Il tuo browser non supporta JavaScript!

Musica

Strade. Una vita con la chitarra in spalla

Alex Britti

Libro: Copertina morbida

editore: Sperling & Kupfer

anno edizione: 2021

pagine: 219

Ci sono gli sterrati del Mississippi che riaffiorano da vecchie leggende, come quella di Robert Johnson e del suo incontro con il diavolo, tra pianure sconfinate e campi di cotone. Ci sono i vicoli di Roma e un muretto di fronte a una chiesa sul quale sedersi per tentare i primi accordi di chitarra. Ci sono le vie della capitale che conducono a scantinati umidi, dove il fumo e la polvere sembrano depositarsi su ogni cosa, finché un suono proveniente da un amplificatore taglierà quella coltre e renderà tutto più leggero, vivido e palpabile. Poi, un garage nel seminterrato di un palazzo di periferia, con un letto per dormire dopo una notte trascorsa a esibirsi nei locali. Ci sono le autostrade, i pedaggi, le stazioni di servizio. E chilometri di asfalto, a migliaia, da divorare al volante di un'automobile scassata per attraversare l'Europa e andare a suonare con le più grandi stelle del blues. Strade, incontri e crocevia, soste e ripartenze: la storia di Alex Britti è come un viaggio senza meta guidato da una passione viscerale e dal desiderio di dare forma al mondo attraverso le parole e la musica. Inseguendo un suono, una melodia; disegnando cascate di note sulla tastiera della sua chitarra. Questo libro è il racconto del peregrinare incessante che da sempre anima il grande cantautore romano; è la testimonianza sincera del suo bisogno di partire e rimettersi in cammino. Dall'infanzia ai primi esperimenti con le sei corde, dalle collaborazioni con i nomi più importanti della scena blues internazionale fino all'affermazione, Alex Britti si racconta come non ha mai fatto prima e tratteggia i contorni di un'avventura ricca di fascino, suggestioni e incontri sensazionali. Sempre con la musica a indicare la direzione. A tracciare strade non ancora battute.
17,90

Achille Lauro

Libro: Copertina rigida

editore: 24 ORE CULTURA

anno edizione: 2021

pagine: 192

La prima grande antologia di immagini su Achille Lauro dedicata non solo ai fan e ai follower del cantante, ma a tutti gli amanti della moda, dell'arte e della cultura pop. Un libro con copertina lenticolare. Cantautore e produttore. Rap, punk, rock e hip hop. Performer e icona di stile, sempre se stesso e mai uguale. Achille Lauro è forse l'artista più discusso, eccentrico e anticonformista della scena musicale contemporanea, ma è anche un'opera d'arte vera e propria. I suoi show non sono mai mere esibizioni canore: sono capolavori visivi, trionfi estetizzanti pensati per trasmettere messaggi di libertà, ribellione e rottura, ma anche per essere, semplicemente, spettacolari. Questo volume mette in mostra un incredibile portfolio di immagini iconiche, provocatorie, candide e sorprendenti. Il libro presenta saggi dello storico della moda Matteo Guarnaccia, dello stylist Nick Cerioni, del music manager Angelo Calculli, che indagano cosa ha reso l'artista assolutamente unico nel panorama artistico contemporaneo. Realizzato in stretta collaborazione con Achille Lauro, il volume vuole celebrarne la figura analizzandone lo stile, i video e le performance. Caratterizzato da ampio formato e finiture raffinate - esse stesse ispirate ai look dell'artista - il libro include immagini tratte dal suo archivio personale, scatti inediti e fotografie di backstage, ed è arricchito da disegni inediti e appositamente realizzati dallo stesso Lauro, testimonianze e aneddoti raccontati da figure vicine all'artista. L'originalità grafica del libro, la scenografica copertina lenticolare e l'uso di un font appositamente studiato per Achille Lauro esprimono in un unico carattere l'identità di un artista estremamente poliedrico, sperimentatore, signore di tutti gli eccessi, amante dello straordinario e del bizzarro. Il risultato è la prima grande antologia di immagini che raccontano l'evoluzione visiva di Achille Lauro nel corso degli anni, attraverso gli obiettivi dei suoi più stretti collaboratori tracciando la storia di uno dei più controversi personaggi del panorama musicale italiano. Cover lenticolar.
79,00

Franco Battiato. Niente è come sembra. Simbologia nei testi

Guerrera Guido G.

Libro: Copertina morbida

editore: Verdechiaro

anno edizione: 2021

pagine: 192

L'universo di Franco Battiato è spesso sinonimo di ricerca interiore. La sua lezione è costantemente quella del "niente è come sembra" e spinge a guardare oltre il velame delle apparenze. Tutta la trama compositiva del suo repertorio è intessuta di citazioni evocative di esperienze personali dal cui narrato si indovinano volti e parole di grandi saggi del passato ma anche dei più prossimi al nostro tempo. In controluce si stagliano le figure di Gurdjieff, Mewlana, Guenon, Rajineesh, Cristo, Jodorowsky. Così la visione sincretica della ricerca spirituale di Battiato si riversa in una vera e propria marea di simboli che vanno riconosciuti per essere decifrati e compresi con esattezza. Individuarli e ben interpretarli è la condicio indefettibile per aprire quelle porte che il Maestro fa intravvedere con la forza di ogni parola, di ogni nota musicale. Questo libro invita ad aprire quelle porte, e svela finalmente in modo compiuto e organico il pensiero di Franco Battiato spesso travisato, da molti ritenuto "astruso" e in tempi di gran frastuono come i nostri probabilmente neppure ascoltato con la dovuta attenzione. "Attenzione", parola chiave del pensiero di Gurdjieff, senza la quale entrare in sintonia con il genio di Franco Battiato non sarà mai agevole, né forse possibile. Prefazione del maestro Antonio Ballista.
18,00

Like a Rolling Stone. Interviste

Bob Dylan

Libro: Copertina morbida

editore: Il Saggiatore

anno edizione: 2021

pagine: 592

Bob Dylan non si fa intervistare. Quella che dipinge il musicista come schivo, riservato, persino scontroso è in realtà una leggenda metropolitana. Certo, Bob Dylan non ha mai amato essere costretto a tenere rapporti continuativi con la stampa. Ma nel corso della sua lunga carriera ha tenuto molte conferenze, ha partecipato a programmi radiofonici e televisivi, chiacchierato con giornalisti e scrittori, rilasciato interviste mirate. Spesso ha risposto in modo evasivo o sibillino a domande banali e di poco conto, però quando gli si rivolgevano domande intelligenti offriva risposte rivelatrici sulla sua musica e sulla sua vita privata. "Like a Rolling Stone" raccoglie interviste e dichiarazioni, spesso inedite, che attraversano tutta la carriera di Bob Dylan, dagli esordi al conferimento del premio Nobel per la Letteratura. In queste pagine Dylan parla dei suoi inizi e dell'influenza di musicisti come Little Richard, Woody Guthrie e Doug Sahm; rievoca le collaborazioni con Mike Bloomfield, Tom Petty e George Harrison e descrive il modo in cui si è evoluta la sua tecnica compositiva, passata da una generazione istintiva a una costruzione più ragionata; racconta il desiderio di non rimanere intrappolato nelle aspettative altrui o nelle gabbie di un solo stile musicale e rivela un lato inaspettatamente intimo rispetto all'amore e alla felicità trovata nelle piccole gioie della vita quotidiana e della famiglia. "Like a Rolling Stone" raccoglie ricordi, confessioni sincere, battute taglienti, meditazioni sulla musica e sul significato dell'arte, ripercorrendo oltre cinquant'anni nella carriera di uno dei più importanti artisti e cantautori di quest'epoca; uno dei pochi musicisti che risultano affascinanti e magici sia quando suonano sia quando parlano.
25,00

Voltage modular 2 Nucleus. Guida rapida al modulare facile per la musica e la didattica

Enrico Cosimi

Libro

editore: Curci

anno edizione: 2021

pagine: 89

Voltage Modular è una piattaforma software di nuova concezione per la sintesi virtuale del suono. Modularità, facilità di apprendimento, diversificazione della proposta a seconda della tipologia di utenti, efficacia nell'uso tanto professionale quanto didattico: sono questi i suoi punti di forza e i motivi della sua rapida diffusione. Questo volume si concentra sulla più semplice e accessibile versione Nucleus, pensata per fornire le componenti indispensabili per la sintesi modulare e la programmazione timbrica. Una guida pratica, destinata a studenti, docenti, e appassionati con competenze base di sintesi del suono. Grazie all'immediatezza del linguaggio e a un'accurata articolazione dei contenuti, permette un approccio agile e creativo all'intero percorso che va dalla sorgente sonora all'uscita audio di sistema, attraverso le numerose funzionalità offerte dal programma. Al suo interno: panoramica delle versioni del software struttura e interfaccia utente moduli: caratteristiche e funzionamento patches e variations: costruzione ed esempi La lettura si completa con i video didattici a cura dell'autore, disponibili come contenuti digitali con accesso riservato.
15,00

Freddie Mercury. La regina e il rock

Ernesto Assante

Libro: Copertina rigida

editore: WHITE STAR

anno edizione: 2021

pagine: 208

Voce leggendaria, talento indiscusso, personalità dirompente: Freddie Mercury ha lasciato un segno indelebile nella storia della musica e nell'immaginario collettivo. Cantautore, frontman dall'estensione vocale incredibile e performer instancabile e inimitabile, il talento di Mercury era troppo grande per limitarsi a un'unica etichetta. Questo volume ne ripercorre da vicino la vita e la carriera, dalla sua infanzia come Farrokh Bulsara alla nascita dei Queen, dall'incontro con i grandi amori della sua vita al successo planetario, dai suoi rapporti con la band fino alla tragedia della malattia e della morte, che ha lasciato un vuoto incolmabile nel mondo della musica e nel cuore di milioni di fan.
29,90

Pink Floyd. Mind over matter

Storm Thorgerson

Libro: Copertina rigida

editore: Rizzoli Lizard

anno edizione: 2021

pagine: 296

Definire i Pink Floyd una rock band è riduttivo. Non solo perché la loro musica è andata ben oltre i confini tradizionali del rock, ma soprattutto perché i loro dischi hanno stabilito degli incredibili record di vendita. The Dark Side of the Moon, il loro album di maggior successo, è rimasto in classifica per 927 settimane consecutive nella top 100 di Billboard, per un totale di quasi 18 anni, vendendo oltre 25 milioni di copie. Ma un successo simile non si costruisce solo con della grande musica. E un gruppo onirico come i Pink Floyd ha bisogno di trasmettere il senso delle sue canzoni attraverso immagini evocative, iconiche e immortali. Senza un vero connubio tra immagini e suono, molto probabilmente i Pink Floyd non sarebbero entrati nella storia. Una copertina come quella di The Dark Side of the Moon è celebre quanto (forse anche di più) le canzoni presenti nel disco. Ecco perché questo non è un libro illustrato come tanti altri. Mind over matter, infatti, non si limita a celebrare il più grande gruppo rock della storia, ma racconta attraverso immagini splendide (spesso inedite) e testimonianze di prima mano l'incontro tra due team geniali: lo studio Hipgnosis di Storm Thorgerson e Aubrey «Po» Powell e i Pink Floyd. Per decenni il loro sodalizio ha dato vita a un immaginario visivo dirompente (copertine dei dischi, filmati proiettati ai concerti, videoclip e grafiche di ogni genere), che ha lasciato un'impronta indelebile nell'arte e nel rock. Questo libro racconta, con una quantità di retroscena senza precedenti, una storia leggendaria.
45,00

Le donne del folk. Cantare gli ultimi. Dalle battaglie di ieri a quelle di oggi. Da Almeda Riddle e Joan Baez a Michelle Shocked, da Miriam Makeba e Juliette Gréco a Teresa De Sio e Ginevra Di Marco

Chiara Ferrari

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Interno4

anno edizione: 2021

pagine: 468

In diverse parti del mondo, a partire dalla metà del novecento alcune artiste donne - cantanti, musiciste, ricercatrici, studiose - si sono rese protagoniste del recupero della tradizione culturale e musicale del loro territorio che, come una staffetta tra generazioni di donne, è arrivata fino ai giorni nostri. Donne che si sono recate nelle campagne, nelle periferie urbanizzate, sulle montagne, alla ricerca di chi aveva memoria, gli anziani, e che hanno registrato, preso nota, archiviato. Testi, musiche, storie, canti che altrimenti sarebbero andati persi. In Italia tra le altre, intraprendono questo viaggio musicale: Caterina Bueno, Rosa Balistreri, Gabriella Ferri, Giovanna Daffini, Maria Monti, Giovanna Marini. Fino ad arrivare a Teresa De Sio, Ginevra Di Marco e Elsa Martin. Per le strade dell'America Latina troviamo Violeta Parra e Mercedes Sosa. Dall'Inghilterra arriva Shirley Collins, mentre negli Stati Uniti incontriamo Judy Collins e Joan Beaz. Amália Rodrigues ci conduce in Portogallo sulle note del fado mentre Miriam Makeba fa conoscere al mondo i canti tradizionali del Sudafrica. Con loro la tradizione si rinnova: Oum Kalthoum in Egitto canta le parole dei poeti moderni. In Grecia la canzone diventa strumento per parlare al popolo, con la voce di Maria Farantouri e la musica di Mikis Theodorakis. In Francia Juliette Gréco incarna la nascente canzone d'autore. Questo libro presenta e racconta quarantasei cantautrici e interpreti, lungo un viaggio per quattordici nazioni tra Nordamerica, Sudamerica, Africa, Medio Oriente, Europa. Le illustrazioni che accompagnano il testo, fanno di questo lavoro una guida all'universo femminile musicale del folk mondiale.
22,00

Decamerock. Ribellioni, amori, eccessi dal lato oscuro della musica

Massimo Cotto

Libro: Copertina morbida

editore: Marsilio

anno edizione: 2021

pagine: 416

Una metaforica peste sembra aver colpito il rock, che non è più il linguaggio della ribellione né quello stile di vita che si nutriva di estremi: solitudine e aggregazione, diavolo e acqua santa, folle eccitazione e mistica lentezza. Per riportarci alle atmosfere, ai volti e alle vicende che lo hanno reso il genere più popolare al mondo, Massimo Cotto si lancia in un'avventura narrativa frutto di incontri e conversazioni inedite, sulle tracce di vite maledette, per mostrarne il dietro le quinte. Nasce così un grande romanzo in musica dove risuonano amore e morte, eccessi e mistero. In dieci notti indimenticabili, centouno storie che, come nel capolavoro boccaccesco, provocano, divertono, fanno rivivere il lato oscuro del rock e dei suoi protagonisti. Da Nico a Amy Winehouse, da Jeff Buckley a Kurt Cobain, tra viaggi on the road, groupies e manager senza scrupoli, l'affascinante interpretazione di un narratore dallo stile inconfondibile.
11,90

Spiritualità della musica

Sergio Militello

Libro

editore: SAN PAOLO EDIZIONI

anno edizione: 2021

pagine: 128

"Musica- e "spiritualità- sono due realtà fortemente connesse. In queste pagine l'Autore si preoccupa del loro accadere e divenire all'interno del percorso interiore caratterizzato dall'esperienza del mondo dello spirito. La spiritualità della musica dà modo di poter comprendere il linguaggio artistico in relazione alla forza spirituale in esso contenuta ed espressa. Un'agevole presentazione dell'esperienza spirituale di autori e repertori musicali lungo i secoli.
14,00

Astor Piazzolla. Il padre del Nuevo Tango. Cronologia, opere e discografia ragionata

Paolo Picchio

Libro: Copertina morbida

editore: Curci

anno edizione: 2021

pagine: 206

Libertango, Oblivion, Escualo, Adios Nonino: la musica di Astor Piazzolla è più viva che mai. Nel centenario della nascita (Mar del Palta, 1921), questo libro ripercorre le vicende biografiche e artistiche che portarono il compositore argentino a diventare il padre del Nuevo Tango. Vengono proposti l'ascolto delle sue opere più significative di ogni periodo - illustrando le contaminazioni tra i generi, l'incontro con il jazz, le produzioni per cinema, canzone, poesia e danza - e una completa discografia che vede Piazzolla coinvolto come compositore e interprete. Infine, un capitolo dedicato alla sua musica dalla morte (1992) ai giorni nostri: protagonista delle più importanti stagioni concertistiche, amata ed eseguita dai più grandi interpreti, acclamata dal pubblico di tutto il mondo. Prefazione di Laura Escalada Piazzolla e Daniel Villaflor Piazzolla.
19,00

Stravinskij. Con il carteggio Stravinskij-Vald

Roman Vlad

Libro: Copertina morbida

editore: Il Saggiatore

anno edizione: 2021

Igor' Stravinskij: forse il musicista più discusso del Novecento, nel bene e nel male; sicuramente il più conosciuto. Antiromantico, neoclassico, rivoluzionario e, per alcuni, persino reazionario; dalla musica folclorica a quella sacra, da quella per il balletto al recupero della musica antica e all'incursione nella dodecafonia, la complessità della sua opera ha attraversato Russia, Europa e Nord America, generando le reazioni più diverse. Fra i critici più influenti del nostro paese, Roman Vlad ha rivestito un ruolo cruciale nell'interpretazione di Stravinskij. Apparso per la prima volta nel 1958, il suo Stravinskij è diventato un work in progress dalla durata trentennale; forse lo studio dell'opera del musicista più importante e completo che gli sia stato dedicato quando questi era ancora in vita e che - vista la prolificità di Stravinskij nei suoi anni più tardi - ha voluto accompagnarne l'evoluzione compositiva fino agli ultimi lavori. Dal taglio storico e volutamente divulgativo, il libro è una «grande narrazione», frutto di una profonda conoscenza delle partiture e di uno scambio intellettuale con il loro autore lungo decenni - testimoniato dal carteggio inedito riportato in questa nuova edizione -, che tuttavia non ha minato l'indipendenza di giudizio critico. Vlad parte per il suo excursus stravinskiano dagli esordi e dalla mitica stagione dei Balletti russi, con L'uccello di fuoco, Petruska e la Sagra della primavera, si sofferma poi sulla musica del periodo neoclassico, culminato con La carriera di un libertino, per concludere con i Requiem Canticles, confermando quel desiderio di musica assoluta che mai abbandonò «l'inattuale compositore à la page il quale, oltre ogni moda, mirava ai valori eterni». A sessant'anni dalla sua prima pubblicazione Stravinskij è ancora un caposaldo della critica stravinskiana e conserva tutta la sua modernità. Comprendere Stravinskij significa comprendere lo spirito artistico che ha percorso il Novecento e i venti che lo hanno scosso; significa ambire, ancora oggi e sempre, a «incarnare il nostro tempo e trascenderlo».
42,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento