Il tuo browser non supporta JavaScript!

Medicina veterinaria

Terapia del dolore. Animali da laboratorio, da reddito, d'affezione, esotici

Marcello Vadacca

Libro: Copertina morbida

editore: Edagricole-New Business Media

anno edizione: 2020

pagine: 142

La terapia del dolore sugli animali non è solo una scelta etica ma una necessità terapeutica nei soggetti in cui la patologia sia associata al dolore. Questo volume, che può essere considerato e utilizzato come un manuale, guida al riconoscimento e alla valutazione del dolore attraverso la semeiotica classica e le scale del dolore, fra cui anche le Grimace Scale. In questo lavoro nello specifico si esaminano gli aspetti fisiopatologici del dolore e si cerca di fornire al clinico delle chiavi di lettura semplici e intuitive sulle manifestazioni algiche. La finalità è quella di fornire ai veterinari e a tutte le figure che si interfacciano per motivi professionali con gli animali (biologi, ricercatori, ecc.) indicazioni sull'analgesia farmacologica e sugli analgesici utilizzabili in veterinaria: riconoscere il dolore e quantificare la sua intensità comportano per il veterinario clinico un ulteriore elemento semiologico che può indirizzarlo verso adeguate scelte farmacologiche, il cui scopo è quello di migliorare la qualità della vita dei soggetti in algia, sia questa acuta, cronica o oncologica. La parte farmacologica del volume, oltre a dare indicazioni sulla posologia, sulle interazioni e sulle controindicazioni dei principi attivi trattati, evidenzia, per le singole specie animali indicate, le potenzialità e i limiti delle molecole illustrate. Il volume si occupa degli animali da laboratorio, di quelli da reddito e d'affezione, ma anche di animali esotici nell'accezione più ampia del termine (invertebrati, anfibi, uccelli e pesci).
21,00

Manuale tascabile veterinario Mosby PDV. Problematiche veterinarie a portata di mano

Margi Sirois

Libro

editore: Antonio Delfino Editore

anno edizione: 2020

pagine: 330

Un accesso rapido e semplice alle informazioni più importanti sulla tecnologia veterinaria. Le attuali informazioni sui farmaci coprono i più recenti agenti farmacologici, assicurandoti di essere aggiornato con usi, effetti collaterali negativi e forme di dosaggio. Le informazioni sull'imaging dentale e sui circuiti respiratori, ti tengono aggiornato sulle ultime tecniche e attrezzature. Le informazioni sul monitoraggio dell'anestesia, forniscono le informazioni più aggiornate su questo importante argomento. La copertura degli ultimi kit di test, ti tiene aggiornato sui prodotti disponibili. Le immagini aggiornate ti preparano a eseguire le procedure di routine.
25,00

Parassitologia e malattie parassitarie in medicina veterinaria

Daniela Piergili Fioretti, Annabella Moretti

Libro: Copertina rigida

editore: BONONIA UNIVERSITY PRESS

anno edizione: 2020

pagine: 768

"Parassitologia e malattie parassitarie in medicina veterinaria" è un libro di testo rivolto agli studenti del Corso di Laurea Magistrale in Medicina Veterinaria e dei Corsi post-laurea di alta formazione, al fine di fornire conoscenze scientifiche consolidate ed in linea con la moderna professione veterinaria. Per tale motivo gli argomenti trattati sono stati il più possibile schematizzati seguendo, relativamente ad ogni parassita, una struttura consequenziale a partire dagli aspetti ezio-patogenetici fino alle manifestazioni cliniche ed alle possibilità diagnostiche, profilattiche e terapeutiche. Il testo comprende anche capitoli specifici dedicati ad aspetti salienti della patologia parassitaria quali quelli epidemiologici, immunopatologici, socio-economici e di Sanità pubblica veterinaria, in linea con la moderna visione "One health-One medicine". Per rendere più completa la formazione degli studenti, nel testo è stata inserita una sezione dedicata alla Micologia, visto il costante aumento delle problematiche sanitarie legate alle infezioni fungine, sia nei pets sia in alcuni settori zootecnici. I diversi capitoli sono stati arricchiti di materiale iconografico e di disegni schematici relativi alla morfo-biologia dei parassiti.
80,00

Manuale di riabilitazione equestre. Principi, metodologia, organizzazione. Interventi assistiti con il cavallo

Anna Pasquinelli, Paola Allori, Massimo Papini

Libro

editore: Edizioni della Meridiana

anno edizione: 2020

pagine: 414

La Riabilitazione Equestre è una tecnica riabilitativa che fa parte degli Interventi Assistiti con gli Animali e che necessita tuttora di sistematizzazione scientifica e operativa. Il Manuale risponde a questa esigenza affrontando la Riabilitazione Equestre, denominata secondo la recente terminologia Interventi Assistiti con il Cavallo, e le sue principali aree di attività (Terapia, Rieducazione Equestre, Volteggio, Attacchi, Sport), in maniera esaustiva unendo rigorosità scientifica a pronta applicabilità. Il testo inizia esaminando gli aspetti generali fondanti sia medico/riabilitativi, propri della patologia neuropsichiatrica e neuropsicologica, che dell'equitazione, in particolare relativi alle caratteristiche biofisiche e biodinamiche del cavallo e alla chinesiologia applicata ai fini dell'"assetto". Vengono poi esaminati gli effetti della Riabilitazione Equestre nella patologia neurologica, sia sulla sintomatologia che sulle varie forme, e nella patologia psichica fornendo le chiavi di lettura e di applicazione. Ampio spazio viene dedicato alla metodologia di applicazione e di verifica anche tramite la presentazione di protocolli di valutazione. Segue un breve excursus su discipline particolari quali il Volteggio, gli Attacchi, lo Sport Equestre per Disabili. Il libro termina con le Linee Guida e le modalità di organizzazione e gestione di un Centro di Riabilitazione Equestre. I due video allegati (della durata di oltre 3 ore) forniscono ampia documentazione della semeiologia neuropsichiatrica, della metodologia di applicazione nella patologia neuromotoria e psichica, anche con esemplificazione di percorsi riabilitativi, dell'analisi del movimento del cavallo e dei suoi effetti sul soggetto; breve excursus su Volteggio, Attacchi e Sport Equestre per Disabili. Il libro contiene l'apposito link per scaricare dal sito dell'Associazione che ha realizzato il volume i filmati. Il volume contiene l'indice dei filmati stessi.
60,00

Anatomia degli animali domestici. Testo-atlante a colori

Horst E. König, Hans-Georg Liebich

Libro: Copertina rigida

editore: Piccin-Nuova Libraria

anno edizione: 2020

pagine: 824

Terza edizione italiana sulla settima edizione inglese. L'opera è stata ulteriormente ampliata nel ricco repertorio di immagini, nella grafica e nei contenuti. Tutte le specie di animali domestici, dai mammiferi agli uccelli, vengono trattate, grazie all'aggiunta di un capitolo sull'Anatomia Aviaria. Tutti i capitoli sono stati ampliati con delle "Note cliniche" che evidenziano come l'organizzazione strutturale degli organi può spiegare aspetti clinici della professione veterinaria. L'anatomia veterinaria viene trattata come una materia viva, continuamente aggiornata grazie alle moderne tecniche di imaging, cui è dedicato un intero capitolo. Le immagini (più di un migliaio e di ottima qualità) costituiscono utilissimi strumenti didattici per lo studio dell'anatomia. Per la sua praticità l'opera risulta apprezzata sia dagli studenti che dai medici veterinari per l'esercizio della loro professione.
115,00
190,00
15,90
30,00

Esame di base dell'addome nel cane e nel gatto

Stefano Faverzani, Matteo Lodi, Gabriele Barella

Libro

editore: Poletto

anno edizione: 2019

pagine: 112

Questo secondo Quaderno di ecografia si rivolge, principalmente, agli studenti di medicina veterinaria ed ai medici veterinari che vogliono avvicinarsi all'impiego di questa tecnica diagnostica così versatile. Il testo affronta, sinteticamente ma in modo pratico, i princìpi di base dell'ecografia che permettono l'utilizzo corretto dello strumento, per poi dedicarsi alla descrizione dei principali organi e apparati addominali del cane e del gatto. Il volume è accompagnato da immagini e filmati ritenuti didatticamente utili; propone una trattazione degli organi e apparati addominali che più frequentemente vengono indagati ecograficamente, cercando di fornire le informazioni essenziali per riconoscere i principali quadri patologici. I primi capitoli affrontano ciò che è essenziale sapere per poter "maneggiare" lo strumento con sufficiente competenza per ottenere immagini adeguate ai fini di una valutazione corretta degli organi indagati. Successivamente sono presenti i capitoli dedicati ai singoli organi, in cui vengono descritte le caratteristiche fisiologiche degli stessi, seguite dalla descrizione dei principali quadri patologici.
35,00

Cardiologia del cane e del gatto. Conoscere il cuore con il 3D

Pablo Gomez Ochoa, Iván Sosa Samper

Libro

editore: EDRA

anno edizione: 2019

pagine: 96

La'efficacia di questo libro è nell'utilizzo della "realtà aumentata", la tecnologia avanzata che consente di entrare virtualmente all'interno delle camere cardiache, comprendere i movimenti del cuore e delle valvole nonché la dinamica dei flussi ematici. La fisiologia, la fisiopatologia e l'emodinamica cardiaca sono fondamentali per la gestione delle patologie acquisite e congenite del cane e del gatto: argomenti complessi che ora i cardiologi ed ecografisti possono comprendere con l'immediatezza della tridimensionalità. Installando le due app Cardiology 3D Small Animals è possibile visualizzare, tramite i QR code all'interno del volume, le immagini tridimensionali del cuore. Sul sito dedicato, inoltre, i video accessibili con il pincode inserito nel risguardo.
69,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.