Il tuo browser non supporta JavaScript!

Medicina pre-clinica: scienze di base

Meridiani miofasciali. Percorsi anatomici per i terapisti del corpo e del movimento

Thomas W. Myers

Libro

editore: Tecniche Nuove

anno edizione: 2022

pagine: 360

In questa quarta e rinnovata edizione di Meridiani Miofasciali, con acclusa versione digitale, Thomas Myers prosegue il suo lavoro di descrizione accurata delle continuità funzionalmente integrate dell'intero organismo all'interno della rete miofasciale, costituita da "meridiani" tracciabili della miofascia. Stabilità, stazione, tensione, fissazione, resilienza e compensazione posturale sono tutte distribuite lungo queste linee. Il libro, che si basa sulla mappa dei meridiani, presenta molte nuove strategie olistiche per tutti i professionisti che si occupano di struttura e di movimento quali: fisioterapisti, preparatori atletici e personal trainer, specialisti della riabilitazione, osteopati, chiropratici, terapisti manuali, insegnanti di yoga e Pilates, massaggiatori, insegnanti di danza e movimento, bodyworker e agopuntori. Nuove caratteristiche: Nuove foto e immagini di tessuti fasciali, connessioni e strati consentono una migliore comprensione. Contenuti rivisti e ampliati illustrano le ricerche più aggiornate e le più recenti prove scientifiche. Nuova appendice: compendio fasciale aggiornato su elementi, proprietà, neurologia e origini del sistema fasciale. La nuova sezione sui meridiani miofasciali in movimento di Karin Gurtner utilizza il movimento evoluto del Pilates per esplorare la forza e la plasticità lungo i meridiani miofasciali. Nuova sezione sui meridiani miofasciali nei quadrupedi (cavalli e cani), con terapie per equini e animali domestici. La versione digitale: Tramite l'accesso riservato ai lettori, la novità di rilievo è la versione digitale avanzata del volume, che consente una fruizione multimediale dell'opera, con accesso a oltre 70 filmati (in lingua originale).
99,00

Larsen embriologia umana

Gary C Schoenwolf, Steven B. Bleyl, Philip R. Brauer, Philippa H. Francis-West

Libro: Copertina morbida

editore: Edra

anno edizione: 2022

pagine: 568

La conoscenza dello sviluppo dei tessuti e degli organi del corpo umano consente di comprendere l'anatomia ma anche il decorso delle malattie; si tratta di acquisire nozioni che si riveleranno fondamentali nel processo diagnostico di molte malattie. Lo studente che utilizza il Larsen apprende i fondamenti dell'embriologia collegandoli alla 'dimensione clinica' tramite numerosi box dedicati. Un ottimo esempio è costituito dalla trattazione delle cardiopatie congenite, un gruppo di patologie derivate da anomalie dello sviluppo embrionale, la cui diagnosi precoce e terapia efficace costituisce una importante e quanto mai attuale sfida della medicina contemporanea. La sesta edizione di questo volume è stata particolarmente aggiornata con nuove informazioni sull'editing del genoma tramite tecnologia CRISPR, sugli organoidi, sul ruolo e il funzionamento dei fattori di trascrizione.
64,00
25,00

Invecchiare non è un crimine. Mettere fine all'ageismo

Véronique Lefebvre Des Noëttes

Libro: Copertina morbida

editore: Armando Editore

anno edizione: 2022

pagine: 206

L'aspettativa di vita si allunga sempre di più. È una fortuna o maledizione? Un tempo rispettati per la loro esperienza e saggezza, oggi le persone anziane vengono dimenticati lontani dallo sguardo di una società eternamente giovane.
18,00

Istologia. Testo e atlante. Con elementi di biologia cellulare e molecolare

Michael H. Ross, Wojciech Pawlina

Libro

editore: CEA

anno edizione: 2021

pagine: 1072

Istologia. Testo e Atlante è un manuale di istologia, con elementi di biologia cellulare e molecolare, e anche un atlante con immagini di grande dettaglio e impatto visivo. Due libri in uno: guida affidabile per chi deve studiare questa disciplina e strumento di aggiornamento e consultazione per chi già esercita la professione medica. Il testo riporta le più recenti acquisizioni del settore ed evidenzia la correlazione tra la morfologia, la funzione, la struttura e l'ultrastruttura cellulare nell'ambito fisiologico /funzionale, confrontandole con diverse patologie attraverso schede cliniche e uno straordinario apparato di illustrazioni e fotografie al microscopio. Ogni capitolo si conclude con un atlante di immagini digitali ad alta risoluzione in microscopia ottica ed elettronica, accompagnate da un ampio commento che evidenzia le caratteristiche strutturali e funzionali di cellule, tessuti e organi. In questa nuova edizione, oltre all'aggiornamento dei testi e al rinnovo di moltissime immagini (per un totale di 700 figure e più di 100 tavole dell'atlante), sono stati completamente rivisti i box delle correlazioni cliniche, quelli di approfondimento e le schede riassuntive alla conclusione dei capitoli.
112,00

Robbins e Cotran. Atlante di anatomia patologica

Edward C. Klatt

Libro: Copertina rigida

editore: Edra

anno edizione: 2021

pagine: 608

Il percorso di formazione in anatomia patologica che viene costruito seguendo il Robbins può avvalersi anche di questo Atlante: 1800 immagini di altissima qualità che consentono allo studente di esercitarsi sulle caratteristiche morfologiche e biopatologiche dei processi patologici degli apparati cardiovascolare, genitale femminile, della mammella, del sistema nervoso centrale e periferico, dell'occhio e del testa-collo. Uno strumento di verifica del proprio apprendimento che si rivela estremamente efficace in vista dell'esame di anatomia patologica e che include tutte le novità sulla patofisiologia e gli aspetti molecolare.
49,00

Come funziona il corpo umano. I fatti spiegati visivamente

Libro: Copertina rigida

editore: Gribaudo

anno edizione: 2021

pagine: 256

La più semplice guida visuale al corpo umano mai pubblicata. Come funziona una cellula? Come fa la pelle, il più esteso dei nostri organi, a proteggerci dalle contusioni, ma anche da molte infezioni, regolando al contempo la temperatura corporea? Quali sono i meccanismi che governano i cinque sensi? "Come funziona il corpo umano" risponde a queste e a molte altre domande, offrendo risposte o interpretazioni che riguardano il DNA, gli apparati, ossa e muscoli... insomma, tutto ciò che è il nostro corpo, dai quesiti più basilari a quelli più curiosi e complessi. Un libro pensato per appassionati, studenti o studiosi, ma anche per chi voglia semplicemente avere più strumenti per interpretare il corpo e i suoi fenomeni, leggendoli in un modo sempre visivo e intuitivo.
19,90

La macchina umana in movimento. Locomozione naturale, assistita e sportiva

Franco Saibene, Alberto E. Minetti

Libro: Copertina morbida

editore: Hoepli

anno edizione: 2021

pagine: 168

Un volume che spiega come funziona la macchina umana sotto sforzo, indicando quali siano i suoi limiti ma anche le sue potenzialità e illustrando come viene impiegata la forza muscolare durante attività che si sviluppano solo attraverso la potenza dei muscoli. Dopo aver tracciato le basi fisiche e fisiologiche che stanno alla base della "macchina umana", gli autori iniziano con l'insegnare semplici movimenti di traslazione a corpo libero come marcia, corsa, salti e nuoto, per passare poi alla locomozione sulla terra, in acqua e in aria utilizzando particolari "appendici", come pattini, sci o pinne, e infine a veri e propri veicoli a propulsione umana partendo da biciclette e imbarcazioni a remi fino a veicoli più complessi e sofisticati, come velivoli, aliscafi o elicotteri. Il testo, pur utilizzando qualche formula fisica, è scritto in maniera accessibile così da rendere chiari concetti complessi, riuscendo tra l'altro a tracciare un'istruttiva analogia tra i comportamenti della macchina umana e la tecnologia delle macchine ibride.
22,90

Geni nell'ombra. Storie di grandi menti alle quali è stata soffiata l'idea

Debora Serra, Barba Milly

Libro: Copertina morbida

editore: Codice

anno edizione: 2021

pagine: 267

La storia della scienza nasconde pieghe inaspettate, accadimenti inspiegabili, coincidenze o peripezie del destino che spesso hanno mutato le sorti di epocali ricerche, mettendo all'angolo alcune delle menti più argute dell'umanità. Barba e Serra ci raccontano le vicende, quasi sconosciute o inedite, di protagonisti della scienza - italiani ma non solo - accomunati dal genio perduto, dimenticato e ora finalmente rivendicato.
17,00

Guyton & Hall. Fisiologia medica. Con test di autovalutazione

John E. Hall, Michael E. Hall

Libro: Copertina rigida

editore: Edra

anno edizione: 2021

pagine: 1409

Acquisire le conoscenze fondamentali sui meccanismi fisiologici e sulle funzioni svolte dai principali apparati dell'organismo vuol dire costruire solide basi per la comprensione delle alterazioni funzionali che sono alla base della patologia. Il successo internazionale del Guyton deriva dal modo in cui concetti di base (con i relativi riferimenti ai principi della fisica e della biochimica) e la medicina clinica sono integrati; lo studente percepisce che il corpo umano é più della somma delle parti che lo compongono e che la vita si fonda sul funzionamento dell'intero complesso, non dalle funzione svolte singolarmente dalle sue diverse componenti. Attraverso una trattazione omogenea e mai prolissa, lo studente può cogliere l'efficacia e persino la "bellezza" dei meccanismi omeostatici che operano nell'organismo.
119,00

Atlante di anatomia

AA.VV.

Libro: Copertina morbida

editore: Vallardi A.

anno edizione: 2021

pagine: 112

Il volume descrive l'anatomia del corpo umano, completando le informazioni con i fondamenti dell'istologia e della fisiologia. L'esposizione degli argomenti è articolata su doppia pagina: la pagina di sinistra spiega con chiarezza le strutture e le funzioni di tutti i sistemi e dei singoli organi; quella a fronte riproduce in tavole a colori - d'insieme e dettagliate ogni parte del corpo, con didascalie precise e complete. Il libro inoltre contiene: un capitolo sulla storia dell'anatomia dalla preistoria a oggi; un glossario con tutti i termini tecnici; un indice analitico per accedere alle informazioni dal particolare al generale; un atlante muto per verificare le proprie acquisizioni. L'Atlante di anatomia è uno strumento di riferimento scientifico utile per gli studenti, ma anche un libro di consultazione per la famiglia. Con oltre 160 illustrazioni a colori e in bianco e nero.
12,90

In alto e al gelo. Storie di fisiologia estrema e di esplorazioni

Vanessa Heggie

Libro: Copertina morbida

editore: Codice

anno edizione: 2021

pagine: 366

Il Novecento è stato il secolo delle esplorazioni "definitive": l'uomo ha raggiunto i luoghi più freddi, alti, impervi e caldi della Terra, per non parlare della conquista dello spazio. Questa però non è la storia dei coraggiosi che si sono spinti negli angoli più irraggiungibili e invivibili del nostro pianeta. "In alto e al gelo" porta invece alla luce quelle vicende rimaste in ombra, quasi dimenticate, che corrono parallele alla tanto celebrata mitologia delle esplorazioni. Sono gli "invisibili", gli scienziati e le scienziate che con l'aiuto delle popolazioni locali accompagnavano le spedizioni e che hanno sfruttato l'esplorazione come opportunità unica per studiare il corpo umano portato oltre i suoi limiti fisici, ponendo di fatto le basi della biomedicina moderna e della fisiologia estrema. Le scoperte di questi eroi dimenticati, inoltre, hanno ispirato le tecnologie che oggi ci permettono di scalare le vette più alte, di sopportare temperature impossibili e di percorrere grandi distanze attraverso deserti ghiacciati o roventi, o anche solo di goderci la vita all'aria aperta in totale sicurezza.
29,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.