Il tuo browser non supporta JavaScript!

Narrativa di argomento mitologico

Troia

Stephen Fry

Libro: Copertina rigida

editore: Salani

anno edizione: 2022

pagine: 396

La versione di Fry di una delle vicende più appassionanti del mondo antico, in cui uomini e divinità sono mossi da passioni incontrollabili e dove gli ideali più alti si incontrano (e si scontrano) con le astuzie più vili. La creatività dell'autore, unita alla sua cultura e al suo umorismo, ci accompagnano in queste pagine nel mito eterno della guerra di Troia, dalla fondazione della città fino all'epico e indimenticabile dono del cavallo, con tutto quel che ne conseguì. Una storia di eroismo e odio, vendetta e rimpianto, desiderio e disperazione: sentimenti scritti con il sangue sulle sabbie di una spiaggia lontana, che ci parlano ancora oggi e ci raccontano la verità su quello che siamo.
19,90

Il mistero di Penelope. La saga di Itaca

Claire North

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2022

pagine: 384

Sono passati diciassette lunghi anni da quando Ulisse, re di Itaca, è salpato verso Troia, portando con sé ogni uomo o ragazzo in grado di combattere. Nessuno di loro ha mai fatto ritorno, e da allora solo le donne sono rimaste sull'isola. Penelope era ancora poco più che una fanciulla quando fu data in sposa al grande re. Il matrimonio avrebbe dovuto garantirle protezione e sicurezza per tutta la vita. Ma le cose sono andate diversamente. Ha imparato che per essere una regina non è necessario avere accanto un re. Ma adesso che dal mare arrivano inquietanti dicerie sulla morte di Ulisse, i pretendenti non si fanno attendere. Colui che sposerà Penelope siederà sul trono di Itaca. Ma chi sarà degno di una simile impresa? Mentre la regina si ingegna per guadagnare tempo e impedire che uno degli usurpatori arrivi a rivendicare il diritto di sposarla, oscure trame vengono ordite nell'ombra e la terra sembra pronta a esigere un tributo di sangue. Stretta nella morsa degli intrighi politici, Penelope potrà fare affidamento solo sulle donne di Itaca per proteggere la sua casa. A qualunque costo.
9,90

Il pianto delle troiane

Pat Barker

Libro: Copertina morbida

editore: Einaudi

anno edizione: 2022

pagine: 328

All'ombra delle mura di Troia, distrutta e depredata, i greci attendono di tornare a casa con lo sterminato bottino di guerra, donne comprese. Ma le troiane, dopo aver pianto i loro defunti, tenteranno di tutto pur di vendicarsi. Dopo "Il silenzio delle ragazze", una nuova, rivisitazione di uno dei più grandi miti della storia classica. Troia è caduta e i greci, vittoriosi, fremono per rientrare in patria. Per farlo hanno bisogno del buon vento per l'Egeo, che tarda ad arrivare: gli dèi sono offesi poiché il corpo di re Priamo giace insepolto e profanato. I vincitori rimangono così in prossimità della città saccheggiata, insieme alle donne che hanno rapito. La splendida Elena, contesa dai due popoli; Cassandra, che ha imparato a non essere troppo fedele alle proprie profezie; la testarda Amina, con lo sguardo ancora fisso sulle torri in rovina, determinata a riscattare il proprio re; Ecuba la ribelle, che ulula sulla spiaggia silenziosa, quasi volesse risvegliare i morti; e infine Briseide, che porta in grembo il suo futuro: il figlio del defunto Achille. Insieme, stringendo alleanze e facendo leva sulle rivalità tra gli uomini, cercheranno la loro vendetta.
18,00

La regina degli achei

Claudia Villero

Libro: Copertina morbida

editore: Argonauta

anno edizione: 2022

pagine: 584

Giasone, Medea e gli Argonauti, Teseo e il Minotauro, Castore e Polluce, tutti i più grandi miti greci vengono raccontati attraverso la voce delle protagoniste. Leda, Clitemnestra, Penelope escono dall'ombra in cui millenni di storia, interpretata solo "al maschile", le hanno relegate e dominano la scena. Le eroine aprono il loro animo e il loro cuore e offrono una inedita visione della storia, portano alla luce un volto nuovo e, a tratti, provocatorio, dei celeberrimi eroi greci. Attraverso un'attenta e accurata analisi psicologica, il mito emerge in tutta la sua straordinaria modernità: i pregiudizi e le superstizioni contro cui le donne e gli uomini di allora hanno dovuto scontrarsi sono gli stessi di oggi, così come le passioni che muovevano gli antichi sono le stesse che travolgono i moderni in un eterno ritorno della storia.
25,00

Il vento di Meglene. Canti del popolo macedone

Giacomo Scotti

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2022

pagine: 232

In tutte le epoche il popolo macedone, nonostante la sua storia travagliata, ha saputo conservare la propria lingua e il proprio patrimonio culturale. Questa raccolta, frutto di anni di studio e ricerca, ne è una testimonianza preziosa. I canti popolari qui presentati vanno dai canti mitologici a quelli epici, leggendari e storici, fino ai canti dei partigiani nella Seconda guerra mondiale. A essi si uniscono quelli che accompagnano i momenti salienti della vita quotidiana dell'uomo: i canti d'amore, i canti nuziali e d'occasione, le romanze e le ballate. "Il vento di Meglene" è una vera chicca per i lettori italiani firmata da un fine conoscitore della cultura macedone.
18,00

Il Nuvolo innamorato e altre fiabe

Nazim Hikmet

Libro: Copertina morbida

editore: Mondadori

anno edizione: 2022

pagine: 144

"Il Nuvolo innamorato" raccoglie tutte le fiabe che Nâzim Hikmet scrisse durante la seconda metà degli anni Cinquanta e nasce dalle memorie d'infanzia dell'autore, dal ricordo della nonna che raccontava antiche storie, ma anche da un'attenta e appassionata lettura del materiale folclorico del suo Paese. Il risultato è una silloge di racconti dalla sorprendente e limpida bellezza, in cui vivono principesse e "nuvoli" capaci di amare, contadini sciocchi e ragazzi furbi, maghi crudeli e ragazze astute. Sono perle di saggezza, di poesia e di umorismo solo apparentemente lontane dall'opera e dall'impegno politico del celebre poeta turco. Ma non stupisca questa incursione nel meraviglioso da parte di uno scrittore per il quale «la letteratura, in ciascuno dei suoi generi, comincia con la fiaba e con la fiaba finisce».
15,00

Il mistero delle amazzoni

Hannah Lynn

Libro: Copertina rigida

anno edizione: 2022

pagine: 384

L'antica città di Temiscira ha una sovrana leggendaria: Ippolita, regina delle amazzoni. Il suo è un popolo di guerriere, temute in tutta la Grecia per lo straordinario valore in battaglia: si dice che sottomettano gli uomini e li utilizzino per la procreazione, che si amputino il seno destro per tirare meglio con l'arco e siano formidabili a cavalcare e con le armi. Ma ci sono pericoli che nessuna arma, per quanto letale, può scongiurare. E quando una nave giunge sulla costa dove Ippolita domina incontrastata, il destino ha già iniziato a tessere la sua tela. Travolta da un amore inatteso e proibito, tanto impetuoso quanto contrario ai doveri di amazzone - ancora prima che di sovrana -, Ippolita fa una scelta dalle conseguenze irreversibili. Sentendosi tradita dalla propria sorella, Pentesilea sarà costretta a salire sul trono al suo posto e lavare via la sciagura che Ippolita ha gettato sul popolo delle guerriere. Dimostrerà al mondo intero, se necessario, che le amazzoni non conoscono alcuna debolezza. E che sfidare la loro ira vuol dire prepararsi a combattere.
9,90

I miti allo specchio. Riscritture femminili liberamente ispirate al mito

Libro

editore: Mimesis

anno edizione: 2022

pagine: 154

Mediatrici di questa narrazione senza limiti e confini sono mille personificazioni del femminile cristallizzatesi in figure mitologiche, in questi racconti liberate dalla maledizione della stereotipizzazione in archetipi creati dallo sguardo maschile. Quello sguardo che ne ha narrato le storie, rispecchiando in esse le proprie follie e passioni, come nel caso delle sirene portatrici di morte, di Circe incantatrice e ingannatrice, di Arianna povera e pazza per non rassegnarsi all'abbandono, di Elettra assetata di sangue.
12,00

Nel paese delle donne selvagge

Aoko Matsuda

Libro: Copertina morbida

editore: E/O

anno edizione: 2022

pagine: 296

La raccolta di racconti di Matsuda Aoko, "Nel paese delle donne selvagge", osa e mostra un'ampia serie di intrecci narrativi. Il tono varia, passando dal commovente al comico al contemplativo, spesso all'interno della stessa storia. Si percepisce una sensazione di grandezza, poiché l'autrice racchiude e trasforma noti racconti della tradizione popolare giapponese in modo inaspettato. Oltre al folklore, la raccolta dà spazio a "rubriche" di consigli, figure di imbroglioni e ciarlatani, rabbia femminista senza freni, satira sociale, aromaterapia soprannaturale, orrore del corpo, solitudine postmoderna e molto altro. Altrettanto ambizioso è l'aver bilanciato il tenore ludico e creativo di racconti popolari rivisitati, permettendone un'interpretazione allo stesso tempo tradizionale e contemporanea.
17,00

Kibogo è salito in cielo

Scholastique Mukasonga

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2022

pagine: 128

Quando gli abitanti del Ruanda entrano in contatto con i padri missionari cattolici, un nuovo culto si affianca alle antiche credenze locali. Il re accetta il battesimo e il cattolicesimo irrompe nella vita dei suoi sudditi. I missionari, infatti, condannano ogni rito indigeno, consacrando il Ruanda a Gesù. Tra le leggende locali, però, ce n'è una molto simile alla storia di Cristo. È un racconto che scavalca il tempo per consegnarsi al mito. Ne è protagonista Kibogo, colui che riportò sulla Terra una pioggia da tempo agognata, salvando gli uomini dalla siccità, per poi essere assunto in cielo. La confusione tra i due culti è, dunque, inevitabile. Di fronte alla grande siccità, che non si arrende e uccide, perché non invocare anche Kibogo affinché la pioggia ritorni? Con l'ironia e la lucidità che la contraddistinguono, Mukasonga elegge il sincretismo a protagonista di un intero romanzo.
18,00

Racconti celtici. Fiabe e leggende incantate d'Irlanda, Scozia, Bretagna e Galles

Libro: Copertina rigida

editore: Nuinui

anno edizione: 2022

pagine: 176

Troll e giganti, elfi e goblin, streghe, fate e animali parlanti, mostri marini e draghi, esseri mitologici e fantastici impegnati in imprese pericolose e rocambolesche avventure, protagonisti di storie d'amore e di mare: questi e altri straordinari personaggi popolano i racconti tradizionali d'Irlanda, Scozia, Bretagna e Galles che compongono questa raccolta. Il libro presenta 16 storie riscoperte alla fine del XIX secolo e nel XX, suddivise in quattro sezioni per altrettanti temi principali: gli "inganni", il mare, le avventure e l'amore. Ognuno di questi meravigliosi racconti senza tempo, traboccanti di arguzia e magia, è illustrato da un'elegante tavola realizzata dall'artista Kate Forrester per questa esclusiva edizione illustrata. Un volume che sicuramente impressionerà gli amanti della letteratura folclorica e della mitologia, che si divertiranno anche a scoprire le molte affinità e analogie tra questi racconti e quelli della nostra tradizione.
24,90

Tanto tempo fa... in Lombardia. Fiabe, racconti e strane storie in Lombardia

Marta Salvi-Villa

Libro: Copertina morbida

editore: Yume

anno edizione: 2022

pagine: 160

C'era un tempo in cui i cantastorie giravano di luogo in luogo, portando nel loro bagaglio di conoscenze i racconti, le vicende e le storie che conoscevano da sempre, oppure che avevano incontrato nei loro lunghi viaggi. E quando arrivavano nei paesi, era sempre una festa, e tutti si radunavano attorno al fuoco, per sentire il racconto delle gesta dei loro paladini, delle fanciulle innamorate, delle streghe e dei folletti, del diavolo tentatore. Questi racconti, nati dalla cultura popolare e scaturiti in romanzi, leggende, novelle e fiabe, ancora oggi affascinano il lettore che vuole scoprire qualcosa di più sulla storia del luogo in cui vive e sulle proprie radici.
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.