Matematica e scienze

Bioetica. Rivista interdisciplinare (2005). Vol. 3

editore: GUERINI E ASSOCIATI

pagine: 175

Embrione, cellule staminali, fecondazione assistita: quali regole vigono oggi in Italia? Questi alcuni argomenti del terzo numero della rivista di bioetica. Tra divergenze di pensiero e caos legislativo, la ricerca si scontra ancora una volta con il terreno bioetico, dove i confini tra religione ed etica da un lato e scienza dall'altro, necessariamente si intersecano. Fino a che punto la scienza può decidere dei destino di un uomo? Dov'è il limite tra cure mediche e accanimento terapeutico? Quali ripercussioni avrà il referendum sulla fecondazione eterologa?
14,00

Menti curiose. Come un ragazzo diventa uno scienziato

John Brockman

pagine: 227

John Brockman raccoglie ancora una volta attorno a sé le menti più brillanti della scienza, ponendo loro una domanda: "Cosa ha spinto dei normali adolescenti a percorrere la strada della ricerca?". Scopriamo così che Daniel Dennet, lungi dall'essere uno studente modello, si dedicò a ogni genere di lavori prima di trovare la sua strada; che Richard Dawkins da giovane mostrava davvero poco interesse per gli studi scientifici, ai quali preferiva di gran lunga viaggiare; che Stephen Jay Gould, infine, rimase a tal punto spaventato dal Tirannosaurus Rex conservato presso l'American Museum of Natural History di New York da decidere di diventare paleontologo. Un libro che svela gli aspetti più quotidiani e "normali" dei protagonisti del mondo scientifico.
21,00

Le nature umane. Geni, culture e prospettive

Paul Ehrlich

pagine: 653

Cosa ci spinge, in precise circostanze, ad agire in un determinato modo? La risposta non è semplice soprattutto se, seguendo il ragionamento di Paul Ehrlich, consideriamo la natura umana come un'entità tutt'altro che unitaria e stabile. Il biologo ed ecologo mette in discussione alcune teorie del determinismo genetico, mostrando come i fattori biologici non siano un destino ineluttabile per l'individuo, ma uno degli intricati elementi che influenzano la sua evoluzione, insieme alla cultura e agli impulsi sociali. I geni, sostiene Ehrlich, non danno ordini; piuttosto bisbigliano i loro suggerimenti, che noi possiamo accettare o trasgredire, continuando l'avventura umana all'insegna della differenza e del cambiamento.
55,00

Storia della fisica

Mario Gliozzi

editore: BOLLATI BORINGHIERI

pagine: 1143

Una Storia della fisica unica nel suo genere, che abbraccia l'intero arco temporale di sviluppo delle conoscenze dall'antichità classica ai giorni nostri. A quest'opera, che esce postuma a cura dei figli, Mario Gliozzi si dedicò fino agli ultimi giorni della sua vita conclusasi il 9 giugno 1977. Per rendere più completa l'opera, i figli Alessandra e Ferdinando hanno aggiunto gli ultimi tre capitoli sugli ultimi decenni del Novecento e i primi anni del nuovo millennio.
70,00

Origini. Quattordici miliardi di anni di evoluzione cosmica

Neil deGrasse Tyson, Donald Goldsmith

pagine: 275

Ripercorrendo le tappe fondamentali dell'evoluzione del cosmo, attingendo alle loro conoscenze di astronomia, astrobiologia e astrofisica, i due autori raccontano gli aspetti noti e meno noti di quattordici miliardi di anni di storia dell'universo: dal Big Bang fino all'analisi di possibili forme di vita extraterrestri, passando per l'antimateria e la materia oscura, gli interrogativi sull'esistenza di universi paralleli e l'origine delle strutture su grande scala, la formazione delle stelle e dei pianeti. Un libro utile per avvicinarsi alle idee e al vocabolario della cosmologia moderna, che illustra le connessioni tra la fisica subatomica e la struttura dell'universo, senza tralasciare gli sviluppi teorici più recenti.

Il matematico impertinente

Piergiorgio Odifreddi

editore: LONGANESI

pagine: 352

Il titolo dà un'idea dello spirito dell'autore, che nelle sue scorribande attraversa in lungo e in largo i territori (infiniti?) della galassia logico-matematica e dei suoi pianeti. Sono saggi, articoli, riflessioni e osservazioni su temi congeniali a Odifreddi, cui si aggiungono divagazioni sulla religione, l'attualità politica, la lingua e la letteratura. L'occhio del logico e del matematico osserva i fenomeni e gli uomini, ma è un occhio freddo, che guarda le cose senza pregiudizi, osserva (e giudica) alcuni eventi socio-politici con oggettività. Lo sguardo sul presente si alterna a ricognizioni sul passato: ogni capitolo si apre con un'intervista impossibile a un grande protagonista della Storia (Aristotele, Archimede, Newton...).
16,00

Il cervello del ventunesimo secolo. Spiegare, curare e manipolare la mente

Steven Rose

pagine: 397

Quale futuro si apre per le nostre menti? Recenti studi sul cervello umano sono stati in grado di svelarne innumerevoli misteri, ma hanno anche aperto delicatissime problematiche; è stato cioè dimostrato, per la prima volta, come le nostre menti siano potenzialmente manipolabili. In questo libro Steven Rose, grande critico del determinismo biologico, sostiene che il substrato emotivo non solo sfugge alle regole, ma anzi testimonia la libertà dell'individuo; che il nostro patrimonio culturale ed etico non dovrebbe essere sostituito dai progressi scientifici, ma da questi arricchito e migliorato; infine, che lo spregiudicato utilizzo di alcuni medicinali per "curare" la mente nasconde in realtà la vera natura del disagio.
29,00

Il codice Darwin. Nuove contese nell'evoluzione dell'uomo e delle scimmie antromorfe

Gianfranco Biondi, Olga Rickards

pagine: 188

Da alcuni anni a questa parte lo studio dell'evoluzione umana ha subito un'autentica rivoluzione. Da una semplice immagine lineare si è passati a un modello ramificato nel quale molte specie, antenate o cugine di Homo sapiens, hanno convissuto per milioni di anni; una pluralità di protagonisti, dunque, portatori ciascuno di una storia di adattamenti peculiare, al termine della quale una sola specie ha ereditato il vessillo dell'umanità soppiantando l'enigmatico cugino neandertaliano. Due antropologi aggiornano il quadro complesso e affascinante delle ricerche e delle controversie sulle nostre origini, in un libro in cui antropologia fisica e molecolare concorrono a offrire una ricostruzione della nostra storia naturale.
15,00

Statistica descrittiva. Applicazioni economiche e aziendali

Luigi Santamaria

editore: VITA E PENSIERO

pagine: 472

Questo volume illustra gli elementi fondamentali e indispensabili della Statistica descrittiva, che permettono la sintesi numerica di un insieme di informazioni e, integrati con nozioni di Calcolo delle probabilità, consentono lo studio dei metodi della Statistica inferenziale. Il testo si suddivide in tre parti: nella prima, dopo un'introduzione dedicata ai momenti in cui si articola un'indagine statistica, si affrontano le problematiche della descrizione sintetica di un carattere oggetto di indagine (statistica descrittiva univariata) La seconda parte riguarda l'aspetto bivariato e multivariato, mentre la terza parte è dedicata a quelle dimostrazioni matematiche che per la loro difficoltà richiedono maggiore attenzione.

Meccanica quantistica: nuova introduzione

Kenichi Konishi, Giampiero Paffuti

editore: Plus

pagine: 640

Questo libro presenta una nuova introduzione ai principi della meccanica quantistica e alle sue applicazioni più semplici. La meccanica quantistica governa il mondo microscopico e, di conseguenza, è alla base della fisica contemporanea, dalla fisica delle particelle elementari alla fisica atomica, nucleare, molecolare e alla fisica di materia condensata, dall'astrofisica alla cosmologia. Ma è anche alla base di campi quali la biofisica, la genetica, le neuroscienze, la micro o la nano-tecnologia, il quantum computing, la crittografia quantistica: la sua presenza permea il nostro mondo quotidiano, dal lettore CD ai transistors.
18,00

Zoologia. Parte sistematica

Stephen A. Miller, John P. Harley

editore: IDELSON-GNOCCHI

pagine: 502

50,00
22,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.