Narrativa classica (prima del 1945)

1984

George Orwell

Libro: Copertina morbida

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2023

pagine: 384

Winston Smith è un piccolo funzionario di basso livello, un impiegato del Ministero della Verità con il compito di riscrivere la storia per allinearla al pensiero politico in continuo cambiamento. Nella sua vita grigia ogni giorno è uguale al precedente fino all'incontro con Julia e con l'amore. Per la prima volta Winston sogna un mondo in cui essere felici. Ma in una società come quella guidata dal Partito, sorvegliata dall'occhio onnipresente del Grande Fratello, sognare è un crimine punito in modo esemplare.
7,50

La fattoria di animali

George Orwell

Libro: Copertina morbida

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2023

pagine: 128

Gli animali della fattoria decidono di scacciare il padrone e creare un nuovo ordine fondato sull'uguaglianza, finalmente liberi dai soprusi degli uomini. Dovrebbe essere l?inizio di una società più giusta ma si rivelerà l?esatto opposto sotto il dominio dei crudeli e astuti maiali.
6,50

Nel bosco

Thomas Hardy

Libro: Copertina morbida

editore: Mondadori

anno edizione: 2023

pagine: 432

Ambientato negli idilliaci paesaggi del Dorset, tra i boschi del villaggio immaginario di Little Hintock, questo raffinato romanzo racconta la vicenda di due donne innamorate dello stesso uomo. L'elegante Grace Melbury, figlia di un commerciante di legname, che ha studiato in città, e la scialba Marty South, infatti, ambiscono entrambe a sposare Giles Winterborne, un onesto boscaiolo. Nessuna delle due però riuscirà ad averlo. Tra le opere più amate dallo stesso Hardy, Nel bosco (1887) tratteggia con insuperata finezza la psicologia dei personaggi, soprattutto le due figure femminili, i cui sentimenti e inquietudini si rispecchiano nella natura viva e palpitante della foresta.
12,00

Via col vento. Volume 3

Margaret Mitchell

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2023

pagine: 336

Atlanta è stretta nell'assedio dei soldati dell'Unione. Quando le fiamme dilagano in città, Rhett Butler aiuta Scarlett O'Hara a fuggire e tornare a Tara, la piantagione dei genitori. Anche qui tutto è cambiato. Sua madre è morta, il padre ha perso la ragione, le sorelle sono ammalate, gli schiavi sono fuggiti... Lo sfarzoso mondo sudista è ormai crollato. Sulle rovine fumanti della Guerra civile, l'orgogliosa Scarlett dovrà piegarsi al duro lavoro, per ricominciare.
14,50

L'albero. Testo inglese a fronte

Grey Owl

Libro: Copertina morbida

editore: La Vita Felice

anno edizione: 2023

pagine: 96

La storia di terre selvagge incontaminate raccontate dalla prospettiva di un pino canadese, prima giovane arbusto e poi albero dal robusto tronco che accoglie sotto la sua ampia chioma animali ed esseri umani. Eletto dalla tribù dei Piedi Neri monumento naturale sacro, come tale verrà venerato e rispettato per generazioni. Nel corso dei secoli, questa imperterrita sentinella conoscerà il piacere della compagnia di altre creature viventi e il dolore per la loro inevitabile perdita, ma soprattutto sarà testimone dell'arrivo dei Visi Pallidi, che con la loro sete di conquista infliggeranno una ferita insanabile a quei luoghi di comunione con la natura, ai popoli che li abitano e all'albero stesso.
10,00

La montagna dei gatti. Fiabe e leggende del terzo fratello Grimm

Ferdinand Grimm

Libro: Copertina morbida

editore: L'orma

anno edizione: 2023

pagine: 144

Nella famiglia Grimm a scrivere fiabe furono in tre. Oltre ai celebri Jacob e Wilhelm, infatti, anche il fratello minore Ferdinand raccolse e compose storie tratte dalla fantasia popolare. Ma di quella stessa famiglia Ferdinand fu anche la pecora nera. L'indubbio talento narrativo, l'assidua attività di scrittore e il lavoro di redattore delle edizioni di autori come Heinrich von Kleist non bastarono a garantirgli la stima degli illustri fratelli, che giunsero anzi a misconoscerlo per via della personalità anticonformista e dell'omosessualità che probabilmente dichiarò in un burrascoso Natale del 1810. Le fiabe e le leggende che compongono "La montagna dei gatti" presentano per la prima volta in italiano il meglio dell'opera letteraria del «terzo Grimm»: un universo magico e sorprendente, popolato di nani e re scontrosi, di gigantesse bambine e prodi cavalieri, dove i castelli sorgono sul fondo dei laghi e i cavalli spiccano il volo verso i Campi Elisi. Una scoperta letteraria affascinante che riporta alla luce un tesoro di immaginazione e incanto.
18,00

Il capro espiatorio

August Strindberg

Libro: Copertina morbida

editore: Carbonio Editore

anno edizione: 2023

pagine: 150

Il giovane avvocato Libotz è l'ultimo arrivato in una cittadina svedese sperduta tra le montagne, un tempo famosa stazione termale. Ora è un luogo spettrale, rifugio di pensionati, vedove e infermi, che trascinano la loro vita tra le vestigia inerti di un romantico passato. Timido e impacciato, Libotz ha difficoltà a trovare clienti per il suo studio, né riesce a evitare di rendersi ridicolo mentre tenta di allacciare una relazione con la giovane cameriera Karin. Straniero in un luogo ostile, portato ad accollarsi colpe non sue e a farsi schiacciare dal senso del dovere, sembra destinato a incarnare perfettamente il ruolo della vittima sacrificale, che infatti gli abitanti non tardano ad assegnargli. Scritto nel 1906, Il capro espiatorio è l'ultimo romanzo di August Strindberg, il terzo della 'trilogia della solitudine', iniziata con Solo e proseguita con La festa del coronamento: una potente indagine sulla natura umana, sulla tragica inutilità di qualsiasi tentativo di opporsi al destino, sull'inafferrabilità dell'esistenza, che lo sguardo maturo dell'autore può finalmente contemplare con ironia e senza più amarezza.
15,00

Memorie da una casa di morti

Fëdor Dostoevskij

Libro: Copertina morbida

editore: Mondadori

anno edizione: 2023

pagine: 496

Tra il 1850 e il 1854 Dostoevskij, rinchiuso nella fortezza di Omsk, in Siberia, scontò una condanna per motivi politici. Da quell'esperienza nacque questo testo, dal forte sapore autobiografico, pubblicato tra il 1860 e il 1862. Alter ego dello scrittore, il personaggio narrante è un ex forzato uxoricida che, dopo la liberazione dalla prigione, è assillato dai ricordi e dalla necessità di testimoniare. Il suo memoriale acquisisce così l'urgenza di un reportage in presa diretta: una narrazione di formidabile forza espressiva costruita sul susseguirsi di quadri icastici dell'abisso carcerario. "Memorie da una casa di morti" è un'opera nodale nella produzione di Dostoevskij, che già si rivela maestro insuperabile nell'indagare il fondo oscuro dell'anima umana.
11,00

La tomba senza nome e altri racconti inediti

Mary Shelley

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Clichy

anno edizione: 2023

pagine: 248

Amori impossibili, vite prematuramente spezzate, affascinanti fuorilegge, fanciulle disperate, sogni divinatori, equivoci, riconoscimenti, vendette, e naturalmente matrimoni, nascite, vittorie. Ha avuto lei stessa una vita avventurosa come un romanzo, Mary Wollstonecraft Godwin, divenuta poi famosa come Mary Shelley, autrice del celeberrimo Frankenstein o il moderno Prometeo. Il successo di quest'opera straordinaria, composta a soli diciannove anni, ha forse per troppo tempo sovrastato la sua autrice; questa raccolta di racconti permette finalmente di conoscerne il mondo interiore, la vivace intelligenza, l'impressionante talento narrativo. Racconti - alcuni dei quali ambientati in Italia, dove la scrittrice visse per un periodo - apparsi su riviste dell'epoca, in cui si sviluppano vari temi a lei cari: classi sociali e rivoluzione, religione, famiglia, identità personale e nazionale, attraverso storie dalle inconfondibili ambientazioni gotiche e romantiche in cui a farla da padrone è il destino, talvolta crudele, talvolta generoso, ma sempre implacabile.
15,00

Alla ricerca del tempo perduto letto da Tommaso Ragno. Audiolibro. 2 CD Audio formato MP3. Volume 7

Marcel Proust

Audio

etichetta: Emons Edizioni

anno edizione: 2023

Il capitolo conclusivo della Recherche getta sull'intera opera una luce retrospettiva che dà senso e valore a tutti gli episodi narrati. In una Parigi e in una Combray che non sfuggono alla distruzione bellica, il Narratore compie le esperienze decisive, fino a scoprire, grazie a una semplice pietra sconnessa, il ruolo fondamentale delle memorie involontarie e, con esso, la propria vocazione letteraria: la narrazione torna così a chiudersi sul proprio inizio, celebrando la vittoria dell'arte sul Tempo e sulla morte.
18,90

Il sole si spegne

Osamu Dazai

Libro: Copertina morbida

editore: Atmosphere Libri

anno edizione: 2023

pagine: 192

Kazuko, la giovane narratrice di questo romanzo, vive con la madre in una casa nel ricco quartiere di Nishikata a T?ky?. La morte del padre e la sconfitta del Giappone nella Seconda guerra mondiale hanno ridotto notevolmente le risorse della famiglia, al punto da dover vendere la casa e trasferirsi nella penisola di Izu. La fragile armonia della vita in campagna, dove Kazuko coltiva la terra e si prende cura della madre malata, sarà alterata dall'apparizione di un serpente, simbolo di morte in famiglia, e da Naoji, il fratello di Kazuko, ex oppiomane che era scomparso in precedenza. L'arrivo di Naoji, il cui unico interesse è bere e spendere i pochi soldi rimasti, spingerà Kazuko a ribellarsi alla vecchia morale in un ultimo tentativo di sfuggire a un'esistenza soffocante.
16,00

Il capolavoro sconosciuto

Honoré de Balzac

Libro: Copertina morbida

editore: Elliot

anno edizione: 2023

pagine: 112

Parigi, 1612. Il pittore Nicolas Poussin si trova nella capitale francese per incontrare l'artista fiammingo Porbus. Durante questa visita conosce un personaggio misterioso, il maestro Frenhofer, un ricco e anziano borghese che in cambio dell'aiuto economico dato a un grande pittore aveva ottenuto la possibilità di esserne l'unico allievo e di apprenderne i segreti. Frenhofer, dopo aver invitato Porbus e Poussin a casa propria, racconta loro di un dipinto a cui lavora da dieci anni, che non esita a definire un capolavoro e che per il momento si rifiuta di mostrare, perché incompleto. Nicolas Poussin gli offre una modella - la sua amante Gillette -, talmente bella che potrebbe ispirarlo a raggiungere la perfezione che cerca; Frenhofer, in cambio, acconsente a mostrare il "capolavoro sconosciuto", ma ciò che Poussin e Porbus vedranno sarà per loro fonte di turbamento, delusione e stupore...Con un testo di Demetrio Paolin.
10,00