Il tuo browser non supporta JavaScript!

Psicologia

La mente è piatta. Illusione della profondità psichica e improvvisazione mentale

Nick Chater

Libro: Copertina morbida

editore: PONTE ALLE GRAZIE

anno edizione: 2021

pagine: 324

Davvero abbiamo un mondo interiore, fatto di imperscrutabili profondità, in cui risiedono le nostre autentiche credenze, desideri, percezioni, valori? In maniera radicale quanto persuasiva, basandosi sui più rilevanti risultati della letteratura scientifica contemporanea, Nick Chater, eminente scienziato cognitivo britannico, risponde in questo libro di no. "La mente è piatta", appunto: non c'è nulla di nascosto, di sepolto dentro di noi; l'inconscio è un mito; le nostre più ferme e radicate convinzioni non hanno affatto radici, e possono essere sconvolte in un istante. Piuttosto, la nostra mente è una straordinaria improvvisatrice, capace di creare ogni volta, sul momento, idee, ragioni, pensieri. Una teoria sconvolgente. Attraverso racconti, esperimenti, esempi, con uno stile scientificamente inappuntabile come nella migliore tradizione anglosassone, Chater ci guida a capire qualcosa di più di noi stessi e degli altri e, letteralmente, a cambiare idea su quasi tutto quel che pensiamo della psiche umana. Nella convinzione (e convincendoci) che rinunciare all'illusione della profondità non sia affatto una perdita, ma un necessario nuovo passo nella comprensione di quella straordinaria creatura pensante che è l'uomo.
20,00

I test psicoattitudinali per tutti i concorsi

Libro: Copertina morbida

editore: ALPHA TEST

anno edizione: 2021

pagine: 624

Il volume, giunto alla sesta edizione, è già stato scelto da migliaia di candidati come strumento efficace e mirato per accedere a una professione, a un corso di formazione o a un posto di lavoro. Presenta oltre 1300 quesiti risolti e commentati su tutte le domande psicoattitudinali più utilizzate nei concorsi, e in particolare: logica verbale; comprensione di brani; ragionamento logico; logica numerica; logica spaziale; logica matematica; grafici e tabelle; attenzione e precisione. Il libro comprende i consigli degli esperti per affrontare al meglio una prova a test, numerosi quesiti di logica in lingua inglese e francese e alcune prove simulate che consentono di verificare la propria preparazione. L'opera si avvale dell'esperienza di Alpha Test, da 30 anni la più importante società specializzata nel preparare i candidati a prove a test.
21,50

Psicologia delle risorse umane

Libro: Copertina morbida

editore: Cortina Raffaello

anno edizione: 2021

pagine: 536

La nuova edizione di Psicologia delle risorse umane, aggiornata nei contenuti e integrata con nuovi capitoli, analizza le relazioni tra persone e organizzazioni dal punto di vista della realizzazione di condizioni di reciproca soddisfazione, affrontando i contenuti e i processi psicologici in gioco in tale relazione. Vengono esaminati i principali problemi di gestione e sviluppo delle risorse umane, con riferimento alle recenti trasformazioni del lavoro e del contesto socio-economico entro cui si svolge, dando risalto a temi di particolare attualità: empowerment, career counseling, valutazione dei rischi psicosociali, gestione della diversità e dell'internazionalizzazione, conciliazione lavoro-non lavoro, outplacement. Raccogliendo i contributi di alcuni tra i più autorevoli studiosi italiani, il volume propone una riflessione psicologica sulle evoluzioni recenti del mondo produttivo e i nuovi contesti organizzativi, utile per definire e affrontare la complessità dei temi gestionali connessi alle risorse umane.
29,00

La famiglia digitale. Come la tecnologia ci sta cambiando

Vittorino Andreoli

Libro

editore: Solferino

anno edizione: 2021

La famiglia è un'istituzione con origini antiche ma è sempre mutata nel tempo seguendo i passaggi e le grandi tendenze economiche, sociali e culturali. Sta ora vivendo la sua fase digitale ed è sempre più influenzata dal trionfo di internet e dell'uso dello smartphone che è diventato un'appendice del nostro corpo e della nostra mente. Quali sono le conseguenze di questi mutamenti? Cosa sta succedendo alle figure dei genitori e dei figli e alle relazioni tra loro? E quali sono i rischi per l'immediato futuro se non si affrontano i problemi che stanno emergendo nella vita quotidiana e nei comportamenti, dagli eccessi sui social network al mutismo affettivo, dalla falsa percezione del tempo al dominio dell'economia dell'inutile? Sono alcune delle questioni che Vittorino Andreoli affronta in questo libro analizzando gli effetti della trasformazione «digitale» in atto. Un saggio di ampia prospettiva e forte attualità che evidenzia i pericoli di un adattamento passivo al cambiamento tecnologico e il rischio di una società senza famiglia, ma che riconosce anche la capacità del nucleo parentale di ritrovare la forza e le funzioni peculiari che l'hanno caratterizzato in millenni di storia.
16,00

Seconda persona. Enunciazione e psicoanalisi

Francesco La Mantia

Libro: Copertina morbida

editore: Quodlibet

anno edizione: 2021

pagine: 233

Esitare, incespicare sulle proprie parole, riprenderle e ricominciare. Dire una parola per un'altra, interrompersi e tacere, oppure correggersi, riavviare il discorso e bloccarsi all'intoppo successivo. Parlare è faticoso: è colmare lacune che affiorano nell'esercizio quotidiano del gesto verbale. Eppure si parla, anche fluentemente. E parlare è sentirsi parlare: magari «si può non farci attenzione, ma è certo [...] che si ode il suono delle proprie parole». Così affermava Lacan, e con Lacan tutti gli autori che si sono misurati con quest'aspetto dell'attività di linguaggio. Diversi per tradizione e sensibilità, studiosi di enunciazione, psicoanalisti e scienziati cognitivi hanno identificato la presenza di una «funzione muta del linguaggio» nella figura stessa del parlante. Da taluni chiamata «auto-ricezione», da altri «auto-ascolto» o «intesa silenziosa», questa funzione è sincronicamente operante nel gesto verbale. Il libro sostiene che tale sincronia è il rimedio provvisorio che il parlare usa per colmare le proprie lacune: se vi è un margine di ripresa in ciò che manca nel discorso, lo si deve alla funzione muta del linguaggio. E a nient'altro.
22,00

La Divina Commedia come percorso di vita

Claudio Widmann

Libro: Copertina rigida

editore: Magi Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 1512

Sette giorni, lunghi come quelli della creazione; tre mondi, distanti come il cielo dalla terra; un uomo, solo come ogni uomo dinanzi al proprio destino. Il viaggio di Dante tocca il fondo delle bassezze umane e i vertici di certe esperienze sublimi, passando per il tormento della libertà e della responsabilità. È un viaggio di evoluzione e di trasmutazione, è un itinerario di elevazione. È il percorso di vita di ogni uomo in cammino.
220,00

Nature culturali. Attaccamento e sviluppo socioculturale, emozionale, cerebrale del bambino

Graham Music

Libro: Copertina morbida

editore: Alpes Italia

anno edizione: 2021

pagine: 422

Questa nuova edizione di "Nature Culturali", un libro ampliamente apprezzato, fornisce una sintesi imprescindibile delle ultime scoperte scientifiche sullo sviluppo emozionale del bambino. Cuce insieme le numerose ricerche afferenti a discipline quali teoria dell'attaccamento, neuroscienze, psicologia evolutiva e studi interculturali in un testo di facile e piacevole lettura che ricorda ad accademici, medici e genitori che il bambino rimane l'oggetto principale del loro interesse. Vengono esaminati i principali fattori che segnano lo sviluppo del bambino ed in particolare le principali tappe evolutive, dalla vita in utero all'adolescenza, con riferimenti a concetti quali geni ed ambiente, trauma, trascuratezza o resilienza, non tralasciando le aree sviluppo del linguaggio, gioco e memoria e, novità per questa edizione, principi morali e capacità prosociali. 'Nature culturali' si conferma una lettura fondamentale per coloro i quali sono in formazione per lavorare con i bambini, per insegnanti, assistenti sociali, assistenti sanitari domiciliari, assistenti all'infanzia e per chi studia per diventare o già lavora come counselor infantile, o in psichiatria e salute mentale.
29,00

Corpo, affetti e apprendimenti. DanzaMovimentoTerapia e disturbi specifici di apprendimento. Uno studio pilota

Libro: Copertina morbida

editore: Magi Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 128

Il volume presenta risultati di una ricerca nell'ambito delle difficoltà d'apprendimento e costituisce nel contempo un modello operativo da adottare nei vari ambiti, preventivi e riabilitativi. La problematica trattata è particolarmente attuale e molto diffusa in ambito scientifico ed educativo, perché le sintomatologie relative all'apprendimento tra i bambini e gli adolescenti sono molto frequenti. L'originalità di questo lavoro è rappresentata proprio dalla prospettiva di approccio, ben sintetizzata dal titolo della pubblicazione: Corpo, Affetti e Apprendimenti. Il percorso proposto, che si snoda attraverso le metodologie proprie della DanzaMovimentoTerapia, evidenzia quanto gli aspetti affettivi ed emozionali siano collegati all'area dell'apprendimento e come esistano specularità tra istanze che riguardano l'ambito dello sviluppo psicomotorio e quello cognitivo. Partendo, quindi, dal corpo, dall'espressione delle emozioni e dalla creatività è possibile registrare, nei soggetti coinvolti, miglioramenti anche a livello dell'apprendimento. La puntualità nozionistica e l'impostazione discorsiva e narrativa favoriscono la fruibilità e l'applicabilità della metodologia d'intervento descritta. Scritti di: Flavia Bucciero; Silvia Cagliani; Rita Cirrincione; Carla D'Amato; Magda Di Renzo; Angela Fossa; Anna Lagomaggiore; Liliana Le Piane; Marina Massa; Linda Pecoriello; Marina Petani; Monica Re; Enrichetta Serpe; Anna Zanolli.
18,00

Io sono la solitudine. Guida pratica per conoscerla e affrontarla

Diego De Leo, Marco Trabucchi

Libro: Copertina morbida

editore: GRIBAUDO

anno edizione: 2021

pagine: 200

La solitudine è una vera e propria malattia, che purtroppo non conosce età o confini. Non si parla di quella relativa a una condizione "sana", cioè del tempo che scegliamo di dedicare a noi stessi, ma dell'isolamento che alcune persone vivono come una costrizione. Questo libro è un viaggio dentro la solitudine: dalle case di riposo alle comunità multietniche, dal fenomeno del kodokushi, cioè il morire in modo completamente solitario e per lo più ignoto agli altri, fino alla condizione di isolamento delle fasce più deboli della società, come migranti, carcerati, poveri. In particolare, viene analizzato il fenomeno della solitudine negli anziani: come prendersi cura di loro? Come stare vicino ai propri cari? Grazie alla competenza degli autori, questo libro potrà essere un utile strumento per combattere l'isolamento e aiutare chi abbia familiari o amici che affrontano questa difficile esperienza.
14,90

Il motore del mondo. Come sono cambiati i sentimenti

Gustavo Pietropolli Charmet

Libro

editore: Solferino

anno edizione: 2020

Desiderio, rimorso, vendetta, odio, paura, amicizia, dolore, amore. Di questi e di tanti altri sentimenti è intessuta da sempre la vita dell'uomo. Eppure, mai come in questi ultimi cinquant'anni il modo di sentire, di gioire e di soffrire è cambiato tanto. La famiglia patriarcale ha lasciato il posto a quella affettiva, la liberazione sessuale ha svincolato l'eros dalla procreazione, l'insostenibile bisogno di apparire e di essere ammirati ha sostituito il Super-io. La colpa di un tempo oggi si chiama vergogna, la paura del castigo è diventata il timore di non essere all'altezza, la noia si nasconde dietro lo schermo dello smartphone. La passione è meno romantica e onirica, l'incertezza dilaga e il futuro non esiste più, divorato da un eterno presente che cancella ogni speranza. Gustavo Pietropolli Charmet, nella sua lunga carriera di psichiatra e di terapeuta, ha assistito a queste grandi trasformazioni da una prospettiva privilegiata, ponendosi sempre al fianco dei giovani in difficoltà e delle famiglie in crisi. Interpellando la memoria frastagliata della sua infanzia e giovinezza, delle storiche battaglie della psichiatria, delle imprese professionali che ha condotto insieme a colleghi e amici, delle infinite storie di dolore che ha accompagnato verso la rinascita, traccia la parabola compiuta dagli affetti dentro e fuori di noi alla ricerca del fuoco che fa girare il mondo.
17,00

Ottimo presente. Otto lezioni di psicologia positiva per cambiare in meglio la nostra vita

Renzo Ardiccioni

Libro

editore: Giovanni Fioriti Editore

anno edizione: 2020

pagine: 172

La psicologia positiva s'interessa al benessere e alla salute, ovvero a tutto ciò che rende gli umani resilienti, ottimisti, gioiosi, felici. Attraverso ricerche su persone in grado di sormontare meglio di altre le difficoltà della vita, si possono trovare mezzi e strategie valide per vivere bene, adattabili a ogni individuo. "Ottimo presente" fa il punto sulle correnti e ricerche più recenti nel settore della psicologia positiva, da cui emergono idee e pratiche mirate al cambiamento positivo della nostra vita. Concepito come manuale per studenti, ricercatori, terapeuti, Ottimo presente si rivolge a ogni persona che s'interessi al funzionamento ottimale di individui e società. Dedicato anche a tutti coloro che vogliono ritrovare la speranza, in questi tempi oscuri di sirene apocalittiche, ridando il giusto valore al termine "positivo".
18,00

La violenza invisibile sulle donne. Il referto psicologico: linee guida e strumenti clinici

Elvira Reale

Libro

editore: FRANCO ANGELI

anno edizione: 2020

Il volume fornisce una guida per affrontare il tema della violenza psicologica, nel panorama complessivo della violenza contro le donne, dando risposta a quello che le donne vanno affermando da anni: la violenza psicologica è anche più lesiva e dannosa della violenza fisica. Agli operatori e operatrici il volume offre strumenti per: sostenere in Pronto Soccorso le vittime di violenza psicologica; intervenire e ridurre gli aspetti emergenziali del disagio; registrare nel referto, conservandolo, il processo di formazione della lesione psichica correlata alla violenza percepita e subita dalla donna. Il testo, grazie alla presenza di numerosi casi, è fruibile anche direttamente dalle donne vittime per identificare un tipo di violenza subdola e strisciante, fornendo loro strumenti validi per la prevenzione.
40,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.