Il tuo browser non supporta JavaScript!

Insegnamento e apprendimento delle lingue (diversi da elt)

2-Minute English. 2 minuti al giorno per imparare l'inglese

Norma Cerletti

Libro: Copertina rigida

editore: Mondadori

anno edizione: 2022

pagine: 380

L'apprendimento di ogni lingua è un lungo viaggio che richiede curiosità, determinazione, pazienza e, soprattutto, costanza. Ma non è semplice mantenere sempre la giusta carica e motivazione per andare avanti; per questo è nata l'idea di un libro d'inglese rivoluzionario che ti accompagnerà per un anno intero. 2-Minute English, grazie alle mini-lezioni giornaliere (super pratiche e stimolanti), sarà il tuo motivatore personale e ti aiuterà a essere costante e a migliorare il tuo inglese in maniera Fast, Fun & Fantastic ! Ogni giorno sarà una sorpresa: lezioni su idioms, grammatica, giochi, espressioni "vere" che nessuno ti ha mai insegnato, sfide, quiz e molto altro... Se è vero che non è possibile imparare magicamente l'inglese in 24 ore, è anche vero che con questo libro riuscirai a farlo compiendo un piccolo passo alla volta, senza molto sforzo, trovando il tuo ritmo e la tua disciplina pagina dopo pagina senza annoiarti mai. 2-Minute English diventerà parte integrante della tua vita, un'abitudine quotidiana come il caffè al mattino. Studiare l'inglese non è mai stato così divertente!
20,00

¡Español para todos!

Libro

editore: FABBRICA DEI SEGNI

anno edizione: 2022

pagine: 110

18,00

Lagom Latt. Corso di lingua svedese. Livelli A1-A2 del quadro comune europeo di riferimento per le lingue

Anna Brännström, Celina Bunge Repetto, Andrea Meregalli

Libro: Copertina morbida

editore: Hoepli

anno edizione: 2022

pagine: 274

Lagom lätt è un corso comunicativo di lingua svedese per principianti madrelingua italiani che prevede una graduale progressione linguistica fino al livello A2+ del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue. La nuova edizione è stata integralmente rivista e integrata con aggiornamenti che ne potenziano le funzionalità didattiche. Le 14 unità in cui si struttura il volume accompagnano studentesse e studenti consentendo l'acquisizione delle conoscenze fondamentali per l'utilizzo della lingua nelle situazioni più comuni. Il metodo didattico utilizzato si basa su un approccio comunicativo, ma con un solido inquadramento grammaticale e contrastivo, grazie al costante confronto tra le due lingue. Ogni unità si apre con un dialogo o un testo che introduce il lessico di base in contesti comunicativi della vita quotidiana. Seguono un glossario dei termini nuovi, schede grammaticali essenziali con spiegazioni che evidenziano le differenze fra la lingua svedese e l'italiano, alcune note di cultura e civiltà, diversi tipi di esercizi per mettere in pratica le funzioni e le strutture incontrate. Le tracce audio Mp3 costituiscono uno strumento fondamentale per apprendere la pronuncia corretta ed esercitare la comprensione orale.
34,90

Corso di lingua cinese classica e letteraria

Attilio Andreini, Maurizio Scarpari, Giulia Baccini

Libro: Copertina morbida

editore: Hoepli

anno edizione: 2022

pagine: 306

Il "Corso di lingua cinese classica e letteraria" illustra la lingua cinese quale appare nei testi manoscritti risalenti al periodo tra il V e il III secolo a.C. e ne descrive l'evoluzione in quella che è chiamata "lingua letteraria", impiegata da letterati e funzionari per quasi due millenni per comporre testi in prosa o in versi, ma anche per redigere documenti ufficiali di carattere amministrativo. Dopo una introduzione che inquadra i diversi aspetti relativi all'apprendimento della lingua cinese antica, il corso si articola in due parti: la prima relativa alla lingua classica, di cui sono descritte le principali strutture sintattiche e lessicali testi con note di commento e box di approfondimento, la seconda alla lingua letteraria, attraverso l'analisi critica e la traduzione dei testi letterari, storici e filosofici, integrati da ampie note e commenti. L'appendice presenta alcune versioni tratte dal corpus letterario classico con chiari ed essenziali apparati critico-descrittivi e l'indice analitico delle parole di funzione agevola il reperimento dei termini tecnici fondamentali per un'efficace analisi dei testi.
34,90

Se vuoi essere fico usa il latino. Parole, espressioni e modi di dire: in latino è meglio!

Massimo Blasi

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2022

pagine: 224

Oggi è comune pensare che il latino rientri nel novero delle cosiddette lingue morte, ovvero gli idiomi che non sono più parlati da nessuna popolazione al mondo. Ma siamo proprio sicuri che sia così? Forse, per il latino, più che di lingua morta bisognerebbe parlare di lingua uccisa, perché in realtà sì, viene ancora usata... ma molto male! Questo libro si propone come la guida essenziale all'uso corretto della grande lingua di Roma antica. In queste pagine, Massimo Blasi spiega in maniera semplice ma accurata il significato delle espressioni latine ancora vive nel parlato odierno, dal celeberrimo carpe diem alla locuzione o tempora, o mores. Oltre a una serie di esercizi di conversazione per imparare a usare il latino in modo spigliato, il libro contiene giochi e quiz che lo rendono non solo un utile strumento per chi vuole ampliare il proprio lessico, ma anche un divertente passatempo per tenere allenata la mente!
10,00

Scrivere e parlare in italiano oggi: parla come mangi e scrivi come parli?

Daria Motta

Libro: Copertina morbida

editore: Cesati

anno edizione: 2022

pagine: 140

Il volume è uno strumento per orientarsi nella testualità odierna, in un contesto variegato in cui l'interazione scritta e quella faccia a faccia si ibridano. Il fenomeno è inquadrato anche storicamente: testi scritti per il teatro o per la narrativa hanno rispecchiato il parlato reale facendosene al contempo modello. Oggi la rivoluzione digitale ha mutato la percezione della scrittura: con chat, blog e post lo scritto ha una nuova vitalità, ma è diventato ibrido, dinamico, "aperto". Anche la fisionomia degli scriventi è mutata e l'italiano dei semicolti emerge anche in scritti un tempo più sorvegliati. Che effetti può avere un testo scritto male, come un'e-mail involontariamente scortese o una tesi di laurea non coesa, ricca di burocratismi o, al contrario, troppo colloquiale? Con un catalogo ragionato degli errori più frequenti in punteggiatura, testualità, sintassi e lessico, il volume è anche una guida per chi vuole parlare e scrivere in modo efficace e appropriato al contesto e ai destinatari.
12,00

Comunicare in cinese. Livello 2 e 3 del Chinese Proficiency Grading Standard. Volume 2

Federico Masini, Chiara Romagnoli, Zhang Tongbing, Chang Yafang

Libro

editore: Hoepli

anno edizione: 2022

pagine: 338

Secondo volume del corso universitario Comunicare in cinese, copre i livelli 2 e 3 del Chinese Proficiency Grading Standard. Il libro è suddiviso in 16 Lezioni, ciascuna composta di tre testi. Le espressioni chiave dell'unità sono sempre accompagnate da immagini che ne favoriscono comprensione e apprendimento. Le parole nuove vengono sempre riportate al lato dei testi per una rapida acquisizione. Puntuali spiegazioni lessicali e grammaticali accompagnano i brani e un apparato di esercizi divisi nelle quattro abilità del linguaggio (ascolto, produzione orale e scritta e lettura) permette l'immediata verifica di quanto appreso. Il testo presenta anche una serie di appendici che includono tabelle grammaticali riepilogative, l'indice delle spiegazioni lessicali e grammaticali e i classificatori. È inoltre presente un glossario cinese-italiano/ italiano-cinese che comprende non solo le parole del secondo volume, ma anche tutte quelle già affrontate nel primo. Gli audio Mp3 dei testi e degli esercizi sono scaricabili alla pagina del libro sul sito dell'editore.
32,90

Le parole in azione. Volume 4

Wael Farouq, Elisa Ferrero

Libro: Copertina morbida

editore: Vita e Pensiero

anno edizione: 2022

pagine: 400

L'Europa ha conosciuto lo studio e l'insegnamento della lingua araba fin dal Medioevo, quando questa era la lingua della civiltà, della scienza e della filosofia. Il metodo di studio adottato a quell'epoca è noto come metodo della grammatica e della traduzione, che risulta adatto soprattutto allo studio dei testi antichi. Oggi, di fronte alla complessità del mondo contemporaneo, all'ampliarsi e ramificarsi delle relazioni che legano l'Europa ai paesi arabi e nell'ambito di una rivoluzione della comunicazione,sono le abilità comunicative a porsi al centro dell'interesse dello studente. Una grande evoluzione è dunque avvenuta nel campo dell'insegnamento dell'arabo, con lo svilupparsi di una metodologia più moderna, divenuta ormai una vera e propria disciplina specialistica: l'insegnamento dell'arabo come lingua straniera (TAFL, Teaching Arabic as a Foreign Language). In questo contesto, anche l'insegnamento della grammatica ha dovuto evolversi in senso più funzionale alla comunicazione. Spesso, tuttavia, il rischio è la semplificazione e la rinuncia all'accuratezza, con lo smantellamento dell'impianto linguistico e culturale arabo che sta alla base della grammatica. Il presente volume intende presentare agli apprendenti italiani la grammatica araba in uso, in accordo con un approccio comunicativo e funzionale, ma nel rispetto della tradizione linguistica araba, cioè utilizzando le categorie, i concetti e l'ordine espositivo utilizzati nel mondo arabo.
39,00

Didattica dell'italiano come lingua prima

Luca Cignetti, Silvia Demartini, Simone Fornara, Matteo Viale

Libro: Copertina morbida

editore: Il Mulino

anno edizione: 2022

pagine: 392

Il volume affronta in modo mirato le forme di insegnamento delle diverse abilità linguistiche (leggere, scrivere, ascoltare e parlare), della riflessione sulla lingua, della testualità e del lessico, in una prospettiva che contempla tutti gli ordini di scolarità e sempre tesa a coniugare la dimensione teorica generale con la pratica applicativa. I singoli argomenti sono approfonditi con costante riferimento alle esigenze dell'insegnante di italiano: i contenuti linguistici che deve conoscere, le modalità di programmazione, le strategie di insegnamento in aula e la valutazione dei risultati ottenuti.
36,00

English per tutti. Il super metodo specifico per italiani

JoEnglish

Libro: Copertina morbida

editore: Vallardi A.

anno edizione: 2022

pagine: 336

JoEnglish offre un approccio completamente nuovo all'apprendimento dell'inglese: logico, libero e alla portata di tutti. Un metodo concepito specificamente per gli italiani, che insegna come imparare, aiuta a comunicare meglio e si concentra sul contesto in cui applicare la grammatica. Una volta appresi i meccanismi della lingua inglese, utilizzare correttamente il real English sarà un gioco da ragazzi. Un metodo  innovativo e personalizzato che mette al centro la comunicazione, per imparare l'inglese step by step e utilizzarlo sin dalle prime lezioni in modo smart and funny. Let's go ! Joe Sanders ha rivoluzionato il metodo per imparare la lingua più studiata al mondo. Il suo segreto? I tanti anni di esperienza come insegnante in Italia dove ha compreso appieno le esigenze, le difficoltà, i bisogni degli italiani. Con questo libro mette finalmente a disposizione il suo metodo, dai fondamenti della grammatica inglese - utili per un buon ripasso e fondamentali per chi parte da zero - fino agli usi più complessi. Un libro tutto da esplorare, nel quale potrai muoverti liberamente senza dover seguire un percorso prestabilito, per sfruttarlo al meglio a seconda delle tue esigenze. Sarai tu stesso a decidere in quale ordine procedere, in base al tuo livello di partenza o per semplice curiosità. Ogni lezione è accompagnata da insert semplici e chiari, pillole di inglese da tenere sempre a portata di mano, e da contributi audio con focus sulla pronuncia e sull'ascolto. Utilissime timelines ti mostreranno come funzionano le forme verbali, anche quelle più complesse. E, soprattutto, tanti esercizi divertenti per mettere in pratica quanto appreso a ogni step. Adatto a principianti ed esperti, questo manuale è il libro che mancava: Joe Sanders invita i suoi studenti a imparare divertendosi senza la paura di sbagliare e con la voglia di mettersi in gioco davanti a ogni sfida. Contiene materiali audio!
18,00

Italiano Express 2. Esercizi e test di italiano per stranieri con soluzioni. Livelli B1-B2

Alessandra Latino, Marida Muscolino

Libro: Copertina morbida

editore: Hoepli

anno edizione: 2022

pagine: 176

Il volume secondo dell'eserciziario di italiano per stranieri Italiano Express si rivolge a studenti che intendono raggiungere il livello linguistico B1-B2. Mantenendo l'impostazione del primo volume e continuando a proporsi come utile strumento sia per il self-study sia come completamento allo studio in aula, l'eserciziario consente di mettere in pratica quanto appreso riguardo gli argomenti di grammatica italiana. I temi, selezionati per grado di utilità, sono pensati per rispondere alle esigenze degli studenti stranieri. Oltre a numerosi esercizi di varia tipologia, il volume offre brevi testi di lettura e test di riepilogo per i livelli linguistici proposti. Sono presenti infine le soluzioni degli esercizi e una sezione, a cura dello studente, per la creazione di un dizionario personale.
14,90

Level up. Il mio metodo per portare il tuo inglese a un livello superiore

Dana Rogers

Libro: Copertina morbida

editore: Mondadori Electa

anno edizione: 2022

pagine: 224

Apprendere una lingua o ancor di più perfezionarla, portarla da una buona a un'ottima conoscenza, significa prima di tutto imparare a non aver paura. Significa gestire l'errore come una cosa inevitabile: non come un fallimento, ma come un'occasione per apprendere e progredire. È questo il primo grande pilastro del metodo di Dana Rogers, insegnante americana che da oltre dieci anni aiuta gli italiani a migliorare il proprio inglese concentrandosi su quelli che lei definisce i common Italian mistakes, gli errori che noi madrelingua italiani commettiamo più frequentemente quando parliamo o scriviamo in inglese. Per questo Level up è prima di tutto un libro pratico che si basa sull'applicazione dell'inglese reale, non di quello contenuto nei libri di scuola. «Un libro», nelle parole di Dana, «progettato per essere interattivo, per essere utilizzato anche quando hai solo dieci minuti per concentrarti... E soprattutto progettato per te, madrelingua italiano, non per un tedesco o un francese... This is English for Italians!» Prefazione di Francesco Costa.
18,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.