Il tuo browser non supporta JavaScript!

Medicina veterinaria

Malattie parassitarie del cavallo e dell'asino. Guida alla diagnosi e alla gestione

Fulvio Laus, Vincenzo Veneziano, Fabrizia Veronesi

Libro: Copertina morbida

editore: Le Point Veterinaire Italie

anno edizione: 2022

pagine: 397

«La letteratura internazionale è ricca di ottimi trattati sulle malattie parassitarie degli equini, tuttavia i dati epidemiologici o gli approcci terapeutici a cui fanno riferimento spesso sono molto distanti dalla nostra realtà nazionale. Nella pratica clinica si avvertiva pertanto l'esigenza di un testo di riferimento in lingua italiana, di pronta consultazione e contestualizzato a quelle che sono le problematiche stabilmente presenti o emergenti (es. antielminticoresistenza) nel nostro Paese. Questo libro dal titolo "Malattie parassitarie del cavallo e dell'asino: guida alla diagnosi e alla gestione"nasce pertanto dall'idea di fornire ai medici veterinari italiani, in particolare ai liberi professionisti, ma anche agli studenti degli ultimi anni della Laurea Magistrale in Medicina Veterinaria o di quelli che nel post laurea si stanno specializzando o stanno frequentando master di II livello, una rassegna con taglio pratico delle malattie parassitarie che quotidianamente devono affrontare, alla luce della realtà italiana ed europea.» (dall'introduzione)
55,00

L'innocenza del pipistrello. (Eco)logica di uno spillover

Stefania Leopardi

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Ambiente

anno edizione: 2022

pagine: 167

Il 27 giugno del 2020, dopo una mattinata trascorsa in spiaggia, Stefania Leopardi rientra a casa e trova sul cellulare diverse chiamate del suo capo. Dev'essere successo qualcosa di grosso: ad Arezzo, un gatto che ha morso sei persone è risultato positivo a un virus della rabbia, identificato in Russia nel 2002 e poi mai più trovato. Come ha fatto ad arrivare in Italia? E come ha fatto il gatto a infettarsi? Inizia così un'indagine tra tunnel e vecchie case diroccate, al cui termine Stefania Leopardi e i suoi collaboratori riescono a ricostruire il percorso del virus, e a individuare la specie responsabile del contagio. L'innocenza del pipistrello è intessuto di storie come questa, che raccontano come funziona la ricerca scientifica in un settore diventato di grandissima attualità con la pandemia. Nel contempo, vengono approfondite tematiche come l'origine di Sars-Cov-2 e dei suoi rapporti con la prima Sars, quella del 2002, gli eventi di super-amplificazione e la trasmissione degli agenti infettivi, anche dagli uomini agli animali, vengono esplorate le dinamiche delle zoonosi e di virus come Hendra, Nipah, MERS ed Ebola. Il tutto a partire dalla consapevolezza che le nostre connessioni con gli ecosistemi e la biodiversità, anche quella invisibile dei virus e dei batteri, sono molto più profonde, e fondamentali per la salute nostra e del pianeta, di quanto pensiamo.
21,00

Parassitologia e malattie parassitarie degli animali

Mike A. Taylor, Robert L. Coop, Richard L. Wall

Libro: Copertina rigida

editore: Edra

anno edizione: 2022

pagine: 1048

Il testo di riferimento della parassitologia veterinaria internazionale è stato adattato dai Curatori alla realtà epidemiologica italiana ed europea per diventare uno strumento di formazione dei giovani veterinari. L'obiettivo del volume non è solo far conoscere le caratteristiche dei parassiti e degli apparati che li ospitano ma anche gli agenti eziologici che sono causa di patologie negli animali, anche nell'ottica degli aspetti zoonosici e di tutela della Salute Pubblica. Tutti i capitoli sono stati completati e aggiornati per far emergere in modo chiaro la relazione ospite-parassita anche con l'aiuto di disegni che illustrano i cicli biologici e ne favoriscono la memorizzazione.
119,00

La salute di cani e gatti con l'aloe vera. Guida pratica per la cura e la prevenzione

Roberto Setti

Libro: Copertina morbida

editore: Macro Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 112

Una guida pratica per i compagni di vita di cani e gatti per mantenere e recuperare il benessere del proprio animale. Il medico veterinario Roberto Setti, dopo oltre 35 anni di ricerche scientifiche e di esperienza sul campo, spiega l'importanza dell'utilizzo dell'Aloe Vera per la cura e la prevenzione delle principali patologie che colpiscono i cani e i gatti: alle orecchie, agli occhi, al naso, al cavo orale, allo stomaco e intestino, al sistema nervoso, all'apparato cardio-circolatorio e quello uro-genitale, alle ossa e le malattie infettive. Leggendo quest'opera potrai: venire a conoscenza dell'incidenza delle malattie negli animali da compagnia; conoscere le caratteristiche dell'Aloe Vera, quali prodotti la contengono, dove acquistarli o come farseli preparare nella maniera più corretta; imparare ad utilizzare nei giusti dosaggi e con efficacia l'Aloe Vera come cura delle principali malattie di cani e gatti; studiare gli esempi di 13 casi clinici, completi di fotografie, in cui è stata utilizzata con successo questa pianta medicinale. Prefazione di Ilaria Magnelli.
11,50

Il libro nero dei veterinari. La medicina che fa ammalare gli animali

Jutta Ziegler

Libro: Copertina morbida

editore: Macro Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 192

Negli ultimi decenni sono cambiate molte cose rispetto all'alimentazione e alla cura degli animali che condividono con noi casa e affetti, tante cose sono migliorate ma nel contempo abbiamo assistito ad un aumento esponenziale del consumo di alimenti secchi ed umidi industriali e ad una ipermedicalizzazione dei nostri compagni di viaggio. L'aumento di patologie croniche e invalidanti come diabete, epilessia, le malattie del fegato e dei reni, le allergie, ecc. mette dubbi e pone serie domande riguardo a come li alimentiamo e li curiamo. Molto spesso gli animali si ammalano proprio attraverso trattamenti farmacologici scadenzati ed invasivi uniti ad una alimentazione sbagliata, etologicamente scorretta e di qualità scadente. Questo libro solleva il problema e ci costringe tutti, compagni degli animali e veterinari, ad una profonda riflessione. L'autrice di questo libro divide i veterinari in tre categorie: I Veterinari "Cinici", cioè coloro che sono consapevoli dei possibili danni che arrecano agli animali, ma che nonostante questo continuano a lavorare come hanno sempre fatto; un secondo gruppo di Veterinari "Inconsapevoli" che non riflette particolarmente su ciò che fa, ma opera come ha imparato durante i suoi studi e come apprende nei vari corsi di aggiornamento; un terzo gruppo di Veterinari "Consapevoli", che hanno capito la portata delle loro azioni e hanno preso altre strade. Ogni veterinario, durante la vita professionale, può essere a tratti consapevole, inconsapevole o addirittura cinico, anche chi vive con un cane o un gatto può far parte di una di queste tre categorie, nessuno è escluso, il libro vuole aiutare veterinari e compagni di cani e gatti ad evitare cinismi ed aumentare la propria consapevolezza.
18,60

Anatomia applicata e topografia regionale veterinaria

Adalberto Merighi

Libro: Copertina rigida

editore: Piccin-Nuova Libraria

anno edizione: 2021

pagine: 664

La presente edizione contiene molti nuovi contenuti e immagini, pur mantenendo inalterate l'impostazione, la struttura e l'organizzazione generale originale. Quest'ultima, molto diversa dai testi "classici" sulla materia, ha avuto un notevole successo non solo fra gli studenti del Corso di Laurea Magistrale in Medicina Veterinaria, ma anche fra i Medici Veterinari. La novità più importante è la trattazione degli elementi fondamentali dell'anatomia applicata del coniglio, del furetto e di alcuni piccoli Roditori da compagnia, degli Uccelli e dei più comuni Rettili e Pesci allevati come animali da affezione (tutti argomenti trattati dalla Prof.ssa Laura Lossi). Altra novità è l'inserimento di un capitolo iniziale dedicato alla stratigrafia generale del corpo e all'anatomia applicata dei tessuti molli superficiali.
75,00

La gestione riproduttiva nel bovino da carne

Libro: Copertina morbida

editore: Le Point Veterinaire Italie

anno edizione: 2020

pagine: 112

Un manuale pratico per il buiatra che si occupa di gestione riproduttiva, con un focus particolare sul bovino da carne. Uno sguardo d'insieme sulla realtà italiana ed europea dell'allevamento da carne con un approccio orientato a una gestione all'avanguardia.
30,00

Nutrizione e dietetica del cane e del gatto. Guida per il medico veterinario

Debora Guidi, Raimondo Colangeli

Libro: Copertina morbida

editore: Edra

anno edizione: 2020

pagine: 176

Solo negli ultimi anni è emersa la centralità della nutrizione nello stato di salute degli animali da compagnia sia per prolungarne l'aspettativa di vita che per prevenire l'insorgenza di patologie gravi come l'obesità, il diabete mellito o la lipidosi epatica. L'obiettivo di questo libro è che ogni veterinario possa rispondere con chiarezza alle domande che più frequentemente vengono poste dai proprietari: Quale tipo di alimento scegliere? Come orientarsi tra i diversi prodotti presenti sul mercato? Il testo fornisce anche vere e proprie ricette da proporre in sinergia con i prontuari nutrizionali delle diverse case produttrici di mangimi per scegliere consapevolmente ed essere in grado di confrontare le caratteristiche nutrizionali dei diversi prodotti presenti sul mercato. L'alimentazione è un aspetto fondamentale nella relazione tra i proprietari e gli animali da compagnia e per questo il testo dà grande importanza anche agli aspetti legati al comportamento e ai disturbi alimentari su base emozionale.
29,00

Anatomia degli animali domestici. Testo-atlante a colori

Horst E. König, Hans-Georg Liebich

Libro: Copertina rigida

editore: Piccin-Nuova Libraria

anno edizione: 2020

pagine: 824

Terza edizione italiana sulla settima edizione inglese. L'opera è stata ulteriormente ampliata nel ricco repertorio di immagini, nella grafica e nei contenuti. Tutte le specie di animali domestici, dai mammiferi agli uccelli, vengono trattate, grazie all'aggiunta di un capitolo sull'Anatomia Aviaria. Tutti i capitoli sono stati ampliati con delle "Note cliniche" che evidenziano come l'organizzazione strutturale degli organi può spiegare aspetti clinici della professione veterinaria. L'anatomia veterinaria viene trattata come una materia viva, continuamente aggiornata grazie alle moderne tecniche di imaging, cui è dedicato un intero capitolo. Le immagini (più di un migliaio e di ottima qualità) costituiscono utilissimi strumenti didattici per lo studio dell'anatomia. Per la sua praticità l'opera risulta apprezzata sia dagli studenti che dai medici veterinari per l'esercizio della loro professione.
115,00

Manuale di biologia dello sviluppo animale. Processi, fasi, modelli e nuove frontiere

Elena Menegola, Patrizia Bonfanti, Anita Emilia Colombo, Luca Del Giacco

Libro: Copertina morbida

editore: Edises

anno edizione: 2019

pagine: 376

Il testo analizza lo sviluppo embrionale partendo dai singoli processi biologici fino ad arrivare all'evoluzione e alla biodiversità. Grazie alla dettagliata descrizione dei principali organismi modello, il lettore potrà acquisire conoscenze specifiche sui vari momenti dello sviluppo e sullo sviluppo complessivo dei singoli organismi modello.
39,00

Feline endocrinology

Edward C. Feldman, Federico Fracassi, Mark E. Peterson

Libro

editore: Edra

anno edizione: 2019

pagine: 646

149,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.