Il tuo browser non supporta JavaScript!

Poesia, antologie, annuari per bambini e ragazzi

Tempo al tempo. Rime sulla vita che viene e che va

Gianluca Caporaso

Libro: Copertina rigida

editore: SALANI

anno edizione: 2021

pagine: 84

Una raccolta di rime ispirate, dove ogni tempo che ci ritroviamo ad attraversare, che sia quello di un'attesa o di uno stupore o perfino di una fine, si rivela per quello che è. Una straordinaria occasione per permettere a tutti (bambini e non) di non avere paura di abitare fino in fondo ogni momento, perché solo così correremo il rischio di poter chiamare davvero nostri la vita che facciamo e il futuro che ci aspetta.
12,00

San Martino

Giosuè Carducci

Libro: Copertina morbida

editore: EINAUDI RAGAZZI

anno edizione: 2021

pagine: 32

Elisa Paganelli illustra "San Martino", una delle più belle poesie di Giosue Carducci. «Scardina, scompagina, scompiglia e sovverte. Si prende la tua voce e in cambio ti dà bellezza. Fa ridere, fa piangere, sognare e innamorare. Ti porta su un battello e ti insegna a naufragare. Ti dice "chiudi gli occhi!" e tu impari a vedere, ti dice "ascolta bene" e impari il silenzio. E poi, sussurra "aspetta" e ti insegna ad andare. E poi, ti dice "leggi" e resta ad ascoltare. È la poesia. Maestra di bellezza e libertà, ti prende per mano e ti porta oltre la siepe.» (Daniele Aristarco). Età di lettura: da 6 anni.
9,90

Una goccia sul melo

Emily Dickinson

Libro: Copertina morbida

editore: EINAUDI RAGAZZI

anno edizione: 2021

pagine: 32

Sarah Wilkins illustra "Una goccia sul melo", una delle più belle poesie di Emily Dickinson. «Scardina, scompagina, scompiglia e sovverte. Si prende la tua voce e in cambio ti dà bellezza. Fa ridere, fa piangere, sognare e innamorare. Ti porta su un battello e ti insegna a naufragare. Ti dice "chiudi gli occhi!" e tu impari a vedere, ti dice "ascolta bene" e impari il silenzio. E poi, sussurra "aspetta" e ti insegna ad andare. E poi, ti dice "leggi" e resta ad ascoltare. È la poesia. Maestra di bellezza e libertà, ti prende per mano e ti porta oltre la siepe.» (Daniele Aristarco). Età di lettura: da 6 anni.
9,90

Ci siamo fatti mare

Gio Evan

Libro: Copertina rigida

editore: RIZZOLI

anno edizione: 2021

pagine: 216

Dicono non sia più tempo di poesia gli uomini hanno smesso di guardarsi negli occhi si sfuggono via veloci, inciampano, si ingarbugliano, si urtano e non si chiedono più scusa hanno la testa bassa gli uomini, adesso, come se nelle scarpe ci fosse un tesoro da proteggere un'oasi da salvaguardare o forse è che in alto c'è una paura difficile da affrontare dicono non sia più tempo di poesia la tenerezza è appassita per colpa di qualche inverno di troppo, primavere con le ossa troppo deboli tramonti visti di sfuggita albe rare boschi bruciati palazzi inaugurati metropolitane pienissime dicono non sia più tempo di poesia che siamo destinati a destini estinti a non baciarci più con gli sguardi e a lasciare la presa della vita ma tu su un angolino di questo piccolo libro ancora ti riempi di versi ancora baci con gli occhi ancora resisti.
16,00

Come un giardino. Leggere la poesia ai bambini

Grazia Gotti

Libro: Copertina morbida

editore: EINAUDI RAGAZZI

anno edizione: 2021

pagine: 128

Un libro che è un utile strumento per trasmettere la bellezza e la profondità della poesia a bambini e ragazzi. "Fai come tutti i bambini i quali non solo, quando sono un po' sollevati, giocano e saltano con certe loro cantilene ben ritmate, ma quando sono ancora poppanti, e fanno la boschereccia, con misura e cadenza balbettano tra sé e sé le loro file di pa pa e ma ma." (da "Il fanciullino", Giovanni Pascoli).
11,50

Rime di rabbia. Cinquanta invettive per la rabbia di tutti i giorni

Bruno Tognolini

Libro: Copertina morbida

editore: SALANI

anno edizione: 2021

pagine: 84

Cinquanta invettive per le grandi rabbie dei piccoli, e per le piccole rabbie dei grandi. Poesie furiose, amare, esagerate, dolenti e spassose, che offrono ai bambini arrabbiati parole per dirlo 1. Parole poetiche e belle, perché magari, dicendola bene, la rabbia fiammeggia meglio e sfuma prima. Poesie da leggere per ridere, per piangere, o per consolarsi. E magari da copiare sul diario di un amico che ci ha offeso, su un bigliettino da inviare a un insolente. Età di lettura: da 7 anni.
6,90

In cammino. Poesie migranti

Michael Rosen

Libro: Copertina rigida

editore: MONDADORI

anno edizione: 2021

pagine: 137

L'infanzia trascorsa a Londra come figlio di emigrati ebrei polacchi, gli orrori dell'Olocausto, le cicatrici lasciate dall'odio viste attraverso gli occhi di chi si è salvato: questo raccontano le poesie di Michael Rosen. Ma questa raccolta è anche una riflessione sull'insensatezza della guerra. È un viaggio fra le paure e gli interrogativi di chi ancora oggi è costretto a scappare in una terra straniera, spesso diffidente e crudele. È il ricordo di volti, profumi, sapori di un'infanzia mai dimenticata, della melodia che si produce tra lingue e culture diverse che si incontrano. Accompagnato dalle illustrazioni lievi e toccanti di Quentin Blake e nella traduzione d'autore di Roberto Piumini, Michael Rosen racconta in versi la sua vita di figlio costretto a convivere con un passato che, come scrive, anche se lasciato alle spalle non potrà mai essere cancellato. «Tutti provengono da qualche parte. Tutti hanno un passato. Tutti all'inizio sono da qualche parte. Tutti sono da qualche parte alla fine.». Età di lettura: da 11 anni.
16,00

Poesie per aria

Chiara Carminati

Libro: Copertina morbida

editore: TOPIPITTORI

anno edizione: 2021

pagine: 48

Nebbie e cieli di cristallo, brezze e tempeste, geli stellanti e notti tranquillissime di luna. In una galleria meteorologica di nitido splendore poetico, l'invisibile nulla dell'aria diventa teatro dello spettacolo più affascinante del mondo: quello della bellezza del creato, mutevole e cangiante, fatta di fenomeni grandiosi e movimenti minimi, silenzi interminabili e fragori assordanti, ritmi lenti e melodie rapidissime. Simile, nel suo mutare incessante, agli stati d'animo che accompagnano il sentimento del vivere. Così, il canto che celebra gli umori del tempo finisce per somigliare, in queste composizioni di immagini e parole, all'essenza stessa dell'aria e del pensiero, per leggerezza, chiarezza, rapidità, felicità. Età di lettura: da 6 anni.
12,00

Vorrei dirti

Cosetta Zanotti

Libro: Copertina rigida

editore: Fatatrac

anno edizione: 2020

pagine: 32

Sin dal principio ogni parola ha avuto un significato, è stata un pensiero capace di creare il mondo. "Vorrei dirti" è un viaggio poetico attraverso il potere delle parole. Età di lettura: da 6 anni.
15,90

Promenade

Bernard Friot, Jungho Lee

Libro: Copertina rigida

editore: Lapis

anno edizione: 2020

pagine: 48

Di cosa ci parlano i libri? Cosa ci sussurrano? Dove ci portano? C'è un grande libro in cima a una collina, la copertina è un cielo di stelle... il libro, semiaperto, lascia intravedere un bagliore luminoso. Una bambina apre un varco tra le pagine: è l'ingresso a un mondo magico, ricco di dettagli inaspettati, dove i libri non sono solo libri: sono ali, fari, specchi d'acqua, case, fette di torta da gustare... Inizia così un viaggio attraverso immagini incantate, metafore visive della magia che si crea quando l'energia di un libro ci cattura. L'artista Jungho Lee rende omaggio ai libri e alla letteratura, ma soprattutto al loro potere di trasportarci in mondi immaginari, dentro e fuori di noi. Il lettore - bambino, ma anche adulto ritrova quella sensazione, così familiare, di entrare in un'altra dimensione, sospesi in un mondo parallelo, estraniati dalla realtà, sperimentando in prima persona le suggestioni regalate dalle immagini. Ogni tappa del viaggio è uno scenario, accompagnato dai versi di Bernard Friot che, brevi come aforismi, offrono una sorprendente chiave interpretativa.
15,90

Poesia con fusa

Chiara Carminati

Libro: Copertina rigida

editore: Lapis

anno edizione: 2020

pagine: 64

Teneri, altezzosi, buffi, raffinati, imprevedibili, segreti... e sempre irresistibili. Una raccolta poetica di parole e immagini dedicata ai gatti, nostri adorabili padroni, i più sfuggenti e ineffabili tra i felini. Età di lettura: da 6 anni.
15,00

Occhio ladro

Chiara Carminati

Libro: Copertina rigida

editore: Lapis

anno edizione: 2020

pagine: 64

Chi non si è mai incantato a guardare le forme nascoste delle nuvole? O le immagini che nascono dalle macchie sui muri? Questo libri invita bambini e adulti a proseguire il gioco: una collezione di foto per immaginare nuove figure nei dettagli del mondo che ci circonda, e altrettante storie in rima per tradurle in personaggi divertenti e situazioni imprevedibili. Una galleria di suggerimenti perfetti per creare un laboratorio a cielo aperto insieme ai bambini. Età di lettura: da 6 anni.
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.