Il tuo browser non supporta JavaScript!

Natura, vita in campagna e animali domestici

Come fotografare il cielo con il mio primo telescopio. Guida alla fotografia astronomica per principianti

Walter Ferreri

Libro: Copertina morbida

editore: Il Castello

anno edizione: 2022

pagine: 159

Una guida pratica per avvicinarsi all'osservazione del cielo e dei suoi fenomeni con l'intento di ricavare splendide fotografie. La scelta e la messa a punto dell'attrezzatura necessaria, telescopi alla portata di tutti e materiale fotografico a cominciare dagli smartphone per arrivare alle reflex digitali. Le indicazioni per imparare a orientarsi nel cielo individuando i corpi celesti e per elaborare le immagini al computer. Scoprire la tecnica migliore per fotografare stelle, pianeti e altri corpi celesti.
18,00

Il respiro degli alberi. L'energia vitale della foresta

Susan Hitchcock

Libro: Copertina rigida

editore: WHITE STAR

anno edizione: 2022

pagine: 272

Da millenni fonte di ossigeno, calore, cibo e protezione: l'immenso contributo offerto dagli alberi nel corso dell'intera storia dell'umanità è raccontato tra le pagine di questo volume in un'avvincente combinazione di rigore scientifico e meraviglia. Le splendide fotografie di National Geographic illustrano testi approfonditi e appassionanti, in un viaggio attraverso le foreste alla scoperta del T?ne Mahuta, il grande albero di kauri venerato dai Maori come "Dio della foresta", o dell'incredibile Pando, il "gigante tremante" statunitense, un bosco di pioppi che, con il suo unico, massiccio sistema di radici, è il più grande essere vivente sulla Terra. Queste e altre sorprese dal mondo degli alberi vi aspettano pagina dopo pagina. Il ruolo degli alberi nell'ecosistema e nella vita dell'uomo. Una galleria degli alberi più straordinari del mondo: i più grandi, i più longevi, i più celebrati.
29,90

Il libro dei fiori. Il manuale per chi ama, offre, coltiva fiori

Claude Salvy

Libro: Copertina morbida

editore: Odoya

anno edizione: 2022

pagine: 176

Devo regalare delle rose bianche o rosse, e quante? È meglio donare un'orchidea oppure un tulipano? Come dovrò presentare questi fiori, tenendo il gambo all'ingiù o all'insù? A tutte queste domande, e a tante altre che si possono presentare nelle più disparate circostanze, risponde Claude Salvy, che si propone di divulgare la storia dei fiori, il loro linguaggio, l'uso che se ne può fare in diversi settori (culinario, ornamentale, curativo) e l'arte di presentarli nel passato e nei tempi più recenti. La storia dei fiori è ricca di aneddoti e il loro significato, dalle origini spesso antichissime, è connesso il più delle volte al mito, alla tradizione collettiva o a racconti tramandati per generazioni. I fiori accompagnano la nostra intera vita, da occorrenze come il battesimo fino al funerale. Possono essere un omaggio o un mezzo per esprimere un sentimento, ma solitamente ci ritroviamo a fare un regalo in maniera frettolosa, senza pensare che dietro a un fiore, al suo colore, alla sua forma e al suo profumo si celano significati profondi. Questo volume vuole essere un discreto e fedele amico pronto a dare un consiglio nei diversi momenti della vita, perché "dirlo con un fiore" è meraviglioso, è un'emozione speciale che chiama a raccolta tutti i sensi. Un utile strumento per personalizzare tale omaggio, per restituirgli il significato speciale dedicato alla persona che ne è destinataria, per rendere meno banale un gesto che può essere privato, sentimentale o che, in tante occasioni, diventa pubblico.
14,00

Cervello equino cervello umano. Come il cavallo e l'uomo pensano, agiscono e lavorano insieme

Janet L. Jones

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Mediterranee

anno edizione: 2022

pagine: 272

L'autrice, neuroscienziata e cavallerizza, descrive la collaborazione tra i cervelli equino e umano e, usando un linguaggio accessibile, esamina le differenze e le affinità nei vari modi in cui uomo e cavallo affrontano il mondo. Capacità come vedere, apprendere, temere, fidarsi e concentrarsi sono trattate dalla prospettiva di entrambi. Inoltre le storie vere di cavalli e cavalieri e dei loro tentativi di capirsi a vicenda aiutano a illustrare i principi. Conoscendo la funzione di entrambi i cervelli, possiamo imparare a comunicare con i cavalli alle loro condizioni invece che alle nostre, risparmiando così prezioso tempo di addestramento e migliorando la performance; raggiungiamo in questo modo anche altri obiettivi senza usare forza e imposizione.
25,00

Il libro che il tuo cane vuole che tu legga

Louise Glazebrook

Libro: Copertina morbida

editore: Corbaccio

anno edizione: 2022

pagine: 304

Come comprendere il tuo cane e sviluppare amore ed empatia Che cosa pensa il tuo cane? Il tuo cane comunica con te in ogni momento, ma se non sai comprendere il suo linguaggio difficilmente capirai cosa ti sta dicendo. Louise Glazebrook è un'educatrice cinofila comportamentista. In questo libro, ti spiega come il tuo cane comunica con te, quali sono i suoi bisogni, dal gioco all'alimentazione alle attività da fare insieme, e cosa il cane vuole che tu sappia per farlo felice. Ma, prima ancora, ti insegna a capire se è il momento giusto per prendere un cane e ti aiuta scegliere la razza giusta per te, perché c'è un cane per ogni stile di vita. Quando un cane ha un problema comportamentale, gli addestratori provvedono a correggerlo senza indagarne la causa. I comportamentisti, invece, risolvono il problema alla radice e, in tanti anni di esperienza, Glazebrook ha potuto constatare che se un cane ha un problema di comportamento, la colpa è quasi sempre dell'uomo. Ecco il motivo di questo libro: educare l'uomo a educare il cane per il benessere e la felicità di entrambi.
18,60

I racconti delle piante. Viaggio curioso nel mondo vegetale italiano

Fabio Marzano

Libro: Copertina morbida

editore: EDT

anno edizione: 2022

pagine: 272

Alberi-monumento, foreste urbane, fossili viventi, antenati selvatici, specie in pericolo e salvataggi in extremis, viaggi avventurosi e spionaggio vegetale, coltivazioni fantascientifiche e termometri del pianeta. Il mondo vegetale, a chi lo sa ascoltare, racconta storie incredibili. Storie che parlano soprattutto di noi. In Italia entrare in un orto o in un giardino botanico senza una guida esperta può lasciare del tutto indifferenti: spesso l'unica informazione disponibile è un'etichetta con un nome in latino o un numero sulla pianta. In realtà, a un orecchio sufficientemente preparato, i fiori e gli alberi parlano, e raccontano storie straordinarie. Storie di foreste nascoste e alberi secolari, di collezionisti maniacali o di specie che hanno attraversato il mondo e la storia. Lo scrittore ed esperto di botanica Fabio Marzano ha raccolto in questo libro alcune fra le più interessanti. Si parla di specie importate da paesi esotici e protagoniste in Italia di fallimenti industriali memorabili o di arricchimenti fulminei. Degli itinerari segreti, spesso favoriti da atti di vera e propria pirateria biologica, che molti di questi rari esemplari hanno seguito per arrivare alle nostre latitudini. Dell'attività di quelli che all'epoca si chiamavano cacciatori di piante, a metà tra il botanico e il trafficante, e che oggi lavorano nelle università e nei centri di ricerca - e sono soprattutto donne. Sulla scia di questi racconti si seguirà una spedizione verso Sumatra alla ricerca del "fiore cadavere" scoperto dall'esploratore toscano Odoardo Beccari, ispiratore dei personaggi di Salgari, mentre da Torino si partirà sulle tracce di naturalisti in esilio per conoscere nuove varietà di cactus e piante ancora sconosciute. Nel libro ci sono anche le testimonianze e le vicende dei custodi delle orchidee o delle foreste: volontari che si dedicano nel loro giardino o in aree pubbliche alla moltiplicazione e alla conservazione di specie a rischio estinzione. "I racconti delle piante" ci aiuta a scoprire che le piante, anche quelle che possiamo osservare nelle nostre città o nei nostri giardini, hanno tanto da dire su di noi e sul pianeta. Fare una passeggiata in uno dei tanti orti botanici italiani o in un giardino può essere quindi una splendida occasione per riflettere su di noi, sui nostri comportamenti e sul nostro avvenire.
14,00

Ananas. Viaggio alla scoperta di un frutto sorprendente

Lex Boon

Libro: Copertina morbida

editore: ADD Editore

anno edizione: 2022

pagine: 249

Un giorno, la mia fidanzata è tornata a casa con un regalo: una pianta di ananas presa all'Ikea. Poco dopo mi ha lasciato e io sono rimasto solo, con quel piccolo frutto verde.» Così Lex Boon decide di dedicarsi alla storia dell'ananas. Da dove cominciare? Da Colombo, che potrebbe averlo portato in Europa nel XV secolo, o dalla rivolta dei coltivatori in Thailandia del 2012? Dal tempio-ananas sull'autostrada verso Phuket alla dimora scozzese a forma di ananas del XVIII secolo, dalle Hawaii dove è nata la pizza all'ananas alla spy story dell'extra dolce in Costa Rica, questo strano frutto, la cui buccia replica la sequenza di Fibonacci, compare - e si mangia - ovunque. Ma come può arrivare in tutti i supermercati a prezzi irrisori quando deve crescere per almeno un anno, essere raccolto sul campo, imballato, spedito e trasportato dall'altra parte del mondo?
18,00

L'universo su misura. Viaggio nelle incredibili coincidenze cosmiche che ci permettono di essere qui

Filippo Bonaventura, Lorenzo Colombo, Matteo Miluzio

Libro: Copertina morbida

editore: Rizzoli

anno edizione: 2022

pagine: 324

Avete mai pensato a quante coincidenze sono necessarie per consentirci di esistere? L'universo si estende per 360 milioni di miliardi di miliardi di miliardi di miliardi di miliardi di miliardi di miliardi di chilometri cubici e, per quanto ne sappiamo, l'unico luogo in cui possiamo sopravvivere è proprio la Terra. Il cosmo però è tutt'altro che ostile alla vita, anzi! Passando in rassegna i suoi ingredienti fondamentali (spaziotempo, particelle, interazioni eccetera) scopriamo che sembrano "dosati" in modo straordinariamente preciso per consentire la nostra esistenza. Dopo "Se tutte le stelle venissero giù", disponibile in BUR, i tre giovani astrofisici che gestiscono la pagina Facebook "Chi ha paura del buio?" ci accompagnano alla scoperta del nostro vastissimo e meraviglioso universo.
13,00

Oceani. Squali luminescenti e altre creature del mare profondo

Julia Schnetzer

Libro: Copertina morbida

editore: De Vecchi

anno edizione: 2022

pagine: 224

Un'immersione affascinante nelle profondità degli oceani, un viaggio nelle meraviglie della biologia marina e una dichiarazione d'amore per il pianeta blu: dalle meduse immortali agli squali cinquecentenari, il mondo svelato della vita sottomarina. Passione natura è la collana dove la scienza si fa appassionante come la vita. Il mare è un ecosistema sorprendente e altrettanto sconosciuto, se si pensa che sono più numerosi gli scienziati che hanno camminato sulla Luna di quelli che hanno toccato i fondali oceanici. Inspiegabilmente, dal momento che nell'ecosistema oceano si possono trovare importanti informazioni, stimoli e suggerimenti di ricerca per la salute dell'ambiente e dello stesso genere umano. Julia Schnetzer in questo libro riesce a comporre, mantenendo sempre la leggerezza della divulgazione, le ultime scoperte della ricerca scientifica e l'occhio del curioso, aprendoci le porte di un mondo incredibile, dove l'azzurro si fa blu intenso.
16,00

Insetti. Le meraviglie del mondo a 6 zampe

Aglaia Bouma

Libro: Copertina morbida

editore: De Vecchi

anno edizione: 2022

pagine: 264

Che aspetto ha il mondo visto con gli occhi sfaccettati di una libellula? Perché le zanzare maschio non pungono? Quali insetti vedono sopra e sotto la superficie dell'acqua allo stesso tempo? Quanto sono emancipati gli scarabei stercorari? Dalla paura all'ammirazione, il racconto perfetto per chi ama la natura e per chi teme o rifugge tutto ciò che ha sei zampe. Passione natura è la collana dove la scienza si fa appassionante come la vita. Da ragazza Aglaia Bouma sopravvisse a malapena alla puntura di un calabrone europeo, una specie di grande vespa. Di quella sfortunata esperienza non le rimase traccia a parte un assoluto terrore per gli insetti di ogni tipo. E il mondo è pieno di insetti... Dato che la conoscenza è la migliore arma contro la paura, invece che vivere nell'angoscia decise di studiarli a fondo. Fu così che la fobia si trasformò in appassionata fascinazione: Aglaia Bouma vi spiega tutto ciò che non sapevate ma che avete sempre voluto sapere sugli insetti, non solo da entomologa quale è, ma anche raccontandolo con un umorismo e un'umanità contagiosi. Dopo aver letto questo libro saprete tantissime incredibili, inaspettate e assolutamente ingegnose cose su questi animali troppo spesso sottovalutati se non addirittura volutamente evitati. E il mondo sarà più bello grazie anche a tutti loro.
16,00

Il lato oscuro del Sole. L'esplorazione spaziale della nostra stella

Paolo Ferri

Libro: Copertina morbida

editore: Laterza

anno edizione: 2022

pagine: 264

L'avvento dell'era spaziale ha permesso agli scienziati di inviare sonde interplanetarie a studiare il Sole dallo spazio, al di sopra dell'atmosfera terrestre, e poi anche di andare a osservarlo da vicino, sfidando l'enorme flusso di calore e di radiazioni. L'Europa, attraverso l'Agenzia spaziale europea, ha partecipato fin dall'inizio all'enorme sforzo scientifico e tecnologico di inviare sonde spaziali sempre più sofisticate in missioni sempre più ambiziose. A cominciare da Ulysses, Soho e Cluster, per poi osare avvicinarsi sempre più al nostro astro, prima con Venus Express, poi BepiColombo verso il pianeta Mercurio e infine con Solar Orbiter, la missione più ambiziosa mai ideata per lo studio ravvicinato della nostra stella. Questa esplorazione del Sole dallo spazio è anche una grande avventura che ci viene raccontata direttamente dall'uomo che, nell'arco di trent'anni, ha contribuito direttamente alla preparazione e all'esecuzione delle operazioni di volo di queste missioni spaziali. Conosceremo così le sfide tecnologiche e umane, le difficoltà incontrate, e scopriremo quale rivoluzione scientifica sta nascendo dall'osservazione dei lati nascosti del Sole.
20,00

Il cacciatore di comete. Diario di un'avventura nello spazio profondo

Paolo Ferri

Libro: Copertina morbida

editore: Laterza

anno edizione: 2022

pagine: 360

Nel 2014, per la prima volta nella storia, l'uomo è entrato in contatto diretto con il nucleo di una cometa. Lo ha fatto con la sonda Rosetta e il suo modulo di atterraggio Philae, dopo un volo di 7 miliardi di chilometri nello spazio profondo durato 10 anni. Paolo Ferri, lo scienziato che ha diretto la missione, racconta la straordinaria avventura che ha rivoluzionato le nostre conoscenze delle comete e della nascita del sistema solare. Una cometa è un piccolo corpo celeste che vaga nello spazio profondo. Irraggiungibile, intangibile, l'uomo l'ha resa nella sua immaginazione presagio di sventura o spirito guida. Questo fino al 2014, quando i cacciatori di comete dell'Agenzia Spaziale Europea (ESA) hanno raggiunto il nucleo di una di esse con la sonda Rosetta. Il touchdown, epico come l'allunaggio del 1969, è avvenuto dopo un viaggio durato 10 anni e 7 miliardi di chilometri nello spazio profondo. Un inseguimento che ci ha permesso di arrivare a studiare la scia della cometa, le sue code di gas e polveri e il suo cuore di ghiaccio. Per due anni l'hanno accompagnata, analizzata, osservata da ogni prospettiva, depositando persino sulla sua superficie il modulo di atterraggio Philae. Questa epopea viene oggi raccontata dal capo dei cacciatori, Paolo Ferri, che ha diretto il team di controllo della missione per più di vent'anni. Una storia emozionante che segue passo dopo passo un'impresa che non ha eguali nella storia della conquista dello spazio per le distanze percorse, i corpi celesti incontrati, le difficoltà della navigazione, i momenti di scoramento e di entusiasmo. Un diario di bordo che descrive le sfide tecnologiche e scientifiche della missione Rosetta, le emozioni di chi le ha dedicato una parte importante della propria vita e che, al contempo, racconta anche altro: la storia delle comete, i miti e le leggende, la ricerca millenaria di una spiegazione al fenomeno che ancora oggi affascina per la sua simbologia e la sua potenza ultraumana.
13,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.