Il tuo browser non supporta JavaScript!

Medicina

Notes on Nursing. Cenni sull'assistenza degli ammalati

Florence Nightingale

Libro

editore: CEA

anno edizione: 2020

pagine: 144

"Notes on nursing" è considerato il testo fondatore dell'assistenza infermieristica moderna. Con esso, infatti, Florence Nightingale raggruppa e organizza concetti non nuovi in un costrutto interpretativo che fa divenire l'assistenza un fenomeno scientifico che, da lei in poi, sarà chiamato "assistenza infermieristica". Riproposto nel duecentesimo anniversario della nascita dell'autrice, nella traduzione originale di Sabilla Novello e con il commento di Edoardo Manzoni, e pubblicato contestualmente a una biografia della vita di Florence Nightingale, questo testo offre ai professionisti infermieri e infermiere del XXI secolo l'opportunità di conoscere la realtà, le idee e gli ambiti in cui le scienze infermieristiche hanno iniziato a prendere forma e, nello stesso tempo, di scoprire che tanti dei concetti e tante delle evidenze che oggi guidano il loro agire professionale non sono poi così diversi da quelli che erano presenti agli albori della professione. L'assistenza, secondo quanto ci dice Florence Nightingale in questo testo, si realizza attraverso il sapiente utilizzo di fattori critici, trattati nei diversi capitoli, al fine di creare le condizioni affinché la natura possa agire per ripristinare una condizione di benessere fisiologico e spirituale.
14,50

Vivere con l'emicrania. Dalla sottovalutazione al condizionamento esistenziale

Libro

editore: FRANCO ANGELI

anno edizione: 2020

Il CENSIS ha realizzato un'indagine sulla condizione delle persone che soffrono di emicrania e cefalea a grappolo, con particolare riferimento all'impatto che la malattia esercita sulla loro condizione esistenziale. Al centro di questo studio si colloca il punto di vista del paziente, e il racconto che emerge è quello di malattie che tendono a essere sottovalutate spesso anche da coloro che ne soffrono, come dimostra il ritardo nel ricorso al medico e nell'ottenimento della diagnosi, alla quale talvolta neppure si arriva. Questo vale soprattutto per l'emicrania, una malattia al femminile molto diffusa che risulta fortemente invalidante, con un impatto su tutti gli aspetti della quotidianità, il lavoro, i compiti familiari, la vita di relazione. Anche il ricorso ai Centri specializzati appare ridotto e diversificato sul territorio nazionale e le risposte terapeutiche sono spesso a carico totale o parziale dei pazienti. Ma quello che risulta più penalizzante nella loro esperienza non è solo il dolore fisico, ma anche e soprattutto la sottovalutazione sociale, l'aspetto più denunciato dai pazienti che si sentono per questo troppo spesso soli e incompresi di fronte alla minaccia costante di attacchi imprevedibili e così fortemente condizionanti.
15,00

Artquiz studio. Test di ammissione a: medicina, odontoiatria, veterinaria, professioni sanitarie, biotecnoloolge. Area medica-sanitaria

Libro

editore: Giurleo Arturo

anno edizione: 2020

pagine: 1120

Il Metodo Artquiz consente di studiare i quesiti per singolo argomento, di eliminare la difficoltà della loro gestione e di migliorare l'apprendimento e la memorizzazione dei concetti richiesti dai quiz sin da una prima lettura, quindi di verificare la propria preparazione e di colmare le proprie lacune con la necessaria teoria di riferimento. Il raggruppamento personalizzato dei quiz in oltre 600 voci d'indice, l'elencazione consequenziale dei quesiti e la complementarietà del volume Artquiz Teoria rendono Artquiz uno strumento efficace, pratico e mirato al superamento del Test di Ammissione.
60,00

Artquiz simulazioni. Test di ammissione a: medicina, odontoiatria, professioni sanitarie. Area medica-sanitaria

Libro: Copertina morbida

editore: Giurleo Arturo

anno edizione: 2020

pagine: 900

Il Metodo Artquiz consente di studiare i quesiti per singolo argomento, di eliminare la difficoltà della loro gestione e di migliorare l'apprendimento e la memorizzazione dei concetti richiesti dai quiz sin da una prima lettura, quindi di verificare la propria preparazione e di colmare le proprie lacune con la necessaria teoria di riferimento. Il raggruppamento personalizzato dei quiz in oltre 600 voci d'indice, l'elencazione consequenziale dei quesiti e la complementarietà del volume Artquiz Teoria rendono Artquiz uno strumento efficace, pratico e mirato al superamento del Test di Ammissione.
39,00

Manuale concorsi per infermieri. Manuale completo per la preparazione a tutte le prove dei concorsi per infermiere-collaboratore professionale sanitario

5^EDIZIONE SIMONE

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2020

pagine: 704

Il volume si propone come sussidio per la preparazione a tutte le prove (scritta, pratica, orale) dei concorsi per Infermiere-Collaboratore professionale sanitario, rispecchiando pienamente i programmi d'esame dei concorsi banditi dalle Aziende ospedaliere e dalle ASL delle diverse Regioni italiane. Vengono affrontate tutte le materie teoriche e normative per lo svolgimento della professione (organizzazione e legislazione sanitaria, management infermieristico, infermieristica generale, deontologia e responsabilità nelle attività di assistenza, prevenzione dei rischi per il paziente, sicurezza sul lavoro e protezione della "privacy" etc.) e si forniscono i modelli più avanzati nell'esecuzione delle procedure di assistenza infermieristica, elaborate secondo protocolli standard che consentono un'adeguata applicazione pur nella diversità delle singole unità operative. Fra le materie trattate, anche Informatica e Lingua inglese. In chiusura di ogni capitolo vengono proposti test di verifica per una valutazione delle nozioni acquisite. A completamento dell'opera, un'appendice normativa e una serie di estensioni online riguardanti la legislazione sanitaria regionale.
32,00

Fisiologia medica. Vol. 1

Libro: Copertina rigida

editore: Edi. Ermes

anno edizione: 2020

pagine: 720

Nella terza edizione di Fisiologia Medica l'impianto generale è sostanzialmente invariato rispetto alle edizioni precedenti, puntando ad avere un testo ricco di illustrazioni - convinti che i meccanismi, a volte complessi, della Fisiologia possano essere compresi più facilmente con immagini chiare e appropriate - e a utilizzare strumenti editoriali (parti in corsivo, riquadri eccetera) che permettano di differenziare ciò che lo Studente deve sapere per superare in maniera dignitosa l'esame da ciò che dovrebbe sapere ai fini di una preparazione che gli permetta di essere un Medico con pensiero critico e autonomo. Fisiologia Medica, in sintesi, è una proposta editoriale finalizzata alle mutate necessità degli studenti del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, frutto del lavoro di un gruppo solidale di fisiologi italiani con lo scopo di produrre un trattato capace di fare convivere semplicità e disponibilità a soddisfare qualunque curiosità scientifica e culturale. Volume 1 - Fisiologia cellulare: Proprietà fondamentali delle cellule; Proprietà fondamentali delle cellule nervose; Proprietà fondamentali delle cellule muscolari. Fisiologia degli organi e dei sistemi: Sistema nervoso.
70,00

Asili della follia. Storie e pratiche di liberazione nei manicomi toscani

Libro: Copertina morbida

editore: PACINI EDITORE

anno edizione: 2019

pagine: 256

19,00

Concorso 20 collaboratori e 45 assistenti amministrativi azienda ospedaliera Sant'Andrea. Manuale per la preparazione alla prova preselettiva, scritta e orale

320/SA

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2019

pagine: 624

La Regione Lazio, con il BURL 10-10-2019, n. 82, ha bandito due concorsi pubblici per l'assunzione a tempo pieno e indeterminato di 20 posti di Collaboratore amministrativo professionale e 45 posti di Assistente amministrativo per le esigenze dell'Azienda Ospedaliero Universitaria Sant'Andrea. Il Manuale si compone di diverse parti sulle materie oggetto d'esame, al fine di consentire una solida preparazione in vista della prova preselettiva, prova scritta, e prova orale. Seguendo i programmi dei bandi, il volume comprende le seguenti materie, delle quali il Diritto costituzionale e la Contabilità specificamente dedicate ai candidati al concorso per Collaboratori: Diritto costituzionale; Diritto amministrativo; Legislazione sanitaria; Contabilità. Chiude la trattazione un'Appendice con una breve rassegna di atti e modelli in uso presso le Aziende sanitarie. Sono a disposizione degli utenti espansioni on line di approfondimento, fra cui la raccolta di provvedimenti in materia sanitaria della Regione Lazio, che contribuiscono a rendere il Manuale uno strumento utile per la preparazione al concorso.
35,00

Quiz per collaboratore e assistente amministrativo nelle aziende sanitarie (ASL e aziende ospedaliere)

Ivano Cervella

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 274

Questo libro nasce con l'intento di essere uno strumento utile per coloro che si apprestano a sostenere una selezione in un concorso per collaboratore e assistente amministrativo indetto da aziende sanitarie. Contiene un'ampia selezione di quesiti a scelta multipla per le simulazioni delle prove di concorso sugli argomenti richiesti durante le prove di selezione. Il testo permetterà al candidato di verificare il proprio livello di preparazione, assicurando una maggiore familiarità con i test; l'obiettivo è imparare a sfruttare in maniera efficace ed efficiente tutto il tempo disponibile durante la prova, leggendo accuratamente ciascuna domanda prima di rispondere e ragionando sulle risposte presentate. Il volume è strutturato secondo le seguenti sezioni: Legislazione sanitaria; Struttura del SSN; Ordinamento e prestazioni del SSN; Responsabilità professionale e sicurezza delle cure; Sistema dei controlli sulle strutture del SSN; Pubblico impiego e sicurezza sul lavoro; Normativa sul consenso, privacy e segreto professionale; Diritto amministrativo (procedimento, atti, documentazione amministrativa, appalti) e diritto costituzionale. In ogni sezione sono presentate le domande con le risposte a scelta multipla e, a seguire, le risposte corrette commentate, nel caso in cui i quesiti non siano esaurienti e completi. Nell'ultima parte vengono affrontate le discipline informatiche, in cui si saggiano le conoscenze del candidato nel campo informatico (60 quiz). Disponibili nella sezione online (su www.maggiolieditore.it/approfondimenti, raggiungibile tramite il codice riportato in fondo al volume): simulazioni delle varie prove concorsuali; esempi di tracce della prova scritta e pratica; elenco della normativa nazionale e regionale aggiornata.
25,00

Allucinazioni: sintomi o capacità? Racconti di errori diagnostici, soluzioni, ribellione e libertà

Maria Quarato

Libro: Copertina morbida

editore: FABBRICA DEI SEGNI

anno edizione: 2019

pagine: 190

"È il racconto del viaggio di una ricercatrice della mente che incontra delle persone, i pensatori dialogici, accompagnandoli nel disvelamento di parti di sé importanti e trascurate, che vogliono parlare con il mondo e con loro stesse. Non tutti coloro che hanno allucinazioni, qui intese come la capacità di attivare e udire le voci, se ne sono fatti un problema e certamente non lo vanno nemmeno a dire in giro, vuoi perché ci sono abituati, vuoi perché lo trovano normale, così come Mozart ad esempio, che pare vedesse colori mentre suonava. Ma questo è oggetto di una prossima opera, che non vedo l'ora di leggere anche io. Un indizio: fate attenzione alle immagini che, come una punteggiatura, accompagnano i vari capitoli del libro. Esse rappresentano un testo nel testo. Sono immagini "parlanti", prodotte da quegli stessi processi immaginativi di cui si parla nel libro. Parola antica: intenzionalità. Questa ce la teniamo cara perché l'ha introdotta F. Brentano, quando ha inventato la psicologia moderna, e ci piace perché è una chiave molto potente e utile per comprendere la mente. Parole vecchie: allucinazione uditiva, malattia mentale, elettroshock, contenzione farmacologica e fisica, stigma, pericolosità sociale, interdizione, schizofrenia, ospedale psichiatrico... Un vocabolario terribile che vorremmo cancellare. Perché le parole sono macigni o chiavi, sotterrano la mente sotto il loro peso o la aprono sollevandola dal peso del disorientamento e dalla paura. Ecco le parole nuove: Pensatore dialogico. Buona lettura, vi auguro che dopo questo libro capiti anche a voi di cambiare paradigma e parole." (Dott. Giuseppe Galdi - Dirigente Medico Psichiatra S.P.D.C., Ostia)
18,00

Guida al Parkinson. Suggerimenti e strategie per la cura e l'assistenza del malato

AAVV

Libro: Copertina morbida

editore: TECNICHE NUOVE

anno edizione: 2019

pagine: 202

Il Parkinson è una malattia neurodegenerativa che, durante il suo sviluppo, richiede l'intervento di numerose figure mediche e sociosanitarie. In questo libro la malattia viene trattata in modo approfondito: dalle forme in cui si presenta ai sintomi con cui può essere riconosciuta, dalle diagnosi alle terapie che vengono utilizzate nelle varie fasi. Una delle difficoltà maggiori per i familiari è quella di riuscire a gestire in casa il malato, soprattutto nei primi stadi della malattia. In questo volume il lettore trova suggerimenti e strategie per far fronte a queste problematiche. Dalle attività di vita quotidiana (mangiare, vestirsi, parlare, camminare e uscire di casa, incontrare altre persone) alle attività motorie consigliate, dai problemi che insorgono nel mangiare (deglutizione e masticazione) a quelli legati al linguaggio e alla comunicazione. Ampio spazio viene dato anche agli aspetti psicologici, ai problemi cognitivi e di memoria, alla nutrizione e ai bisogni primari quotidiani. Non mancano infine i consigli su come adattare e modificare l'ambiente domestico e sugli ausili per mantenere, fin dove è possibile, l'autonomia del malato.
21,90

X fragile. Vita e opinioni di un antieroe

Luca Razzauti

Libro: Copertina morbida

editore: Felici

anno edizione: 2019

pagine: 148

Luca è giunto all'età dei trent'anni. Ha un po' di esperienze alle spalle e tanta voglia di raccontarle. Una sensazione di inadeguatezza lo frena finché non incontra Ovosodo, il film di Paolo Virzì che gli permette di scoprire la straordinarietà della sua banale normalità. Decide così di raccontare la sua storia. A partire dall'infanzia si manifestano i primi sintomi della sindrome X Fragile che porta Luca a lottare con le rigidità del sistema sanitario e scolastico, oltre i pregiudizi di chi gli nega ogni possibilità di sviluppo e autonomia. Romanzo di formazione autobiografico, la storia di Luca racconta anche i limiti e le potenzialità della sua condizione psico-fisica, accompagnato da professionalità lungimiranti, amici straordinari e soprattutto una famiglia affettuosa e non convezionale.
14,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.