Il tuo browser non supporta JavaScript!

Lingua

La casa degli indeuropei. Tradizione e archeologia

Gianna Buti

Libro

editore: Edizioni di AR

anno edizione: 2019

pagine: 214

Se esiste un luogo in cui l'uomo si senta al sicuro, fuori da campo d'azione delle forze infide, egli attribuisce la protezione sperimentata alla potenza straordinaria che là vive... e tal centro si compendia nel luogo di abitazione. L'aspirazione a ritrovare la propria casa si spiega con e si proietta quale fonte primaria del sentimento di patria. Esiste una casa indoeuropea nel suo modo di essere, legata a un orizzonte naturale e culturale. La casa intesa come famiglia ne denoterà l'immagine simbolica, di cui unità di misura e centro di riferimento è ormai il nucleo sociale.
20,00 17,00

Dizionario milanese-italiano. Col repertorio italiano-milanese

Cletto Arrighi

Libro: Copertina morbida

editore: Hoepli

anno edizione: 2019

pagine: 900

Il dizionario milanese-italiano col repertorio italiano-milanese, dato alle stampe per la prima volta nel 1896, è ora riproposto in ristampa anastatica della seconda edizione, in formato più grande e di migliore consultazione e lettura. Questo dizionario fornisce i significati e le diverse chiavi di lettura per comprendere uno dei dialetti d'Italia di più antica tradizione, il milanese appunto, e poter così leggere in originale classici come Carlo Maria Maggi, Carlo Porta, Delio Tessa e tanti altri testi della ricca letteratura dialettale ambrosiana.
29,90 25,42

La scrittura latina: storia, forme, usi

Paolo Cherubini

Libro: Copertina morbida

editore: Carocci

anno edizione: 2019

pagine: 140

Dalle prime manifestazioni nella Roma del VI secolo a.C. alla piena età moderna, la scrittura latina si è adattata alle sempre nuove situazioni politiche, sociali e linguistiche che hanno cambiato il volto dell'Europa. Essa ha attraversato fasi di grande espansione e di diffusione nei più diversi strati sociali, alternate ad altre di chiusura e di isolamento in realtà spesso non comunicanti tra loro, dove il sistema scrittura-lettura fu per lo più appannaggio di pochi. La sua storia ha accompagnato i mutamenti avvenuti nella lingua e nella comunicazione di un ampio territorio, facilitando le conquiste della cultura europea nel campo del pensiero, della letteratura e della codificazione dei rapporti sociali. Ci permette di ricostruire oggi il formarsi del patrimonio di un'Europa che, nel corso del medioevo, ha trovato proprio nella scrittura uno dei principi più tangibili della sua unità culturale.
12,00 10,20

Manuale di dizione, voce e respirazione

Corrado Veneziano

Libro: Copertina morbida

editore: Controluce (Nardò)

anno edizione: 2019

pagine: 182

Concepito come un libro di esercizi, regole e tecniche per impostare correttamente la voce, questo Manuale di Corrado Veneziano è il primo testo, in Italia, a legare questioni di natura fonetica con esigenze di respirazione, problemi di cantilena e difetti di pronuncia con dimensioni ritmiche, intonative ed espressive. Scritto in modo chiaro e rigoroso, divertente e leggero nei suoi raccontini e nelle numerose prove di lettura, il volume permette una comprensione pratica e teorica approfondita delle molteplici implicazioni della comunicazione orale: l'impostazione diaframmale, l'allenamento muscolare mimico-facciale, gli esercizi più idonei per l'eliminazione di cadenze dialettali, la comprensione dei meccanismi di pronuncia della fonetica italiana e le tecniche più avanzate per controllare timbro, pause, volume e intonazione.
17,00 14,45

Non imparare lo spagnolo, sorridi! Storie per apprendere lo spagnolo con la PNL e l'ipnosi

The English Sisters

Libro

editore: InMind

anno edizione: 2019

pagine: 160

Dopo "Non imparare l'Inglese, sorridi!" e il successivo "Non imparare il Giapponese, sorridi!" è la volta dello spagnolo. Lingua sicuramente molto più vicina all'italiano e allo stesso tempo ingannevole poiché alcune parole ci potrebbero portare ad un significato a noi vicino mentre in lingua originale ne ha completamente un altro. Insomma una nuova avventura per chi ama scoprire mondi nuovi, comprendere più lingue per poter comunicare liberamente con amici e colleghi. Come i suoi predecessori anche questo libro si basa sulle storie delle The English Sisters di facile apprendimento. Tutto ruota sulla comprensione globale e non grammaticale, sul senso della comunicazione e sulla comprensione del linguaggio. Quindi prendi le tue graziose cuffiette, mettiti comodo e mentre leggi ascolta dalla voce caliente e limpida di Alejandro Ardila tutto lo spagnolo e apprendi facilmente.
12,00 10,20

Armus-ciand

Luciano Gibelli

Libro: Copertina morbida

editore: PRIULI & VERLUCCA

anno edizione: 2019

pagine: 107

Il rapporto con i giovani evidenzia in modo particolare la diversità del linguaggio che separa le generazioni, e proprio da questa realtà che è motivo di interrogativi da parte loro, di voglia di conoscere, nascono queste pagine che desiderano ribaltare il concetto ormai penetrante in molti - giovani e non più giovani - che l'esprimersi in lingua piemontese sia disdicevole. Tutt'altro invece: ogni vocabolo piemontese racchiude in sé l'essenza del passato più remoto ed inimmaginabile, il retaggio acquisito in millenni con il fondersi degli idiomi di tutte le razze. Parlare in piemontese non è razzismo. Parlare in piemontese significa esaltare tutte le razze che lo hanno formato.
19,50 16,58

Inglese. Manuale di conversazione per chi viaggia

Libro: Copertina morbida

editore: Vallardi A.

anno edizione: 2019

pagine: 214

Lo strumento per chi viaggia per piacere o per affari. Anche chi non padroneggia l'inglese sarà in grado di capire e farsi capire grazie a questo manuale completo e di facile consultazione. Oltre 4500 parole e 3000 frasi ed esempi di conversazione su: Viaggio e alloggio; Ristoranti e Locali; Tempo Libero e sport; Acquisti, negozi e mercati; Banche, posta, servizi, mezzi pubblici; Salute e cure mediche.
7,90 6,72

Portoghese. Manuale di conversazione per chi viaggia

Libro: Copertina morbida

editore: Vallardi A.

anno edizione: 2019

pagine: 220

Lo strumento per chi viaggia per piacere o per affari. Anche chi non padroneggia il portoghese sarà in grado di capire e farsi capire grazie a questo manuale completo e di facile consultazione. Oltre 4500 parole e 3000 frasi ed esempi di conversazione su: Viaggio e alloggio; Ristoranti e Locali; Tempo libero e sport; Acquisti, negozi e mercati; Banche, posta, servizi, mezzi pubblici; Salute e cure mediche.
7,90 6,72

Spagnolo. Manuale di conversazione per chi viaggia

AA.VV.

Libro: Copertina morbida

editore: Vallardi A.

anno edizione: 2019

pagine: 220

Lo strumento per chi viaggia per piacere o per affari. Anche chi non padroneggia lo spagnolo sarà in grado di capire e farsi capire grazie a questo manuale completo e di facile consultazione. Oltre 4500 parole e 3000 frisi ed esempi di conversazione su: Viaggio e alloggio; Ristoranti e Locali; Tempo Libero e sport; Acquisti, negozi e mercati; Banche, posta, servizi, mezzi pubblici; Salute e cure mediche.
7,90 6,72

Francese. Manuale di conversazione per chi viaggia

Libro: Copertina morbida

editore: Vallardi A.

anno edizione: 2019

pagine: 212

Lo strumento per chi viaggia per piacere o per affari. Anche chi non padroneggia il francese sarà in grado di capire e farsi capire grazie a questo manuale completo e di facile consultazione. Oltre 4500 parole e 3000 frasi ed esempi di conversazione su: Viaggio e Alloggio; Ristoranti e Locali; Tempo Libero e sport; Acquisti, negozi e mercati; Banche, posta, servizi, mezzi pubblici; Salute e cure mediche.
7,90 6,72

English for everyone. Espressioni idiomatiche

Thomas Booth

Libro

editore: GRIBAUDO

anno edizione: 2019

pagine: 256

Guida visuale alle espressioni più utili e diffuse in lingua inglese. Il testo presenta oltre 1.000 frasi idiomatiche, inserite nel loro contesto, sempre con definizioni chiare e illustrazioni che spiegano in modo facile anche i concetti più complessi. Attraverso gli esercizi, e grazie ai collegamenti audio, il vostro inglese risulterà ancora più fluente e naturale.
19,90 16,92

L'italiano è meraviglioso. Come e perché dobbiamo salvare la nostra lingua

Claudio Marazzini

Libro: Copertina morbida

editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

anno edizione: 2019

pagine: 252

Perché oggi è molto più facile sentirsi offrire dello street food anziché del "cibo di strada"? Come mai i politici dichiarano di voler refreshare il Paese se intendono semplicemente "rivoltarlo come un calzino"? Chi teme un competitor e cerca un endorsement non potrebbe aver paura di un "concorrente" o di un "avversario" e aspirare a un "sostegno" o a un "appoggio"? Questi esempi ci segnalano un'evoluzione preoccupante dell'italiano che negli ultimi anni si sta logorando non solo per il proliferare degli anglismi ma anche per un grave peggioramento delle nostre cognizioni linguistiche. Siamo ormai un Paese dove i fiumi non straripano (una parola perduta!) più, semmai esondano, e i tribunali emettono "ordinazioni" (sacerdotali?) invece che "ordinanze". Come presidente dell'Accademia della Crusca, Claudio Marazzini combatte ogni giorno per difendere la nostra meravigliosa lingua e attrezzarla per le sfide del futuro. L'italiano, ci ricorda Marazzini, ha una storia diversa da quella dell'inglese o del francese - nati con gli Stati nazionali - perché è fiorito ben prima che ci fosse l'Italia: dopo essersi sviluppato nel Medioevo come idioma popolare figlio del latino, si è arricchito splendidamente con la nostra grande letteratura diventando così, fra tutte le lingue, la più colta, raffinata e amata all'estero. Vogliamo dunque ora perdere questo nostro immenso patrimonio di sensibilità e di cultura? In questo libro Marazzini, compiendo un'analisi rigorosa e approfondita, presenta una lucida diagnosi dello stato di salute della nostra lingua e pone le basi per invertire la rotta, appellandosi anche ai politici e alle università, spesso responsabili della dispersione di parole e significati. Allo stesso tempo, passando in rassegna gli errori di ogni genere che si stanno insinuando, ci offre l'opportunità di correggerci e di recuperare le mille e mille sfumature della nostra meravigliosa lingua che forse ci stanno sfuggendo.
12,00 10,20

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.