Il tuo browser non supporta JavaScript!

Materiale educativo

Il libro completo per la nuova prova scritta di matematica e fisica. Prove simulate per la seconda prova dell'esame di Stato. Per il Liceo scientifico

Nicola D'Antonio

Libro: Copertina morbida

editore: Vestigium

anno edizione: 2020

pagine: 224

Dal 2019 il MIUR ha trasformato la seconda prova scritta dell'esame di Stato per i licei scientifici in una prova mista di matematica e fisica. Il volume propone una raccolta di 10 simulazioni, ciascuna delle quali contiene, come dal piano ministeriale, due problemi e otto quesiti. In sede di esame gli studenti devono risolvere uno a scelta tra i due problemi proposti e rispondere solamente a quattro degli otto quesiti assegnati, anche se nel presente libro, per ovvi motivi didattici vengono svolti e analizzati entrambi i problemi e tutti i quesiti. Il singolo problema affronta sia tematiche di matematica che di fisica, risolvibili in modo indipendente fra di loro. Degli otto quesiti, quattro sono di matematica, tre di fisica e uno fa riferimento a tematiche di statistica, calcolo delle probabilità o altri argomenti di interesse matematico. Nella trattazione, in genere, vengono privilegiati temi abitualmente sviluppati nei licei scientifici (studi di funzione, continuità, derivabilità, induzione elettromagnetica, circuitazione elettrica e così via). Tuttavia non mancano altre tematiche importanti come l'integrazione impropria, il calcolo combinatorio, le trasformazioni geometriche, la relatività ristretta, la quantizzazione, ecc. Nella parte finale il volume riporta alcune tabelle di matematica e fisica di larga utilità, che possono aiutare lo studente a sviluppare i problemi, a cercare l'opportuna strategia di risoluzione.
16,90

La prova scritta di inglese per il nuovo esame di Stato. Prove simulate con soluzioni commentate. Per il Liceo linguistico

Antonietta Caterina Zazzara

Libro: Copertina morbida

editore: Vestigium

anno edizione: 2020

pagine: 192

La seconda prova scritta dell'esame di Stato nei licei linguistici appare oggi sempre più impegnativa e complessa da affrontare, per le svariate competenze che richiede. Questo manuale si concentra sulla prova scritta di inglese e propone esercitazioni complete basate fedelmente sugli esempi ministeriali e corredate di soluzioni commentate. Il libro si compone di 15 test completi, ciascuno suddiviso in due parti. La prima parte di ogni test è dedicata ad esercizi di comprehension and interpretation (comprensione e interpretazione), basati su brani tratti da importanti opere letterarie e corredati di un utile glossario lessicale. Questa parte dei test si compone sia di domande a risposta chiusa che a risposta aperta. La seconda parte dei test è invece dedicata alla written production (produzione scritta), con esempi svolti e consigli puntuali per svolgere autonomamente gli esercizi a partire da una traccia assegnata.
16,00

La prova scritta di latino e greco per il nuovo esame di Stato. Per il Liceo classico

Lucio Vestino, Alessia Desiato

Libro: Copertina morbida

editore: Vestigium

anno edizione: 2020

pagine: 256

Dal 2019 la seconda prova scritta dei licei classici si è profondamente modificata diventando un esame misto, sia di greco che di latino. Vengono infatti assegnate all'esame una versione di latino e una di greco riguardanti uno stesso argomento in modo che, oltre alla traduzione di uno dei due brani, lo studente possa operare un confronto tra i relativi contenuti e lo stile degli autori. Se prima era dunque sufficiente esercitarsi sulla traduzione dal latino o dal greco, con questa nuova tipologia di prova è indispensabile anche il ripasso della letteratura, focalizzandosi in particolare su analogie e differenze fra i diversi autori. Allo scopo quindi di creare un percorso di preparazione efficace in vista dell'esame, il presente libro è stato strutturato in sei parti: nella prima parte vengono presentati dei confronti tra versioni latine e versioni greche accomunate da uno stesso argomento, ognuna delle quali è preceduta da una breve introduzione; nella seconda parte sono ugualmente presenti i confronti, ma in questo caso la versione iniziale è di greco; nella terza parte sono riportati i profili biobibliografici dei principali autori latini; nella quarta parte sono presenti i profili degli autori greci; nella quinta parte troviamo una raccolta di versioni dal latino, divise per autore con traduzione italiana; nella sesta parte, infine, è presente una selezione di versioni dal greco con traduzione italiana.
15,90

Il libro completo della prima prova per la nuova maturità. Temi svolti guidati con mappe concettuali

Domenico Milletti, Luca Breda, Alessia Desiato

Libro: Copertina morbida

editore: Vestigium

anno edizione: 2020

pagine: 256

Nuova edizione aggiornata. A partire dal 2019 la prima prova scritta di maturità è stata rivoluzionata rispetto al passato con l'introduzione di nuove tipologie testuali tra cui gli studenti possono scegliere la prova da svolgere: analisi e interpretazione di un testo letterario, analisi e produzione di un testo argomentativo, riflessione critica di carattere espositivo-argomentativo su tematiche di attualità. Le prime due sono di tipo strutturato, "si compongono di una prima parte di analisi e comprensione del testo e una seconda parte di produzione libera (riflessione e commento) a partire dalle tematiche sollevate nel testo proposto". La terza prevede invece la realizzazione di un tema dalla struttura molto simile a quello tradizionalmente previsto nel compito di italiano. Le tracce fornite saranno in tutto sette: due per la tipologia A, tre per la B, due per la C. Gli obiettivi sono molteplici: valutare la capacità di "padroneggiare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti"; comprendere il testo dato nella sua interezza; saper costruire un testo coeso e coerente. Il presente volume è articolato in tre sezioni, ognuna delle quali dedicata a una tipologia diversa; ciascuna di queste è introdotta da un testo guida esemplificativo, all'interno del quale sono inserite indicazioni utili e consigli pratici per il corretto svolgimento della prova.
15,90

Inglese senza problemi. Per la 3ª classe della scuola secondaria di I grado

Simona Candeli

Libro: Copertina morbida

editore: Giunti EDU

anno edizione: 2020

pagine: 128

Molte attività per prepararsi al meglio all'Esame finale della scuola secondaria di I grado e alle Prove INVALSI di comprensione del testo scritto (reading comprehension) e orale (listening comprehension). Il volume propone un percorso di allenamento sulla comprensione di testi in lingua e sulla produzione scritta attraverso una vasta selezione di brani accompagnati da prove similari a quelle dell'INVALSI e dell'Esame finale. I brani sono di differenti tipologie e tematiche, arricchiti da esercitazioni che allenano i ragazzi in tempo utile a gestire le eventuali difficoltà che potrebbero incontrare nei tempi ristretti delle prove. Le esercitazioni sono organizzate in 17 UNIT suddivise in due aree: brani d'autore: con attività su testi di narrativa d'autore di diverso tipo (dalla fiaba al romanzo di formazione, al romanzo poliziesco); brani di cultura e civiltà: con attività su testi che trattano tematiche di attualità e di varie tipologie (narrativo, informativo, argomentativo, biografico e autobiografico). L'analisi dei testi si basa su un approccio che guida il ragazzo ad acquisire alcune strategie funzionali a facilitare la comprensione del testo in lingua. Step 1 - preparation & presentation insegna alcune strategie per avvicinarsi al testo prima di leggerlo: recupero delle conoscenze sull'argomento; analisi della struttura e degli elementi non linguistici; analisi della tipologia di testo (narrativo, argomentativo ecc.). Step 2 - practice & activities propone l'utilizzo di due diverse modalità di lettura: veloce (skimming) per farsi un'idea generale del contenuto, e dettagliata (scanning) per entrare nel testo più "in profondità". Seguono tanti esercizi di comprensione simili a quelle che i ragazzi incontreranno all'Esame. Le attività sono progettate secondo criteri di facilitazione e semplificazione dei contenuti affrontati e forniscono un metodo di lavoro basato sull'evidenziazione dei passaggi che è necessario fare per comprendere un testo. Il volume è arricchito da una sezione con simulazioni di prove di comprensione orale (listening comprehension) sul modello INVALSI, attraverso tracce sonore fruibili tramite QR Code. Un volume pensato per tutti - per chi si prepara all'Esame in autonomia e per chi ha difficoltà d'apprendimento - attraverso un'impostazione che rende più facile imparare, comprendere e studiare.
16,00

Lettoscrittura: come prevenire gli errori. Quaderno operativo

Emanuela Siliprandi, Claudio Gorrieri

Libro: Copertina morbida

editore: Giunti EDU

anno edizione: 2020

pagine: 128

La ricerca ha dimostrato che la capacità di segmentare le parole nei suoni che le compongono - che è alla base dell'apprendimento della lettoscrittura - non si sviluppa spontaneamente, ma deve essere insegnata con esercizi specifici, lavorando sugli aspetti fonologici e metafonologici in modo graduale. Questo volume - a partire da tale approccio, sperimentato nella concreta pratica didattica - contiene gli elementi per rendere più accessibile e divertente imparare a leggere e scrivere. Frutto di un approccio fonologico e metafonologico, un Quaderno operativo per avviare e sostenere l'apprendimento della lettoscrittura alla scuola primaria e utile per tutto l'arco della classe I e in II per chi ha difficoltà. Un percorso didattico, facilitante e graduale, finalizzato a sostenere l'apprendimento senza errori nella fase di scoperta delle corrispondenze tra suoni e segni, per prevenire e ridurre gli errori fonologici ricorrenti di sostituzione di grafema nelle coppie di suoni simili. Le schede sono suddivise in quattro aree a difficoltà crescente, propongono compiti semplici che richiedono di affrontare una sola difficoltà per volta e sono articolate in esercizi dalle sillabe alle parole bi-trisillabe piane e successivamente dalle parole alle frasi e ai brani.
9,90
18,70

Il Padre nostro. 30 attività per vivere la preghiera di Gesù

Laura Salvi

Libro

editore: SAN PAOLO EDIZIONI

anno edizione: 2020

pagine: 16

Un libro-attivo dedicato al Padre Nostro per dare forma ai pensieri, alle emozioni, a tutto ciò che il giovane lettore ha nel cuore. Un modo fresco e divertente per avvicinarsi alla preghiera tramandata da Gesù. Contiene: Il testo del Padre Nostro nella nuova traduzione. 30 attività pensate per i bambini. Età di lettura: da 6 anni.
2,90

Le parole ai bambini. Testo per l'implementazione del metodo di letto-scrittura «libera...mente imparo». Per la Scuola elementare

Lucia Maria Collerone

Libro

editore: Melograno-Fabbrica dei Segni

anno edizione: 2020

pagine: 292

La versione completa degli strumenti del metodo per l'apprendimento della lettura e della scrittura "Libera...mente imparo". Una comoda raccolta dei testi utili al metodo. 5 Volumi separati, ma riuniti in un pratico quadernone ad anelli.
22,00

La prima prova scritta. Temi svolti di tipologia C. Tutti gli istituti superiori

Libro

anno edizione: 2020

Il volume è pensato per fornire uno strumento intuitivo e di facile consultazione fornendo a studenti e docenti una guida per affrontare la nuova "tipologia" prevista per la prima prova scritta. La tipologia C della prima prova scritta dell'esame di maturità consiste, per tutti i licei e istituti, in una riflessione critica a carattere espositivo-argomentativo su tematiche di attualità, in ambito artistico, letterario, filosofico, scientifico, storico, sociale, economico e tecnologico. Il testo propone 30 tracce di attualità - suddivise per ambiti disciplinari - svolte prendendo avvio da un documento che rappresenta il riferimento e lo spunto per le riflessioni richieste. Le tematiche sono state selezionate tra i problemi di maggiore attualità, rilevanza e ad alto tasso di probabilità.
14,00

La mia prima comunione

Libro: Copertina morbida

editore: Paoline Editoriale Libri

anno edizione: 2020

pagine: 32

Questa nuova proposta di album ricordo per la Prima Comunione offre molto spazio libero per l'inserimento di foto e per scrivere qualcosa di proprio pugno in ricordo di quel giorno speciale. Inoltre nell'album si offre un'introduzione augurale per i bambini e una collocazione breve di tipo biblico sul fondamento di questo sacramento: il dono di Gesù.
10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.