Il tuo browser non supporta JavaScript!

Ingegneria e tecnologie

Il registro unico d'impianto elettrico. Verifica e registrazione obbligatoria della manutenzione degli impianti elettrici per più anni ai sensi del D.Lgs. n. 81/2008

Alessandro Gorga

Libro: Copertina morbida

editore: EPC

anno edizione: 2022

pagine: 104

Il registro è uno strumento utile e dinamico per la conduzione e il mantenimento dell'idoneità dell'impianto elettrico. Guida i professionisti e le imprese di installazione nelle scelte progettuali per assicurare il mantenimento nel tempo dei requisiti di benessere, affidabilità, risparmio energetico, sicurezza delle persone e dei beni. L'adozione del registro è obbligatoria per le attività lavorative secondo il D.Lgs. 81/2008 - Testo Unico per la Sicurezza, laddove sia presente anche un solo lavoratore e consente ai proprietari/datori di lavoro di conoscere lo stato reale dell'impianto.
12,00

Indagini geofisiche del suolo. Metodi geofisici di esplorazione del sottosuolo

Faustino Cetraro

Libro: Copertina morbida

editore: EPC

anno edizione: 2022

pagine: 296

La geofisica ha avuto da sempre un forte interesse da parte di numerosi ricercatori come mezzo per investigare il sottosuolo e studiare l'interno della Terra. Sono metodi esplorativi indiretti e in grado di fornire le informazioni necessarie sotto vari aspetti. Vengono impiegati in genere nel campo della ricerca, negli studi ambientali, per il ritrovamento di reperti archeologici, nella progettazione di opere nei contesti di ingegneria civile, ecc. Gli argomenti trattati sono stati ampliati e aggiornati per dare al lettore un quadro più completo, ricco di informazioni utili. Il testo inizia con una breve introduzione su alcuni concetti sulla formazione e sulla struttura interna della Terra per poi passare alla descrizione dei vari metodi geofisici come la gravimetria, la magnetometria, la geoelettrica, l'elettromagnetismo, la sismica a rifrazione, la tomografia sismica e per finire con la sismica a riflessione. Al volume è allegato il software Sismic 2.0, un valido aiuto per completare un elaborato tecnico da allegare ad un progetto tecnico-scientifico.
47,00

Raccolta di progetti antincendio. Confronto tra RTV tradizionali e Codice di prevenzione incendi con le relative RTV

Nicola Zoeddu

Libro: Copertina morbida

editore: EPC

anno edizione: 2022

pagine: 648

Questo libro mette a confronto la possibilità di scegliere, per alcune attività, la RTV tradizionale oppure il Codice e la specifica RTV allegata. In virtù di questo "doppio binario" sono presentati alcuni esempi di attività soggette ai controlli di prevenzione incendi che ad oggi è possibile progettare con le RTV tradizionali o le RTV allegate al Codice. Per ogni esempio vengono descritte le caratteristiche principali delle attività e indicate le soluzioni progettuali che differenziano maggiormente le attività in base all'adozione di un approccio rispetto all'altro.
47,00

Anomalie e guasti nei motori endotermici alternativi. Cause, sintomi e rimedi

Raffaele Amato

Libro

editore: Hoepli

anno edizione: 2022

I motori, nonostante gli enormi progressi fatti nel campo della progettazione e dei processi produttivi, continuano talvolta a presentare guasti e rotture. Conoscere la natura di questi malfunzionamenti è importante, sia al fine di intervenire sulle cause, riducendone l'incidenza, sia per poter effettuare una corretta diagnosi in caso di operazioni peritali. Questo lavoro nasce dall'esperienza professionale dell'autore e vuole sopperire alla mancanza di testi sull'argomento nel mercato italiano; si basa infatti sullo studio dell'editoria tecnica internazionale e accompagna il lettore in un percorso che attraversa tutti i principali organi di un propulsore. Anomalie e guasti ai motori endotermici alternati si rivolge in particolare ai progettisti, ai consulenti tecnici, ai periti dei tribunali e, più in generale, a tutti coloro che intendono ampliare le loro conoscenze sul mondo affascinante dei motori.
34,90

Meccanica applicata alle macchine

Massimo Callegari, Pietro Fanghella, Francesco Pellicano

Libro: Copertina morbida

editore: CittàStudi

anno edizione: 2022

pagine: 672

Meccanica applicata alle macchine, ora giunto alla terza edizione, accompagna lo studente nello studio della disciplina partendo dall'esposizione degli strumenti fondamentali, per arrivare alla descrizione dei meccanismi più comuni e all'illustrazione del loro comportamento attraverso la presentazione di semplici modelli. All'interno del testo si trovano numerosi box che consentono l'approfondimento di specifici argomenti; completa il libro un capitolo, disponibile in versione digitale, dedicato alla meccatronica, alla biomeccanica e alla micro-meccanica. Per supportare questa struttura didattica, gli autori hanno inserito all'interno del testo fondamentali strumenti di apprendimento: per ogni capitolo, infatti, vengono presentati i prerequisiti necessari allo studente per affrontare lo studio, le competenze che dovrà acquisire e batterie di esercizi da svolgere per verificare la propria preparazione. Gli studenti troveranno, inoltre, numerosi esempi svolti, che li aiuteranno a coniugare la teoria con la pratica.
51,00

L'insopportabile efficacia dell'agricoltura biodinamica

Sabrina Menestrina, Alessandro Piccolo, Nadia El-Hage Scialabba, Carlo Triarico

Libro: Copertina morbida

editore: Terra Nuova Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 141

Questo testo porta all'attenzione del grande pubblico la realtà scientifica, economica e normativa dell'agricoltura biodinamica che, se ormai in crescente domanda, è ancora soggetta ad aspra critica da parte di interessi contrapposti e lontani dalle esigenze di sostenibilità. Gli autori evidenziano il supporto scientifico alle pratiche biodinamiche antesignane dell'agroecologia, e illustrano la sua capacità di preservare la funzionalità e la salute dell'ecosistema agroalimentare.
10,00

Apicoltura biodinamica. Per una pratica apistica rispettosa dell'ambiente e delle api

Libro: Copertina morbida

editore: Terra Nuova Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 253

E se provassimo a modificare il nostro punto di vista sulle api per capire meglio le loro esigenze, le cause delle frequenti morie e, più in generale, della crisi dell'apicoltura odierna? L'approccio biodinamico proposto in questo libro è un metodo concreto e ben sperimentato per un'apicoltura sostenibile e rispettosa delle api: dalla progettazione dell'apiario alla raccolta del miele, senza trascurare la gestione delle colonie, la propagazione e la cura. Le pratiche presentate, frutto dell'esperienza di apicoltori, tecnici e scienziati di provenienza e scuole di pensiero differenti, si basano su un approccio sensibile all'ape nel suo ambiente, ampiamente supportato dalle più recenti ricerche scientifiche. Il rapporto con l'ape proposto in queste pagine è di conseguenza molto differente da quello praticato nell'apicoltura convenzionale che considera l'ape alla stessa stregua di un qualsiasi animale d'allevamento, e che, nonostante il continuo ricorso a trattamenti di sintesi, nutrizione stimolante e fecondazione artificiale, non sembra in grado di dare risposte efficaci contro il progressivo degrado della salute dell'alveare. Osservare con attenzione le api può regalarci anche qualcosa di inatteso, può insegnarci a rinnovare il nostro modo di pensare e di collaborare nella nostra società.
20,00

La grande rigenerazione climatica. La rinascita degli ecosistemi e della fertilità del suolo: strategia indispensabile per la transizione ecologica

Inigo Alvarez de Toledo

Libro: Copertina morbida

editore: Libreria Editrice Fiorentina

anno edizione: 2022

pagine: 202

Risultato di una lunga ricerca sui documenti ufficiali dell'Onu, dell'UE, dell'IPCC, col contributo di scienziati e ricercatori nonché di osservazioni dirette, questo libro costituisce una delle fonti più ampie e documentate sulle potenzialità dell'agricoltura nuova come territorio strategico per prima moderare e poi invertire il cambiamento climatico. Per agricoltura nuova si intendono tutte le scuole di agricoltura nate nell'ultimo secolo e che non dipendono dal petrolio eccetto che per una fetta in riduzione relativa alle macchine, non producono inquinamenti né CO2 ma hanno la massima capacità di catturare il carbonio dall'atmosfera e di trasformare in cibo e fertilità l'energia solare. È un libro con un'alta capacità di convertire all'inversione climatica attiva, come passione sociale, scientifica e politica che apre il futuro alle prossime generazioni.
22,00

Prezzario unico per le opere pubbliche regione Sicilia II semestre 2022. Decreto 29 giugno 2022, N. 17/Gab

Libro: Copertina morbida

editore: Flaccovio Dario

anno edizione: 2022

pagine: 368

Ecco il Nuovo Prezzario Regione Sicilia - II Semestre 2022 Decreto 29 giugno 2022, n. 17/Gab. Con il Decreto Assessoriale in oggetto indicato, è stato adottato il Prezzario unico regionale per i lavori pubblici 2022, in vigore dall'1 luglio 2022 ai sensi dell'articolo 10 comma 1 della legge regionale 12 luglio 2011, n. 12. Per far fronte agli aumenti eccezionali dei costi dei materiali da costruzione, oltre che dei carburanti e dei prodotti energetici, il nuovo Prezzario è stato redatto ai sensi del comma 2 dell'articolo 26 del Decreto Legge n. 50 del 17/05/2022 ("Misure urgenti in materia di politiche energetiche nazionali, produttività delle imprese e attrazione degli investimenti, nonché in materia di politiche sociali e di crisi Ucraina"). Il Prezzario Regionale Sicilia - II Semestre 2022 include la versione in formato .pdf con navigazione ipertestuale, scaricabile per un immediato utilizzo.
28,00

50 grandi idee genetica

Mark Henderson

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2022

pagine: 208

Perché siamo come siamo? Qual è il contributo della genetica e quanto siamo invece influenzati dall'ambiente in cui cresciamo e viviamo? È proprio vero che parte del nostro DNA è spazzatura? E la terapia genica per quali malattie funziona? 50 concetti basilari della genetica vengono affrontati in modo rigoroso ma allo stesso tempo fruibile da tutti, dando ampio spazio alle domande chiave che riguardano il nostro presente e futuro, dagli OGM alla clonazione, dalla vita artificiale "programmata" alla medicina d'avanguardia.
15,00

Nuovo manuale del coordinatore per la sicurezza (CSE e CSP) nei cantieri edili

Danilo G.M. De Filippo

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2022

Quest'opera, aggiornata alle ultimissime modifiche ed integrazioni al d.lgs. n. 81/2008, si pone idealmente come ampliamento ed evoluzione del precedente testo pubblicato negli anni passati dalla casa editrice.  Il nuovo manuale del coordinatore per la sicurezza nei cantieri edili (CSE e CSP) è uno strumento completo e articolato, frutto dell'esperienza sul campo dell'Autore, che si rivolge ai professionisti della sicurezza in cantiere con un taglio pratico che, al rigore dei contenuti tecnici e giuridici, si accompagna a una trattazione scorrevole, immediatamente fruibile e user friendly, anche per avvicinarsi di più alle esigenze "social" dei tecnici che, sempre più spesso, si augurano di trovare riscontri immediati ai molti dubbi e alle difficoltà che il ruolo di CS propone. Il libro tratteggia con chiarezza i ruoli e le responsabilità e descrive con accuratezza la documentazione di cantiere, le modalità di redazione del PSC, il tutto reso estremamente operativo grazie alla analisi di casi concreti e agli indispensabili riferimenti giurisprudenziali. Completano l'opera un capitolo interamente dedicato alla gestione del cantiere con l'ausilio delle nuove possibilità offerte dalla tecnologia digitale e dalle piattaforme "social" (gestendo, ad esempio, diversi cantieri in modo rapido, efficiente ed efficace) e un utilissimo prontuario delle violazioni.
36,00

Diagnosi del degrado: metodi avanzati per lo studio dei materiali e dell'ambiente costruito

Matteo Felitti, Lucia Rosaria Mecca, Nicola Santoro

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2022

pagine: 170

Il manuale descrive i risultati ottenuti dall'uso di alcune tecniche avanzate di diagnostica strutturale pensate per i professionisti del cantiere e per gli studiosi delle patologie edilizie, con taglio pratico. È stato scritto per essere letto da un vasto pubblico, senza la pretesa che il lettore abbia specifiche competenze sulle nuvole di punti e rilievi tridimensionali.  Ognuno degli autori ha una consolidata esperienza nel proprio ambito, e tutti sono animati dal desiderio di innovare, cercare soluzioni nuove a problemi affrontati nella prassi quotidiana degli strutturisti, dei tecnologi del calcestruzzo o dei patologi delle strutture edilizie. Attraverso una raccolta di oltre 140 tavole a colori commentate, il manuale descrive e analizza i metodi avanzati per la diagnosi del degrado: dalla fotogrammetria di cantiere alle tecniche tomografiche nello studio dei materiali; dal rilievo tridimensionale (macro e microscopico) delle patologie edilizie all'uso della tecnologia del laser tridimensionale. L'opera fornisce utili indicazioni sulle analisi dei carotaggi del calcestruzzo e sull'espulsione del copriferro e dei distacchi oltre ad approfondire diversi altri aspetti legati all'innovazione nella diagnostica predittiva per la conservazione delle prestazioni nel tempo dei manufatti di ingegneria civile.
30,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.