Il tuo browser non supporta JavaScript!

Lingua

Semantica della frase

Lunella Mereu

Libro: Copertina morbida

editore: Carocci

anno edizione: 2020

pagine: 196

Il libro offre una proposta di natura semantica sulla combinazione verbo-complementi all'interno dell'enunciato, basata sul concetto di frame e sulle recenti scelte teoriche della Linguistica cognitiva e della Grammatica delle costruzioni. L'analisi si avvale della ricerca su dati linguistici rilevati da corpora di ampia dimensione dell'italiano e individuati nei loro contesti d'uso. Lavorando su enunciati effettivamente prodotti dagli utenti e rilevando la frequenza con cui vengono formate le combinazioni verbo-complementi, si è in grado di identificare le costruzioni tipiche e maggiormente utilizzate, ma anche quelle più particolari e meno frequenti, interessanti in quanto portatrici di arricchimenti semantici e usi creativi che si fissano fino ad arrivare a vere e proprie espressioni idiomatiche.
19,00

TOEIC. Test preparation handbook with keys

Serena Murdoch Stern, Julius Stults

Libro: Copertina morbida

editore: Hoepli

anno edizione: 2020

pagine: 304

Test che misura le competenze linguistiche nel Business English internazionale, il TOEIC è lo standard di riferimento per la valutazione dell'inglese normalmente utilizzato in ambito lavorativo ed è una certificazione professionale. Il volume contiene 7 sezioni per una preparazione progressiva ed efficace delle quattro abilità Reading, Writing, Listening e Speaking, con numerosi Tips & Tricks, consigli e suggerimenti in lingua italiana per affrontare l'esame nel migliore dei modi. Alla fine di ciascuna sezione sono presenti svariati esercizi per il ripasso mirato dei contenuti appena affrontati; chiudono il libro due simulazioni d'esame e le chiavi degli esercizi. Le tracce audio mp3 fornite insieme al testo presentano i diversi accenti anglofoni: britannico, americano, australiano, canadese, utilizzati nell'esame.
27,90

Ascoltare e narrare le vite degli altri. Oltre gli stereotipi, i silenzi, le ingiustizie

Marina Gellona

Libro: Copertina morbida

editore: Audino

anno edizione: 2020

pagine: 144

C'è una storia dietro la vita di ogni persona. Ed è fatta di giorni che significano niente ed esperienze che dicono tutto. Narrare le vite degli altri, sottrarle al silenzio, agli stereotipi, a volte all'ingiustizia, è un'arte. E come ogni arte passa per un apprendistato e l'apertura a stimoli coinvolgenti. Prevede alcune competenze, quali la disposizione all'ascolto, l'abilità alla ricerca, la sensibilità per i nodi tematici e per gestire il potere sprigionato dalle storie che restituiscono l'esperienza umana nella forma di un racconto. Diventare narratori e narratrici di storie di vita significa comprendere dei passaggi essenziali: dall'ideazione del progetto fino alla stesura del testo, passando per il patto coi testimoni, lo studio delle domande, il luogo dell'intervista, il confronto con la persona ascoltata. L'autrice, avvalendosi della propria esperienza giornalistica e didattica, presenta un percorso per imparare a restituire la voce di chi ha vissuto o vive esperienze che hanno un valore universale. Ogni tappa del percorso è illustrata nei suoi aspetti principali con numerosi esercizi, proposte di scrittura e spunti tratti dal lavoro di Murakami, Carrère, Erpenbeck, Aleksievic? e molti altri. Il libro accoglie inoltre interviste inedite con: Lidia Tilotta, Giusi Fasano, Stefania Miretti e Angelina Spinoni.
18,00

L'arte di costruire un romanzo

Elizabeth George

Libro: Copertina morbida

editore: LONGANESI

anno edizione: 2020

pagine: 304

Come si scrive un bestseller internazionale? Risponde a questa domanda Elizabeth George, per la stampa «la regina incontrastata del mystery», che grazie ai suoi thriller e gialli è riuscita a rivoluzionare un genere letterario. In queste pagine condivide con aspiranti scrittori e non le sue preziose conoscenze relative al processo creativo. Qui, la scrittrice che ha inventato l'ispettore Lynley diventa la professionista che non si limita a fare luce sui procedimenti tecnici e narrativi che stanno alla base di uno dei suoi romanzi polizieschi, ma propone anche consigli esperti, chiari, intelligenti e funzionali tutti da sottolineare e ricordare. Moltissimi sono gli esempi celebri e le indicazioni specifiche sul lavoro dei colleghi romanzieri più venduti al mondo, insieme a veri e propri esercizi guidati e incoraggiamenti. Se da un lato «L'arte di costruire un romanzo» rappresenta un giubbetto di salvataggio per chi ha un'idea ma non sa come svilupparla e ha un evidente risvolto pratico e informativo, dall'altro questo libro diventa anche un viaggio all'interno di un mestiere difficilissimo, che, come risulta evidente, Elizabeth George ama e comprende benissimo.
20,00

Che cos'è un rebus

Emanuele Miola

Libro: Copertina morbida

editore: Carocci

anno edizione: 2020

pagine: 128

Quando e come gli esseri umani hanno cominciato ad associare lettere, parole e immagini? In che modo sono costruiti i rebus moderni? Che cos'hanno di interessante dal punto di vista linguistico? Il libro, muovendosi fra storia, ludolinguistica, sociolinguistica e tipologia risponde a queste domande e, approfondendo in particolare qual è la varietà di italiano che si incontra nelle frasi risolutive, fornisce al lettore gli strumenti utili per decifrare anche i giochi più difficili.
12,00

I test di inglese

Francesca Desiderio

Libro

editore: ALPHA TEST

anno edizione: 2020

pagine: 320

Questo volume consente di mettere a punto in modo rapido ed efficace le conoscenze e abilità necessarie per le selezioni a test di lingua inglese. Il lettore, infatti, potrà sia apprendere e ripassare la grammatica sia esercitarsi con vari generi di quesiti e domande. Il libro si compone di tre parti fondamentali: presentazione in sintesi delle principali regole di fonologia, morfologia e sintassi; esercitazioni, divise tra morfologia, lessico e sintassi nonché per livello di difficoltà (elementary, intermediate e advanced); oltre ai quesiti risolti e commentati, altre domande sono proposte allo svolgimento autonomo del lettore per ulteriore allenamento; glossari, per allargare utilmente la quantità di termini noti, sia nell'ambito della vita quotidiana, sia dei settori economico-commerciale e informatico. Argomenti trattati grammatica fondamentale costruzione della frase uso dei modi e dei tempi verbali regole ed eccezioni esercitazioni e soluzioni commentate glossari.
18,90

Insegnare italiano L2 con il cinema

Pierangela Diadori, Stefania Carpiceci, Giuseppe Caruso

Libro: Copertina morbida

editore: Carocci

anno edizione: 2020

pagine: 368

Il cinema è un valido e utile strumento per avvicinare il pubblico alla lingua e alla cultura italiana. Il volume offre ai docenti di italiano L2 che operano in Italia e all'estero una guida per analizzare, selezionare e utilizzare i film come veicolo di conoscenza della nostra cultura di ieri e di oggi, come oggetto di riflessione e discussione, come specchio e modello di comportamenti linguistici e non verbali. Le parti in cui si articola il testo coprono gli ambiti fondamentali per avvicinare al cinema italiano gli apprendenti stranieri: la sua storia, che riflette quasi un secolo di mutamenti sociali e culturali; la sua lingua, quella dei film italiani e di quelli stranieri poi doppiati; le sue potenzialità didattiche. Chiude il libro una sezione contenente schede di lavoro fotocopiabili e utilizzabili in classe, relative a sequenze filmiche facilmente reperibili online o in DVD. Il volume è adatto sia per i diversi livelli della formazione universitaria (corsi di laurea di primo e secondo livello, master, corsi di specializzazione), sia per la formazione dei docenti di italiano L2 e per la preparazione agli esami di certificazione didattica.
34,00

Dizionario tedesco. Tedesco-italiano, italiano-tedesco

AA.VV.

Libro: Copertina morbida

editore: Vallardi A.

anno edizione: 2020

pagine: 752

Un dizionario per tutte le tasche con visual dictionary.
13,00

Dizionario francese. Italiano-francese, francese-italiano

Libro: Copertina morbida

editore: Vallardi A.

anno edizione: 2020

pagine: 496

Un dizionario per tutte le tasche con visual dictionary.
13,00

Dizionario inglese. Italiano-inglese, inglese-italiano

Libro: Copertina morbida

editore: Vallardi A.

anno edizione: 2020

pagine: 688

Un dizionario per tutte le tasche con visual dictionary.
13,00

Dizionario spagnolo. Spagnolo-italiano, italiano-spagnolo

Libro: Copertina morbida

editore: Vallardi A.

anno edizione: 2020

pagine: 736

Un dizionario per tutte le tasche con visual dictionary.
13,00

Dizionario italiano

Libro: Copertina morbida

editore: Vallardi A.

anno edizione: 2020

pagine: 688

Un dizionario per tutte le tasche con visual dictionary.
13,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.