basati sull'evidenza scientifica, da utilizzare con i genitori che hanno un figlio con autismo. Consigliato a: Il libro si rivolge a coloro che si occupano di presa in carico terapeutica di bambini e ragazzi con disturbo dello spettro dell'autismo, e propone un percorso di conoscenza e approfondimento dei numerosi temi che necessitano di essere affrontati nel delicato ruolo di supporto e aiuto alle famiglie.
34,00

Fare la pace. L'importanza delle parole nella riconciliazione

Vittorino Andreoli

Libro: Copertina rigida

editore: Solferino

anno edizione: 2020

pagine: 171

Rancore, superbia, esclusione. Sono alcune delle parole d'ordine della società in cui viviamo che portano a situazioni di conflittualità a ogni livello, da quello della famiglia a quello politico nazionale e internazionale. Nel suo nuovo libro Vittorino Andreoli parte proprio dalle parole capaci di promuovere pace o guerra per riscoprire il senso e la necessità della riconciliazione con se stessi e con gli altri. Un obiettivo di cui si sente sempre più il bisogno, liberatorio nei ritmi di una vita spesso frenetica. Abbiamo assaporato il gusto di un dibattito placato per qualche settimana in piena emergenza pandemica, ma in generale l'esigenza di una «tregua» della tensione relazionale e sociale cresce non appena si rialza il tasso polemico pubblico e privato. Al contrario del motto latino «Si vis pacem, para bellum», se si vuole la pace occorre anzitutto prepararla essendo pronti a evitare di enunciare la «verità», di rivendicare la «proprietà», di diffondere il «sospetto», di estremizzare la «passione». Pronti insomma a rinunciare a qualcosa per il conseguente bene proprio e di tutti.
16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.