Il tuo browser non supporta JavaScript!

Medicina generale

La febbre non è una malattia. Il «fuoco» che aiuta a guarire, dalla visione moderna alle medicine tradizionali

Gianpaolo Giacomini

Libro: Copertina morbida

editore: OM

anno edizione: 2020

pagine: 111

La febbre non è una malattia, è semplicemente una risposta biologica temporanea - che coinvolge sistemi ed apparati in modo "olistico", automaticamente prodotta dal corpo quando esiste un "problema da risolvere", sia esso di natura infettiva, infiammatoria o psico-emotiva. L'aumento di calore corporeo è la risposta più diffusa, innata e frequente in tutto il regno animale, uomo incluso, e comprenderne il profondo significato biologico può aiutare a rimanere sobri e consapevoli di fronte alle paure immotivate da essa generate. Questo testo spiega in modo semplice e alla portata di tutti quale è il vero significato biologico della febbre e perché non dobbiamo averne timore, ma comprensione e "rispetto". È una guida, per chiunque, alla comprensione del ruolo che la risposta febbrile ha nel corpo, aiutando il lettore anche meno esperto a tranquillizzarsi di fronte alle paure che si manifestano di fronte a questo fenomeno biologico.
15,00

Asili della follia. Storie e pratiche di liberazione nei manicomi toscani

Libro: Copertina morbida

editore: PACINI EDITORE

anno edizione: 2019

pagine: 256

19,00

Concorso 20 collaboratori e 45 assistenti amministrativi azienda ospedaliera Sant'Andrea. Manuale per la preparazione alla prova preselettiva, scritta e orale

320/SA

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2019

pagine: 624

La Regione Lazio, con il BURL 10-10-2019, n. 82, ha bandito due concorsi pubblici per l'assunzione a tempo pieno e indeterminato di 20 posti di Collaboratore amministrativo professionale e 45 posti di Assistente amministrativo per le esigenze dell'Azienda Ospedaliero Universitaria Sant'Andrea. Il Manuale si compone di diverse parti sulle materie oggetto d'esame, al fine di consentire una solida preparazione in vista della prova preselettiva, prova scritta, e prova orale. Seguendo i programmi dei bandi, il volume comprende le seguenti materie, delle quali il Diritto costituzionale e la Contabilità specificamente dedicate ai candidati al concorso per Collaboratori: Diritto costituzionale; Diritto amministrativo; Legislazione sanitaria; Contabilità. Chiude la trattazione un'Appendice con una breve rassegna di atti e modelli in uso presso le Aziende sanitarie. Sono a disposizione degli utenti espansioni on line di approfondimento, fra cui la raccolta di provvedimenti in materia sanitaria della Regione Lazio, che contribuiscono a rendere il Manuale uno strumento utile per la preparazione al concorso.
35,00

Quiz per collaboratore e assistente amministrativo nelle aziende sanitarie (ASL e aziende ospedaliere)

Ivano Cervella

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 274

Questo libro nasce con l'intento di essere uno strumento utile per coloro che si apprestano a sostenere una selezione in un concorso per collaboratore e assistente amministrativo indetto da aziende sanitarie. Contiene un'ampia selezione di quesiti a scelta multipla per le simulazioni delle prove di concorso sugli argomenti richiesti durante le prove di selezione. Il testo permetterà al candidato di verificare il proprio livello di preparazione, assicurando una maggiore familiarità con i test; l'obiettivo è imparare a sfruttare in maniera efficace ed efficiente tutto il tempo disponibile durante la prova, leggendo accuratamente ciascuna domanda prima di rispondere e ragionando sulle risposte presentate. Il volume è strutturato secondo le seguenti sezioni: Legislazione sanitaria; Struttura del SSN; Ordinamento e prestazioni del SSN; Responsabilità professionale e sicurezza delle cure; Sistema dei controlli sulle strutture del SSN; Pubblico impiego e sicurezza sul lavoro; Normativa sul consenso, privacy e segreto professionale; Diritto amministrativo (procedimento, atti, documentazione amministrativa, appalti) e diritto costituzionale. In ogni sezione sono presentate le domande con le risposte a scelta multipla e, a seguire, le risposte corrette commentate, nel caso in cui i quesiti non siano esaurienti e completi. Nell'ultima parte vengono affrontate le discipline informatiche, in cui si saggiano le conoscenze del candidato nel campo informatico (60 quiz). Disponibili nella sezione online (su www.maggiolieditore.it/approfondimenti, raggiungibile tramite il codice riportato in fondo al volume): simulazioni delle varie prove concorsuali; esempi di tracce della prova scritta e pratica; elenco della normativa nazionale e regionale aggiornata.
25,00

I nomi del male e i segni dell'eredità. Pensare, nominare e curare la malattia «genetica» dai greci a noi

Libro: Copertina morbida

editore: Il Mulino

anno edizione: 2019

pagine: 334

Il volume indaga le radici storiche delle malattie che oggi definiamo genetiche e/o ereditarie, ponendo le premesse terminologiche e scientifiche che stanno a fondamento della riflessione moderna e contemporanea sulla malattia genetica, qui animata dal filo della continuità e della pur presente discontinuità con il pensiero antico. In tal senso, si presenta una retrospettiva storico-critica che, partendo dall'approfondita indagine lessicografica dei termini fondanti il pensiero embriogenetico moderno, interroga la validità storica ed epistemica di alcuni concetti e parole-chiave dell'era post-genomica, tra cui quello di causalità, o il rapporto tra natura e cultura, per toccare il nucleo più sensibile del pensiero biopolitico contemporaneo, ossia la questione eugenetica e i limiti dell'antropopoiesi. Attraverso una ricerca condotta in maniera interdisciplinare, nel volume si intrecciano diversi approcci alla documentazione storico-medica provenienti da differenti tipologie di fonti - bibliografiche, archeologiche, iconografiche - e contesti socioculturali. Frutto della collaborazione di autori italiani e stranieri, il volume presenta i risultati di un dialogo continuo tra il presente e il passato, contribuendo alla comprensione dell'evoluzione del pensiero medico-scientifico con tutti gli attrezzi offerti dagli studi umanistici.
28,00

L'arte di cambiare abitudini a tavola. Oltre la dieta: una guida per ritrovare il tuo benessere alimentare

Cinzia Dalla Gassa

Libro: Copertina morbida

editore: TECNICHE NUOVE

anno edizione: 2019

pagine: 144

La dieta è sinonimo di costrizione, rinuncia ed è un'illusione pensare di ottenere risultati basandosi solo su un elenco di cosa/quando/quanto mangiare appellandosi alla forza di volontà. Come fanno le persone che ci riescono? Quali sono le leve su cui si può agire per modificare le proprie abitudini alimentari in modo più facile e duraturo? Partendo dalle recenti scoperte nel campo del cambiamento umano, questo libro offre una possibile risposta ai dubbi e alle difficoltà di chi cerca di ritrovare equilibrio nella propria vita alimentare. In modo pratico, grazie alla specifica esperienza professionale dell'autrice, ti farà riflettere su come sono costruite le tue abitudini e come sostituirle gradualmente con altre più salutari attraverso semplici consigli ed esercizi pratici. Naturalmente il libro non sostituisce l'operato di un professionista della nutrizione, ma ti fornisce alcune pratiche per iniziare ad attuare da solo facili passi diretti a superare le cattive abitudini a tavola. Diventerà così possibile prenderti veramente cura della tua alimentazione, riscoprendo il piacere di stare finalmente bene e di riprendere in mano la tua vita e realizzare i progetti a cui tieni.
14,90

Conversando con Nerina Dirindin. Cosa difendere e cosa cambiare del Sistema Sanitario Nazionale

Serena Moriondo

Libro: Copertina morbida

editore: EDIESSE

anno edizione: 2019

pagine: 171

Il libro affronta il tema complesso ma avvincente che riguarda la salute delle persone e il loro benessere, e come la programmazione pubblica possa concorrere a determinare questa condizione. A questo riguardo non vi è dubbio che l'Italia si collochi tra i Paesi più avanzati del globo per quanto concerne lo stato di salute e la durata della vita ma oggi, dopo 40 anni dall'istituzione del Sistema Sanitario Nazionale, cosa sta realmente avvenendo all'interno delle regioni? Gli stessi principi costituzionali della promozione della salute con quelli della salvaguardia dell'ambiente richiedono il raggiungimento degli obiettivi dello sviluppo sostenibile del l'Agenda 2030 dell'ONU. Ma, come sostiene anche l'ASviS, aumentano le difficoltà e le disuguaglianze negli accessi ai servizi sanitari, si assiste al drastico ridimensionamento degli operatori e alla crescita della spesa sostenuta direttamente dalle famiglie e dai cittadini. Nerina Dirindin, di fronte a questo scenario, ci invita a considerare come la programmazione degli interventi in sanità debba partire necessariamente dai bisogni dei cittadini e non dal desiderio di avviare l'ennesima «riforma organizzativa» di aziende sanitarie e ospedali, o il rilancio - molto di moda in questo periodo - di preoccupanti forme di autonomia regionale che mettono a rischio l'applicazione dei Livelli Essenziali di Assistenza in tutto il Paese. Prefazione di Giovanni Bissoni.
13,00

Il libro d'oro della prevenzione. Difendere la salute con gli integratori alimentari e le vitamine

Philippe Lagarde

Libro: Copertina morbida

editore: Mind Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 171

Cos'è la prevenzione? Il dizionario dice: "L'insieme delle azioni per evitare una cosa, anticipandola". Ma se lo chiedete a un medico, vi dirà che è una serie di esami: dalla mammografia al test del Psa per la prostata. Sbagliato! Questo è confondere la prevenzione con la diagnosi precoce, quella in grado di dirci soltanto che abbiamo una patologia. Ma scoprire di avere un tumore al seno di 7 mm non è prevenzione. È solo la certificazione di uno stato di fatto. Prevenzione è tutt'altro: è una serie di comportamenti, regole e stili di vita tesi a far sì che quella patologia non si manifesti per nulla, evitandone l'insorgenza grazie alla messa in atto di misure volte a impedire la trasformazione di una cellula normale in cancerosa. Il che significa, innanzitutto, guerra aperta ai nostri veri nemici, quei radicali liberi che "ci inquinano" ogni giorno, presenti nell'aria malsana che respiriamo, ma anche nei cibi che mangiamo e diamo da mangiare ai bambini. Ma prevenire è anche integrare l'alimentazione con tutte quelle vitamine, minerali e altre cose buone che perfino nei prodotti biologici non ci sono quasi più, da quando la terra è stata impoverita da un'agricoltura folle, agli ordini di un'industria e di una grande distribuzione ancora più folli e legate solo al profitto.
16,50

La cura con parole oneste. Ascolto e trasparenza nella conversazione clinica

Sandro Spinsanti

Libro: Copertina morbida

editore: Il Pensiero Scientifico

anno edizione: 2019

pagine: 124

Ogni farmaco può essere sia un rimedio che un veleno. La stessa qualifica si può attribuire alle parole che accompagnano da sempre il processo della cura. Oneste o menzognere, dirette o vestite di silenzio, rispettose o brutali: fanno parte essenziale della cura. Possono potenziarla o comprometterla. Sandro Spinsanti, partendo dal presupposto che quelle parole delineano un modo diverso di praticare la medicina, esamina le "conversazioni" che si svolgono nei diversi scenari della cura.
12,00

Concorso per collaboratore e assistente amministrativo nelle aziende sanitarie (ASL e aziende ospedaliere). Manuale di preparazione

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 510

Il Manuale è un utile strumento di supporto per la preparazione a tutte le prove concorsuali per i profili amministrativi presso le Asl e le aziende ospedaliere, proponendo un'approfondita trattazione delle principali materie richieste dai bandi. Il volume inizia con una riflessione sul diritto alla salute per poi passare all'analisi dell'evoluzione del Sistema Sanitario Nazionale prima e dopo la legge n. 833/1978. La disamina prosegue focalizzando l'attenzione sul sistema di finanziamento, il rapporto fra Stato e Regioni e il ruolo degli enti locali. Il manuale analizza i principali aspetti del SSN - la governance, l'organizzazione, l'integrazione sociosanitaria e la committenza - e prende in esame il ruolo del cittadino, il welfare di comunità, i livelli essenziali di assistenza e la sanità integrativa. Segue un'attenta disamina sull'evoluzione dei sistemi informativi e informatici, della ricerca scientifica, del sistema dei controlli, del rapporto di lavoro all'interno del SSN e della contabilità e dei bilanci. I temi del contrasto alla corruzione, della trasparenza amministrativa, dei contratti e degli appalti sono al centro degli ultimi capitoli che si concludono con i profili generali delle discipline di base, diritto costituzionale e diritto amministrativo. Il Manuale si conclude con una sezione di atti e provvedimenti amministrativi e una rassegna dei testi di normativa e giurisprudenza più importanti per il settore. Nella sezione online collegata al libro sono disponibili i testi degli atti amministrativi in formato word e i testi delle leggi.
34,00

Sotto i ferri. Storia della chirurgia in 29 straordinarie operazioni

Arnold Van De Laar

Libro: Copertina morbida

editore: Codice

anno edizione: 2019

pagine: 354

C'è la storia di Jan de Doot, fabbro olandese vissuto nel Seicento, che per la disperazione si asportò da solo un calcolo alla vescica direttamente nella sua bottega, dopo essersi costruito gli attrezzi per l'operazione. Ci sono i racconti dei papi mangioni, in quella che possiamo considerare l'alba della chirurgia contro l'obesità. Ma c'è anche Houdini, che fece il suo ultimo spettacolo in preda a un attacco di appendicite; l'autopsia a John Fitzgerald Kennedy, a Dallas; Bob Marley, che rifiutò di farsi operare al piede da cui originò il tumore che lo avrebbe ucciso; e ancora Einstein, Luigi XIV e tanti altri. Dai secoli bui dei salassi e delle amputazioni senza anestesia fino alle ultratecnologiche e sterili sale operatorie di oggi, Arnold van de Laar traccia una storia della chirurgia e della medicina.
26,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.