Il tuo browser non supporta JavaScript!

Psicologia

La costellazione materna. Il trattamento psicoterapeutico della coppia madre-bambino

Daniel N. Stern

Libro

editore: BOLLATI BORINGHIERI

anno edizione: 1995

pagine: 224

La "costellazione materna" è il costrutto teorico unificante proposto da Stern: ogni donna che diventa madre, e soprattutto alla nascita del primo figlio, viene a trovarsi, da un punto di vista psicologico, in una situazione nuova che orienta i suoi comportamenti e la sua sensibilità, le sue tendenze, i suoi timori e i suoi desideri, rimettendo in gioco le sue fantasie infantili. Ciò impone all'operatore un diverso modo di concepire e di vivere il rapporto con la paziente. Osservare la coppia madre-bambino nell'ottica della "costellazione materna" consente una migliore comprensione e una migliore efficacia terapeutica.
26,00

Mente, sé, emozioni. Per una teoria della cultura

Libro

editore: ARGO

anno edizione: 1995

pagine: 446

20,66

Pensare, sentire, essere. Riflessioni cliniche sull'antinomia fondamentale dell'uomo e del mondo

Ignacio Matte Blanco

Libro

editore: Einaudi

anno edizione: 1995

pagine: 398

Storicamente la maggior parte degli sforzi dell'umanità per riflettere, comprendere e conoscere il mondo si sono fondati sull'acquisizione e sullo sviluppo di quella che chiamiamo ragione. Nel corso degli anni alcune leggi sono state concepite e codificate in un sistema che l'autore ha grosso modo riassunto con il termine "logica bivalente". Ma "le leggi del pensiero logico (afferma l'autore) non hanno alcun valore nell'inconscio, il quale, si può dire, è il regno dell'illogico". Ciò che Matte Blanco studia in questo libro è proprio il modo in cui Freud concepì il pensiero inconscio, anche alla luce del fatto che quasi contemporaneamente a lui alcuni matematici esaminavano i concetti di infinito e di insieme.
33,57

Winnicott. Biografia intellettuale

Adam Phillips

Libro

editore: Armando Editore

anno edizione: 1995

pagine: 176

15,00

Nascere in ospedale

Sandro Montanari

Libro

editore: Armando Editore

anno edizione: 1995

15,50
14,46
2,58

Gustavo Rol. Una vita di prodigi

Remo Lugli

Libro

editore: Edizioni Mediterranee

anno edizione: 1995

pagine: 200

Il nome di Gustavo Rol è legato alla storia della parapsicologia. Dei suoi 91 anni di vita oltre sessanta li ha dedicati agli esperimenti del paranormale, in tutte le varietà possibili. Remo Luigi, giornalista e scrittore, amico di Rol, che lo ha seguito assiduamente per parecchi anni partecipando a centinaia di sedute, ci offre una documentazione completa, sia per chi non conosce il grande sensitivo, sia per gli studiosi del paranormale. Esaminando i vari esperimenti ne evidenzia la metodologia, per meglio scrutare e capire il Mistero di Rol. Il testo è illustrato da 40 fotografie ed accompagnato da un'audiocassetta.
16,47

Psicoanalisi e identità di genere

Libro

editore: Laterza

anno edizione: 1995

pagine: 266

Una riflessione a più voci sul rapporto tra genere femminile e psicoanalisi.
19,63

Percorsi. Psicoanalisi contemporanea

Mauro Mancia

Libro

editore: BOLLATI BORINGHIERI

anno edizione: 1995

pagine: 240

La psicoanalisi attuale ha ridimensionato il ruolo della pulsione e valorizzato quello della relazione, partendo da un isomorfismo, anche se imperfetto, tra la relazione madre-bambino e quella paziente-analista. Questa raccolta di scritti è il risultato di una lettura critica e seminariale di alcuni libri recenti che tracciano il percorso del pensiero psicoanalitico contemporaneo. I capitoli toccano praticamente tutti gli aspetti del lavoro psicoanalitico, dal transfert al contro transfert, dal sogno agli agiti, dalle resistenze alle difese, dalle identificazioni proiettive a quelle adesive e intrusive, agli apporti interdisciplinari, allo sviluppo del linguaggio.
20,66

Il mondo della ricerca psichica

Libro

editore: Edizioni Mediterranee

anno edizione: 1995

pagine: 224

12,91

La vita oltre la vita

Paola Giovetti, Guido Ferrari

Libro

editore: Edizioni Mediterranee

anno edizione: 1995

pagine: 48

20,61

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.