Il tuo browser non supporta JavaScript!

Psicologia

Rassegna di psicologia (2004). Vol. 2

Libro: Copertina morbida

editore: Carocci

anno edizione: 2004

pagine: 130

"Rassegna di Psicologia", rivista quadrimestrale a cura dei dipartimenti di Psicologia, di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione e di Psicologia Dinamica e Clinica dell'Università di Roma "La Sapienza", è aperta a tutti i settori della ricerca psicologica, senza preclusioni teoriche o metodologiche. Pubblica ricerche empiriche, saggi teorici, rassegne, dibattiti, recensioni, notiziari e resoconti di congressi a livello nazionale ed internazionale.
12,50

TV per un figlio

Anna Oliverio Ferraris

Libro: Copertina morbida

editore: Laterza

anno edizione: 2004

pagine: 228

La televisione non è una scatola di tutte le meraviglie ma neanche una trappola demoniaca. Si tratta di imparare a far diventare i bambini spettatori più selettivi, a far loro capire il linguaggio delle immagini e gestire a proprio vantaggio questa forma di comunicazione. Con esempi concreti, tabelle ed esercizi da fare insieme, una guida concreta e curiosa per genitori e insegnanti.
14,00

Complesso, archetipo, simbolo nella psicologia di C. G. Jung

Jolande Jacobi

Libro: Copertina morbida

editore: BOLLATI BORINGHIERI

anno edizione: 2004

pagine: 193

Una delle massime rappresentanti del pensiero junghiano esamina le connessioni esistenti tra il complesso condizionato individualmente e l'archetipo condizionato universalmente, e tra l'archetipo e il simbolo. È un tentativo di approfondire e chiarire questi concetti fondamentali della teoria junghiana e di studiarne il senso e il contenuto: le forme fenomeniche e gli aspetti del complesso, l'essenza e l'efficacia dell'archetipo, gli attributi, il ruolo e la molteplicità dei simboli. Come esempio del modo in cui l'archetipo e il simbolo compaiono nel materiale dell'inconscio e possono essere confermati nel loro significato, l'autrice presenta il sogno di una bambina e lo interpreta in tutti i suoi elementi secondo il metodo junghiano dell'amplificazione.
20,00

Assessment center. Dalla teoria alla pratica professionale

William Levati, Marco Giovanni Mariani

Libro: Copertina morbida

editore: Carocci

anno edizione: 2004

pagine: 144

L'efficienza e l'efficacia delle organizzazioni si fondano sulla valorizzazione delle risorse umane e l'attivazione di sistemi di valutazione validi e affidabili. L'Assessment Center è ormai divenuto una metodologia di analisi e valutazione delle risorse umane abbastanza diffusa anche in Italia, e sono molti i professionisti che, a vario titolo, se ne occupano. A loro è rivolto il testo, che si configura come una prima introduzione alla prassi, molto complessa e articolata, dell'Assessment Center. Il libro presenta i concetti teorici essenziali su cui si fonda questa metodologia e descrive sul piano pratico il processo, gli strumenti e gli elementi di base della pratica professionale.
17,80

Figli sereni di genitori separati

Remo Largo, Monika Czernin

Libro: Copertina rigida

editore: FABBRI

anno edizione: 2004

pagine: 249

Quando il divorzio diventa inevitabile come proteggere i figli dalle conseguenze più dure? Gli autori di questo libro hanno studiato un metodo per aiutare gli adulti a mitigare le conseguenze della separazione e garantire ai bambini una crescita serena, anche se in un contesto diverso. Il metodo si concentra soprattutto su due elementi: la soddisfazione delle esigenze dei più piccoli e il sostegno alla famiglia tramite una solida rete sociale. La felicità e l'infelicità di genitori e figli dipendono in grande misura dai rapporti e dalle condizioni di vita che si stabiliscono dopo la separazione.
15,00

In prima persona. La prospettiva costruttivista nella ricerca psicologica

Libro: Copertina morbida

editore: Il Saggiatore

anno edizione: 2004

pagine: 347

Constatando che i "normali" modelli di ricerca riescono difficilmente ad abbracciare le dimensioni più profonde e confuse della psiche, gli autori hanno riscontrato che un approccio costruttivista rendeva possibile una "scienza dello psichico" più ampia. Il costruttivismo si è sviluppato in contrasto con una visione puramente teorica della conoscenza, dimostrando che l'apprendimento si fonda sull'esperienza e non può trascendere il vissuto e la percezione soggettiva. La prima parte del libro ripercorre i fondamenti del costruttivismo in funzione della loro applicazione all'indagine psicologica, nella seconda vengono presentati i risultati in diversi ambiti d'esperienza, da quello dell'anoressia all'innamoramento, dalla devianza al transessualismo.
20,00
12,00

I segni dell'anima

Rosemary Altea

Libro: Copertina morbida

editore: Sperling & Kupfer

anno edizione: 2004

pagine: 249

Come riconoscere le qualità delle persone che ci sono accanto, sapendo così individuare chi sarà positivo per la nostra vita e chi invece è un'Anima Oscura? Aiutata come sempre dalla sua guida spirituale, Aquila Grigia, Rosemary Altea ci rivela che le anime hanno caratteristiche innate, positive e negative, che formano la cosiddetta personalità e che influiscono nel comportamento nelle varie circostanze della vita.
9,90

La nascita della mente. Come un piccolo numero di geni crea la complessità del pensiero umano

Gary Marcus

Libro: Copertina morbida

editore: Codice

anno edizione: 2004

pagine: 275

Il numero dei geni umani individuati è molto più basso del previsto: come può un insieme così ristretto di geni produrre la complessità strabiliante del cervello umano? Come è possibile che quel minuscolo 0,6 % di Dna di differenza possa generare due forme viventi così diverse l'una dall'altra come uno scimpanzé e un cucciolo di Homo sapiens? Nell'era post-genomica, mentre cominciamo per la prima volta a esplorare i meccanismi sottili che regolano l'attività genica, gli psicologi e gli scienziati cognitivi paiono non essersi ancora accorti delle possibilità del contributo evoluzionistico e genetico. In questo libro l'autore ci offre un documentato aggiornamento sulle conoscenze attuali circa le relazioni che legano i geni al cervello.
25,00

Esplorazioni del sé

Michael Fordham

Libro: Copertina morbida

editore: Magi Edizioni

anno edizione: 2004

pagine: 292

Il presente volume è il risultato di anni di osservazioni e riflessioni su uno dei fenomeni che emerge con forza nell'ambito della psicologia analitica. Fordham sostiene che il Sé possa essere riconosciuto già nell'infanzia e che le sue azioni influenzino l'esperienza del bambino. La realizzazione del Sé deve essere concepita, quindi, come un processo che si estende per tutto l'arco dell'esistenza.
18,00

Psicopedagogia della diversità

Luciano Serra

Libro: Copertina morbida

editore: Anicia

anno edizione: 2004

pagine: 140

15,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.