Il tuo browser non supporta JavaScript!

Interesse locale, storia familiare, ricordi

Donne in bicicletta. Una finestra sulla storia del ciclismo femminile in Italia

Antonella Stelitano

Libro: Copertina morbida

editore: EDICICLO

anno edizione: 2020

pagine: 494

Grazie a uno scrupoloso lavoro di scavo e ricerca, impreziosito dalle testimonianze dirette delle protagoniste, Antonella Stelitano rende finalmente giustizia all'epopea del ciclismo femminile tricolore, fino a oggi colpevolmente trascurato dalla storiografia nonostante i grandi successi ottenuti sul piano sportivo e sociale. Sì, perché i chilometri percorsi da tante ragazze sprint - per anni sbeffeggiate, derise e addirittura insultate per la loro passione - hanno contribuito in maniera determinante non solo ad arricchire il palmarès di medaglie del ciclismo italiano, ma anche ad abbreviare il lungo e faticoso cammino verso l'emancipazione femminile. Attraverso racconti, foto e documenti inediti veniamo così a conoscenza di un mondo di fatica, sacrificio e dedizione che oggi, per la prima volta, ottiene il meritato riconoscimento. Presentazione Angela Teja. Prefazione Renato Di Rocco.
20,00

Riservata speciale 1914-1915. Notizie d'oltre frontiera, polizia militare e contrabbando di guerra. La regia guardia di finanza e il confine italo-austriaco

Enrico Fuselli

Libro: Copertina morbida

editore: KELLERMANN EDITORE

anno edizione: 2020

pagine: 190

Nel periodo della neutralità italiana, la Regia Guardia di Finanza si occupò di acquisire informazioni su ciò che accadeva (e si pensava) al di là del confine con l'Impero austro-ungarico. Nei rapporti informativi inviati dai reparti di confine emerge un panorama popolato da soldati asburgici che si preparavano al conflitto, spie (anche in gonnella) a caccia di notizie e indigeni preoccupati per i venti di guerra sempre più forti, confermati dai lavori per la predisposizione di fortificazioni e dall'arrivo di armi e munizioni. I finanzieri italiani operarono anche per scongiurare la vendita illegale di merci al nemico, attuata da contrabbandieri senza scrupoli, allettati dalla possibilità di grandi guadagni.
18,00

Pastorizia nelle Alpi. Valle Camonica e valli lombarde, Trentino, Veneto, Friuli, Piemonte e Liguria

Mario Berruti, Giancarlo Maculotti

Libro: Copertina morbida

editore: Associazione Emanuele Celesia, Amici della Biblioteca e del Museo del Finale

anno edizione: 2019

pagine: 384

Questo libro ricostruisce, seppur parzialmente (l'argomento è complesso) l'evoluzione della pastorizia nella zona alpina a partire dai primi documenti certi, di poco precedenti il XV secolo d.C., e che riguardano soprattutto la Valcamonica e le Valli alpine. Anzi, il focus principale di questo libro è proprio sull'alta Valle Camonica e sul comune di Ponte di Legno. Ma, a differenza del primo volume, pubblicato dagli autori nel 2001 con l'Editrice Grafo, "Pastori di Va/camonica, studi, documenti, testimonianze su un antico lavoro della montagna", nel presente si analizzano anche le economie e i costumi pastorali di due valli laterali: la valle di Corteno e la Valsaviore. La Valcamonica rimane al centro del nostro lavoro e diventa termine di paragone per capire anche realtà più lontane. Mentre per la valle dei camuni si utilizzano in gran parte documenti e interviste inedite, per le altre regioni si fa riferimento a una letteratura già esistente. Riteniamo che il confronto tra la realtà camuna e quella di altre vallate alpine sia utile e illuminante; manca infatti per la zona alpina un lavoro complessivo che riesca a dare una visione d'insieme. Il nostro tentativo è proprio questo.
15,00
25,00

Garbatella 100. Il racconto di un secolo

Libro: Copertina morbida

editore: Iacobellieditore

anno edizione: 2019

pagine: 350

18 febbraio 1920 - 18 febbraio 2020. La Garbatella attraverso un secolo. In un diario ricco di notizie e immagini la storia e i personaggi che hanno reso questo quartiere uno dei luoghi più suggestivi e amati di Roma. Scritti di: Giorgio Guidoni, Flavio Conia, Francesca Romana Stabile, Gianni Rivolta, Floriana Mariani, Claudio D'Aguanno, Francesca Sperati, Giuliano Marotta, Andrea Catarci, Claudio Marotta, Giancarlo Proietti, Cosmo Barbato, Paolo Moccia, Simonetta Greco, Sandra Girolami, Maria Jatosti, Carla Monaldi. Presentazione di: Amedeo Ciaccheri, Presidente del vunicipio Roma VIII.
25,00
55,00

Crotone sui giornali nazionali

Francesco Placco

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2019

pagine: 474

Come si ripercorre la storia recente di una città e del suo circondario, senza farsi condizionare dai "mi pare" o dai "se non ricordo male"? Tramite la stampa. Ed in un territorio del Sud Italia che fino agli anni '80 non disponeva di quotidiani locali, l'unica fonte certa disponibile è la stampa nazionale. Grazie agli archivi digitalizzati di tre grandi quotidiani italiani (Corriere della Sera, La Repubblica e La Stampa) è possibile rivivere le vicende della città di Crotone, dalle piccole curiosità dimenticate nel tempo alle grandi questioni che hanno contribuito a portare un luogo come tanti agli onori delle cronache.
29,90

I paesaggi del Trentino. Caratteri, percezioni e vissuto di un territorio alpino

Libro: Copertina morbida

editore: ETS

anno edizione: 2019

pagine: 300

"I paesaggi del Trentino" compongono un mosaico di ambienti naturali, seminaturali e trasformati dall'uomo di grande suggestione. I caratteri alpini del territorio definiscono una varietà di condizioni geomorfologiche, di altitudine e di esposizione che si accompagnano a una ricca biodiversità, mentre la lunga storia di antropizzazione è ben leggibile nei paesaggi umani. Il paesaggio, quale luogo di vita di una comunità, è carico di segni, di significati, di valori che devono essere compresi e trattati in modo appropriato, come sollecitato dalla Convenzione europea del paesaggio, promossa dal Consiglio d'Europa nel 2000. I numerosi contributi di esperti di diverse discipline raccolti in questo volume consentono di approfondire la conoscenza della base materiale dei paesaggi del Trentino e di riconoscere i valori di un bene comune che richiede una gestione responsabile.
28,00

Un mondo ormai scomparso

Franco Simoni

Libro: Copertina morbida

editore: GRUPPO ALBATROS IL FILO

anno edizione: 2019

pagine: 134

Un paese che non c'è più, se non nei ricordi di chi ci è nato e ci ha vissuto l'infanzia e l'adolescenza. In "Un mondo ormai scomparso", Franco Simoni conduce il lettore in un viaggio indietro nel tempo. Attraverso i racconti di quel periodo "magico" trascorso a Istia - alcuni veritieri, altri frutto della memoria non sempre nitida, condita dall'immaginazione da bambino dell'autore - si viene catapultati in una dimensione di vita quasi surreale, se paragonata alla realtà odierna, ma assolutamente genuina e sincera.
12,50
15,00

Ischia. Nei ricordi e nelle vedute dei viaggiatori stranieri del XVIII e XIX secolo

Lucio Fino

Libro

editore: Grimaldi & C.

anno edizione: 2019

pagine: 181

Volume di grande formato (cm 25 x 35), 212 pagine corredate di circa 150 splendide a colori di rare stampe, dipinti e acquerelli. Pregiata edizione di soli 999 esemplari numerati, su bella carta pesante, legatura artigianale "alla bodoniana" realizzata a mano, con elegante astuccio.
115,00

Vomero, storia di un quartiere senza storia

Antonio La Gala

Libro: Copertina morbida

editore: Guida

anno edizione: 2019

pagine: 418

L'immaginario collettivo napoletano considera il Vomero un quartiere "senza storia", praticamente nato quando è nata piazza Vanvitelli e dintorni. Questo libro per sfatare questa convinzione racconta, in maniera dignitosamente divulgativa e con dovizia di immagini, lo sviluppo storico delle vicende che hanno interessato la collina, a cominciare da quando essa era attraversata dagli antichi Greci.
25,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.