Il tuo browser non supporta JavaScript!

Materiale educativo

Progetta le tue App con App inventor. Coding per giovani geni. Vol. 3

Monica Oriani Cauduro

Libro: Copertina rigida

editore: WHITE STAR

anno edizione: 2019

pagine: 128

Questo volume offre ai ragazzi la possibilità di progettare la propria App con App Inventor, strumento open source per lo sviluppo delle applicazioni creato da Google e pensato per i principianti. L' interfaccia semplice e intuitiva si presta perfettamente all'uso da parte dei ragazzi, che troveranno in questo manuale una guida pratica e completa , con istruzioni dettagliate per sviluppare e personalizzare i propri progetti, i propri giochi , quiz e animazioni sfruttando al meglio tutte le potenzialità del programma. Uno strumento prezioso per insegnare ai ragazzi a non "subire" la tecnologia, ma a utilizzarla in modo attivo e persino... creativo! Età di lettura: da 7 anni.
12,90

Laboratorio di microbiologia, biochimica, igiene e patologia. Per le Scuole superiori

Fabio Fanti

Libro

editore: ZANICHELLI

anno edizione: 2019

pagine: 360

«A volte puoi trovare quello che non stai neppure cercando». Queste poche parole di Alexander Fleming spiegano la sua passione per il lavoro in laboratorio. Un lavoro fatto di ordine, progettazione, previsione, ma che può portare a risultati inaspettati come la scoperta della penicillina, l'antibiotico che ha salvato milioni di vite. Tecnica microscopica, conta microbica, analisi istologica: 200 attività di laboratorio, dall'uso del microscopio fino alle tecniche di analisi di tessuti e preparati citologici. Una sezione descrive come riconoscere i microrganismi più comuni negli alimenti: batteri, virus, lieviti e muffe. Gli esperimenti in 5 passi: preparazione del materiale, progettazione dell'attività, esecuzione di ciascun passaggio, raccolta dei risultati e interpretazione dei dati. La sicurezza in laboratorio: il capitolo introduttivo e i richiami nelle schede di laboratorio descrivono le regole per la sicurezza. Per ricordare l'importanza della prevenzione durante ogni esperimento.
23,90
15,00
15,00

Antico Testamento. Una grande storia

Marco Pappalardo

Libro: Copertina morbida

editore: Il Pozzo di Giacobbe

anno edizione: 2019

pagine: 80

Attraverso tante bellissime storie di vita di fede, speranza e amore, il volume permette ai ragazzi di interagire durante l'incontro di catechesi tramite domande, attività, spunti di riflessione. Presenta le pagine più belle e coinvolgenti dell'Antico Testamento e i personaggi più significativi. Racconta una grande storia d'amore, quella di Dio per il suo popolo, quella di un Padre per i suoi figli. Ognuno dei 24 capitoli del presente volume contiene: 1. Un'introduzione al brano dell'Antico Testamento. 2. Il brano biblico in sintesi e rielaborato. 3. Le parole dei santi e una citazione di papa Francesco. 4. Una riflessione per attualizzare il tema del capitolo. 5. Un breve vocabolario per spiegare le parole difficili. 6. Suggerimenti di canzoni, video e libri. 7. Giochi di gruppo e attività interattive. 8. Una proposta di preghiera. 9. Un impegno concreto da prendere per tutta la settimana. Età di lettura: da 7 anni.
6,50

Danza e la sua storia. Valenze culturali, sociali ed estetiche dell'arte della danza in Occidente. Con e-book (La). Vol. 3: Rivoluzioni ed evoluzioni nel XX secolo

Valeria Morselli

Libro

editore: Audino

anno edizione: 2019

pagine: 199

Pensato per gli studenti dei licei coreutici, questo libro presenta una selezione ragionata degli aspetti fondamentali del percorso dell'arte della danza nei secoli, considerandone sia gli aspetti sociali che quelli estetici e teorici. Particolare attenzione è dedicata inoltre ai necessari collegamenti con le storie del teatro, della musica, dell'arte e della letteratura, oltre che con la filosofia e la storia sociale in generale. Lo scopo è di consentire agli alunni di formarsi un quadro generale dell'evoluzione "storica della danza, di conoscerne la terminologia anche nell'aspetto etimologico e di acquisire le abilità e le competenze necessarie a inquadrare le informazioni ricevute in una prospettiva interdisciplinare e transdisciplinare, come specificato nelle Indicazioni Nazionali per il liceo coreutico. I testi sono corredati da numerose illustrazioni e materiali utili agli alunni DSA, come schede di approfondimento, sintesi e prospetti analitici. Infine, a conclusione di ciascun capitolo, una scheda con "esercizi e verifiche" aiuterà a focalizzare i punti principali dei contenuti e a pervenire con maggiore facilità a una visione sintetica degli argomenti. L'opera, divisa in tre volumi, prevede anche alcuni contenuti digitali integrativi ed è facilmente fruibile da chiunque desideri accostarsi a una conoscenza di base della storia della danza in Occidente. Piano dell'opera: Volume I. Dalle civiltà greca e romana al XVII secolo; Volume II. Danza e balletto nei secoli XVIII e XIX; Volume III. Rivoluzioni ed evoluzioni nel XX secolo. Il terzo volume tratta i principali avvenimenti storici del Novecento, sia riguardo alla "rivoluzione" dovuta all'avvinto della danza libera e al conseguente sviluppo della danza moderna e contemporanea, sia nei confronti dell'evoluzione del balletto classico in direzione moderna. Si illustra dunque il cambiamento di visione generale dovuto ai nuovi eventi storici e all'avvento della società di massa sia in America sia in Europa, collegandolo con l'influsso della dottrina di Fraançois Delsarte e con i movimenti che hanno portato alla rivalutazione del corpo, per arrivare a esaminare l'apporto delle maggiori personalità che hanno determinato la nascita della modern dance in America e della "nuova danza" in Europa, da Isadora Duncan a Ruth St. Denis e Ted Shawn, da Rudolf Laban a Mary Wigman e Kurt Jooss, fino a Martha Graham, Doris Humphrey, José Limón, Merce Cunningham, Hanya Holm e Alwin Nikolais; in parallelo con il delinearsi del Teatrodanza europeo.
23,00

Passodopopasso. Notebook. Vol. 4: La comunità segni di bellezza

Libro: Copertina morbida

editore: Elledici

anno edizione: 2019

pagine: 48

Il notebook è lo strumento che vuole sempre più differenziarsi dai testi che rimandano alla scuola, proponendo uno stile che richiama il laboratorio, il fare, il lavorare insieme. Quest'anno il sussidio contiene meno parole e più spazio, perché i ragazzi vi scrivano ciò che hanno sperimentato, vissuto, provato, accostando temi e argomenti alla vita concreta; e riporta solamente i riferimenti alla Parola, senza i testi: ogni volta, è un invito ad aprire un vero Vangelo («il mio Vangelo») e a lavorare con il "metodo a quattro colori". Un altro tratto "distintivo" di questo notebook sono i giochi enigmistici. Dal punto di vista dei contenuti, il quarto anno del progetto conduce alla scoperta della dimensione comunitaria: siamo chiamati a credere in Gesù e a vivere di lui insieme ad altri, nella Chiesa, popolo di Dio in cammino attraverso la storia. L'itinerario si svolge in sette tappe che valorizzano un'immagine cara ai primi cristiani, quella della barca, con le sue parti: lo scafo, la vela, la bussola, l'albero maestro, i remi, il timone e l'àncora, che corrispondono ai diversi compiti, ruoli e funzioni ecclesiali. Al notebook è collegata la relativa guida per i catechisti (venduta separatamente). Età di lettura: da 7 anni.
5,00
26,20

Viviamo insieme il Vangelo. Itinerario per l'iniziazione alla fede cristiana. Schede anno 4

Emilia Palladino

Libro: Copertina morbida

editore: Città Nuova

anno edizione: 2019

pagine: 65

I quaderni attivi del quarto anno dell'itinerario catecumenale per i ragazzi che si preparano a ricevere i sacramenti. Un percorso attraverso schede illustrate, organizzate in quattro momenti: lettura e commento del Vangelo; attività-gioco; parole da proporre e vivere insieme; esperienze di vita raccontate. I temi del quarto anno: il popolo di Dio, chiamato alla santità e la missionarietà; Carismi e ministeri nella vita e nella missione della Chiesa; Il matrimonio e la famiglia; La Chiesa; Maria, madre della Chiesa.
4,00

Un mundo lejano

ELI

Libro

editore: ELI

7,30

Dalla vita alla Messa. Messalino

Libro: Copertina morbida

editore: Elledici

anno edizione: 2019

pagine: 48

Durante la messa i bambini tendono a giocare, parlare e distrarsi. Spesso è perché non comprendono quel che avviene e hanno difficoltà a seguire il sacerdote. Questo messalino è pensato proprio per più piccoli: da completare a casa e portare in chiesa la domenica, li aiuterà a capire ogni momento della celebrazione, in modo semplice e coinvolgente. Il testo riprende la liturgia domenicale aggiungendo di momento in momento le azioni da compiere (alzarsi, sedersi, inginocchiarsi, dare la mano, ecc.). Ogni fase della liturgia è introdotta da una breve spiegazione che presenta ai bambini cosa sta per accadere. Il libretto è corredato da figure da ritagliare e incollare nei giusti spazi: un'attività che prepara i più piccoli a vivere la celebrazione. Età di lettura: da 6 anni.
2,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.